In risposta al messaggio di masivo del 02/10/2025 alle 08:46:27Esatto, ad esempio, un furgone cui attualmente ha una portata massima a pieno carico di 30 a.li rimarrebbe in regola mentre uno con carico massimo 32 q.li arriverebbe a circa 37 q.li e sarebbe fuori e quindi non "potrebbe" circolare.
Scritta così non specifica se viene tollerato il superamento dei limiti di patente B 35q. limiti di portata telaio, sugli assi e delle gomme....un 15% è tanto, può essere che quanto sopra sia sottinteso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/09/2025 alle 10:36:21Non ci racconti nulla?
Dovrete aspettare ancora qualche giorno.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2025 alle 11:11:57giusto, siamo in trepida attesa
Non ci racconti nulla? In 4 mesi niente di concreto?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 26/10/2025 alle 22:55:57La VW è stata ibridata e ora è al collaudo in Veneto
Vabbé, niente, non ha ancora abboccato nessuno... Ma non ci crede più neanche franco49tn a questo fantastico kit Newton?!?
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2025 alle 19:30:44Ok. Grazie Franco
La VW è stata ibridata e ora è al collaudo in Veneto Appena ho la copia libretto la inserisco Se volete notizie dirette telefonate a MARIO ********************************** ********** alla risposta vi diranno di premere1 per la ibridazione io ho anche i numeri di cellulare diretti. Poi vedremo per i camper cosa si prospetta di definitivo a me interssa solo il + 15% di portata con pat. B
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2025 alle 19:30:44grazie, facci comunque gentilmente sapere poi come va nella guida quotidiana.
La VW è stata ibridata e ora è al collaudo in Veneto Appena ho la copia libretto la inserisco Se volete notizie dirette telefonate a MARIO ********************************** ********** alla risposta vi diranno di premere1 per la ibridazione io ho anche i numeri di cellulare diretti. Poi vedremo per i camper cosa si prospetta di definitivo a me interssa solo il + 15% di portata con pat. B
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2025 alle 15:57:49C'è qualcosa che non mi quadra, come fanno ad essere 10CV in più? Non usa come motorino l'alternatore di serie? 10 CV sono 7,3 kW, che a 13,8V sono oltre 530 A impossibili sia per l'alternatore sia per quella minuscola batteria.
VW Golf ibridata e funziona Ora con foglio provvisorio e libretto ufficiale in arrivo forse in 10-15 gg. POI copia per Voi. Si sente la accelerazione migliore e il tiro dei 10-15 cv. in più . In attesa di cose certe per il camper con + 15 % di portata per la doppia alimentazione .
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/12/2025 alle 17:28:10La batteria dovrebbe essere questa:
C'è qualcosa che non mi quadra, come fanno ad essere 10CV in più? Non usa come motorino l'alternatore di serie? 10 CV sono 7,3 kW, che a 13,8V sono oltre 530 A impossibili sia per l'alternatore sia per quella minuscola batteria. L'accelerazione in più dipende o da una messa a punto o più probabilmente è effetto placebo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/12/2025 alle 19:56:22Che sappia io gli MHEV hanno alternatore/motore a 48V, sarebbe interessante visto che qui abbiamo una installazione reale vedere cosa dice il multimetro dal vero
Da quello che ho letto si parla dai 2.000€ in su... Riduzione CO2 fino al 5% secondo WLTP; parlano di mild hybrid e mai di potenza/coppia in più. ... Se fosse vero che l'alternatore maggiorato desse 10-15 CV (non allaruota) significherebbe dare 10 kW massimi (1.000 A a 10 V) ammesso che una misera batteria a 12 V da 50-100 Ah riesca ad erogarli (anche se fosse al litio NCM)... Correnti in gioco molto elevate, fin più delle auto elettriche. ... E... Alla faccia dell'alternatore e cinghia... Di certo sarebbe utile, se avesse tali caratteristiche, per caricare le BS LFP in 1-2 ore
In risposta al messaggio di tuzzato del 15/12/2025 alle 20:17:58I mild hybrid possono essere anche a 12 V, chiaro che quelli a 48 V sono più efficienti e possono gestire potenze maggiori oltretutto si parla, per forza, di una batteria al litio e non al piombo; non dipende dalla tensione di funzionamento per i mild, però i micro hybrid non saranno mai a 24-48 V, solo 12 V.
Che sappia io gli MHEV hanno alternatore/motore a 48V, sarebbe interessante visto che qui abbiamo una installazione reale vedere cosa dice il multimetro dal vero In caso camper si porrebbe la necessità di portare poi la tensione via dc-dc ai 12V impianto. Simone
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2025 alle 12:02:55Scusa dove hai letto che la batteria non è LIFEPO ma a supercapacitori? (supercondensatori?)
Telefonate VOI alla casa che fa le modifiche a chiedere chiarimenti e a chi rivolgersi nelle varie regioni. IO vi metto , e poi chiudo ,la foto della modifica . Se il libretto arriva anche foto di quello. Ora si girasolo con foglio provvisorio di Ibridazione . E sotto si vede l'alternatore speciale . E chiedete loro a quanti volt lavora la parte di batteria ibrida.a supercapacitori (non al litio) mentre la parte a 12 V. è separata e diversa . Si vede nel loro sito nel riquadro rosso ....
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/12/2025 alle 12:02:55Perché ti alteri? É evidente chei scopo del dispositivo sia aggirare le norme e a quanto pare raggiunge lo scopo.
Telefonate VOI alla casa che fa le modifiche a chiedere chiarimenti e a chi rivolgersi nelle varie regioni. IO vi metto , e poi chiudo ,la foto della modifica . Se il libretto arriva anche foto di quello. Ora si girasolo con foglio provvisorio di Ibridazione . E sotto si vede l'alternatore speciale . E chiedete loro a quanti volt lavora la parte di batteria ibrida.a supercapacitori (non al litio) mentre la parte a 12 V. è separata e diversa . Si vede nel loro sito nel riquadro rosso ....
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/12/2025 alle 13:52:02Non mi sembra ci siano agevolazioni per le auto ibride (se non all'acquisto), o per lo meno non vedo agevolazioni per 2000€.
Perché ti alteri? É evidente chei scopo del dispositivo sia aggirare le norme e a quanto pare raggiunge lo scopo. Quello che avendo un minimo di cognizioni tecniche contestiamo sono certe affermazioni di marketing tipo i 15 Cv in più, non ricordo di averlo letto nel loro sito, suppongo sia stato detto a voce da qualche commerciale.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2025 alle 14:55:26non ci sono agevolazioni economiche dirette, ma agevolazioni indirette, e cioè , continuare a circolare liberamente con un camper, auto, furgone, ecc che altrimenti non potrebbe circolare per la maggior parte del territorio italiano
Non mi sembra ci siano agevolazioni per le auto ibride (se non all'acquisto), o per lo meno non vedo agevolazioni per 2000€. Alla fine ho l'impressione che sia lo stesso mezzo di prima (forse un po' meglio) ma ho ancora difficoltà a vedere i vantaggi che vede Franco. Temo che almeno uno dei due non abbia le idee chiare...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2025 alle 15:18:45Non esageriamo una piccola parte del territorio italiano, principalmente le città del nord, dove è possibile fare move in che con 50 euro l'anno consente un certo numero di chilometri, io con un euro 4 diesel ho a disposizione 8000 km nei comuni di fascia 1 in Lombardia, 1600 in area b a Milano
non ci sono agevolazioni economiche dirette, ma agevolazioni indirette, e cioè , continuare a circolare liberamente con un camper, auto, furgone, ecc che altrimenti non potrebbe circolare per la maggior parte del territorio italiano quindi ,spendere 2000€ anziche 80000 per cambiarlo, teoricamente si ha una agevolazione di 78000€
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/12/2025 alle 17:25:18che va bene per un camper che si sposta poco, ma per un auto o peggio un furgone o un camion 8000 km sono niente
Non esageriamo una piccola parte del territorio italiano, principalmente le città del nord, dove è possibile fare move in che con 50 euro l'anno consente un certo numero di chilometri, io con un euro 4 diesel ho a disposizione 8000 km nei comuni di fascia 1 in Lombardia, 1600 in area b a Milano