In risposta al messaggio di thomas68 del 17/02/2019 alle 16:00:53Accettando la limitazione della trazione anteriore, per il resto ha un mucchio di spazio dentro a quel grande vascone di lamiera che fa da telaio, se ne parla come ddi una novità rivoluzionaria.
Buongiorno a tutti ... cosa ne pensate dei nuovi motorhome B-Klasse Modern Comfort su sprinter 318 177cv con cambio automatico ? E del relativo telaio ? Grazie Thomas
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 23:30:29Grazie Tommaso
Accettando la limitazione della trazione anteriore, per il resto ha un mucchio di spazio dentro a quel grande vascone di lamiera che fa da telaio, se ne parla come ddi una novità rivoluzionaria. Da possessore di Hymer suMercedes, però per me il Mercedes è tale se ha la trazione posteriore, che rende la guida facile e sicura in ogni condizione. Però, se paragoniamo con un altri mezzi a trazione anteriore, dovrebbe sicuramenet essere piu confortevole e silenzioso come da abitudine Mercedes. Il mio è a TP (con 4x4 inseribile), è del 2015, 163cv Eu6 , e ha un confort, piacere di guida, precisione e manovrabilità dei comandi veramente incredibile, sembra di essere piu su una berlina che un camper, e anche su strade sterrate e piene di buche, non si trasmettono particolarmente le vibrazioni alla cellula. Se hanno mantenuto lo stesso confort e otime sospensioni, sicuramente sarà un mezzo molto piacevole. In un MH poi è fondamentale avere sospensioni anteriori ottime, perchè se sono rigide trasmettono tutte le vibrazioni alla cabina, parabrezza, cruscottone e basculante e diventa un concerto di rumori e vibrazioni. Nel mio precedente MH Hymer del 2007, su Ducato, era un concerto di rumori e cigolii in tutta la cabina, dovuto alle sospensioni anteriori del Ducato che trasmetetvano ogn minima asperità dela strada. Diventava silenzioso solo sull asfalto nuovo e liscio. L attuale è un semintegrale, quindi gia questo sicuramente aumenta il confort e silenziosità della cabina, ma anche le sospensioni eccezzionali contribuiscono al confort di viaggio. Sto gia vedendo in giro parecchi furgoni sullo Sprinter a TA, quindi mi sembra che sia una meccanica apprezzata anche a chi lo usa per lavoro.
In risposta al messaggio di thomas68 del 17/02/2019 alle 16:00:53Ciao Thomas
Buongiorno a tutti ... cosa ne pensate dei nuovi motorhome B-Klasse Modern Comfort su sprinter 318 177cv con cambio automatico ? E del relativo telaio ? Grazie Thomas
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 08:32:13Parma era a settembre, ora avranno cambiato.
A Parma 2018 l'ho anche seriamente preso in esame,ma. il primo impedimento è stata la classe ecologica, era EURO6C. Mentre, stranamente, la versione Trazione Posteriore del profilato MLT è EURO6D,Dovendoli valutare per la stessa pianta, sia il Modern Confort i che l'MLT nei confronti del mio attuale MLi580 motorhome, ho preferito soprassedere, in attesa che anche Hymer faccia chiarezza. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 19:01:35Mi sbaglierò, ma secondo me per quanto riguarda eventuali futuri blocchi del traffico saranno considerati gli Eu6 nel loro complesso e fino a che non uscirà un Eu7 e non 6 virgola.... si dovrebbe potere stare tranquilli.
Che nel frattempo abbiano cambiato ho seri dubbi,ma lo spero tanto, primo, perché da parte mia è fondamentale per procedere all'acquisto, poi anche perché dal 1 settembre 2019 entra in obbligo dover immatricolare i veicoliM e N1 in EURO6 BG, ovvero che Rispetta il Reg. UE 2017/1347, tale che a pag 3 del libretto risulti scritto :Risp. Reg. UE 2017 /1347 BG EURO6D TEMP EVAP.. Questo attesta che il veicolo già omologato secondo il protocollo WLTP è stato sottoposto anche al collaudo di verifica su strada RDE e un ulteriore test evaporativo, che non era contemplato nel precedente Regolamento UE 2017/1151., perché in questo caso è con lettera AG non avendo passato l'RDE, quindi da libretto risulterà sempre Euro6d temp, è fasullo come quello che esce fuori dal Reg. UE 2016/646. Capisco, credetemi è un vero ginepraio. Motivo del lecito dubbio è che un veicolo in Euro6c, per convenire a EURO6 D TEMP EVAP deve essere sottoposto a tali e tante modifiche del propulsore e tanti test stradali che sono già molto onerosi per il costruttore della meccanica, figurarsi per qualche decina di camper allestiti da Hymer, certamente tutto si può fare, ma non è semplice, a meno che la Mercedes non interviene di persona con i suoi potenti mezzi, Per non sbagliare, io attendo la scadenza del prossimo 31 agosto, a meno che, non giunga prima la lieta novella, sono in diretto contatto con una importante agenzia che immatricola i camper, quasi tutte le immatricolazioni in questo momento usufruiscono delle famose deroghe, vedi Ducato in Euro6b. Direte chi se ne...importa, poi tra qualche anno al momento di rivenderlo, accidenti a non averlo saputo. Allego foto di come dovrebbe essere scritto sul libretto la normativa che sarà in vigore il prossimo settembre. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 21:02:02Per l'Italia Milano fa da apripista come già tutte le capitali d'Europa e a seguire altre grandi città come Roma ,Torino,è guarda guarda anche Bologna,dove mi giunge voce c'è un ripensamento addirittura sulle ibride di prima generazione,
Mi sbaglierò, ma secondo me per quanto riguarda eventuali futuri blocchi del traffico saranno considerati gli Eu6 nel loro complesso e fino a che non uscirà un Eu7 e non 6 virgola.... si dovrebbe potere stare tranquilli.Non mi immagino sui cartelli in ingresso di una citta, scritto Vietato a Eu6 xyz ma possono passare Eu6 qwe etc, servirebbe anche una piazzola dove il poveretto che transita possa fermarsi, meditare e cercare di capire. Scriveranno vietato a Eu5 e possono passare Eu6 Poi casomai quando sarà e se sarà, capirò di essermi sbagliato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 22:08:47Viste le date che riporti, il mio prossimo camper sarà sicuramente Eu7 , e quindi non mi preoccupo di altro.
Per l'Italia Milano fa da apripista come già tutte le capitali d'Europa e a seguire altre grandi città come Roma ,Torino,è guarda guarda anche Bologna,dove mi giunge voce c'è un ripensamento addirittura sulle ibride diprima generazione, le attuali valutazioni tecnologiche sui motori endotermici pone serie difficoltà ai costruttori per poter riuscire a rientrare in EURO7 entro il 2025,si parla addirittura del 2030,gran corsa all'ibrido per contenere i CO2 e difficoltà a far rientrare gli NOx per i benzina dove addirittura si parla di Adblue pure per loro, ,la commissione EU con il Reg.2017/1347 ha decretato che fino a quella data si procederà con l'EURO6D TEMP EVAP fino al 2021 e successivamente con l'EURO6D pieno. la demarcazione tra tutte le Euro6 sarà il test RDE + test evaporazione introdotto con il Reg.2017/1347. Se prendiamo per esempio l'Euro6d temp, lo si poteva ottenere già con il Reg.2016/646 e successivamente con il Reg.2017/1151,bene questi risultati sono stati ottenuti senza il test RDE,quindi abrogati dal Reg.2017/1347,non ti dico gli altri euro6 a b c, sono considerati tutti alla stessa stregua, Concludendo,alcuni costruttori sono già in grado di anticipare modelli già conformi al Reg.2017/1347 ,altri millantano e fanno affidamento sulla non informazione, Ricapitolando,la normativa più recente che interessa i veicoli M è N1 è quella del Reg. 2017/1347 Con lettera BG e BJ (dai cataloghi risulta già in EURO6D un modello Diesel a marchio Mercedes,benzina niente) 2017/1347 BG EURO6D TEMP EVAP 2017/1347 AJ EURO6D Tutte le altre omologazioni Euro6 a b c inclusi gli Euro6d temp senza test RDE sono assimilati a tutti gli altri euro coinvolti dal dieselgate . cosa si deve trovare scritto sul libretto al rigo V9 . Risp.Reg.UE 2017/1347 mentre a pag 3 troveremo le lettere BG è AJ a indicare che sono rispettivamente EURO6DTEMP EVAP e. EURO6D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 08:56:19Non c'è bisogno di aspettare il 2025,perché non è detto che per quella data c'è l 'EURO7,
Viste le date che riporti, il mio prossimo camper sarà sicuramente Eu7 , e quindi non mi preoccupo di altro. Prima del 2025 non ho modo certo di cambiarlo (il porcellino è anoressico ) e neppure ne vedo l opportunità.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/02/2019 alle 14:10:33Grazie Salvatore, non avevo visto ... ora lo cerco !
Ciao Thomas Ne abbiamo parlato anche nella discussione Prossimo Fiat Ducato 2019 in questa stessa sezione del forum. Il mese prossimo un amico dovrebbe ritirare un Hymer proprio con la stessa meccanica (177 cv e cambio automatico). Sono anche io molto curioso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:19:27Quello che ho visto io in pronta consegna è ancora 6c .... e a quanto sembra anche quelli in arrivo nei prossimi mesi !!
Parma era a settembre, ora avranno cambiato.
In risposta al messaggio di thomas68 del 19/02/2019 alle 09:45:56Sui camper è un vero ginepraio,
Quello che ho visto io in pronta consegna è ancora 6c .... e a quanto sembra anche quelli in arrivo nei prossimi mesi !!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2019 alle 13:08:06I camper sono M1 ma derivano da mezzi commerciali che nascono come N1 e che quindi sono convertiti a M1 con l allestimento.
Sui camper è un vero ginepraio, pur essendo nella stessa classificazione delle auto M è N1, tutto è come prima, nel settore M delle auto bene o male si stanno adeguando alla normativa del Regolamento UE 2017/1347,,Chissà cosa si inventeranno per la prossima scadenza del 1 sett 2019,quando non sarà più possibile immatricolare i veicoli se non minimo in lettera BG. A tutto oggi ci sono una totalità di camper ancora omologati e immatricolati come Euro6b Speram, intanto continuo a girare con il mio EURO VI. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 14:18:29Questa specifica del camper come M1 è un particolare che conosciamo noi del forum.
I camper sono M1 ma derivano da mezzi commerciali che nascono come N1 e che quindi sono convertiti a M1 con l allestimento.
https://www.sicurauto.it/upload...
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/02/2019 alle 15:48:17Che quella lista riporta scritte quelle che risultano Euro6d temp, non significa tutto,perché va analizzato che Regolamento UE è stato adottato,alcune case automobilistiche adottano ancora il Reg.2017/1151 che poi è stato superato dal 2017/1347.
Ho trovato solamente questo elenco vetture omologate Euro6Temp
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2019 alle 15:17:57Non ho mica capito...
Questa specifica del camper come M1 è un particolare che conosciamo noi del forum. quello che ho riportato come M -N1 è esattamente quanto letto è scritto sul Regolamento UE 2017/1347, una buona è sana lettura dei Regolamenti può tornare utile. Roberto
www.iz4dji.it