quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2013 14:40:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] [;)][;)][;)] Comunque...NON pensare, o NON credere che "All'Estero" è Tutta un'altra cosa...[;)][;)][;)] In Austria e Germania (per la Svizzera...NON azzardo, NON conoscendo..[:I]), o viaggiano mezzi piccoli, e quindi...entro le norme, o mezzi Grandi, evidentemente Patente C... NON vedo Transatlantici come il mio...Pseudo Patente B (che anche in versione C, porta il peso da 3500Kg a...BEN 3850 [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(], in Germania, con sostituzione Pneumatici, pure, si può portarlo a 4250...[V]) Eppure i costruttori, sono gli stessi, i mezzi vengono commercializzati in Tutta Europa ! In Francia, vanno per la maggiore (ora anche da noi) i Semintegrali, senza mansarda, o i Motorhomes...piccoli, perchè lo stile del viaggio 8anche perchè chi normalmente si può permettere un VR e se lo può godere...con il tempo libero...sono i Pensionati o comunque anziani, che viaggiano in coppia, e...in mansarda NON hanno intenzione di andarci [;)]) la mansarda, di materiale...pesa gli scooter...pesano e pesa pure caricarli [;)] insomma...è la Tipologia di scelta che...fà la differenza[:)] Un mezzo Identico al mio, in Austria, peserebbe Quanto il mio...NON è questione di Differente Forza di Gravità, o Maggiore Intelletto del proprietario o...è che da noi, è "Ovvio" vederli, e pensare si possa fare, guardando poi il tagliandino di pesata a termine Catena di Montaggio...ci si crede pure [;)][;)][;)] il mio, è a 3850 e patente C, mi dicono, tutti, che NON abbia mercato, per questo motivo, che è una rogna (ed è vero...) fare la revisione annuale ( e costa...), che due volte ho dovuto far ricorso per rilevamento Tutor a velocità superiore ai 100Km/h (vincendo il ricorso...una volta sola[}:)] dato che...NON si applica ai veicoli M1, ma solo agli N1...[V][V][V]), ecc ecc... insomma...oltre a NON avere la Possibilità di essere in regola...si deve anche Tribolare per...cercare di esserlo [B)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/02/2013 14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, lo so che anche fuori Italia girano gli stessi mezzi, ma, non saprei dirti se lì sono già immatricolati in origine con valori di STAZZA ammessi superiori, con eventuale relativa patente, inoltre dobbiamo riconoscere che il vizietto del "faccio come mi pare" è tipicamente italico, non so quanti di quei mezzi, all'estero, viaggiano REALMENTE in modo "poco" legale come da noi, nonostante all'apparenza, per i nostri canoni, lo siano. In Francia, poi si stà sviluppando la moda del semintegrale, anche perchè sulle loro esosissime autostrade vale la tariffa in base all'altezza, sopra i 3 metri si paga come un camion, ossia ULTRA-ESOSISSIMAMENTE... In sostanza non so se all'estero ci sono tutti questi cavilli e cavillini come da noi, lì sicuramente il tuo caso sarebbe stato AUTOMATICAMENTE segnalato al loro registro con un aggiornamento che non ti avrebbe costretto a fare da te... Un'ultima cosa sulla bilancia del "MIO" revisionatore, quando mi reco anche con le auto di casa resto sempre lì presente e i valori che compaiono sullo schermo sono in linea con quanto dichiarato dai rispettivi libretti a veicolo praticamente scarico, possibile che il software estrapoli "quel" valore da ogni veicolo e lo riporti a prescindere dalla effettiva pesata solo per "farsi fesso" da solo (e a chi controlla...) e proseguire in "tranquillità" l'operazione? Inoltre, quando col camper, negli anni, mi è capitato di aggiungere o togliere (vedi all'ultima revisione la bagagliera che si vede sul mio profilo con tutto il suo contenuto) il peso, rispetto alla volta precedente, risultava in linea con quello effettivamente aggiunto o tolto, kg più o kg meno, col resto nelle stesse condizioni precedenti (vado sempre con lo stesso assetto di carico, vedi serbatoi, bomole, ecc...) Questo lo appuro perchè proprio per cercare di non eccedere, visto anche i figli ormai grandini, mi sono sempre segnato il peso degli accessori, o direttamente, pesandoli di persona a casa, o fidandomi dai dati delle schede tecniche, vedi ad esempio il Viesa e i pannelli fotovoltaici, ecco perchè dico di fidarmi abbastanza, se sballasse in maniera consistente in meno, quando vado con le auto ci dovrebbe essere il rischio di valori addirittura sotto quelli ufficiali, visto che le auto sono sempre vuote e praticamente identiche a sé stesse nei vari controlli. Non credo nella precisione, ma non sarebbero qualche decina di kg a cambiare sostanzialmente le cose, non pretendo di rientrare in modo perfetto, ma se anche il dato dicesse 100kg in meno del reale intorno al 5% tanto invocato ci rientrerei quasi lo stesso, occupanti compresi, calcola che ho un limite di 28q, anzi per la precisione 2770kg, e comunque qualcosa da eliminare ce l'avrei pure e sicuramente in futuro dovrò eliminare ancora, piccole cose che messe insieme fanno comunque poche decine di kg di peso. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 21/02/2013 16:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Deduco che dai 410kg siate già esclusi voi due oltre al carburante, in tal caso, considerando che difficilmente avrai acque chiare e scure contemporaneamente al massimo livello, problemi non ne avrai, ma il tuo mezzo per quante persone è omologato? I problemi, nonostante quello che fa notare Gianfranco, nascono quando si comincia a far salire altre persone che non siano bimbi di pochi mesi o anni... Chi ha figli grandini (2?..,3?..,4?!..)per non dire proprio grandi, deve mettere in preventivo alcune decine di kg in più a figlio, e lì iniziano i dolori... anche perchè ogni figlio ha le sue cose, dagli indumenti agli altri effetti personali, e più è grande e più ne ha, con altri kg in più da caricare... Inoltre i figli di pochi mesi o anni "tendono" a crescere e prima o poi diventeranno grandini e grandi... Ormai i mezzi vengono considerati adeguati solo per coppie senza figli o con figli ormai grandi che non le seguono più. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di hasso inserito in data 21/02/2013 16:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi era sfuggita la parte sulla eventuale multa, sarebbe come dici tu se venisse applicato il 167, ma se invece, come è più probabile, fosse applicato il 169, lì non si fa cenno a tolleranze di eccedenza di alcun tipo... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 21/02/2013 05:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ti seguo, prima avevo un mclouis 430 e non mi sono fatto mai pensieri per il peso, nel senso che non sapevo neanche ci fosse il problema, non frequentavo col, ero sinceramente allo scuro del problema. ci sono finito dentro con l'ecovip. ora non posso venderlo. e poi perche dovrei? in ogni caso nel libretto c'è scritto 35q, per cui c'è poco da girarci attorno, il libretto di circolazione non è carta igienica, prova tu a scriverci sopra qualcosa, magari a correggere i posti.... e vediamo cosa dice il primo che ti ferma. colpa di chi compra.... ho avuto bici, motorini, moto e macchine, ma solo con i camper mi sono trovato in una situazione simile e il peggio è che lo sanno in molti e invece di incaxxarsi con i concessionari, con le officine di revisione, con la motorizzazione, con il ministero... ci arrendiamo a dire che è colpa di chi compra. per me è una truffa e il camperista è il primo che viene truffato. poi ci sono quelli che ci montano sopra l'impossibile ok, ma nel mio caso ho una stufa 5000, un pannello solare, una batteria di servizio, una veranda e un serbatoio supplementare diplastica che tengo vuoto. non ho televisione, riscaldatori supplementari, doppia batteria o altri accessori, per cui non mi sento un delinquente. il camper l'ho preso usato e pagato per intero. Per queste ragioni non lo cambio, oltre al fatto che nonostante il suo peso, mi dà la sensazione di essere molto più stabile e sicuro del mclouis. probabilmente perche è su daily mentre il 430 era su ducato e in autostrada quando mi passavano i tir (viaggio a 90 di solito) era da tenersi duro. per finire, tu fai come vuoi, se a me capita di avere problemi per il peso, tolgo tutto e lo porto a pesare in revisione dopo di che se aggiungendo i pesi da omologazione (passeggeri, gasolio, ecc) non sta nei 35, il problema non sará certo mio, a costo di prendere un avvocato per vedere cosa dicono costruttore e ministero dei trasporti. al max butto via 2000 euro, ma almeno la finiamo con sta storia. Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 21/02/2013 21:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me non ti bastano 2000 euro,ne butteresti molti di piu' senza risolvere nulla [V][V]
quote:Risposta al messaggio di luiste inserito in data 21/02/2013 22:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prima vado sui giornali, per preparare il campo, magari trovo qualcuno che mi fa compagnia cosi si dividono le spese. e poi che non ci sia qualche avvocato tra noi utenti di col che volgia immolarsi alla causa? [8D] Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 21/02/2013 22:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eheheheh ecco un altro "Grillo"! Se tu facessi una causa la perderesti di sicuro! I pesi scritti sul libretto,omologati e collaudati, sono precisi all'etto, ma OVVIAMENTE vanno interpretati. IL mio camper per esempio pesa " a vuoto" 2930 kg (è compreso il conducente calcolato 75kg,tutti i liquidi, e ruota di scorta) quindi per arrivare a 35q, ha una portata di 570kg, se poi sommiamo la tolleranza +5% sono 175 kg in piu' che arrotondata in eccesso, diventano 200kg...la mia portata "legale" diventa 770kg. E' ovvio che questi 770 kg me li devo gestire con accessori e passeggeri che siano questi bambini o elefanti...il discorso è semplice! Il problema nasce quando il camper è un sette metri, peso a vuoto 31q e quindi portata 400kg, "legale" 600kg, quindi anche se è un sette posti in realtà in marcia, con un minimo di equipaggiamneto, si va in quattro , e se e poi il proprietario ci mette dentro pure batterie supplementeri,generatore,pannelli,portabici,cb con 14 metri di rg58,parabole,serbatoi supplementari (sempre pieni), radiatori sotto la dinette ecc. ecc. ecc ecc. ecc ecc. ecc. ecc ecc. ecc. ecc.. si va fuori peso anche col solo conducente! Adesso mi sembra che con le nuove norme europee (UE) abbiano cambiato qualche parametro, tipo: peso coducente 68 kg,7 kg di bagaglio,aggiunta di crick,,,ma la sostanza è sempre la stessa. I mezzi da oltre 6,5 metri con pat.B e quindi M1 in quanto autoveicoli sotto i 35q sono "concettualmente" sbagliati, in quanto quasi inutilizzabili se si vuole rispettare la legge, ma anche "tecnicamete" sempre al massimo del carico, se non oltre...infatti sarebbe da scegliere sempre Iveco con telaio da camioncino e gemellare. Poi ci sono i deputati geniali,tipo Valducci e Co., che hanno anche provato a regolarizzare l'assurdo! Dopo il comma 6 dell’articolo 62 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è inserito il seguente:« 6 -bis Per gli autocaravan, ai fini del calcolo della massa massima,non è considerato il peso degli accessori e delle attrezzature di bordo,quando questi non superino complessivamente il peso di 1,5 t » Praticamente voleva portare il peso massimo del camper a 5t ,non considerando gli accessori! La proposta di legge è stata ovviamnete cestinata per ovvi motivi di sicurezza. Proprio per questo ho SEMPRE avuto mezzi compatti, max 6 metri, sia per motivi "legali" che "tecnici".Saluti. Mirko
http://www.giordanobenicchi.it/...
Francesco www.ecovippari.comquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/02/2013 10:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso non fa una piega [:)] ma e pur vero che in circolazione c'è tantissima gente che ha il problema... e la causa, è una cattiva informazione/formazione su quello che stiamo acquistando. La differenza sempre a mio modo di vedere, stà nel fatto che la formazione è in buona fede, mentre l'informazione è falsata. insomma prima di arrivare al consumatore io partirei dal legislatore, costruttore,venditore è infine il consumatore. personalmente, stai sicuro che il mio mezzo dopo averlo portato a casa e pesato, sarebbe risultato oltre i 35 q gli, lo avrei riportato di nuovo nel cortile di casa ad alessandria dove l'hò preso. il mezzo che avevo scelto non poteva essere superiore a 35q per diversi motivi che non stò qui ad elencare... avrebbe dovuto essere blindato e siccome non lo è il rischio non c'era essendo omologato per 5... mentre noi siamo in tre con un carico utile di 500 kg . Ma se per caso, mi sarebbe piaciuto uno di quei cosi da oltre 7.30 con una mansarda che quasi ci stai inpiedi accessoriato di ogni ben di dio sarei nelle stesse condizioni degli altri. e non certo per colpa mia. Mi associo a quelli che pensano che mezzi oltre certe dimensioni e allestimento, vadano guidati con patente c. ma anche qui la colpa non è del consumatore. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 22/02/2013 11:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo con te che l'errore da parte dell'utente, se errore vogliamo chiamarlo, è fatto nel 99% dei casi in buona fede, però, porca miseria... basta guardarli i mezzi di oggi, nella stragrande maggioranza dei casi sono bestioni enormi e internamente sembrano villini, con un minimo di "distacco" nell'esaminarli, si dovrebbe già a "naso" dedurre che se non siamo al limite poco ci manca, del resto non è che si può pensare di acquistare e condurre un "carro armato" senza farsi venire il minimo sospetto, nei giorni che intercorrono dalla "infatuazione" alla conclusione della transazione, che si abbia anche l'autorizzazione a condurlo, non credo che si verifichi spesso il classico colpo di fulmine con l'acquisto seduta stante, boh! Io sarei dell'idea che il vederne girare ormai tanti, di bestioni ultra-accattivanti, e il desiderio di possederne uno, faccia passare in oblio tutto il raziocinio necessario, lasciando solo posto nella mente alle sue bellezze (del mezzo) creandosi incosciamente un alibi basato proprio sul fatto che i nostri occhi di solito quelli "vogliono" vedere sulle strade, e sempre di più, in effetti, ne vedono... un Westfalia o similare, magari con tetto a soffietto, chi lo "guarda" più, anche se gli occhi in effetti lo "vedono"? E' come se passasse un fantasma... E i costruttori questo chiedono, loro immatricolano anche secondo le norne, magari senza batteria dei servizi e ruota di scorta, sicuramente LORO hanno il di dietro parato, è il nostro (di di dietro) che ci dovremmo premunire di parare da noi stessi, sempre che lo vogliamo... naturalmente...[;)] Poi vedremo, chissà... magari i legislatori si "inventeranno" il solito pastrocchio all'italiana, rendendo ufficiale il non considerare gli occupanti come peso facente parte integrante del veicolo e avremo mezzi da 35q già all'acquisto, fermo restando che con quelli, però, si circolerebbe poi solo entro i nostri confini... e non saprei con quale SICUREZZA, con magari 7 lottatori di sumo a bordo![:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/02/2013 17:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho aggiunto una bombola che invece dovrebbe essere calcolata nella tara, ed al peso netto non ho aggunto la sciura che per fortuna è leggera e pesa 53kg. L'art.è il 167 ( micragnoso quanto basta) e non il 169; in quanto il 167 è stato recentemente modificato con l'aggiunta del bis al punto 2, non possono applicare un articolo in contraddizione con l'altro. Sei sempre in multa ma paghi un po' meno.[:D][:D][:D] Cmq. non mi hanno mai fermato ne in CH ne in A anche se pesato a pieno carico e sempre in due a bordo mi dava per due pesate in tempi diversi una 3320 e l'altra 3375. Una in inverno quindi senza bbq, stuoie sedie ecc. e l'altra al rientro dall'estate. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di k3cco inserito in data 21/02/2013 21:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "[u]...per finire, tu fai come vuoi, se a me capita di avere problemi per il peso, tolgo tutto e lo porto a pesare in revisione dopo di che se aggiungendo i pesi da omologazione (passeggeri, gasolio, ecc) non sta nei 35, il problema non sará certo mio, a costo di prendere un avvocato per vedere cosa dicono costruttore e ministero dei trasporti. al max butto via 2000 euro, ma almeno la finiamo con sta storia."Andrebbe fatta, una volta per tutte una nostra e dei conce, presa di posizione generale che obblighi le case costruttrici a prendere accordi con la motorizzazione al fine di portare i pesi con la patente B fino ai 4025 KG. ( 3500 + 15%) oppure obbligare tutti i camper ad avere la patente C per finire una buona volta con sta rottura di[8]tanto lo sanno tutti che a pieno carico e quattro persone a bordo vai a 3700/3800kg. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/02/2013 13:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:)][:)] un suggerimento ai legislatori potrebbe essere quello di inserire anche le dimensioni oltre alla massa a vuoto [8D] in questo modo potrai acquistare anche un camper a propulsione atomica ma sempre dentro a massa e dimensioni dovrai stare... altrimenti patente c. per i veicoli circolanti afflitti dal problema, che presuppongo vadano da... a... potrebbe essere concessa a titolo di sanatoria, la tanto agognata tolleranza del 15% in questo modo si sanerebbe un annosa questione e non si permetterà piu di produrre mezzi destinati ad essere fuori peso. poi una volta stabilito massa e dimensioni in stretto rapporto tra loro, i produttori potranno sbizzarrirsi a produrre mezzi di ogni tipo [8D][8D][8D] ma avranno tutti la stessa massa e dimensioni max. Oltre patente c. [^] perche il problema si e verificato quando i mezzi sono cresciuti troppo. ecco perche stanno diventando di cartone... e questo, sicuramente, in caso di incidente nuoce alla sicurezza degli occupanti oltretutto. [^] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto