Ma cosa c'entra la querela...
Raccogliendo l'invito del collega qui sopra, proverò a ri-spiegare sinteticamente e con calma.
abbiamo tutti visto cosa dice il 1490, no? Bene. SE non ci sono diversi accordi tra le parti, il venditore garantisce l'assenza di vizi della cosa venduta, ma non tutti: quelli tali da rendere la cosa inidonea all'uso cui è destinata. Siamo d'accordo che dentro un camper non ci devono essere inflitrazioni di acqua, visto dentro il camper ci devo anche abitare? Bene.
Ora non risulta esserci un contratto scritto tal per cui risulti che il camper venga venduto "come visto e piaciuto". Risulta esserci una valutazione da parte di un sedicente esperto, il quale ha fornito un parere a noi ignoto in merito alle infiltrazioni. Se non se ne è accorto Nico in mesi o anni di utilizzo, figuriamoci se se ne accorge un esperto mediante una semplice valutazione visiva senza strumenti. Di conseguenza, dagli elementi forniti, detta valutazione non ha valenza di clausola "visto e piaciuto".
Ritengo pertanto che, se le infiltrazioni esistono, esse ricadano nelle garanzie previste dall'articolo in questione, le quali operano indipendentemente dal valore del bene.
Ora quello che non sappiamo è a che gioco stia giocando il nostro acquirente, perchè io avrei mostrato al venditore le magagne scovate, chiedendogli la messa in pristino del bene o, in caso di eccessiva onerosità, l a restituzione del prezzo. Quello che insospettisce è la pretesa immediata della restituzione del prezzo, quasi si fosse pentito dell'acquisto per motivi diversi da quelli lamentati.
cio
Ciò non toglie che Nico abbia titolo per opporsi alla richiesta del venditore. Secondo me dovrebbe rispondere "ok, fammi vedere di che si tratta" e come ho scritto già mezzo secolo fa costringere la controparte a scoprire le carte.
Pio hai ragione quando dici "ma vuoi che faccia causa per 7000 €". Ma di cose assurde ne ho viste tante, gente che ha tirato su un Cinema pazzesco solo per questioni di principio. Eppoi da un punto di vista squisitamente etico rispondergli per partito preso "venduto come visto e piaciuto, fatti tuoi" mi sembra un comportamento in contrasto con quel che di sè lo stesso Nico.
Bon, detto questo mi son rotto le scatole, buona fortuna a tutti.
Modificato da maxpd1 il 18/07/2015 alle 22:12:10