CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho pesato il camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 312
13
dorsoduro
dorsoduro
04/11/2012 136
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:19:16
Mi sono informato ,non possiamo superare i 35 q a pieno carico,fino a un 5% di tolleranza scatta la sanzione,superato il 5% oltre la sanzione c'e il fermo con guida senza patente,possono ritirarci la patente fino a 3 mesi,percio massimo consentito 35 piu il 5% che il signore c'e la mandi buona e giovane... ciao Brucia le gomme ....non bruciare la tua vita
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:28:23
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 19/02/2013  17:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SUPPONIAMO CHE l'articolo 167 non sia applicabile ai nostri mezzi ed invece sia applicabile l'articolo 169, mi chiedo: " E' possibile che la legislazione si sia dimenticata di conferire una tolleranza sul peso ? " La tolleranza ( su qualsiasi cosa ) è fondamentale, senza le tolleranze non si costruisce, non si viaggia, non si vola, etc. etc. Ecco perchè sono convinto che la legislazione per quanto riguarda l'art. 169 non sia scesa nel dettaglio della tolleranza perchè già sviscerato nell'art 167! A chi adesso mi risponderà : " La tolleranza è nell'apparecchiatura che ti pesaid="red"> " io ribatterò dicendo: " Quale legge sancisce l'uso di un sistema di pesatura piuttosto che un'altro ? Quale legge determina che il sistema di pesatura abbia determinate caratteristiche tecniche tra le quali la tolleranza ?id="blue">" E se ancora qualcuno risponderà " Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa in regola con le verifiche di legge e di quelli in dotazione agli organi di polizia, nonchè i documenti di accompagnamento previsti da disposizioni di legge. Le spese per l'accertamento sono a carico dei soggetti di cui al comma 9 in solido.id="red">" Rispondo: " Ma quello è il comma 12 dell'art. 167 e non il 169, allora è applicabile anche ai camper il 167 " Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 19/02/2013 alle: 18:28:47
quote:Risposta al messaggio di dorsoduro inserito in data 19/02/2013  18:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi chiedere alla tua fonte la norma che irroga una sanzione così pesante? Sinceramente non leggo questa rigidità nè nell'art. 167 nè nell'art. 169 del cds. Grazie
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 19/02/2013 alle: 20:24:33
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  15:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> può darsi [:)] dato che la mia esperienza, come avrai letto, risale a diversi anni fà quando gli autovelox da poco introdotti come strumento di controllo facevano stragi. facendo il bello e cattivo tempo a secondo di chi li usava. sul discorso tolleranza concordo con te, del resto a chi non fa piacere avere la tolleranza? [:D] ma purtroppo come dicevo prima non c'è l'abbiamo. [:(] e il mio intervento iniziale era propio su questo punto. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 19/02/2013 alle: 20:34:59
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 19/02/2013  20:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che non abbiamo la tolleranza ? Dimmi con sicurezza qual'è l'art. di legge che dice ciò ! Ciao
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 19/02/2013 alle: 22:48:42
quote:Risposta al messaggio di dorsoduro inserito in data 19/02/2013  18:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci puoi dire quale è la fonte? spero non un operatore delle ff.oo. se hai la patente b e guidi un mezzo omplogato 35q, non hai guida senza patente. se il mezzo supera i 35 q più tolleranza #279; il mezzo a non essere in regola, tu che lo guidi paghi le sanzioni per il sovrappeso. a meno che non guidi con la B un mezzo omologato over 35... ma qui si sta discutendo di un'altra cosa Francesco (BL) Ecovip 2i
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 20/02/2013 alle: 05:57:57
Non crederete mica,con 36 Q di viaggiare tranquilli...? E se quel 5% in + consentito fosse stato messo per evitare errori di pesatura possibili con bilance tarate per pesare tonnellate ? Immaginate che,per combinazione,la bilancia che vi pesa dia naturalmente un 4% in piu'come errore naturale. Hai Hai Hai... decisamente piu' sicuro restare entro i 35[:)]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/02/2013 alle: 06:12:01
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  20:34:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> art. 169 cds. che poi questo art. sia discutibile, inpugnabile ecc. ecc. ecc. è un altro paio di maniche [;)] per il momento e questo l'articolo a cui la nostra categoria deve far riferimento [:(] poi ognuno e libero di menarselo a piacimento [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/02/2013 alle: 07:16:19
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/02/2013  06:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il momento e questo l'articolo a cui la nostra categoria deve far riferimentoid="red"> Come sei categorico ![:D] L'art 169 non prevede tolleranze per il peso, questo è vero, ma non prevede neanche i mezzi per la pesatura perchè sono già previsti sull'art. 167 al comma 12, di conseguenza, la legislatura non ha dettagliato il 169 semplicemente perchè tolleranze e mezzi di pesatura sono già previsti sul 167. D'altronde anche l'art. 371 (regolamento di attuazione del 169 )al comma 6, ( Ai fini della determinazione della massa complessiva trasportabile sui veicoli di cui all'articolo 167, comma 1, del Codice, si tiene conto del corrispondente limite contenuto nel documento di circolazione dei veicoli medesimi.id="purple">) come vedi, rimanda all'art. 167. Se consideriamo inoltre l'art.363 ( regolamento di attuazione dell'art 167 )è l'unico che certifica con quali mezzi la Polizia può determinare la massa di un veicolo in caso di mancanza di strumenti propri di pesa. ( Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purchè in regola con le prescritte verifiche di legge.id="purple"> ) Se ne deduce che l'art. 167 ed il 169 sono complementari, altrimenti non si potrebbere procedere alla pesatura dei nostri camper perchè il 169 non prevede con quali mezzi debbano essere pesati Dalla loro complementarietà si evince che abbiamo la tolleranza del 5% [^] Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/02/2013 alle 07:46:22
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/02/2013 alle: 08:31:56
Domenico, io ti auguro che non ti pesino mai... tuttavia se dovessero pesarti, esponi la tua teoria agli agenti... poi ci farai sapere cosa ti rispondono. nel frattempo, tanti buoni km [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2013 alle: 08:59:31
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 19/02/2013  22:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto ! Il guida Senza patente...è Altro[;)] Se sei in sovraccarico, sei in sovraccarico...e basta[;)] al massimo hai lo Stop del veicolo e l'Obbligatorietà di scendere sotto il limite per proseguire il viaggio (superiore del 10% al massimo [;)]) Non sbagliateVi, se in possesso di Patente superiore, alla guida di un mezzo omologato 35Qli...35 Qli deve avere, più la tolleranza ed il sovraccarico che eventualmente farebbe scattare la contavvenzione, ma...la patente...NON conta[;)] L'opposto se si guida un mezzo omologato Superiore alle 3,5Ton, magari in condizioni di marcia, Inferiore alle 3,5Ton, ma con patente B...in questo caso, è Guida Senza Patente[;)] [:)] Ciao Gianfranco Pat D +E +CQC +CAP [:I]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/02/2013 alle: 09:37:52
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/02/2013  08:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In qualche post precedente, ho scritto che io sono a posto con i pesi, questo fatto però non mi esime a ragionare su determinate lacune della legge.[;)] Pour parler... mi piacerebbe sapere se fra gli utenti di COL c'è qualcuno che è stato pesato ( in Italia ) e multato per sovraccarico , con che art. del CDS, il 167 o il 169 e poi ancora se il peso superiore era entro i limiti del 5% od oltre il 5%! Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 10:36:15
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 19/02/2013  15:56:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In linea di principio non mi sembra giusta, in effetti, questa mancata precisazione riguardo l'eventuale tolleranza del 169, ma alla fine non credo cambi molto, sì, la sanzione pecuniaria scatterebbe prima, ma col 169, almeno in Italia se non altro, non devi scaricare nulla se stai sopra il 10%, e inoltre non fa menzione all'aggravio dei punti patente da detrarre, entrambe previste invece dal 167. Inoltre, noi partiamo sempre dal presupposto che queste benedette apparecchiature di pesatura siano precisissime al kg, e che l'eventuale tolleranza sia SEMPRE a nostro favore, in base a una ipotetica pesata effettuata da noi stessi prima di partire, MA NON E' DETTO CHE SIA COSI'! Supponiamo che la bilancia usata dalle Forze dell'Ordine dia dei valori SUPERIORI a quelli reali, diciamo che uno parte credendo di pesare 3675kg, per un 35q il 5% in più, CHI NE DA' LA CERTEZZA? La pesa sotto casa? Boh! Ora, immaginiamo che l'apparecchio della Polizia, che è predisposto anche per pesare decine di tonnellate, a quel livello di pesatura (del camper in questione, intendo) dia un valore di 200kg in più di quello da noi rilevato, QUINDI 3875kg, a QUESTO valore, che sarebbe quello da eventualmente contestare (e come? Dicendo che alla cava vicino casa si pesava 200 kg in meno? E quindi ammettendo di essere già al limite del 5%?), viene detratto il 5%, e arriveremmo a 3681kg, quindi comunque oltre il 5%, Come lo si contesta? Se invece, sempre per ipotesi, si sia partiti a 3500kg teorici della pesatura fatta alla cava o qualunque altro posto, quei 200kg in più di SEMPRE EVENTUALE ERRORE (e chi lo dice?) della bilancia della Polizia darebbe 3700, ai quali detratto il 5% darebbe 3515, ossia un valore praticamente rientrante nel peso consentito, dove a meno di incappare in un poliziotto ultra-zelante, la multa la si eviterebbe al 99%. Tutto questo per ribadire che noi dovremmo cercare COMUNQUE di rientrare nel peso massimo ammesso, QUEL 5% non è detto che ci sia per agevolarci, ma solo per EVENTUALMENTE compensare un errore in peggioramento, a sfavore dell'utente, del dato risultante dall'apparecchiatura usata, NON E' UNA CONCESSIONE fatta come OMAGGIO all'utente. E' la stessa cosa dell'autovelox, quel 5% di tolleranza non è una concessione a poter andare più veloci di quanto imponga il limite per quel tratto di strada, ma SOLO garantire all'utente che nonostante l'apparecchio di misurazione possa fallire in maniera peggiorativa, un certo margine le viene concesso, MA ALLA APPARECCHIATURA, non all'utente stesso, che dovrà COMUNQUE regolarsi per restare all'interno dei limiti, e non, ipotizzando la perfezione del macchinario di controllo, considerare SEMPRE E COMUNQUE a suo favore l'eventuale tolleranza. Non so se ho espresso chiaramente ciò che intendo dire... Oh, beninteso, le maiuscole non sono per gridare, ma solo per evidenziare alcuni concetti [;)] Ciao, Corrado
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2013 alle: 12:55:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/02/2013  10:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, è vero che, ho conseguito le patenti...parecchi anni fà, ma mi pare ancora in vigore la regola per cui: l'eccedenza superiore al 10% della massa complessiva comporta l'obbligo di scaricare l'eccedenza per poter proseguire il viaggio: il non rispetto di tale richiesta non comporta reato penale ma la possibilità di ripetere la sanzione da parte dell'organo accertatore. Per quanto riguarda il Sovraccarico, mi pare che sia ancora valido questo: SOVRACCARICO/SOVRANNUMERO PER I VEICOLI DESTINATI AL TRASPORTO DI PERSONE L'art 169 punisce il sovraccarico per i veicoli destinati al trasporto delle persone come autobus, filobus, autocaravan e motoveicoli. Il numero di persone che detti veicoli possono avere compreso quelli in piedi è indicato sulla carta di circolazione. Se ad una verifica il numero delle persone supera quello riportato sul documento si configura la violazione di sovrannumero e quindi sovraccarico sanzionato come segue: Per cui, ecco la...Dubbiosa valutazione (con precedente di...assoluzione di alcuni Conducenti di VR...) La discussione, riguarda il fatto che il Veicolo Autocaravan, NON viene assimilato agli autocarri, pertanto il peso del veicolo, allestito è Merce Indivisibile, dato che NON è adibito al trasporto di Cose...è stata ritenuta valida l'applicazione dell'articolo 169 considerando il Trasporto di Persone... Per quanto riguarda le Autovetture: SOVRACCARICO/SOVRANNUMERO SULLE AUTOVETTURE L'art. 169 punisce in modo specifico la violazione di sovraccarico o sovrannumero sulle autovetture. Il numero delle persone trasportabili e la massa complessiva sono indicate nella carta di circolazione. Non è più ammesso il sovrannumero ne il trasporto di bambini in braccio. Le persone devono occupare ogni singolo sedile per cui detto articolo sanziona anche la disposizione non corretta delle persone (esempio una persona in braccio ad un altra) Mi sembra, comunque, che sia MOLTO lasciato all'interpretazione dell'Interpretatore [:D][:D][:D] Eventualmente poi...Ricorso (per alcuni, come riportato...con sentenza a favore [;)][;)][;)]) Questo, almeno, mi pare, ma NON sono un esperto[:I] [:)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/02/2013 alle: 13:08:03
E per chi ha dei dubbi sul Suo veicolo, magari può pensare (magari in gruppetto) a... http://www.pce-italia.it/html/dati-tecnici-1/bilancia/bilancia-pesa-assi-pce-cwc.htm con specifiche... http://www.pce-instruments.com/italiano/strumento-per-pesare/bilancia/bilancia-da-pavimento-kat_100411_1.htm l'articolo PCE CWC a circa metà pagina [;)][;)][;)] (mai usata personalmente, ma dicono Valida [:I]) [:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 20/02/2013 alle 13:09:08
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:05:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 20/02/2013  12:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho preso la patente da putroppo "ormai" qualche annetto, resta il fatto che nell'art. 169, che pare debba essere quello più consono da applicare ai nostri mezzi, mi sembra non si parli affatto di rientrare al di sotto di alcuna percentuale di peso, per proseguire il viaggio, e nelle sanzioni applicabili, nel caso dei nostri mezzi non si fa cenno a punti patente, esclusivamente riguardanti i commi 8, 9 e 10, mentre ritengo che gli "Autocaravan" (autoveicoli comma "M" dell'art. 54) rientrino nel comma 7, ovvero dove si fa riferimento a veicoli che esulano dalle "Autovetture" (facenti parte invece del comma "A" sempre dell'art. 54) e con "semplice" ammenda da 168 a 674 euro. Diverse sono le cose per l'art. 167, che invece molti invocherebbero per i nostri mezzi, per il benedetto 5% di "tolleranza", ma che non credo li riguardi. Lì, nel 167 al comma 10, si parla invece chiaramente del fatto che la prosecuzione del viaggio, nel caso di sovrappeso eccedente il 10%, è subordinata al rientro al di sotto di quel valore, per essere consentita, inoltre, a seconda delle percentuali di sforamento, ci sono ulteriori sanzioni riguardanti la detrazione di punti sulla patente, da 1 punto (dal 5% al 10%), a 4 punti (oltre il 30%), con relative fascie di sanzioni pecuniaree. Quindi, a prescindere da giudizi riguardanti l'"opportunità" di viaggiare sovrappeso, che io stesso non condivido, a ma sembra più penalizzante il 167, benchè spesso invocato, che è vero non ci punisce magari non da subito, accordando quel TEORICO 5% di tolleranza, ma dopo ci "mazzola" anche a colpi di punti in meno e soprattutto, nel caso di eccedenza oltre il 10%, comunque deprecabilissima, ci obbliga a scaricare l'eccedente altrimenti possiamo anche passare lì tutta la vacanza! E a un mio parente che trasporta breccia coi camion è successo, dover attendere l'arrivo di un altro mezzo con gruetta (e giornata di lavoro praticamente persa...) per trasbordare parte del carico, nonostante la "salatissima" sanzione pecuniaria comunque applicata! Io li leggo così i due articoli, forse sbagliando, se poi vogliamo fare a nostro piacimento un minestrone tra i due e magari anche qualche altro, facciamo pure, io leggo come sono scritti e cerco di interpretarli singolarmente senza fare congetture secondo cui se uno dice una cosa, automaticamente questa vale anche per l'altro, in entrambi i sensi di lettura. Per quanto riguarda le bilance, simpatiche quelle che indichi, peccato che ai fini di una varifica degli Agenti, non abbiano alcun valore, visto che conta la loro apparecchiatura, precisa o sballata che sia, da quì il 5% di "tolleranza", non per caricarci il 5% in più dopo aver verificato il peso con quelle "nostre". Cerchiamo di stare il più possibile intorno al peso massimo consentito dal libretto e quasi sicuramente non avremo mai problemi, anche col 169, perchè non credo che magari per 50kg in più si trovi il "pesatore" così cattivo e inflessibile che ti appioppa subito la multa, che comunque partirebbe da 168 euro, che è l'importo (il minimo) che di solito viene appicato a quasi tutte le infrazioni al C.d.S., a meno che... altro che 50kg, se fossero 500kg non c'è articolo 167 o 169 che tenga... solo che con quest'ultimo scaricare un paio di quintali di "roba" la vedo duretta! Ciao, Corrado
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:19:06
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/02/2013  10:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scrivi: Tutto questo per ribadire che noi dovremmo cercare COMUNQUE di rientrare nel peso massimo ammesso, QUEL 5% non è detto che ci sia per agevolarci, ma solo per EVENTUALMENTE compensare un errore in peggioramento, a sfavore dell'utente, del dato risultante dall'apparecchiatura usata, NON E' UNA CONCESSIONE fatta come OMAGGIO all'utente.id="red"> Io dico: Poniamo che in tutta la mia onestà, magari andando alla cava a pesare il mio camper ( come hai scritto ) esso pesi 3500 kg., poi trovo una pesa errata della polizia e non posso neanche farmi applicare il 5% della tolleranza perchè l'art. 169 non la prevede. Ti sembra giusto ? Sto cercando di convincere chi ha voglia di leggere questi post che mi sembra impossibile che l'art. 169 non preveda tolleranze sul peso, per cui per forza, si debba fare riferimento all'art. 167 quando si tratta di pesare ed applicare una tolleranza al peso. Anche le pese indicate sul link fornito dal sempre preparatissimo Speedy3 prevedono una tolleranza < 3% D'altronde senza le tolleranze non si costruisce nulla! Come può la legge averle dimenticate sull'art. 169? Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:40:55
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 20/02/2013  14:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ripeto che "concettualmente" sono d'accordo con te, ma resta il fatto che nel 167 il 5% è previsto, nel 169, quello più consono ai nostri mezzi, no, tant'è. Ma ribadisco che col 167 se si stà sopra il 10%, cosa purtroppo non rarissima, anzi... si è costretti a scaricare l'eccedenza, mentre col 169 si paga e si riparte. Non che io voglia invitare a viaggiare con oltre il 10% di sovraccarico, ma "almeno" non ci si rovina la vacanza! Poi tieni presente che quì nella discussione io mi sto adeguando ai 35q, ma il mio mezzo di 5,85m del 1988 è omologato per 28q, e io riesco quasi a rientrarci, nonostante abbia due figli di 15 anni e mezzo e 11 anni e mezzo, che olttre a me e mia moglie facciamo un discreto "ammasso" di carne, per quanto tutti abbastasnza magri, e inoltre sul mio mezzo ho tante di quelle cose montate negli anni che se le elencassi farei sera, per cui a volte non capisco come si faccia a stare fuori peso di 6 o 7 quinali e dire: "Sul mio mezzo non ho messo nulla!" Alla faccia, io ho 4 q di roba di tutti i tipi aggiunta e quasi rientriamo, anche se è vero che all'origine avevo circa 650 di carico utile. Questo è anche il vantaggio dei mezzi "vecchiotti" senza vasca idromassaggio e via dicendo... Oggi vogliamo le villette su quattro ruote, e becchiamoci tutte le conseguenze... Ciao, Corrado
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:42:45
A cosa serve cavillare sulla sola legislazione italiana per un mezzo destinato a girare in tutta Europa? Dobbiamo trovare il sistema di rientrare nei pesi di legge punto e basta. Se non c'è verso di essere in regola allora sappiamo cosa considerare al primo posto quando compreremo il nostro prossimo camper. Marco.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/02/2013 alle: 14:55:00
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/02/2013  14:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grandeeeee [;)] In sintesi (dote che io ho un pò... "meno" [:I]) hai detto tutto quello che c'è da dire, sono d'accordissimo, visto anche che io all'estero ci vado, poi non sò... per chi resta sempre in Italia forse può anche bastare beccarsi una multa e via... Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link