CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ho sentito bene?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/07/2016 alle: 10:57:28
In alcuni motori le valvole condividono gli stessi spazi dei pistoni e quindi la rottura della cinghia non sempre produce gli stessi danni.

Quando sull'alfa Giulietta mi si sganciè la catena di distribuzione piegai alcune valvole, solo quelle per fortuna.

Marco.
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:33:09
Per tornare all’argomento iniziale (cinghia a bagno d’olio) vorrei riportare la mia personale esperienza: posseggo dal 2002 un trattorino rasaerba Honda con motore bicilindrico da 520cc questo motore ha due cinghie di distribuzione (una per cilindro) a bagno d’olio, ho interpellato 2 officine di manutenzione autorizzate Honda  entrambi mi hanno detto che se la cinghia si rompe non succede nulla (oltre la momentanea inutilizzabilità ) e che normalmente le cinghie durano di più del motore, quindi non le ho mai sostituite.
Questa è la quattordicesima estate che utilizzo questa macchina ad intervalli max di 15gg su di un prato da 3000mq che viene regolarmente tosato anche d’estate, e lo uso anche in autunno inoltrato per raccogliere le foglie cadute, quindi vi assicuro che l’utilizzo che ne faccio è di tutto rilievo.
Per me non si può generalizzare che la catena è eterna oppure che la cinghia va sostituita frequentemente, spesso è così, ma dipende dal progetto più o meno robusto..

Obelix

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/07/2016 alle: 13:56:20
In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:17:58

Citroen DS 1200 turbo B,,,  cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione) mah. slt  Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Chissa' quanto costa cambiarla , probabilmente piu' di due normali cambiate a intervalli di 7-8 anni 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Inserito il 19/07/2016 alle: 14:49:35
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/07/2016 alle 13:33:09

Per tornare all’argomento iniziale (cinghia a bagno d’olio) vorrei riportare la mia personale esperienza: posseggo dal 2002 un trattorino rasaerba Honda con motore bicilindrico da 520cc questo motore ha due cinghie di
distribuzione (una per cilindro) a bagno d’olio, ho interpellato 2 officine di manutenzione autorizzate Honda  entrambi mi hanno detto che se la cinghia si rompe non succede nulla (oltre la momentanea inutilizzabilità ) e che normalmente le cinghie durano di più del motore, quindi non le ho mai sostituite. Questa è la quattordicesima estate che utilizzo questa macchina ad intervalli max di 15gg su di un prato da 3000mq che viene regolarmente tosato anche d’estate, e lo uso anche in autunno inoltrato per raccogliere le foglie cadute, quindi vi assicuro che l’utilizzo che ne faccio è di tutto rilievo. Per me non si può generalizzare che la catena è eterna oppure che la cinghia va sostituita frequentemente, spesso è così, ma dipende dal progetto più o meno robusto.. Obelix  
...

I motori agricoli sono molto diversi da quelli per auto/furgoni, alcuni hanno addirittura le valvole laterali, ma anche quelli con albero in testa solitamente hanno le valvole fatte in modo che non vengano mai a contatto del pistone. Sono motori a prestazioni molto basse perchè di piu non è richiesto.
OT:  Comunque complimenti per il trattorino Honda, ho un rasaerba honda con trasmissione idrostatica, uno spazzaneve cngolato con trasmissione idrostatica,e da poco preso un Versatool (decespugliatore multifunzione) Honda, e sono dei veri gioielli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 19/07/2016 alle: 23:13:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:49:35

I motori agricoli sono molto diversi da quelli per auto/furgoni, alcuni hanno addirittura le valvole laterali, ma anche quelli con albero in testa solitamente hanno le valvole fatte in modo che non vengano mai a contatto
del pistone. Sono motori a prestazioni molto basse perchè di piu non è richiesto. OT:  Comunque complimenti per il trattorino Honda, ho un rasaerba honda con trasmissione idrostatica, uno spazzaneve cngolato con trasmissione idrostatica,e da poco preso un Versatool (decespugliatore multifunzione) Honda, e sono dei veri gioielli Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao a tutti
Sono d’accordo i mezzi agricoli e da giardino sono macchine meno spinte di auto moto e scooter, ma sono macchine che vengono usate per lavoro, e il giardiniere che è nel pieno dell’estate con tutti i clienti che sbraitano per fare i lavori non ha il tempo di preoccuparsi se un cuscinetto fischia oppure una guarnizione perde olio, la macchina “deve andare “ pertanto a mio avviso queste macchine devono essere progettate con un criterio diverso da come può essere progetta una auto, che magari usiamo per una gita da 300 km solo dopo aver fatto un puntiglioso controllo generale.
PS sono abbastanza “fanatico” anche io per le piccole macchine honda, tra tosaerba vari, decespugliatore, pompa, carrello semovente ne ho 6, ma quello che dà maggior soddisfazione è l’ormai introvabile decespugliatore Honda UMT41 a 2 tempi, affidabile e di potenza molto esuberante.
Obelix

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58066
Inserito il 19/07/2016 alle: 23:58:56
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/07/2016 alle 23:13:36

Ciao a tutti Sono d’accordo i mezzi agricoli e da giardino sono macchine meno spinte di auto moto e scooter, ma sono macchine che vengono usate per lavoro, e il giardiniere che è nel pieno dell’estate con tutti i clienti
che sbraitano per fare i lavori non ha il tempo di preoccuparsi se un cuscinetto fischia oppure una guarnizione perde olio, la macchina “deve andare “ pertanto a mio avviso queste macchine devono essere progettate con un criterio diverso da come può essere progetta una auto, che magari usiamo per una gita da 300 km solo dopo aver fatto un puntiglioso controllo generale. PS sono abbastanza “fanatico” anche io per le piccole macchine honda, tra tosaerba vari, decespugliatore, pompa, carrello semovente ne ho 6, ma quello che dà maggior soddisfazione è l’ormai introvabile decespugliatore Honda UMT41 a 2 tempi, affidabile e di potenza molto esuberante. Obelix  
...

Io ho l UMC-435E che ha una buona potenza, ci faccio anche rovi e arbusti, pulizia fossi, un pelino pesantuccio ma io sono uno tosto wink .......  (una volta crying).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/07/2016 alle: 19:21:58
Ma puo' anche durare molto piu' di quello che si crede, la mi a Suzuki Wagon e' stata immatricolata a Gennaio 2002 e ha quasi 170.000 km con ancora la sua cinghia originale.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/07/2016 alle: 19:32:53
Arrivata oggi in officina una Opel Corsa con motore Fiat multi jet 1300 con 170000km e la catena di distribuzione rotta..😱
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Inserito il 20/07/2016 alle: 21:21:36
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/07/2016 alle 19:32:53

Arrivata oggi in officina una Opel Corsa con motore Fiat multi jet 1300 con 170000km e la catena di distribuzione rotta..😱

Paolo mi fai preoccupare angry vsito che Fiat punto jtd 1300 che utilizzo x lavoro ha 300.000 km e la catena è sempre la stessa da quando è  nata wink

MMasimo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/07/2016 alle: 07:20:51
In risposta al messaggio di maxime del 20/07/2016 alle 21:21:36

Paolo mi fai preoccupare  vsito che Fiat punto jtd 1300 che utilizzo x lavoro ha 300.000 km e la catena è sempre la stessa da quando è  nata  MMasimo

La cosa importante è fare la manutenzione, quella che abbiamo in officina ha l'olio che sembra Nutella 😱
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link