CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

I fanali fanno poca luce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 21:19:51
Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini. smiley

20240229_182620.jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 22:46:49
In risposta al messaggio di Yanosh del 29/02/2024 alle 21:19:51

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
Io ne capisco poco, ma si tratta di cabina originale o di motorhome?
Andrea
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29036
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 05:23:43
controlla istruzioni/ indicazione su quali ducato funzionano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 06:23:08
In risposta al messaggio di Yanosh del 29/02/2024 alle 21:19:51

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
la prima cosa che mi viene in mente, tu ci vidi bene? 
misura prima quanti volt ti arrivano alle lampade, forse hai i fili cotti
se sul tuo sono montate H4 queste vanno bene, devi leggere cosa c'è scritto sulle confezioni per trovare il perchè della differenza di prezzo, dalla foto, una dovrebbe fare un 20% in più di luce

Modificato da Hecktor2 il 01/03/2024 alle 06:24:51
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 379
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 07:44:24
In risposta al messaggio di Yanosh del 29/02/2024 alle 21:19:51

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
Ciao,
sul vecchio camper avevo il tuo stesso problema, avevo sostituito le vecchie lampade con le osram night breaker laser 150,
ottenendo un lieve miglioramento.
Poi mi si ruppe un faro, con quello nuovo mi si è fatto giorno, da un lato, dall'altro era notte.
Messo anche il secondo nuovo, tutto un altro viaggiare.
Molto importante è anche una buona regolazione degli stessi.
Questo per dire che stai parlando di fari di oltre 20 anni, che con il tempo hanno perso le loro caratteristiche originali.
Buona vita. Alessandro

Modificato da kojak1958 il 01/03/2024 alle 07:45:45
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1731
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 00:36:45
In risposta al messaggio di Yanosh del 29/02/2024 alle 21:19:51

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
Le lampade si affievoliscono, i vetri si opacizzano i contatti perdono di efficacia..queste 3 cose spesso sono il problema principale.Tanto Ci sta pure che siano sregolati e quindi illuminino vicino ma non lontano ad esempio.
Prima di spendere per lampade super smonta, pulisci tutti i contatti, se possibile pulisci i fari (Dentro) fai il trattamento superficiale del vetro esterno e cambia le lampade per altre standard, regola i fari e cosi devi vederci.
Poi se non hai risolto metti le super..ma di per se se non hai controllato il resto non sono soldi ben spesi.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30605
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 07:57:34
Ci sono anche le parabole interne che si opacizzano e contribuiscono ad avere poca luminosità
una volta, potevi cambiare vetri, parabole e scatola, oggi tutto il fanale
Silvio
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di anasta del 29/02/2024 alle 22:46:49

Io ne capisco poco, ma si tratta di cabina originale o di motorhome? Andrea
Mansardato, quindi cabina originale.
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:51:38
In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 05:23:43

controlla istruzioni/ indicazione su quali ducato funzionano
Ma anche queste sono specifiche per alcuni modelli come quelle led? Pensavo che queste non avessero questo problema.
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:56:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/03/2024 alle 06:23:08

la prima cosa che mi viene in mente, tu ci vidi bene?  misura prima quanti volt ti arrivano alle lampade, forse hai i fili cotti se sul tuo sono montate H4 queste vanno bene, devi leggere cosa c'è scritto sulle confezioni per trovare il perchè della differenza di prezzo, dalla foto, una dovrebbe fare un 20% in più di luce
In che senso ci vedo bene? Se parli dei fanali, no... per questo sto chiedendo informazioni. Se parli della vista, ho gli occhiali. Io non capisco quanta luce in piu' fanno rispetto ad una lampadina normale. Una dice che fa il 100% e l'atra il 150%... cosa vuol dire? La prima fa il doppio della luce e l'altra due volte e mezza?
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:01:14
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/03/2024 alle 07:44:24

Ciao, sul vecchio camper avevo il tuo stesso problema, avevo sostituito le vecchie lampade con le osram night breaker laser 150, ottenendo un lieve miglioramento. Poi mi si ruppe un faro, con quello nuovo mi si è fatto giorno,
da un lato, dall'altro era notte. Messo anche il secondo nuovo, tutto un altro viaggiare. Molto importante è anche una buona regolazione degli stessi. Questo per dire che stai parlando di fari di oltre 20 anni, che con il tempo hanno perso le loro caratteristiche originali.
...
Credo che dei fari nuovi costino troppo e per quel camper non voglio spendere altri soldi. Speravo di risolvere in modo economico. I fanali dovrebbero essere stati regolati quando ho fatto la revisione l'anno scorso ed il camper l'ho usato davvero poco perche' si possano essere sregolati.
11
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:03:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2024 alle 07:57:34

Ci sono anche le parabole interne che si opacizzano e contribuiscono ad avere poca luminosità una volta, potevi cambiare vetri, parabole e scatola, oggi tutto il fanale
Non avevo pensato a controllare quanti volt arrivano. Faro' qualche prova, ma non so se potro' domani. Fra l'altro, hanno messo pioggia. sad
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6647
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:35:40
ho un camper di oltre 30 anni ed una decina di anni fa ed avevo lo stesso problema una decina di anni fa ho prima misurato la tensione che arrivava sulle lampadine e mi sono accorto che arrivava meno di 11 v fili induriti sottodimensionati e venivano direttamente dal devioluci, ho messo due relè per fanale e le lampadina si alimentavano con il 12v prelevato da sopra la batteria e gia ho avuto un miglioramento poi guardando meglio i vetri dei fari non erano perfettamente trasparenti, ho smontato i fari e una volta tolta la lampadina con un pennellino con ovatta in punta passando sul vetro dall'interno mi sono accorto che l'ovatta si sporcava quindi ho preso il fari messo con il vetro in basso e il buco dove va messo la lampadina in alto lo riempipo di acqua e con il pennellino ho lavato tutto il vetro facendo molta attenzione alla parte cromata che si riga e opacizza molto facilmente con un pennellino delicatissimo che usavo per obbiettivi fotografici delicatamente sulla parabola poi ho risciacquato molte volte e prima messo ad asciugare sotto il sole cocente poi un giro nel forno a circa 40 gradi rimontato i fari e quando andavo a fare la revisione mi chiedevano che lampade avevo messo perchè facevano molta luce,  non vi dico di fare quello che ho fatto io i fari potrebbero essere diversi a me è andata bene e non posso rimborsarvi i vostri fari mi andava di raccontarvi la mia esperienza sull'argomento
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2588
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 00:04:02
Cambiare le lampade non risolvi niente e la spesa non penso mandi in rovina, cambia i fari, controlla i cablaggi e i fili

https://www.ebay.it/itm/2031130...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 05/03/2024 alle 00:05:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
25/06/26 - 16:33
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link