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Ho sperimentato le lampade fari allo Xenon

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maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:20:30
Già da tempo meditavo, alla luce anche delle frequenti bruciature delle lampade fari, di provare ad installare lampade allo xenon. Un pò di teoria. La lampada allo xenon è composta da un bulbo dove si verifica la scarica del gas; il gas, per accendersi, newcessita di una tensione molto elevata (circa 25000V), poi, una volta innescata la scarica, la tensione può gradualmente diminuire, man mano che la lampada si "scalda". Per elevare la tensione di 12V a tali livelli è necessario un'apposito alimentatore. La parabola del faro auto, per poter accettare le lampade bi-filamento (tipo H4) deve essere realizzata in modo da avere due punti di fuoco atti ad indirizzare la luce in due direzioni diverse. Poichè è difficile se non impossibile, anche a causa di una certa inerzia nell'ottenere la massima luce, realizzare una lampada allo xenon che imiti le bifilamento, le lampade da me provate disponevano di un dispongono di un dispositivo elettromagnetico che muove il bulbo, posizionandolo nel punto di fuoco stabilito. Per l'anabbagliante, la luce viene indirizzata solo verso l'altro, tramite un convogliatore realizzato in lamierino. Il kit da me provato è composto da due alimentatori, due lampade allo xeno ed un sistema di relè per la commutazione. Il kit viene alimentato direttamenta dalla batteria e la commutazione avviene prelevando la tensione da una delle spinette dei vecchi fari; non è necessario apportare alcuna modofica elettrica o meccanica per l'installazione, quindi in qualsiasi momento si possono rimontare le vecchie lampade, senza operazioni particolari. Le lampade allo xeno, a differenza di quelle a filamento, emettono luce praticamente in maniera puntiforme, quindi può esser necessario aggiustare un pò la posizione della lampada nel faro; allo scopo vengono fornite delle apposite viti di registro. La realizzazione. Una volta fissati glia alimentatori ed il sistema di commutazione (l'operazione richiede un pò di fantasia poichè il cofano del Ducato ha pochi spazi a disposizione), rimosse le lampade originali, è stato sufficiente montare quelle allo xeno. Per il montaggio, poichè gli spazi dietro i fari sono molto limitati, è consigliabile ma non indispensabile smontare la parabola (sono tre bulloncini). Il complesso lampada si compone di due parti, il convogliatore di luce, con l'attacco H4 e la lampada, con il gruppo di controllo elettromagnetico, che si inserisce a baionetta. Va inserito nel faro prima il convogliatore di luce, rimuovendne il cappello superiore se i fari sono dotati di paraluce (l'operazione non è indispensabile ma consigliabile); poi va reinserita la cuffia paraspruzzi ed infine va innestata la lampada. Le prove. L'accensione delle lampade è istantanea, con un piccolo lampo di luce, la luminosità non è elevatissima ma sale dopo due o tre secondi dall'accensione, raggiungendo praticamente il massimo valore. Una volta provato il tutto è necessario procedere a regolare i fari e provare il sistema viaggiando di notte. Io ho riscontrato un'ottimo anabbagliante ed un'abbagliante carente nelle aree più vicine; non convinto ho provato ad inserire le lampade originali, ottenendo esattamente lo stesso effetto, ma con molta meno luce. Approfittando delle viti per la messa a fuoco, visto che era necessario secondo me spostare un pò il punto luminoso verso l'alto, per abbassare la direzione del fascio abbagliante, ho provato, ottenendo risultati soddisfacenti. Eè stato necesssario avvitare la vite di regolazione alta per circa 5 mm; l'operazione ha migliorato sia l'abbagliante che l'uniformità dell'anabbagliante. E' stato necessario regolare di nuovo i fari. ASSORBIMENTI. Ho verificato l'assorbimento dei due fari abbaglianti del veicolo, riscontrando, a motore acceso 11,5A; per gli anabbaglianti 10,7A. L'assorbimento dei fari allo xeno si attesta, dai circa 20A all'accensione, a 6A a regime e con motore acceso per gli anabbaglianti e 6,5A per gli abbaglianti. L'assorbimento, spegnendo il motore sale a circa 8A, poichè gli alimentatori debbono compensare l'abbassamento di tensione. Con le lampade originali succede il contrario, infatti ho verificato circa 1A in meno a motore spento. La luce. Le lampade da me provate hanno una gradazione luminosa di 8000° kelvin. Sono un pò troppo azzurrine per i miei gusti ma l'effetto è molto bello. Quando ho lasciato il camper, per passare alla mia auto (con doppi fari), ho trovato una luce molto gialla e, malgrado la buona efficienza delle parabole, un'illuminazione scarsa. IMPORTANTE Poichè le lampade emettono luce puntiforme, il fascio è molto più netto rispetto a prima, questo agevola chi ci incrocia; infatti non ho avuto mai, durante la prova, lampeggiamento da parte di auto che venivano al senso inverso. E' però molto importante la regolazione dei fari, poichè, essendo le lampade molto più luminose delle altre, l'abbagliamento potrebbe essere più frequente. Penso che la soluzione, che fa risparmiare oltre 4A, disponibili per meglio ricaricare la BS, possa pesare favorevolmente sul bilancio energetico del camper.
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topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:42:48
molto interessante...... E' da un po' che ci sto pensando su..... hai omesso di dire che non essendo omologate si rischia un po'poiche' il montaggio dei fari xenon puo' avvenire solo in accoppiamento di regolazione automativca fari e lavafari ma mi interesserebbe sapere se il cambio luce avviene in modo immediato prezzo e marca del kit da te montato. Grazie della tua esaudiente spiegazione
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 13:48:03
Il cambio di luce è immediato, poichè la lampada non si spegne, si muove solo in un'altra posizione. Il prezzo è stato di 189 euro tutto compreso, spedito dalla Cina. Prima di acquistare il kit ho fatto un bel giro e mi sono reso conto che quasi tutte le lampade che montiamo nelle auto non sono omologate. Tra l'altro ho notato che le parabole del Ducato (forse mal progettate) forniscono una luce veramente scadente sia come qualità che come quantità. Le possibilità di regolazione di queste lampade risolvono almeno in parte tale problema.

Modificato da maanibal I il 23/09/2006 alle 13:48:48
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rob.b.
rob.b.
19/03/2004 159
Inserito il 23/09/2006 alle: 16:19:25
Come sempre, molto preparato. Complimenti vivissimi per come hai esposto tutti i dettagli. Un esempio per tutti noi,di come deve essere utilizzato il forum, scrivendo dati concreti e non per sentito dire. Cordialmente Roberto B.
milos
milos
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Inserito il 23/09/2006 alle: 16:37:51
ti spiacerebbe indicarci dove reperirle ciao da milos
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maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/09/2006 alle: 21:24:32

http://www.lgastore.com/index.h...

Ho fatto varie ricerche, ma il prezzo più basso è questo. Il prodotto è sempre lo stesso.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 23/09/2006 alle: 23:59:06
attenzione... Sono legali solo i set di proiettori allo xeno completi e omologati comprendenti la correzione assetto fari automatica e l'impianto lavafari, secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO (German Highway Code), comma 10. La R-48 e' uscita nel 1998, e' una norma CE, quindi l'Italia e' costretta a recepirla senza riserve. Ciao a tutti Giordano per qualunque dubbio potete consultare questo link:

http://www.hella-press.de/searc...

in inglese

http://www.al-lighting.de/index...

questo e' in tedesco, ma dice le stesse cose...

http://www.kfz.de/news/index.ph...

maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 08:30:09
Conosco tale morma, poichè è già stata citata nel Forum. A questo punto vorrei sapere come fanno a circolare le auto fiat (ma anche di altre marche) che montano proiettori allo xeno, senza esser dotate di tali dispositivi.
pitolga
pitolga
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 10:18:26
Scusate semi intrometto. Nel sito IGASTORE ..CAR TUNING ELETTRIC......., dove vendono il KIT per i fari, c'è anche uno specchietto retrovisore con monitor LCD a colori abbinabile a sensori di parcheggio e telecamera ad infrarossi, alla modicacifra di 165 €. A vederlo sembra una cosa bellima, poco ingombrante, ecc....... (tanto lo specchietto retrovisone non lo si usa per guidare ....). Ne sapete qualcosa, soprattutto in relazione alla lunghezzza dei cavi, perchè il problema più grosso sia quello (7,00 m di camper....) Grazie in anticipo.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 10:23:11
Non ti so dire per il modello specifico, però ho acquistato una retrocamera, con monitor 5' a fosfori verdi ed era dotata di ben 20 metri di cavo.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 24/09/2006 alle: 13:42:31
Da noi in Veneto, se si accorgono dei fari after market, ti fermano e ti mandano alla revisione! Se ne accorgono con più difficoltà se non si esagera sulla colorazione azzurra( esistono diverse gradazioni)! Ciao
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 14:56:10
quote:Originally posted by maanibal I
Conosco tale norma, poichè è già stata citata nel Forum. A questo punto vorrei sapere come fanno a circolare le auto fiat (ma anche di altre marche) che montano proiettori allo xeno, senza esser dotate di tali dispositivi. >
> capisco che tu lo sapevi, ho solamente supposto che altre persone potevano non esserne a conoscenza [;)] Ciao a tutti Giordano ps x maanibal I: premesso che vetture Fiat come la nuova Punto e la Multipla non hanno come optional in alcuna versione i fari xenon (www.fiat.it), dove hai visto che le Stilo con l'opzione xenon (disponibile su 1.9 Multijet 120cv/16v 150cv Dynamic a 650,00Euri) non sono completate da quanto previsto di legge? Ciao

Modificato da jimbo65 il 24/09/2006 alle 15:20:36
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:39:05
Le varia punto, marea ecc di qualche anno fa non sono provviste di correttore di assetto nè di lavafari. Quelle di oggi probabilmente si. Comunque una direttiva europea, se non confermata dalle leggi nazionali non è operativa, anche se poi lo stato che non l'ha applicata rischia sanzioni.
19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:50:22
considerate che il codice della strada obbliga i veicoli dotati di faro allo xenon di avere anche il lavafari. Questo perchè i veicoli che andiamo ad incrociare poossono venire abbagliati dalle rifrazioni prodotte dai fari stessi la cui luce viene "deviata" inconsapevolmente da moscerini o altri corpi che si spiaccicano sui vetri dei fari. Come la mettete se la polstrada o qualche altro ente preposto al controllo se ne accorge? c'è il sequestro del mezzo per difformità. Fate attenzione e soprattutto non facciamo le cose con leggerezza ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:00:21
chiedo venia, ma non ricordo Fiat punto/marea con fari allo xenon [?][:0][?] Ciao tanto più che sulla Nuova Punto non sono disponibili neppure a richiesta
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 08:32:17
La vecchia punto, il primo modello per la precisione li montava; mio genero ha una marea week end del 1998 che monta anabbaglianti allo xenon.
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:11:16
Jimbo65 ha perfettamente ragione. "Giocare" con i proiettori è una cosa estremamente pericolosa, in particolare per la sicurezza di chi incroci (e non tanto la tua). E' ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO CHE IL SISTEMA DI PROIETTORI A SCARCA DI GAS XENON: - SIA DI TIPO OMOLOGATO - SIA DOTATO DI REGOLAZIONE AUTOMATICA DELL'INCLINAZIONE PROIETTORI - SIA DOTATO DI LAVAFARI Se si vuole assolutamente passare allo Xenon è necessario rivolgersi ad installatori specializzati e montare prodotti omologati e realizzati secondo lo stato dell'arte tecnica attuale garantita dagli operatori OEM (original equipment manifacturer). Ad esempio la Hella produce ottimi proiettori anche per l'after market, compresi camper. SE VUOI TI MANDO VIA MAIL IL CATALOGO. Non giocate a fare gli scienziati furboni che risparmiano i soldi a scapito della sicurezza altrui. Buoni KM a tutti Ettore alias Suomi
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 25/09/2006 alle: 10:19:05
Rileggendo meglio quanto scritto da maanibal mi rendo conto che non si sa di cosa si sta parlando. Il proiettore XENON consiste in un MODULO grande circa come una bottiglia da 1/2 litro. Sul mercato sono vendute delle lampadine normali con una generica definizione xenon... insomma ca...ate da cineseria. Spendete meglio i vostri soldi. Per quanro riguarda Marea, Punto ecc... caro maanibal non c'entrano assolutamente i proiettori xenon!!! Li si tratta di normalissimi proiettori alogeni dotati di lente poliellissoidale!!! RAGAZZI NON GIOCATE CON QUESTE COSE E NON AVVENTURATEVI IN SETTORI CHE NON CONOSCETE A SCAPITO DELLA SICUREZZA ALTRUI. NIENTE DI PERSONALE EH!! CIAO Ettore alias Suomi

Modificato da suomi il 25/09/2006 alle 10:20:25
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 25/09/2006 alle: 11:04:29
quote:Originally posted by maanibal I
La vecchia punto, il primo modello per la precisione li montava; mio genero ha una marea week end del 1998 che monta anabbaglianti allo xenon. >
> Non possiedo documentazione su veicoli così vecchi.... La ECE R-48 e' uscita nel 1998 (e come sottolinei giustamente tu i tempi di recepimento da parte degli Stati membri non sono assolutamente immediati), e come tale non può comprendere veicoli immatricolati in precedenza. Deduco che non dovrebbero esistere vetture più recenti prive di tali dispositivi... Ciao Giordano ps: non discuto della qualità/rendimento dei dispositivi di illuminazione xenon, ma prima di installare qualsiasi accessorio su un veicolo ritengo che sia condizione necessaria la certezza sulle normative, per evitare spaicevoli contrattempi (e spreco di danaro). Per il solo motivo che qualcosa sia di "libera vendita", non significa che sia omologato su strada...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/09/2006 alle: 13:23:52
Prima di acquistare tali lampade ho fatto varie ricerche in internet ed ho scoperto che moltissime persone le montano e moltissime ditte le offrono in vendita. Poi ho cercato di capire se quelle offerte a prezzo inferiore erano o meno simili alle altre; scoperto di si, ho fatto l'acquisto, rischiando una sommetta discreta. Le ho montate ed ho fatto una prova su strada, mi ripropongo di provarle ancora un pò prima di decidere se tenerle o meno, soprattutto perchè per i miei gusti sono un pò troppo azzurrine. Avrei dovuto scegliere lampade con temperature colore un pò più bassa. Se deciderò di tenerle, visto che si vendono anche le sole lampade di ricambio, acquistero bulbi con temperatura colore più bassa degli 8000° kelvin delle attuali, e cercherò di vendere le lampadine in mio passesso. Se le toglierò, venderò tutto il kit. Al momento, a giuducare dalla resa e dallo scarso abbagliamento ai veicoli che incrociano (mi sono messo davanti al mezzo ad una trentina di metri di distanza con un faro normale ed uno xeno ed ho scoperto che dà fastidio più il normale, penso di tenere le nuove lampade.
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gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 28/09/2006 alle: 10:31:11
Ciao a tutti. Quello che mi dite mi getta nella disperazione più totale. Ho una Nissan Almera del 2003 che ha un enorme difetto, le i proiettori degli anabaglianti (lenticolari con lampade h7) fanno una luce ridicola (credo per un errore progettuale) anche con le lampade alogene maggirate. La mia unica speranza era montare un kit xeno, ma a quanto mi dite non posso farlo altrimenti non sono in regola con il codice. Morale mi tocca continuare ad andare quasi alla ceca di notte? Felici viaggi. Stefano
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