https://www.shell.it/motorists/...
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/05/2024 alle 10:54:33"Valore del cetano altissimo 50 e oltre"
Io insisto e qiando trovo lo SHELL V-Power Diesel che è ben diverso e con più resa anche se costa di più , e tanto Uso quello ! Valore del cetano altissimo 50 e oltre mentre lo standard varia da 45-47 Aiuta a Pulirei Componenti Chiave del Sistema di AlimentazioneShell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia. Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore. Questo perchè contiene GTL (metano liquido ) V-Power Diesel con GTL è il primo e unico diesel premium a utilizzare una speciale tecnologia di sintesi, creata da gas naturale con l'uso di un processo di sintesi esclusivo Shell. Il carburante GTL offre una combustione più pulita ed efficiente grazie alla superiore purezza e alla qualità del cetano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2024 alle 11:52:07Forse per smettere di estrarre petrolio? Forse per evitare di creare altra CO2?
Mi chiedo, ma cosa dovrebbe spingere a usare questo gasolio? Costa meno? Rende meglio? Mi sa di no, quindi anche se fosse compatibile, perchè usarlo?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/05/2024 alle 09:25:38In realtà parrebbe utilizzabile senza particolari problemi nei motori euro 6 e anche euro 5 più recenti. Tant'è che - non me l'aspettavo - ma il libretto d'uso della mia auto (c3 del 2015), nella sua ultima versione di aggiornamento (novembre 2015, un mese dopo l'immatricolazione della mia...) riporta esplicitamente che si può usare EN 15940. Quindi a breve credo che proverò prima sull'auto. Sul furgone invece potrei anche da domattina senza problemi (transit del 2024, scritto esplicitamente che si può usare), sto aspettando solo risposta dalla ford se è necessario andare in riserva oppure se si possono mischiare senza problemi. Comunque parrebbero essere leggermente superiori (5%) i consumi, quindi, questione ambientale a parte, potrebbe essere conveniente se con i previsti aumenti al gasolio non salirà l'HVO, anche se quello che risparmi alla pompa lo fai andare in maggiori consumi. Sicuramente si riduce la CO2, non solo (o meglio "non tanto"
Normalmente sono ben informato, ma non conoscevo questo prodotto. Ringrazio quindi per l' informazione. I nostri veicoli devono essere alimentati da gasolio conforme alla norma UNI EN 90 come spesso scritto sul tappo delserbatoio. E' il normale gasolio che troviamo alle pompe. Invece HVOlution risponde alla norma EN15940 (XTL), come si legge nel sito di ENI, e puo' essere usato solo in motori espressamente abilitati. Al momento, sembrebbe solo autocarri.
https://www.alvolante.it/news/h...
) in emissioni ma soprattutto per quanto riguarda l'intero ciclo della CO2 (così dicono: perchè non si tratta di CO2 emessa in più perchè ottenuta bruciando il petrolio estratto, ma di CO2 già fissata al loro interno dalle piante, che viene reimmessa...).In risposta al messaggio di bimox del 26/07/2024 alle 08:49:09oltre al fatto che (almeno per quello che è la tecnologia odierna) veicoli tipo van elettrici o ibridi plug-in hanno già di loro un bel peso maggiore rispetto alla versione a combustione...figuriamoci con la camperizzazione (anche se poi tale peso in più non decurta il carico utile, alla fine comunque il mezzo risulta molto pesante con tutto quello che ne consegue).
Forse per smettere di estrarre petrolio? Forse per evitare di creare altra CO2? Mi sembra una cosa molto buona, visto che purtroppo l'elettrico a batterie e' ancora indietro ed inevitabilmente dovranno coesistere diverse tecnologie. Il problema e' che non e' per nulla chiaro se sara' compatibile coi diversi motori gia' esistenti.