CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

I misteriosi longheroni del mio Ecovip

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 09:54:43
Ciao il mio Ecovip 3 classe '94 ha, nella parte posteriore, montati dei longheroni dei quali è sfuggita la funzione sia a me sia al precedente proprietario - che l'aveva a sua volta acquistato usato e non è mai riuscito a svelare l'arcano. Ipotizzava che fossero stati montati per un portamoto successivamente smontato. Secondo voi, cosa sono?

Modificato da unstable il 01/12/2011 alle 09:57:01
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/12/2011 alle: 11:18:10
Secondo me si tratta dei "resti" di un portamoto. Ciao. Gianni
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:24:11
Io a quella roba li per lo stato in cui si trova, e per la scarsa robustezza, vedendo da come è stato realizzato, non ci appenderei nemmeno una bicicletta. armati di flex e tira giu quello ******. parere personale. Roberto
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:52:26
Dallo stile mi ricorda un fabbro Laziale... slt . giorgio
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 01/12/2011 alle: 15:27:53
Probabilmente erano gli attacchi per un porta moto, poi smontato e probabilmente abusivo (ma nel libretto non c'e' scritto niente??) I portamoto che non richiedono omologazione sono una "novita'" presente da pochissimo sul panorama dei camper. Lo stato e la robustezza dell' insieme, a differenza di quello che puo' sembrare, sono piu' che buoni e piu' che abbondanti per un portamoto per veicoli leggeri (piccoli scooter). L'estetica si risolve con una scartatrice, un po' di fondo ed una verniciata veloce (lo si puo' fare anche con delle semplici bombolette)...tutt'al piu' se la ruggine e' molto tosta si puo' ricorrere ad un convertitore di ruggine tipo ferox. Per quel che riguarda invece la robustezza non c'e' problemi...sfido chiunque a riuscire a piegare a freddo (ovvero con temperatura del ferro inferiore a qualche centinaia di gradi) due profilati a sezione quadra in quel modo, ancorati al telaio stesso del mezzo! E questo anche in presenza di uno sbalzo molto lungo e di un peso elevato che possono gravare su quei travi! Minimo minimo sara' acciaio o ferro con spessore di 1 o 2mm!! Se dietro ci fosse un paraurti attaccato e vi tamponasse un Tir state pur certi che semmai si storce il telaio, ma quei due travi se va bene si piegano appena! Se invece vi tampona una macchina il camper non si fa niente, ma la macchina si devasta! Mi sa che in tanti raramente hanno avuto possibilita' di vedere le sezioni dei telai di qualche vettura o di qualche veicolo commerciale...con gli standard che hanno in mente probabilmente tremerebbero nel pensare su cosa vanno in giro ogni giorno! Un saluto Luca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 16:18:57
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/12/2011  15:27:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido. Anzi se non lo si desidera utilizzare come porta moto, basta saldargli una robusta barra trasversale e in caso di tamponamento manco te ne accorgi. Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 01/12/2011 alle: 16:56:38
In effetti posso confermare che sembrano solide. La ruggine è solo superficiale, in realtà la foto è ingenerosa. Li lascerei anche li', magari come "spunto" per un futuro portamoto omologato/omologabile (sul libretto non c'è nulla) ma ho un po' di timore: in caso di tamponamento il malcapitato potrebbe subire piu' danni di quanto ci si potrebbe aspettare e non vorrei che eventuali rilievi potrebbero mettere in dubbio la legalità della struttura. Voi che dite? L'idea di metterci una barra paraurti aggiuntiva in effetti era la prima che mi era venuta in mente :)
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 01/12/2011 alle: 22:24:26
sul nuovo ci sono montati di serie molto simili e ospitano una barra paraurti. ciao luca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2011 alle: 01:33:37
Dalle foto sto pensando che sopra i due longheroni sia anche stato realizzato un gavone passante tra i due lati. O forse mi sbaglio? Solo un favore riesci a realizzare una foto nella parte finale dei predetti longheroni in modo da vedere come e dove sono posizionati al telaio? Grazie in anticipo. Il mio Ecovip è del 1993 per cui simile al tuo. Se hai bisogno, dove posso aiutarti, chiedi. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/12/2011 alle: 08:40:30
Dalle nostre parti un vecchio detto recita: mast r'uocchio mast e capocchia. e qui e chiaro che si tratta di una realizzazione artigianale. Intanto non vedo come e dove sono stati realizzati gli attachi al telaio. la sezione degli scatolati in effetti appare sovradimensionata rispetto al peso che dovranno sopportare. ma in caso di urto dove andrà a scaricarsi l'energia generata dall'urto [8)] Roberto
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 09:44:36
quote:Dalle foto sto pensando che sopra i due longheroni sia anche stato realizzato un gavone passante tra i due lati.>
> In effetti sì, c'è una sorta di portasci, pensavo fosse "di serie" ;)
quote:Solo un favore riesci a realizzare una foto nella parte finale dei predetti longheroni in modo da vedere come e dove sono posizionati al telaio?>
> Ok, appena riesco a rivedere il mio amato camper con la luce [;)] domani, spero.
quote:Il mio Ecovip è del 1993 per cui simile al tuo. Se hai bisogno, dove posso aiutarti, chiedi.>
> Grazie, lieto di conoscere un "cugino" [;)]
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 02/12/2011 alle: 09:45:46
quote:Intanto non vedo come e dove sono stati realizzati gli attachi al telaio. la sezione degli scatolati in effetti appare sovradimensionata rispetto al peso che dovranno sopportare. ma in caso di urto dove andrà a scaricarsi l'energia generata dall'urto >
> sapremo tutto appena avrò realizzato le foto, sono curioso anche io.
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 02/12/2011 alle: 11:32:52
scrivere alla Laika no eh!! Saluti Lavoro per Vivere, non Vivo certamente per Lavorare. Orazio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/12/2011 alle: 13:34:48
Da Ecovipparo ( io!? ) non sono da Laika, sono realizzazioni artigianali ma non per questo non a regola d'arte, anzi. Quei longheroni potrebbero essere utilizzati per il posizionamento di un portamoto-portatutto con omologazione europea con anche la possibilità di poterlo realizzare retrattile, così come penso era realizzato quello che avranno smontato. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 02/12/2011 alle: 14:45:43
questo è come esce di fabbrica il nuovo ecovip luca
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 03/12/2011 alle: 21:18:08
Ecco un'immagine con il dettaglio della connessione di una delle due barre al telaio. Non ho potuto fare di meglio causa posizione difficoltosa (dal retro non si vede nulla) Nell'insieme sembra un lavoro ben fatto, ma non sono sicuro che la struttura possa sopportare un peso elevato appoggiato su una leva. Quindi inizio a dubitare che fosse un portamoto. [/URL]
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/12/2011 alle: 11:14:27
Azz...oooooooooooooo! te l'hanno blindato al telaio! Lavoro fatto alla grandissima! Intanto non hanno fatto un profilato ad U incernierato prima del ponte posteriore, bensì hanno messo due longheroni a prolungamento dei due longheroni originali, poi li hanno bloccati con delle staffe a L sovradimensionate proprio in corrispondenza dell' attacco delle sospensioni ovvero nel punto piu' rigido e robusto del telaio stesso ed infine, cosa importante, l'hanno tenuto staccato dal telaio stesso, in modo che in caso di urto violento il telaio supplementare non vada a piegare o compromettere quello originale, ma si deformi lui stesso (del tipo: meglio che mi massacrino lo scooter o la moto che mi demoliscano il camper piegando i longheroni[;)][;)]) Semmai controlla che ci siano altri attacchi (magari all' interno del gavone, dal lato alto vicino al pavimento del camper) perche' mi sembra strano che le due travi vengano sorrette solo da quegli attacchi posizionati così indietro, anche se e' vero che se non sbaglio c'e' comunque un'altra trave trasversale che unisce entrambe le travi longitudinali formando una specie di U. Questo non tanto per la robustezza del telaio ausiliario, quanto per la possibilita' che i due longheroni possano vibrare con le sconnessioni, anche se il tipo di saldatura e le sezioni dei longheroni non dovrebbero comportare tale fenomeno. Se ci fossero attacchi anche dal lato alto del gavone passante vorrebbe dire che il gavone stesso oltre a fare da intercapedine e porta oggetti, fa anche da struttura di rinforzo dei longheroni facendo sì che una parte delle forze in gioco siano scaricate su di esso e non sui longheroni. Comunque, posso dirti che a mio avviso e' stato fatto un lavoro egregio da chi lo ha realizzato! Un saluto Luca
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 04/12/2011 alle: 14:56:25
quote:Azz...oooooooooooooo! te l'hanno blindato al telaio! Lavoro fatto alla grandissima!>
> ecco, meno male [:)]
quote: l'hanno tenuto staccato dal telaio stesso, in modo che in caso di urto violento il telaio supplementare non vada a piegare o compromettere quello originale, ma si deformi lui stesso>
> ah ecco, pensavo che la saldatura "disassata" fosse qualcosa realizzato per semplicità, invece ha una sua motivazione. Allora posso metterci un paraurti :D
quote:Semmai controlla che ci siano altri attacchi (magari all' interno del gavone, dal lato alto vicino al pavimento del camper) perche' mi sembra strano che le due travi vengano sorrette solo da quegli attacchi posizionati così indietro, anche se e' vero che se non sbaglio c'e' comunque un'altra trave trasversale che unisce entrambe le travi longitudinali formando una specie di U. Questo non tanto per la robustezza del telaio ausiliario, quanto per la possibilita' che i due longheroni possano vibrare con le sconnessioni, anche se il tipo di saldatura e le sezioni dei longheroni non dovrebbero comportare tale fenomeno. Se ci fossero attacchi anche dal lato alto del gavone passante vorrebbe dire che il gavone stesso oltre a fare da intercapedine e porta oggetti, fa anche da struttura di rinforzo dei longheroni facendo sì che una parte delle forze in gioco siano scaricate su di esso e non sui longheroni.>
> forse durante questo ponte avrò occasione di infilarmi sotto senza sporcarmi troppo - ora, finalmente, è al chìuso - così potrò farmi un'idea. Grazie per la consulenza, è stata molto tranquillizzante [:D]
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 11/12/2011 alle: 02:33:44
Bloccato in casa dai malanni invernali, girovagando per la rete in cerca di spunti su uso e manutenzione del mezzo in attesa del ripristino completo e del primo giro, sono incappato in queste due immagini: da [url]http://www.turismoitinerante.com/site/paraurti-posteriore-con-rinforzo-portabici/: e da [url]http://www.giordanobenicchi.it/Ecovip4.htm Il che mi induce a pensare che la funzione primaria fosse, come già ipotizzato, quella della realizzazione in piccolo paraurti a protezione di quello - preziosissimo - installato da Laika. Giusto per chiudere il cerchio [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link