Inserito il 12/10/2007 alle: 16:19:21
Eccomi.
Visto che l'argomento è lungo proverò a buttare giù alcune impressioni, se poi ti interessa qualcosa di specifico entriamo nel dettaglio.
Ho ordinato il Camp 622 CL in ottobre 2006 e dopo una interminabile attesa (e qualche disguido) mi è arrivato il 12 di luglio di quest'anno, nel pomeriggio, con traghetto prenotato da tempo per il 13.
Esteticamente mi piace molto, soprattutto esternamente ha una linea che trovo accattivante. I gusti sono personali. Recentemente ho accompagnato un amico a scegliere un camper e ci siamo trovati a preferire una marca ad un altra, apparentemente più lussuosa e rifinita senza capire esattamente perchè.
La Mansarda in vetroresina è sicuramente di qualità superiore a quella dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo.
Dal punto di vista dell'isolamento della cellula ho effettivamente notato che è decisamente superiore ad altre marche. In estate non dico che facesse fresco, ma l'interno non si scaldava come altri camper che ho provato.
La qualità dei mobili è una delle cose che inizialmente mi ha lasciato perplesso. Strutturalmente sono valdi, ma le finiture sono inferiori a mezzi di qualità minore (McLouis giusto per fare un esempio, ma la maggior parte dei mezzi italiani in ogni caso).
Con il tempo ci ho fatto un po' l'occhio, aiutato anche da quello che considero una della migliori caratteristiche dell'Hymer 622: un'ottima disposizione interna. Ogni cosa sembra studiata a lungo e piazzata nel miglior modo possibile. Dote rara di questi tempi in cui l'obbligo dell'innovazione di prodotto induce molti progettisti a soluzioni "ardite".
Gli impianti sono perfetti.
Giusto per fare qualche esempio:
Truma 6002
Securmotion di serie (non pubblicizzato)
Impianto idraulico con pompa ad immersione e micointerruttori in ogni rubinetto. Molto silenzioso ed efficiente
In generale l'impressione è che abbiano curato la sostanza prima che l'apparenza.
Vivamente consigliati i due pacchetti comfort che ad una cifra onesta offrono parecchie cose quasi indispensabili (tipo la seconda finestra in mansarda, la luce esterna o la porta rigida della doccia) o comunque molto piacevoli (oblò panoramico, oscuranti in cabina, aria condizionata i cabina,..)
Se puoi, ma mi sembra tu stia parlando di un mezzo pronta consegna, ordina lo sportello aggiuntivo (destro) del garage. Io ne ho sentito un po' la mancanza. Ho trovato molto comodo aggiungere la piastra girevole per il sedile passeggero.
Difetti.
Pochi ma tantovale elencarli:
- Letti posteriori molto ampi ma leggermente bassi. Ci dorme comunque comodamente anche un adulto.
- Il mobiletto del bagno, essendo sopra al passaruota, è di dimensioni ridotte, e la doccia ha il piano su due livelli e senza il doppio foro di scarico. Si è rivelato molto comodo per lavare la bimba piccola di 18 mesi, ma è meno comoda per gli adulti. Altri Camp, es il 682 hanno un bagno più bello.
- Lo scarico delle grigie è proprio dietro alla ruota posteriore. Al primo parcheggio "in appoggio" al marciapiedi lo rompi. Almeno, a me è successo.
- Il frigo non è grandissimo, "solo" 97 litri. A me bastano, anche perchè c'èla predisposizione per un Waeco a compressore che avevo già.
Ford Transit
Intanto Hymer monta solo trazione anteriore. Per me non è un problema, vista la lunghezza "contenuta", anzi...
Il motore è molto brillante, forse un po' troppo: questa estate ho auto occasione di confrontarlo con un ducato 2.8 jtd (del 2001). Il Ducato sembrava avere più margine, ma sembrava solo, era sicuramente più elastico, nel senso che chiedeva meno le marce, ma il Ford era più scattante ma obbligava ad un numero maggiore di cambi.
Freno motore scarsino, dietro al ducato, in discesa, io continuavo a frenare lui no.
Consumi ottimi. Mi aspettavo molto peggio.
Non ho fatto la verifica precisa (ma ad occhio si) con il "pieno su pieno", ma prendendo per buono il computerino di bordo (un po' scarno a dire il vero) ho fatto sui misti mezzo autostrada 100-110 e fuori i 10 km cn un litro. Consumo medio su 3500 km di un viaggio in Germania 9,9l/100km. In autostrada a 110 si scende a 10,2-10,5 l/100Km. Aumentando la velocità i consumi salgono fino a 12,5-13 l/100km a 130-135. Aria condizionata quasi sempre accesa.
All'inizio ero un po' dispiaciuto non avesse il Ducato, ora preferisco il Ford. E' sicuramente meno "accattivante". Il Ford è più furgone, ma ne bene e nel male. C'è molta meno plastica a rischio rottura in giro. Un amico col ducato ha rotto uno specchietto retrovisore e mi ha detto che gli hanno chiesto oltre 500 euro. L'ha aggiustato con lo scotch.
Il problema della prima è conosciuto. A me non sembra sia troppo lunga, ma è come se avesse un buco di coppia a giri molto bassi e quando lasci la frizione, specialmente in salita, devi lavorare un po' di acceleratore. Oltre ad essere scomodo ho idea che la frizione durerà meno.
Per dubbi specifici chiedi pure.