In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:17:58
Citroen DS 1200 turbo B,,, cinghia distribuzione in bagno d'olio ,10 anni o 170.000 km ( sostituzione) mah. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Chissa' quanto costa cambiarla , probabilmente piu' di due normali cambiate a intervalli di 7-8 anni
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/07/2016 alle 13:33:09
Per tornare all’argomento iniziale (cinghia a bagno d’olio) vorrei riportare la mia personale esperienza: posseggo dal 2002 un trattorino rasaerba Honda con motore bicilindrico da 520cc questo motore ha due cinghie didistribuzione (una per cilindro) a bagno d’olio, ho interpellato 2 officine di manutenzione autorizzate Honda entrambi mi hanno detto che se la cinghia si rompe non succede nulla (oltre la momentanea inutilizzabilità ) e che normalmente le cinghie durano di più del motore, quindi non le ho mai sostituite. Questa è la quattordicesima estate che utilizzo questa macchina ad intervalli max di 15gg su di un prato da 3000mq che viene regolarmente tosato anche d’estate, e lo uso anche in autunno inoltrato per raccogliere le foglie cadute, quindi vi assicuro che l’utilizzo che ne faccio è di tutto rilievo. Per me non si può generalizzare che la catena è eterna oppure che la cinghia va sostituita frequentemente, spesso è così, ma dipende dal progetto più o meno robusto.. Obelix
I motori agricoli sono molto diversi da quelli per auto/furgoni, alcuni hanno addirittura le valvole laterali, ma anche quelli con albero in testa solitamente hanno le valvole fatte in modo che non vengano mai a contatto del pistone. Sono motori a prestazioni molto basse perchè di piu non è richiesto.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2016 alle 14:49:35
I motori agricoli sono molto diversi da quelli per auto/furgoni, alcuni hanno addirittura le valvole laterali, ma anche quelli con albero in testa solitamente hanno le valvole fatte in modo che non vengano mai a contattodel pistone. Sono motori a prestazioni molto basse perchè di piu non è richiesto. OT: Comunque complimenti per il trattorino Honda, ho un rasaerba honda con trasmissione idrostatica, uno spazzaneve cngolato con trasmissione idrostatica,e da poco preso un Versatool (decespugliatore multifunzione) Honda, e sono dei veri gioielli Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao a tutti
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 19/07/2016 alle 23:13:36
Ciao a tutti Sono d’accordo i mezzi agricoli e da giardino sono macchine meno spinte di auto moto e scooter, ma sono macchine che vengono usate per lavoro, e il giardiniere che è nel pieno dell’estate con tutti i clientiche sbraitano per fare i lavori non ha il tempo di preoccuparsi se un cuscinetto fischia oppure una guarnizione perde olio, la macchina “deve andare “ pertanto a mio avviso queste macchine devono essere progettate con un criterio diverso da come può essere progetta una auto, che magari usiamo per una gita da 300 km solo dopo aver fatto un puntiglioso controllo generale. PS sono abbastanza “fanatico” anche io per le piccole macchine honda, tra tosaerba vari, decespugliatore, pompa, carrello semovente ne ho 6, ma quello che dà maggior soddisfazione è l’ormai introvabile decespugliatore Honda UMT41 a 2 tempi, affidabile e di potenza molto esuberante. Obelix
Io ho l UMC-435E che ha una buona potenza, ci faccio anche rovi e arbusti, pulizia fossi, un pelino pesantuccio ma io sono uno tosto
....... (una volta
).
In risposta al messaggio di paolo 61 del 20/07/2016 alle 19:32:53
Arrivata oggi in officina una Opel Corsa con motore Fiat multi jet 1300 con 170000km e la catena di distribuzione rotta..😱
Paolo mi fai preoccupare
vsito che Fiat punto jtd 1300 che utilizzo x lavoro ha 300.000 km e la catena è sempre la stessa da quando è nata
In risposta al messaggio di maxime del 20/07/2016 alle 21:21:36
Paolo mi fai preoccupare vsito che Fiat punto jtd 1300 che utilizzo x lavoro ha 300.000 km e la catena è sempre la stessa da quando è nata MMasimo
La cosa importante è fare la manutenzione, quella che abbiamo in officina ha l'olio che sembra Nutella 😱