CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Idrogeno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 297
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 18:57:13

Ma per vedere cosa?
Una Pignatta, con due elettrodi in metallo ora usano l'inox perchè gli altri, si...consumavano), collegati ad un relais, che si attiva all'avviamento....
poi, un tubetto che entra, in basso, ed uno che esce, in alto, e che và in aspirazione dopo il filtro!

Il primo che ho montato per prova era nel 1993 !
Da quello, a quelli "Evoluti" fino al 1999, li ho provati tutti, ed ho analizzato Svariati motori al banco, ed un paio per uso stradale... wink

Riassumo:
Un Bidone, di qualsiasi marchio e produzione, alternatori morti, teste dilaniate, nessun miglioramento, nessun aumeto di potenza, nessun risparmio di combustibile...
un aumento di spesa per acquisto ed installazione, poi...acqua distillata...e pentolini che si rompevano dopo pochi riempimenti...wink
Però...produzione di acqua distillata calda...poca, ma...bello da sapere, ottimo da collegare con il Lavavetri ! winklaugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:03:39
Primo io nn ti ho offeso, tonto sarai tu, secondo ho messo in chiaro una cosa... nn sono TECNICO è un concetto troppo difficile da capire?
Terzo ho invitato chi ne ha voglia di venire a casa mia a vedere l'impianto, niente foto, quarto se vuoi spiegazioni tecniche hai i riferimenti per averle.
E' chiaro il concetto oppure è troppo difficile da comprendere??
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:07:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 22/05/2016 alle 18:57:13

Ma per vedere cosa? Una Pignatta, con due elettrodi in metallo ora usano l'inox perchè gli altri, si...consumavano), collegati ad un relais, che si attiva all'avviamento.... poi, un tubetto che entra, in basso, ed uno che
esce, in alto, e che và in aspirazione dopo il filtro! Il primo che ho montato per prova era nel 1993 ! Da quello, a quelli Evoluti fino al 1999, li ho provati tutti, ed ho analizzato Svariati motori al banco, ed un paio per uso stradale... Riassumo: Un Bidone, di qualsiasi marchio e produzione, alternatori morti, teste dilaniate, nessun miglioramento, nessun aumeto di potenza, nessun risparmio di combustibile... un aumento di spesa per acquisto ed installazione, poi...acqua distillata...e pentolini che si rompevano dopo pochi riempimenti... Però...produzione di acqua distillata calda...poca, ma...bello da sapere, ottimo da collegare con il Lavavetri ! Ciao Gianfranco
...

Hai perfettamente ragione nel dire che il principio nn funziona, hai provato svariati motori al banco, ma dimmi, quanti motori hai provato su strada per alcune migliaia di km?
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:12:47
Aggiungo questo, nn ho nessuna intenzione di continuare a battere e ribattere all'infinito, ho già detto tutto quello che c'era da dire.
Ripeto, se volete spiegazioni tecniche sapete dove trovarle, se volete vederlo di persona sapete dove andare.
Per chi nn vuol crederci nn cambia la mia vita ne in meglio ne in peggio.... ho voluto onestamente informare... punto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:17:04

L'Ho scritto, due Benzina ed un Diesel!
Finiti TUTTI nel Bidone degli scarti metallici, con i guasti di cui...Molte pagine prima wink
Ovviamente, con i risultati...di cui sopra ed in molte pagine prima!

Ciao
Gianfranco

PS
Se un motore và, o rompe, lo si determina al banco prova, è come fare una Tac ed una Risonanza 3D, gli strumenti danno i termini dei risultati (si analizza TUTTI i parametri allo scarico), Tutte le temperature, Tutti i valori di Coppia, e Potenza vengono misurati, si può variare di Tutto, dalla fase, all'anticipo, alla pressione di sovralimentazione....insomma, al banco, senza andare in giro per strada, si fà TUTTO, le case automobilistiche, così testano ed adattano i motori, poi li testano su strada....
Bidone e Bidoni, quegli accrocchi, da quelli Americani (il primo nel 1993 costava 5 milioni di Lire ! ) a quelli Europei !
Bidoni, sotto TUTTI i punti di vista !

Lo sai che agli Extracomunitari che chiedono Pastiglie per i più svariati malesseri, un gruppo di accoglienza Siciliano, fornisce loro pastiglie di....TIC TAC (la caramellina) e le persone...si sentono bene ? winklaugh
http://www.corriere.it/digital-edition/CORRIEREFC_NAZIONALE_WEB/2016/04/26/5/noi-e-i-migranti_U4318017137142XNE.shtml

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 22/05/2016 alle 19:19:09
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 22/05/2016 alle: 19:38:59
Stai sbagliando!Ti ho chiesto se non rispondevi di proposito o se eri tonto e tu mi hai risposto dicendo di non essere tonto,ma di non essere in grado di fare un foto del tuo motore con tanto di dispositivo(che dire...)Desolato di aver urtato la tua sensibilità.Vado a vedermi il dottor House perchè offre situazioni e personaggi più verosimili.
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29546
Inserito il 22/05/2016 alle: 20:38:57
Com'è, prima di partire aveva detto che al rientro avrebbe postato le foto. Poi alla'ennesima richiesta dice di no volerle fare. Ad ogni intervento perde sempre più punti. E si che gli si era riservato il beneficio del dubbio. Ma se lo è giocato male

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 20:48:37
Pochi dati : peso atomico dell'idrogeno è 1,00794 , quello dell'ossigeno è 15,9994. Dato che una molecola d'acqua (H2O) è composta da 2 atomi di idrogeno e da 1 di ossigeno , ne deriva che il rapporto in peso dei 2 componenti è di 1 a 8. Vale a dire che in 10 Kg di acqua (10 litri) ci sono 1,25 Kg di atomi di idrogeno.Il calore specifico dell'idrogeno è di 14.504 J/Kg .............. quello del GPL è di 10.950 J/Kg. Quindi se tutto l'idrogeno di 10 litri d'acqua venisse trasformato in energia , si avrebbe l'equivalente di 1,65 Kg di GPL (vale a dire 3 litri) ............................ non so se con un camper , anche furgonato e non in sovrappeso ci fai 20 kilometri  !!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:24:38
Ciao Spera, bentornato! smiley
Novità per me? 
Quel passaggio di cavi... lo confermi? 

Buoni chilometri a tutti!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 22/05/2016 alle: 23:22:13
A che velocità viaggi in autostrada? 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 23/05/2016 alle: 06:41:59
'Sta storia mi ricorda un fatto degli anni '60. Eravamo al mare ed una coppia vicina, ad ogni aereo di linea che passava (quelli che lasciano la scia bianca su in alto nel cielo) ci dicevano: 'Eh, noi lassù ci siamo stati... eh noi lassù ci siamo stati' tanto che incuriosirono tutto il vicinato (d'ombrellone). Allora ci dissero che stavano facendo tanti viaggi gratuiti, che qui, che là ma non ci dicevano niente di più se non 'se volete sapere, venite ai nostri incontri presso l'hotel tot, tutti i giovedì alle 21'. Ma niente di più.

Qualche mese dopo finirono tutti in galera per truffa. Venite a casa mia...

Giovanni
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/05/2016 alle: 06:56:07
In risposta al messaggio di Chilometri del 22/05/2016 alle 21:24:38

Ciao Spera, bentornato!  Novità per me?  Quel passaggio di cavi... lo confermi?    Buoni chilometri a tutti!

Buongiorno, mi spiace ma nn sono riuscito ad individuare i cavi che mi hai chiesto di verificare.
Come già scritto, se hai bisogno di avere informazioni tecniche ho postato i contatti di chi ha realizzato l'impianto, chiedi a loro.
A metà giugno sono nel sud della Calabria, se vuoi farti un w.e. sarà un piacere farti vedere l'impianto di persona.

Come immagino tu sai per chi traina un rimorchio superiore ai 750 kg a pieno carico ha un limite di velocità, 70 km orari per le strade extra urbane, 80 km orari in autostrada, ovviamente in autostrada la velocità che tengo è in linea ai mezzi pesanti, 90/95.
Il mio camper più rimorchio (così come vedi in foto) pesato in pesa pubblica è esattamente 52 Q, i consumi attuali (da computer di bordo) 10.02 kml mentre prima si aggiravano sui 7.6/ 7.9 kml
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/05/2016 alle: 06:59:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/05/2016 alle 06:41:59

'Sta storia mi ricorda un fatto degli anni '60. Eravamo al mare ed una coppia vicina, ad ogni aereo di linea che passava (quelli che lasciano la scia bianca su in alto nel cielo) ci dicevano: 'Eh, noi lassù ci siamo stati...
eh noi lassù ci siamo stati' tanto che incuriosirono tutto il vicinato (d'ombrellone). Allora ci dissero che stavano facendo tanti viaggi gratuiti, che qui, che là ma non ci dicevano niente di più se non 'se volete sapere, venite ai nostri incontri presso l'hotel tot, tutti i giovedì alle 21'. Ma niente di più. Qualche mese dopo finirono tutti in galera per truffa. Venite a casa mia... Giovanni
...

Praticamente stai accostando questa storiella a me dicendo che sono un truffatore?
Sii più chiaro per favore, grazie
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 10:04:11
Non metto in dubbio che con l'elettrolisi dell'acqua si produca H e O2 , oltre a generare calore che ........... va perso !!
Quello che NESSUNO ha spiegato è dov'è nascosta l'energia per ridurre i consumi del 25%. Se si produce idrogeno dall'acqua , è fuori discussione che da 1 Kilogrammo d'acqua si produce una definita quantità di idrogeno.  Non è possibile che da 1 kilogrammo d'acqua si producano 200 kilogrammi di idrogeno. Se utilizzo 1 kilogrammo di acqua non posso produrre delle sostanze che pesano di più di quella di partenza e l'ossigeno pesa 15 volte l'idrogeno.
Quindi se con un serbatoio da 8/10 litri/kilogrammi si fanno 800/1000 Kilometri , con un risparmio del 25% si afferma che  1,5 Kilogrammi di idrogeno forniscono almeno la stessa energia di 25 litri di gasolio !! (su un consumo di 10 litri di gasolio per 100 kilometri)

PS: noto che non hai mai risposto alle mie osservazioni !!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2016 alle: 10:31:36
Attendo da giorni le PUBBLICHE SCUSE di "spera".
Sono stato pesantemente è pubblicamente offeso, è ora che si prenda le sue responsabilità!
angryangryangry

Visto che è tornato, visto che i 10 giorni sono passati, visto che l'wifi l'aveva anche quando era via...
E' ora che mantenga le promesse fatte e faccia le foto, altrimenti sono e siamo propensi a pensare che è solo un VENDITORE DI FUMO e nulla più!

Riporto le promesse fatte esattamente 10 giorni fa:

// appena torno faccio le foto, riprendo il post e le metto. //

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 11:03:50
La pagina "facebook" di "Hydro Tek srls" rimanda ad una tesi di laurea del 2009/10 dell'università di Padova , facoltà di INGAGNERIA e non INGEGNERIA (spero che quella pubblicata sia una bozza !!!!). In quella "tesi" si afferma che il rendimento di una cellula elettrolitica varia dal 55% al 70%. Quindi nella migliore delle ipotesi si perde il 30% dell'energia. Inoltre la "densità energetica" dell' idrogeno è , in quella tesi, di 6 kWh per Kg contro i 12,5 kWh di 1 Kg di benzina. Tenendo conto dei volumi, quindi dei litri , la densità energetica dell'idrogeno è circa 1/4 (un quarto) di quella della benzina. Vale a dire che un litro di idrogeno (a -235°) ha una densità energetica pari a 0,25 litri di benzina ( un quarto di litro). Questo afferma "Hydro  Tek srls" ............ o chi per essa.
L'idrogeno gassoso a temperatura e pressione ambiente ha una densità energetica pari a 1:3460 rispetto alla benzina. Certo che con quella macchinetta per l'elettrolisi prima di arrivare a 1 litro di gas ..................
Quindi affermano che immettendo in un motore a combustione interna meno carburante e un po' di idrogeno, il motore ha la stessa resa , nonostante ci sia una perdita del 30% nella produzione di idrogeno dall'acqua. L'energia per l'elettrolisi dove viene presa ? Probabilmente dall'impianto elettrico del motore stesso ............

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 11:16:08
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 23/05/2016 alle 11:03:50

La pagina facebook di Hydro Tek srls rimanda ad una tesi di laurea del 2009/10 dell'università di Padova , facoltà di INGAGNERIA e non INGEGNERIA (spero che quella pubblicata sia una bozza !!!!). In quella tesi si afferma
che il rendimento di una cellula elettrolitica varia dal 55% al 70%. Quindi nella migliore delle ipotesi si perde il 30% dell'energia. Inoltre la densità energetica dell' idrogeno è , in quella tesi, di 6 kWh per Kg contro i 12,5 kWh di 1 Kg di benzina. Tenendo conto dei volumi, quindi dei litri , la densità energetica dell'idrogeno è circa 1/4 (un quarto) di quella della benzina. Vale a dire che un litro di idrogeno (a -235°) ha una densità energetica pari a 0,25 litri di benzina ( un quarto di litro). Questo afferma Hydro  Tek srls ............ o chi per essa. L'idrogeno gassoso a temperatura e pressione ambiente ha una densità energetica pari a 1:3460 rispetto alla benzina. Certo che con quella macchinetta per l'elettrolisi prima di arrivare a 1 litro di gas .................. Quindi affermano che immettendo in un motore a combustione interna meno carburante e un po' di idrogeno, il motore ha la stessa resa , nonostante ci sia una perdita del 30% nella produzione di idrogeno dall'acqua. L'energia per l'elettrolisi dove viene presa ? Probabilmente dall'impianto elettrico del motore stesso ............  
...

E si consuma potenza, e si stressa l'alternatore (l'accrocco per fare elettrolisi, si ciuccia dai 35 ai 60Ampere! ) che muore rapidamente !
poi, conduzione in acqua distillata è...quella che è, e prima che si sviluppi Idrogeno...molti dei precedenti accrocchi prevedevano la salinazione dell'acqua in percentuale, per favorire l'elettrolisi...
poi, NOn si sviluppa solo l'Idrogeno, ma anche l'ossigeno, che contribuisce alla migliore ossidazione (combustione9, solo che in eccesso, oltre a smagrire...ripeto, reagisce in temperatura con l'alluminio, attorno alle sedi in acciaio delle valvole....
insomma, "Fra il dire E IL Fare...c'è di mezzo E IL" come dice Elio delle Storie Tese winklaugh

Ciao
Gianfranco

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/05/2016 alle: 11:45:56
In risposta al messaggio di Speedy3 del 23/05/2016 alle 11:16:08

E si consuma potenza, e si stressa l'alternatore (l'accrocco per fare elettrolisi, si ciuccia dai 35 ai 60Ampere! ) che muore rapidamente ! poi, conduzione in acqua distillata è...quella che è, e prima che si sviluppi Idrogeno...molti
dei precedenti accrocchi prevedevano la salinazione dell'acqua in percentuale, per favorire l'elettrolisi... poi, NOn si sviluppa solo l'Idrogeno, ma anche l'ossigeno, che contribuisce alla migliore ossidazione (combustione9, solo che in eccesso, oltre a smagrire...ripeto, reagisce in temperatura con l'alluminio, attorno alle sedi in acciaio delle valvole.... insomma, Fra il dire E IL Fare...c'è di mezzo E IL come dice Elio delle Storie Tese Ciao Gianfranco
...

Ciao Gianfranco,

molti giorni fa, esattamente il 10/05/2016 alle 13:48:10 (prima pagina di questo topic), facevo una domanda:

per ogni litro d'acqua portato in elettrolisi, necessitano circa 7 KWh di energia. Te l'anno detto i tipi del "sito in costruzione"?
Hai un generatore a bordo per avere a disposizione una tale fonte continua di energia?

Mai risposto!!!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 23/05/2016 alle: 12:28:52
Io cdo che, in buona fede o meno, non è questo il contendere, Spera non ci sta danno nessuna prova dell'apparecchio ma solo dei numeri che escono da un ipotetico calcolo parecchio teorico ed arrotondato per eccesso di comodo (per conferma propria di funzionamento)
Con la scusa che non è un tecnico non entra (volutamente?) nelle discussioni, per lui funziona punto.

Quel miracolo della tecnica non ha mai funzionato e conferma ne è che nessuna casa seria lo abbia sviluppato o adottato, un nuovo bidone, la ditta precedente che vendeva questo prodotto (nome di un gas) non esiste più e non certo perchè con questo miracolo della scienza sono diventati miliardari.

Inutile continuare a sentire da uno che non riporta una foto, un dato, insomma noi saremo anche tutti Tommaso ma non abbiamo l'anello al naso!wink
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/05/2016 alle: 18:56:31
Ci vuole un tecnico anche per una foto? 
Che delusione! 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link