CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

I fanali fanno poca luce

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 21:19:51
Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini. smiley

20240229_182620.jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2024 alle: 22:46:49
In risposta al messaggio di Yanosh del 29/02/2024 alle 21:19:51

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
Io ne capisco poco, ma si tratta di cabina originale o di motorhome?
Andrea
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 05:23:43
controlla istruzioni/ indicazione su quali ducato funzionano
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5921
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 06:23:08

Ducato X230. I fanali fanno pochissima luce, nonostante ci siano delle lampade alogene. In pratica gli abbaglianti fanno a malapena la luce degli anabbaglianti e la notte e' un disastro. Sento parlare delle Osram Night Breaker
che dovrebbero risolvere il problema, quindi oggi sono andato a cercarle e ne ho trovato due... le Night Breaker Silver e le Night Breaker Laser. Tra le due ci sono circa 6 euro di differenza, ma la cosa che mi interessa di piu' e' quale delle due sono le piu' adatte a risolvere il problema. Qualcuno mi illumini.
...
la prima cosa che mi viene in mente, tu ci vidi bene? 
misura prima quanti volt ti arrivano alle lampade, forse hai i fili cotti
se sul tuo sono montate H4 queste vanno bene, devi leggere cosa c'è scritto sulle confezioni per trovare il perchè della differenza di prezzo, dalla foto, una dovrebbe fare un 20% in più di luce

Modificato da Hecktor2 il 01/03/2024 alle 06:24:51
16
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 07:44:24

...
Ciao,
sul vecchio camper avevo il tuo stesso problema, avevo sostituito le vecchie lampade con le osram night breaker laser 150,
ottenendo un lieve miglioramento.
Poi mi si ruppe un faro, con quello nuovo mi si è fatto giorno, da un lato, dall'altro era notte.
Messo anche il secondo nuovo, tutto un altro viaggiare.
Molto importante è anche una buona regolazione degli stessi.
Questo per dire che stai parlando di fari di oltre 20 anni, che con il tempo hanno perso le loro caratteristiche originali.
Buona vita. Alessandro

Modificato da kojak1958 il 01/03/2024 alle 07:45:45
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 00:36:45

...
Le lampade si affievoliscono, i vetri si opacizzano i contatti perdono di efficacia..queste 3 cose spesso sono il problema principale.Tanto Ci sta pure che siano sregolati e quindi illuminino vicino ma non lontano ad esempio.
Prima di spendere per lampade super smonta, pulisci tutti i contatti, se possibile pulisci i fari (Dentro) fai il trattamento superficiale del vetro esterno e cambia le lampade per altre standard, regola i fari e cosi devi vederci.
Poi se non hai risolto metti le super..ma di per se se non hai controllato il resto non sono soldi ben spesi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 07:57:34
Ci sono anche le parabole interne che si opacizzano e contribuiscono ad avere poca luminosità
una volta, potevi cambiare vetri, parabole e scatola, oggi tutto il fanale
Silvio
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:50:45
In risposta al messaggio di anasta del 29/02/2024 alle 22:46:49

Io ne capisco poco, ma si tratta di cabina originale o di motorhome? Andrea
Mansardato, quindi cabina originale.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:51:38
In risposta al messaggio di salito del 01/03/2024 alle 05:23:43

controlla istruzioni/ indicazione su quali ducato funzionano
Ma anche queste sono specifiche per alcuni modelli come quelle led? Pensavo che queste non avessero questo problema.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:56:29
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/03/2024 alle 06:23:08

la prima cosa che mi viene in mente, tu ci vidi bene?  misura prima quanti volt ti arrivano alle lampade, forse hai i fili cotti se sul tuo sono montate H4 queste vanno bene, devi leggere cosa c'è scritto sulle confezioni per trovare il perchè della differenza di prezzo, dalla foto, una dovrebbe fare un 20% in più di luce
In che senso ci vedo bene? Se parli dei fanali, no... per questo sto chiedendo informazioni. Se parli della vista, ho gli occhiali. Io non capisco quanta luce in piu' fanno rispetto ad una lampadina normale. Una dice che fa il 100% e l'atra il 150%... cosa vuol dire? La prima fa il doppio della luce e l'altra due volte e mezza?
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:01:14
In risposta al messaggio di kojak1958 del 01/03/2024 alle 07:44:24

Ciao, sul vecchio camper avevo il tuo stesso problema, avevo sostituito le vecchie lampade con le osram night breaker laser 150, ottenendo un lieve miglioramento. Poi mi si ruppe un faro, con quello nuovo mi si è fatto giorno,
da un lato, dall'altro era notte. Messo anche il secondo nuovo, tutto un altro viaggiare. Molto importante è anche una buona regolazione degli stessi. Questo per dire che stai parlando di fari di oltre 20 anni, che con il tempo hanno perso le loro caratteristiche originali.
...
Credo che dei fari nuovi costino troppo e per quel camper non voglio spendere altri soldi. Speravo di risolvere in modo economico. I fanali dovrebbero essere stati regolati quando ho fatto la revisione l'anno scorso ed il camper l'ho usato davvero poco perche' si possano essere sregolati.
10
Yanosh
Yanosh
14/06/2015 378
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 20:03:27
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2024 alle 07:57:34

Ci sono anche le parabole interne che si opacizzano e contribuiscono ad avere poca luminosità una volta, potevi cambiare vetri, parabole e scatola, oggi tutto il fanale
Non avevo pensato a controllare quanti volt arrivano. Faro' qualche prova, ma non so se potro' domani. Fra l'altro, hanno messo pioggia. sad
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2024 alle: 20:35:40
ho un camper di oltre 30 anni ed una decina di anni fa ed avevo lo stesso problema una decina di anni fa ho prima misurato la tensione che arrivava sulle lampadine e mi sono accorto che arrivava meno di 11 v fili induriti sottodimensionati e venivano direttamente dal devioluci, ho messo due relè per fanale e le lampadina si alimentavano con il 12v prelevato da sopra la batteria e gia ho avuto un miglioramento poi guardando meglio i vetri dei fari non erano perfettamente trasparenti, ho smontato i fari e una volta tolta la lampadina con un pennellino con ovatta in punta passando sul vetro dall'interno mi sono accorto che l'ovatta si sporcava quindi ho preso il fari messo con il vetro in basso e il buco dove va messo la lampadina in alto lo riempipo di acqua e con il pennellino ho lavato tutto il vetro facendo molta attenzione alla parte cromata che si riga e opacizza molto facilmente con un pennellino delicatissimo che usavo per obbiettivi fotografici delicatamente sulla parabola poi ho risciacquato molte volte e prima messo ad asciugare sotto il sole cocente poi un giro nel forno a circa 40 gradi rimontato i fari e quando andavo a fare la revisione mi chiedevano che lampade avevo messo perchè facevano molta luce,  non vi dico di fare quello che ho fatto io i fari potrebbero essere diversi a me è andata bene e non posso rimborsarvi i vostri fari mi andava di raccontarvi la mia esperienza sull'argomento
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2486
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2024 alle: 00:04:02
Cambiare le lampade non risolvi niente e la spesa non penso mandi in rovina, cambia i fari, controlla i cablaggi e i fili

https://www.ebay.it/itm/2031130...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 05/03/2024 alle 00:05:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link