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giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 17:30:37
ciao
qualcuno sa dirmi se ALTERNATORE 

Marca
mitsubishi
classe
22
codice
A003TV0281ZE

è un alternatore SMART o meno?
è un alternatore "rinforzato"?

Cercando su internet non sono stato in grado di trovare questa informazione.

Modello JUMPER 2019,2.2 140 CV con start stop (che farebbe pensare a alternatore smart secondo concessionario) ma questa soluzione dovrebbe combaciare con la presenza del booster da 25A che in realtà non c'è.

grazie
 
gio_miller

Modificato da giomiller il 21/06/2021 alle 20:45:31
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 21:20:11
Puoi fare una prova col tester , ti fai un giro e vedi se le batterie salgono oltre i 14v sia motore che cellula, senza utenze accese, neanche in cabina.
ciao
La batteria cellula la trovi bella carica dopo un viaggetto?
Paolo

Modificato da motociclista12 il 03/06/2021 alle 21:21:49
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 22:15:21
Un banalissimo voltmetro da pochi euro
aiuta e consiglia cosa fare,
Lo ho sempre collegato quando in movimento.
immagine(4093).png
Franco
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:51:15
In risposta al messaggio di motociclista12 del 03/06/2021 alle 21:20:11

Puoi fare una prova col tester , ti fai un giro e vedi se le batterie salgono oltre i 14v sia motore che cellula, senza utenze accese, neanche in cabina. ciaoLa batteria cellula la trovi bella carica dopo un viaggetto?
Ciao a volte dopo viaggetto, per quello che vale il display, non è sempre al massimo

In merito al tester, basta un "minimo" aumento di tensione per dire ok carica entrambi? 
Grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 18:53:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/06/2021 alle 22:15:21

Un banalissimo voltmetro da pochi euro aiuta e consiglia cosa fare, Lo ho sempre collegato quando in movimento.
Ciao
Ci avevo pensato.. Ma ti da i valori della BM e non BS. 
Il ragionamento è che se sale zona 14v vuol dire che che non c'è alternatore smart perché BM bella carica? (con smart dove dovrebbe fermarsi il voltaggio?) 
Grazie 
gio_miller
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motociclista12
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31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 21:24:36
Dovrebbe fermarsi al di sotto dei 13v in ordine di marcia, senza utenze accese per quanto riguarda la BM.
la BS invece, se tu avessi un booster, dovrebbe arrivare a circa 14,3 con utenze accese, .
Tutto questo se tu avessi alternatore smart.
Se invece l'alternatore è "no smart" dovresti avere il 14, 2/3/4 continuo su BM  e circa lo stesso su BS
Ciao
Paolo

Modificato da motociclista12 il 04/06/2021 alle 21:26:35
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 22:46:44
Io ho l alternatore Smart, quando avvii il motore la BM segna sui 14v , ma dopo poco, quando la BM è carica, passa a 12,8v e così rimane quasi sempre, sale solo e momentaneamente, se accendo qualche utenza vorace (farii o altro).
Ovviamente a 12,8v non c'è carica della BS e quindi ho dovuto installare un Booster . perchè mi ero reso conto che l unica carica della BS in viaggio era quella dal pannello solare.
Il mio è tra i primi (del 2015) con alternatore Smart e quindi Hymer non installava il booster (forse non se ne erano resi conto) che invece ha incominciato a installare di serie poco dopo.

Se non c'è alternatore smart, sulla BM leggi sempre attorno a 14v anche con motore al minimo, se invece leggi 12,8 (una volta che BM è carica) c'è l alternatore smart.

Anch'io per le varie prove ho inserito nella presa accendisigari un voltmetro simile a quelli indicati, per avere sotto controllo costantemente in viaggio il voltaggio BM. Ora non lo uso piu in quanto problema risolto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 2010
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 08:18:29
Ciao a tutti, ieri ho ritirato il nuovo furgonato Etrusco CV640SB con motore 140cv euro 6d-temp-evap-isc, centralina Schaudt EBL31 batteria Varta Professional AGM 95Ah, immagino che abbia un alternatore Smart, ho controllato sul manuale della EBL31 che non è predisposta per le batterie al litio, ma non avendo il Booster DC/DC in ogni caso penso che non sia ottimale la carica della BS anche se AGM, giusto? dato che avrei intenzione di installare una LiFePO4 da 100/150Ah (devo verificare spazio e dimensioni) andrò ad installare il Booster della Schaudt WA 121525 da 25A ed adeguerò il cablaggio con cavi di sezione 16mmq
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:37:45
In risposta al messaggio di motociclista12 del 04/06/2021 alle 21:24:36

Dovrebbe fermarsi al di sotto dei 13v in ordine di marcia, senza utenze accese per quanto riguarda la BM. la BS invece, se tu avessi un booster, dovrebbe arrivare a circa 14,3 con utenze accese, . Tutto questo se tu avessi alternatore smart. Se invece l'alternatore è no smart dovresti avere il 14, 2/3/4 continuo su BM  e circa lo stesso su BS Ciao
Grazie 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:38:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2021 alle 22:46:44

Io ho l alternatore Smart, quando avvii il motore la BM segna sui 14v , ma dopo poco, quando la BM è carica, passa a 12,8v e così rimane quasi sempre, sale solo e momentaneamente, se accendo qualche utenza vorace (farii
o altro). Ovviamente a 12,8v non c'è carica della BS e quindi ho dovuto installare un Booster. perchè mi ero reso conto che l unica carica della BS in viaggio era quella dal pannello solare. Il mio è tra i primi (del 2015) con alternatore Smart e quindi Hymer non installava il booster (forse non se ne erano resi conto) che invece ha incominciato a installare di serie poco dopo. Se non c'è alternatore smart, sulla BM leggi sempre attorno a 14v anche con motore al minimo, se invece leggi 12,8 (una volta che BM è carica) c'è l alternatore smart. Anch'io per le varie prove ho inserito nella presa accendisigari un voltmetro simile a quelli indicati, per avere sotto controllo costantemente in viaggio il voltaggio BM. Ora non lo uso piu in quanto problema risolto.
...
Ciao si avevo letto la tua "storia" sul discorso Booster 
gio_miller
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giomiller
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12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2021 alle: 13:39:12
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 08:18:29

Ciao a tutti, ieri ho ritirato il nuovo furgonato Etrusco CV640SB con motore 140cv euro 6d-temp-evap-isc, centralina Schaudt EBL31 batteria Varta Professional AGM 95Ah, immagino che abbia un alternatore Smart, ho controllato
sul manuale della EBL31 che non è predisposta per le batterie al litio, ma non avendo il Booster DC/DC in ogni caso penso che non sia ottimale la carica della BS anche se AGM, giusto? dato che avrei intenzione di installare una LiFePO4 da 100/150Ah (devo verificare spazio e dimensioni) andrò ad installare il Booster della Schaudt WA 121525 da 25A ed adeguerò il cablaggio con cavi di sezione 16mmq
...
Ciao
Non sono così sul pezzo per aiutarti :) 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
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Inserito il 05/06/2021 alle: 13:42:36
Ciao con i vari suggerimenti presi, direi che la soluzione più easy sarebbe farsi un giro anche breve e misurare tensione BM
È un po scomodo perché si deve togliere tappetini coperchio plastica e poi accedere batteria zona posto guida 

Potrei prendere uno di questi e usarlo sia per controllare tensione che per caricare cell (anche se di solito uso Inverter piccolo che ho installato a lato del sedile) 

Screenshot_20210605-134059.jpg
gio_miller
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 05/06/2021 alle: 21:55:27
In risposta al messaggio di giomiller del 05/06/2021 alle 13:42:36

Ciao con i vari suggerimenti presi, direi che la soluzione più easy sarebbe farsi un giro anche breve e misurare tensione BM È un po scomodo perché si deve togliere tappetini coperchio plastica e poi accedere batteria
zona posto guida  Potrei prendere uno di questi e usarlo sia per controllare tensione che per caricare cell (anche se di solito uso Inverter piccolo che ho installato a lato del sedile) 
...
O hai la vista da falco, o secondo me mentre guidi fai fatica a leggere un display così microscopico. io prenderei qualcosa che casomai fa solo voltmetro ma con display piu grande per leggere meglio e non rischiare di distrarsi tropo a lungo.

Per esempio QUESTO

immagine(4096).png

Io ho preferito prenderne uno piu o meno come QUESTO , con il filo, e ci ho attaccato uno spinotto accendino, e così me lo metto davanti, vicino al volante in modo da leggerlo bene e orientarlo che non ci batta il sole altrimenti poi è difficile leggere. La sicurezza alla guida prima di tutto.

immagine(4097).png


Però, se hai un tester, prendi due cavetti in piu , tagli via i puntali e ci colleghi uno spinotto accendino, e usi quello che sicuramente si legge meglio e piu preciso. E poi serve sempre.
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Tommaso IZ4DJI

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giomiller
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12/09/2014 1914
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Inserito il 06/06/2021 alle: 08:59:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2021 alle 21:55:27

O hai la vista da falco, o secondo me mentre guidi fai fatica a leggere un display così microscopico. io prenderei qualcosa che casomai fa solo voltmetro ma con display piu grande per leggere meglio e non rischiare di distrarsi
tropo a lungo. Per esempio QUESTO Io ho preferito prenderne uno piu o meno come QUESTO, con il filo, e ci ho attaccato uno spinotto accendino, e così me lo metto davanti, vicino al volante in modo da leggerlo bene e orientarlo che non ci batta il sole altrimenti poi è difficile leggere. La sicurezza alla guida prima di tutto. Però, se hai un tester, prendi due cavetti in piu, tagli via i puntali e ci colleghi uno spinotto accendino, e usi quello che sicuramente si legge meglio e piu preciso. E poi serve sempre.
...
Grazie dei suggerimenti

Ma visto che la tensione non si alza se c'è alternatore smart, per guardare tensione basta fermarsi dopo un giretto e guardare o è tassativo guardare mentre ci si muove? Se necessario muoversi chiaro che quello che ho proposto ha display un po' piccolo :) 
gio_miller
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 06/06/2021 alle: 10:01:56
In risposta al messaggio di giomiller del 06/06/2021 alle 08:59:20

Grazie dei suggerimenti Ma visto che la tensione non si alza se c'è alternatore smart, per guardare tensione basta fermarsi dopo un giretto e guardare o è tassativo guardare mentre ci si muove? Se necessario muoversi chiaro che quello che ho proposto ha display un po' piccolo :) 
Io ho il camper sempre collegato a 220, e quindi quando parto BS e BM sono gia cariche.
L alternatore comunque carica a 14 e qualcosa per un po, e poi passa a 12,8v (cioè non carica niente e quella è la tensione della batteria).
Per rendermi conto di come funzionava la cosa, per alcuni viaggi ho lasciato il voltmetro sempre inserito e lo tenevo sempre d'occhio per capire come e quando e per quanto tempo l alternatore riprende a caricare.
Poi, ora che ho capito il voltmetro non lo uso piu.

Per esempio, quando si accendonno i fari l alternatore si riattiva e per un po carica.

In presenza del booster l alternatore smart si attiva piu spesso perchè con BS scarica il booster la carica con 30A a 14,5v che sarebbero quasi 35A prelevati da BM a 12,8v e quindi l alternatore smart sente questo prelievo e quindi si riattiva per mantenere comunque carica la BM.
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Tommaso IZ4DJI

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giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 13:19:21
Ok grazie
Vedo di recuperare lo strumento appena ordino qcosa 

Invece un database che sappia definire ik tipo di alternatore non lo ha trovato nessuno su internet? 

Grazie ciao 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
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Inserito il 19/06/2021 alle: 13:54:36
Voltmetro recuperato

Partenza, voltmetro inserito per mezz'oretta circa 14,4 14,3 14, 2
Poi ho acceso clima e Inverter (collegato BS) per caricare cell e stabilizzato suib12, 7

Commenti? 
Faro dei controlli prossimamente... 
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 20:47:20
Aggiornamento 2o spostamento 
Partenza senza clima e Inverter per 10 15 minuti circa 14,4 14,3 poi 12,6 12,7 per circa 2h di viaggio 

I numeri portano a dire alternatore intelligente? 
gio_miller
19
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12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2021 alle: 23:30:25
In risposta al messaggio di giomiller del 21/06/2021 alle 20:47:20

Aggiornamento 2o spostamento  Partenza senza clima e Inverter per 10 15 minuti circa 14,4 14,3 poi 12,6 12,7 per circa 2h di viaggio  I numeri portano a dire alternatore intelligente? 
Il mio è intelligente e fa esattamente come il tuo, quindi direi che è altrettanto intelligente wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
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Inserito il 22/06/2021 alle: 19:51:42
Domanda forse strana
M​​​​​​A se d'estate accendi clima, tensione sale 14 4 in quel momento carica anche BS oppure solo BM e poi torna a 12 6 una volta che BM è a posto e quindi non carica mai BS? 
gio_miller
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12/11/2006 58114
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Inserito il 22/06/2021 alle: 23:50:44
In risposta al messaggio di giomiller del 22/06/2021 alle 19:51:42

Domanda forse strana M​​​​​​A se d'estate accendi clima, tensione sale 14 4 in quel momento carica anche BS oppure solo BM e poi torna a 12 6 una volta che BM è a posto e quindi non carica mai BS? 
Si, se accendo qualcosa, come il clima (l elettroventola è un bel carico) o anche i fari, l assorbimento per un po fa ripartire l alternatore che quindi va sui 14,5 e per un po carica. Se carica BM carica anche BS che in viaggio sono in parallelo.
Quando leggi 12,8, l alternatore è "spento" e non carica nulla ne BM ne BS e quindi stai leggendo la tennsione della batteria, non dell alternatore.

Io ho ovviato con

questo apparecchietto

e quindi in ogni caso, la BS viene costantemente ricaricata con carica corretta sia che l alternatore vada sia che non vada.

immagine(4144).png

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...




ma foorse lo avevo gia scritto da qualche parte e mi scuso se mi sono ripetuto.


 
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Tommaso IZ4DJI

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