CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ibridare il vostro camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 110
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 18:31:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2025 alle 17:51:02

che va bene per un camper che si sposta poco, ma per un auto o peggio un furgone o un camion 8000 km sono niente
Un camper si sposta poco in città, io ci sto facendo 25000 km anno, ma meno di 1000 registrati da move in. 
La percorrenza media annua delle auto in Italia è di poco più di 10000 km/anno quindi per una buona fetta di proprietari auto con più di 10 anni (per le euro 5 sono 10000 anno con move in) ritengo siano sufficienti, anche perché se di esce dai comuni interessati dalla limitazione I km non vengono conteggiati. 
Se 8000 sono niente significa che hai più di 300000 km e l'auto è un bene strumentale di una attività lavorativa quindi la cambi. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 20:46:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2025 alle 15:18:45

non ci sono agevolazioni economiche dirette, ma agevolazioni indirette, e cioè , continuare a circolare liberamente con un camper, auto, furgone, ecc che altrimenti non potrebbe circolare per la maggior parte del territorio italiano quindi ,spendere 2000€ anziche 80000 per cambiarlo, teoricamente si ha una agevolazione di 78000€
Nella maggior parte del territorio italiano? Mha.
Comunque ho controllato ed in Lombardia questo sistema dovrebbe funzionare (fino a quando non cambiano la delibera), anche se il Move-in basterebbe, 8000km solo in Lombardia sono tanti per un camper.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 21:00:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/12/2025 alle 20:46:26

Nella maggior parte del territorio italiano? Mha. Comunque ho controllato ed in Lombardia questo sistema dovrebbe funzionare (fino a quando non cambiano la delibera), anche se il Move-in basterebbe, 8000km solo in Lombardia sono tanti per un camper.
Come ho detto, non esistono solo i camper
Silvio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 21:09:54
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2025 alle 21:00:08

Come ho detto, non esistono solo i camper
Ma qui si parla di camper. 
Per gli altri ti ho già risposto. 
Se poi col kit newtron si può aggirare il blocco va benissimo, quello che ci ha lasciato dei dubbi é l'incremento di prestazioni ottenuto con un dispositivo che sta tutto nel volume di una batteria da avviamento. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2025 alle: 22:32:20
... Anche fosse una batteria a doppio stato (supercap e litio) dare 10-15 CV non son comunque pochi date le dimensioni delle batterie.

Su altri forum ho letto di preventivi, risalenti a circa 1 anno fa, esempio su Giulietta 1.6 Euro 5 da oltre 3.100€ con richiesta di anticipo del 50%.

Personalmente non trovo del tutto corretto additare esempio chi toglie il FAP e poi vedere tali soluzioni che permettono di aggirare legalmente delle restrizioni, senza alcuna limitazione in km, quando all'atto pratico le emissioni del veicolo non cambiano se non nell'ordine dello 0-5% (e il 5% mi sembra già tanto)... Oltretutto il mezzo a tutti gli effetti rimane un Euro x come da omologazione della casa; una bella presa in giro per l'ambiente...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 17:36:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/12/2025 alle 15:18:45

non ci sono agevolazioni economiche dirette, ma agevolazioni indirette, e cioè , continuare a circolare liberamente con un camper, auto, furgone, ecc che altrimenti non potrebbe circolare per la maggior parte del territorio italiano quindi ,spendere 2000€ anziche 80000 per cambiarlo, teoricamente si ha una agevolazione di 78000€
Hai davvero "centrato" il problema /soluzione
sul libretto nuovo si troverà scritto IBRIDATO
e si circolerà liberamente dove altrimenti non 
concesso.
Poi se  si potrà avere anche la maggiorazione
di portata lo vedremo in seguito.

Per tutte le domande chiedete in fabbrica.
Franco
KawaSimo
KawaSimo
16/04/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2025 alle: 22:35:01
Salve a tutti. Giusto per conoscenza lo scorso giugno contattavo l'azienda per maggiori info al numero della sede di Messina, che dovrebbe essere la principale. Mi veniva spiegato che loro si appoggiano a officine terze. Nel mio caso, vivendo al nord mi indirizzavano ad un'officina a pochi chilometri da casa mia. Una volta contattati mi chiedevano copia della carta di circolazione del mio camper (euro 3) e mi dicevano che è fattibile solo da euro 4 in poi. Se adesso è cambiato qualcosa non saprei, ma da allora sono trascorsi solo 5 mesi. Spero di essere stato d'aiuto.
S.A.E.R.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 07:01:20
In risposta al messaggio di KawaSimo del 17/12/2025 alle 22:35:01

Salve a tutti. Giusto per conoscenza lo scorso giugno contattavo l'azienda per maggiori info al numero della sede di Messina, che dovrebbe essere la principale. Mi veniva spiegato che loro si appoggiano a officine terze.
Nel mio caso, vivendo al nord mi indirizzavano ad un'officina a pochi chilometri da casa mia. Una volta contattati mi chiedevano copia della carta di circolazione del mio camper (euro 3) e mi dicevano che è fattibile solo da euro 4 in poi. Se adesso è cambiato qualcosa non saprei, ma da allora sono trascorsi solo 5 mesi. Spero di essere stato d'aiuto.
...
Sì, 
è possibile "ibridare" un diesel Euro 3 tramite retrofit, installando un kit che aggiunge un motore elettrico e una batteria, trasformandolo di fatto in un veicolo ibrido, consentendo di evitare blocchi del traffico e riducendo consumi ed emissioni. Aziende come 

Newtron

e 

Green Vehicles

offrono soluzioni, ma i costi variano (da circa 3.000€ per kit economici a cifre più alte), e si parla anche di kit a basso costo sotto i 3.000€ in arrivo. 

lo ho scaricato ora 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2025 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/12/2025 alle 17:36:29

Hai davvero centrato il problema /soluzione sul libretto nuovo si troverà scritto IBRIDATO e si circolerà liberamente dove altrimenti non  concesso. Poi se  si potrà avere anche la maggiorazione di portata lo vedremo in seguito. Per tutte le domande chiedete in fabbrica.
potesti censire la targa della macchina dopo la conversione sul sito di Area B del Comune di Milano per vedere se la riconosce come auto ecologica
Paolo DR
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di KawaSimo del 17/12/2025 alle 22:35:01

Salve a tutti. Giusto per conoscenza lo scorso giugno contattavo l'azienda per maggiori info al numero della sede di Messina, che dovrebbe essere la principale. Mi veniva spiegato che loro si appoggiano a officine terze.
Nel mio caso, vivendo al nord mi indirizzavano ad un'officina a pochi chilometri da casa mia. Una volta contattati mi chiedevano copia della carta di circolazione del mio camper (euro 3) e mi dicevano che è fattibile solo da euro 4 in poi. Se adesso è cambiato qualcosa non saprei, ma da allora sono trascorsi solo 5 mesi. Spero di essere stato d'aiuto.
...
Confermo dopo aver chiesto
SOLO da euro 4 in poi
Niente per euro 2 - 3 

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link