In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2025 alle 10:50:14la mia Panda Hybrid non fa nemmeno i 500 metri in elettrico però gode dei privilegi; vorrei "leggere" la Carta di Circolazione (non mente mai) del mezzo una volta trasformato
Sicuramente questa modifica, non porterà a grossi vantaggi per chi la farà montare, ma la legge non dice quanti km effettivamente deve fare un veicolo ibrido per essere immatricolato tale e usufruire dei vantaggi per tali veicoli Quindi, anche se facesse anche solo 500 metri in elettrico, ma risulterebbe un veicolo che non ha limitazioni, ben venga
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 10:55:09Ovvio che deve essere immatricolato come veicolo ibrido,altrimenti non serve a nulla
la mia Panda Hybrid non fa nemmeno i 500 metri in elettrico però gode dei privilegi; vorrei leggere la Carta di Circolazione (non mente mai) del mezzo una volta trasformato
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2025 alle 11:12:41Ho chiesto a loro un preventivo per la mia BMW 530d xDrive touring del dicembre 2012 (euro5): 3750euro, senza nessuna specifica tecnica e burocratica. Poer essere un lavoro così economicamente importante (tra l'altro da fare a oltre mille km di distanza), dal preventivo ricevuto non mi hanno dato molta fiducia.
Ovvio che deve essere immatricolato come veicolo ibrido,altrimenti non serve a nulla Ma se l'azienda dice che verrà omologato come veicolo ibrido, non credo metano,altrimenti si tirerebbero la zappa sui piedi e rischierebbero varie denunce per truffa
In risposta al messaggio di spadiz del 08/08/2025 alle 18:26:56Cioè non hai avuto alcuna specifica tecnica rispetto al lavoro da fare sulla tua macchina?
Ho chiesto a loro un preventivo per la mia BMW 530d xDrive touring del dicembre 2012 (euro5): 3750euro, senza nessuna specifica tecnica e burocratica. Poer essere un lavoro così economicamente importante (tra l'altro dafare a oltre mille km di distanza), dal preventivo ricevuto non mi hanno dato molta fiducia. Ovviamente l'auto rimarrà così e se sarò costretto a doverla vendere il valore residuo che ha prescinde a questo punto dalla classe energetica (molto basso, benchè sia quasi full optional).
In risposta al messaggio di Beppe CI del 06/08/2025 alle 11:04:29Nemmeno io mi faccio prendere da entusiasmi, è un tipo di ibrido tirato per i capelli, più sulla carta che reale....il timore è che sia una cosa destinata a durare poco, come succede con le classi euro.
non sò... temo sia un altro palliativo temporaneo e non risolutivo in quanto quì si parla già di EURO 7 ! Dobbiamo farci sentire a gran voce al Parlamento Europeo...
In risposta al messaggio di masivo del 09/08/2025 alle 19:31:00sono anch’io dell’idea che è una specie di imbrogliamento cartaceo, l’ibrido deve rispettare anche certe emissioni per km, un euro tre emetterà sempre le stesse emissioni, oltretutto mettere un tappo/filtro allo scarico tanto bene non fa, se fosse una soluzione vantaggiosa, le case automobilistiche lo avrebbero già fatto
Nemmeno io mi faccio prendere da entusiasmi, è un tipo di ibrido tirato per i capelli, più sulla carta che reale....il timore è che sia una cosa destinata a durare poco, come succede con le classi euro. Cioè spendi unacerta cifra, e dopo un po Ti ritrovi fermo come prima.. Senza contare sul discorso affidabilità, stiamo aggiungendo componenti che potrebbero non funzionare bene, sempre per il famoso concetto, quello che non c'è non si rompe..
https://www.certifico.com/trasp...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 17:25:14Controindicazioni:
Chi ha il camper con Euro 5 e prossimamente Euro 6 potrà IBRIDARE il motore con omologazione e libretto nuovo fatto dalla Newtron che vedete : v... E si potrà forse avere anche un aumento di portata omologatodi circa 300 kg. in più. E pure un piccolo aumento di coppia . Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo ancora e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città AI Overview Il kit ibrido Newtron offre la possibilità di trasformare furgoni e veicoli commerciali in ibridi, aumentando la loro efficienza e riducendo i consumi e le emissioni. Questa soluzione, denominata Newtron Hybrid, è un sistema mild-hybrid che integra un motore elettrico per supportare il motore termico, migliorando le prestazioni e consentendo l'accesso a zone a traffico limitato. Dettagli sulla tecnologia Newtron Hybrid: Sistema mild-hybrid: Il kit Newtron Hybrid non è un sistema full-hybrid o plug-in, ma un sistema mild-hybrid che prevede l'utilizzo di un motore elettrico per assistere il motore termico, senza possibilità di marciare in modalità full-electric. Riduzione dei consumi e delle emissioni: Grazie al supporto del motore elettrico, il consumo di carburante viene ridotto, così come le emissioni inquinanti, contribuendo a un impatto ambientale minore. Libertà di circolazione: L'ibridizzazione consente di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle aree urbane con restrizioni ambientali, ampliando le possibilità di utilizzo del veicolo. Installazione reversibile: L'installazione del kit Newtron Hybrid è reversibile, il che significa che non altera in modo permanente il veicolo e può essere rimosso senza lasciare tracce. Aggiornamento della carta di circolazione: Il veicolo viene aggiornato come ibrido-elettrico nella carta di circolazione, a seguito dell'installazione del kit. Adattabilità: Il kit Newtron Hybrid è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti, dai veicoli passeggeri ai veicoli pesanti, offrendo una soluzione versatile. Componenti del kit: Il kit comprende una batteria 12V, una batteria ibrida, un alternatore Newtron Hybrid, una centralina elettronica (ECU) e un cablaggio elettrico. Vantaggi per i veicoli commerciali: L'ibridizzazione di furgoni e veicoli commerciali può portare a significativi risparmi sui costi operativi, grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla possibilità di accedere a incentivi governativi per la riqualificazione. In sintesi: Il kit Newtron Hybrid rappresenta una soluzione interessante per chi desidera trasformare il proprio veicolo in ibrido, migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e ottenendo maggiore libertà di circolazione.
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 10:55:09Il mild hybrid non andrà mai esclusivamente in elettrico... semplicemente darà una microscopica e impercettibile spinta in più... ma con una batteria a 12v non ci si fa nulla...
la mia Panda Hybrid non fa nemmeno i 500 metri in elettrico però gode dei privilegi; vorrei leggere la Carta di Circolazione (non mente mai) del mezzo una volta trasformato
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2025 alle 09:52:18Dopo le ferie potrò postare la carta circolazioine
Franco per validare l'idea di questo ibrido potresti postare, emendato dai tuoi dati sensibili, la Carta di Circolazione del tuo camper prima e dopo la omologazione in Motorizzazione, sarebbe un esempio concreto che varrebbepiù di 1.000 parole; il mio pensiero è che tecnologicamente fornisce ben pochi benefici in termini di inquinamento e consumi (reali), ma serve ad accontentare le amministrazioni ostili alla motorizzazione a gasolio. Non mi chiamo Tommaso ma quasi, se non leggo le carte non ci credo
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/08/2025 alle 10:55:32dopo mi farai vedere, sono curioso, hanno fatto anche una Ferrari ibrida, ha la retro elettrica, in avanti solo a benzina
Dopo le ferie potrò postare la carta circolazioine Prima e Dopo del trattamento per una Golf che è in lavoraziione .
In risposta al messaggio di PDR del 09/08/2025 alle 09:42:56Assolutamente no. Un offerta che definire vaga è un... complimento.
Cioè non hai avuto alcuna specifica tecnica rispetto al lavoro da fare sulla tua macchina?
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/08/2025 alle 17:25:14Il problema è proprio l’aumento di portata che non è assolutamente certo, ma il tuo è già oltre 40 quintali e rimarrà sempre fuori regola …
Chi ha il camper con Euro 5 e prossimamente Euro 6 potrà IBRIDARE il motore con omologazione e libretto nuovo fatto dalla Newtron che vedete : v... E si potrà forse avere anche un aumento di portata omologatodi circa 300 kg. in più. E pure un piccolo aumento di coppia . Tra poco il mio Kreos ne verrà dotato e lo terrò per molto tempo ancora e potrò entrare sia MI che BO e tante altre città AI Overview Il kit ibrido Newtron offre la possibilità di trasformare furgoni e veicoli commerciali in ibridi, aumentando la loro efficienza e riducendo i consumi e le emissioni. Questa soluzione, denominata Newtron Hybrid, è un sistema mild-hybrid che integra un motore elettrico per supportare il motore termico, migliorando le prestazioni e consentendo l'accesso a zone a traffico limitato. Dettagli sulla tecnologia Newtron Hybrid: Sistema mild-hybrid: Il kit Newtron Hybrid non è un sistema full-hybrid o plug-in, ma un sistema mild-hybrid che prevede l'utilizzo di un motore elettrico per assistere il motore termico, senza possibilità di marciare in modalità full-electric. Riduzione dei consumi e delle emissioni: Grazie al supporto del motore elettrico, il consumo di carburante viene ridotto, così come le emissioni inquinanti, contribuendo a un impatto ambientale minore. Libertà di circolazione: L'ibridizzazione consente di accedere alle zone a traffico limitato (ZTL) e alle aree urbane con restrizioni ambientali, ampliando le possibilità di utilizzo del veicolo. Installazione reversibile: L'installazione del kit Newtron Hybrid è reversibile, il che significa che non altera in modo permanente il veicolo e può essere rimosso senza lasciare tracce. Aggiornamento della carta di circolazione: Il veicolo viene aggiornato come ibrido-elettrico nella carta di circolazione, a seguito dell'installazione del kit. Adattabilità: Il kit Newtron Hybrid è progettato per essere compatibile con la maggior parte dei veicoli circolanti, dai veicoli passeggeri ai veicoli pesanti, offrendo una soluzione versatile. Componenti del kit: Il kit comprende una batteria 12V, una batteria ibrida, un alternatore Newtron Hybrid, una centralina elettronica (ECU) e un cablaggio elettrico. Vantaggi per i veicoli commerciali: L'ibridizzazione di furgoni e veicoli commerciali può portare a significativi risparmi sui costi operativi, grazie alla riduzione del consumo di carburante e alla possibilità di accedere a incentivi governativi per la riqualificazione. In sintesi: Il kit Newtron Hybrid rappresenta una soluzione interessante per chi desidera trasformare il proprio veicolo in ibrido, migliorando l'efficienza, riducendo l'impatto ambientale e ottenendo maggiore libertà di circolazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2025 alle 12:10:08(e poi perché deve entrare in città/centro)
Il problema è proprio l’aumento di portata che non è assolutamente certo, ma il tuo è già oltre 40 quintali e rimarrà sempre fuori regola … Se venisse risolto definitivamente questo problema sarebbe un’ottimasoluzione, ma dipende sempre da costi/benefici, anche perché i camper possono sempre circolare in molte città (e poi perché deve entrare in città/centro
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2025 alle 12:10:08Riprendo la discussione su questa modifica partendo proprio dall'aumento della portata.
Il problema è proprio l’aumento di portata che non è assolutamente certo, ma il tuo è già oltre 40 quintali e rimarrà sempre fuori regola … Se venisse risolto definitivamente questo problema sarebbe un’ottimasoluzione, ma dipende sempre da costi/benefici, anche perché i camper possono sempre circolare in molte città (e poi perché deve entrare in città/centro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2025 alle 00:06:19concordo, alla fine ci si ritrova con un mezzo ibrido di ultima generazione senza elettronica, che poi è quella a dare problemi, e volendo si toglie tutto in poco tempo
Ho guardato gia da tempo i veari video e interviste a quella ditta. Il sistema è interessante, personalmente penso che sia un modo di sfruttare una normativa per potere circolare e niente di piu, ma visto che si fa soloper potere circolare, se si ottiene quanto voluto, cioè il timbro sul libretto, direi che è una valida soluzione. In pratica viene modificato l alternatore di serie che diventa bidirezionale, cioè sia alternatore che motore elettrico che quindi in accelerazione da una spinta aggiuntiva, che penso piu teorica che altro. Viene sostituita la batteria con una con la scatola di forma identica, e che contiene una batteria 12v al litio, che occupa una piccola parte dello spazio, il resto è occupato da una scheda elettronica e da dei supercapacitori che danno lo spunto all motore elettrico. Secondo me sicuramente meglio delle alternative che potrebbero essere i vari filtri antiparticolato, ma che nel tempo ho dubbi che non diano problemi, o della doppia alimentazione diesel e metano, complicata e che non sarei tranquillo per il motore. Questo sistema, al limite se smettesse di funzionare, però il timbro sul libretto rimane e è cio che conta e per cui si decide di spendere
In risposta al messaggio di Pascia2 del 04/09/2025 alle 08:22:47Il costo si aggira sui 3.700 euro, chiavi in mano con trascrizione a libretto, non è poco..., ma se dovesse effettivamente essere come dicono un pensiero lo farei.
quale è il costo approssimativo di questa modifica/trasformazione?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/09/2025 alle 09:10:03sono d'accordo. Qualora non portasse nessun beneficio tangibile, risulterebbero comunque soddisfatti i requisiti per la "libera" circolazione.
Il costo si aggira sui 3.700 euro, chiavi in mano con trascrizione a libretto, non è poco..., ma se dovesse effettivamente essere come dicono un pensiero lo farei. Saluti.