Hai fatto 9,9 litri x 100 KM sempre con l'auto a traino?
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2016 alle 13:44:44
Hai fatto 9,9 litri x 100 KM sempre con l'auto a traino? Rimango sempre della mia idea, per recuperare la spesa non bastano 15000 Km ma ne servono di più (basta andare nelle pagine precedenti) Recupero in 3 anni (a menoche uno non faccia 30000 Km/anno) Vita utile del prodigio 5 anni Danni al motore da quantificare Alla fine è difficile dire che ci si guadagna, quello dicevo all'inizo e quello continuo a dire. Chissà ammesso funzioni (ma non è così) forse in pensione riuscirei a recuperare qualcosa. MI manca un parametro che può darmi Speedy, quantizzare i danni dopo 3 anni di utilizzo.... Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Quantificare o meglio definire l'entità del guasto nel tempo è difficile, precisamente, nel senso che, dipende da quanto ha lavorato sotto carico l'accrocco,
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 14:54:38
Quantificare o meglio definire l'entità del guasto nel tempo è difficile, precisamente, nel senso che, dipende da quanto ha lavorato sotto carico l'accrocco, dai miei dati dei test al banco, per i benzina è bastata unasettimana di banco, per circa tre ore al giorno, per vedere i primi segni, l'altro motore si è gravemente danneggiato in brevissimo tempo, dopo che era iniziata la puntinatura della testata, intendo due sessioni di prova, e sono quasi cadute le sedi! Sul diesel, è stata più lunga, solo, credo, perchè il motore aveva molta coppia, ed il banco era quasi al limite della frenatura, quindi è stato fatto girare con poco carico, ed ha girato per una quarantina di ore, serviva per fare delle prove di regolazione degli iniettori pompa. In termini di chilometraggio, non saprei quantificarli, ma poca roba ritengo, ma per poca, potrebbero anche essere 20000km o più, non sempre a carico ! Ciao Gianfranco
Probabilmente non ci saranno guasti perchè il consumo riferito d'acqua/soda caustica è di 1 litro ogni 1.000 Km. Quindi essendo l'idrogeno presente nell'acqua per l'11% , quel sistema produrrà teoricamente 110 gr di idrogeno. Il potere calorifico dell'idrogeno è circa 2,75 volte quello della benzina (H = 120 MJ/kg , benzina = 43,6 MJ/kg, gasolio = 44,4 MJ/kg) . Quindi in 1.000 Km verranno immessi nel sistema di aspirazione circa 110 grammi di idrogeno che corrispondono come potere calorifico a 302,5 grammi di benzina, che corrispondono a circa 432 ml , vale a dire 0,432 litri , oppure a 297 grammi di gasolio che corrispondono a 390 ml.
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 18:51:18
Il problema, infatti, NON è l'idrogeno, che è presente in parti infinitesimali e trascurabili, è l'ossigeno il problema! L'eccesso di Ossigeno, o di ozono...in camera di combustione o scoppio, favorisce l'ossidazionedell'alluminio, dove c'è la zona più critica, di turbolenza, presenza di combustibile, e temperatura, la sede della valvola di aspirazione, neppure quella di scarico..... Problemi li ho incontrati, e TUTTI dello stesso tipo e della stessa...più o meno, entità (peggiore e più grave ed accuita sui Benzina...)! Io, sono CERTO dei problemi che insorgeranno! Non li immagino, li garantisco! Ciao Gianfranco
I problemi nascono se c'è immissione nei condotti di aspirazione di idrogeno e di ossigeno. Ma a quantità "omeopatiche" fa danni limitati anche se è la sostanza più "riducente" che esista ........... attacca il ferro e tutti i metalli della tavola periodica di Mendeleev .......... causandone il loro cedimento per fatica statica. Se la quantità di idrogeno è bassa , la quantità di ossigeno è equivalente (H2O = 2H + O gli atomi di idrogeno sono in numero doppio rispetto a quelli dell'ossigeno) e in camera di scoppio andrà a ricombinarsi con l'idrogeno per produrre vapore acqueo. Se si testano dei motori in cui il 50% della potenza generata è legata alla combustione dell'idrogeno , sono del tuo parere ma ............. l'idrogeno e l'ossigeno derivati da un millilitro d'acqua ogni kilometro , vale a dire ricombinati con 100 millilitri di gasolio non dovrebbero far danni........... forse!!!. Se mai su per lo Stelvio ci sarà la stessa quantità di ossigeno che a livello del mare ............. forse!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 24/05/2016 alle 21:48:05
I problemi nascono se c'è immissione nei condotti di aspirazione di idrogeno e di ossigeno. Ma a quantità omeopatiche fa danni limitati anche se è la sostanza più riducente che esista ........... attacca il ferro e tuttii metalli della tavola periodica di Mendeleev .......... causandone il loro cedimento per fatica statica. Se la quantità di idrogeno è bassa , la quantità di ossigeno è equivalente (H2O = 2H + O gli atomi di idrogeno sono in numero doppio rispetto a quelli dell'ossigeno) e in camera di scoppio andrà a ricombinarsi con l'idrogeno per produrre vapore acqueo. Se si testano dei motori in cui il 50% della potenza generata è legata alla combustione dell'idrogeno , sono del tuo parere ma ............. l'idrogeno e l'ossigeno derivati da un millilitro d'acqua ogni kilometro , vale a dire ricombinati con 100 millilitri di gasolio non dovrebbero far danni........... forse!!!. Se mai su per lo Stelvio ci sarà la stessa quantità di ossigeno che a livello del mare ............. forse!! Quindi se quel coso produce idrogeno............ i motori in ghisa sono segnati e fregati , se non produce idrogeno in quantità apprezzabili ............. non serve a niente!!
Vorrei FarTi vedere motori che hanno infiltrazioni di acqua dalla guarnizione di testa....


https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 24/05/2016 alle 22:57:47
Vorrei FarTi vedere motori che hanno infiltrazioni di acqua dalla guarnizione di testa.... i danni sono Eccezionali ed a volte Incredibili!!! L0ho detto e spiegato...prima...se hai voglia di leggere ! Con questo sistema,il ris aultato (che ho scritto e spiegato prima....), è assolutamente il medesimo...il risultato è assolutamente sovrapponibile e paragonabile !!! Ho fatto chimica, alle medie, alle superiori, all'università, durante le lezioni di Ing Automobilistica...per cui conosco e ricordo le riduzioni...di vario e complesso genere..... rappresentavo, con parole Operaie il problema ! Si Ossida la Testata, nella zona delle Sedi Valvole Aspirazione ! Basta ? NON mi credete ? Provate ! Ciao Gianfranco !
Non metto in dubbio e non ho mai messo in dubbio quello che scrivi ma .......................... da quell'attrezzo quanto idrogeno e quanto ossigeno vuoi che esca !!!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 25/05/2016 alle 08:46:59
Non metto in dubbio e non ho mai messo in dubbio quello che scrivi ma .......................... da quell'attrezzo quanto idrogeno e quanto ossigeno vuoi che esca !!!
Idrogeno un tanto per accendere una fiammella...ossigeno un tanto per mangiare la testata !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM http://elladamas.forumup.it/
https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 26/05/2016 alle 11:41:24
1.000 Km corrispondono a 12 ore di viaggio ad una velocità massima di 100 Km/h con un regime di circa 2.300/2500 giri/min. Un motore di 2.287 cc (Fiat Ducato) aspira a 2.400 giri/min circa 2.744 litri di aria al minuto.In 12 ore di funzionamento quindi aspira 1944 metricubi ........... ma quel motore è turbocompresso per cui la quantità d'aria è sicuramente maggiore. 1 litro di idrogeno liquido corrisponde a 0,859 metricubi di idrogeno gassoso a temperatura e pressione ambiente. Se in 1.000 km si consuma 1 litro d'acqua , verrà prodotto l'equivalente di 0,11 litri di idrogeno liquido , vale a dire 0,0944 metricubi di idrogeno gassoso . Una percentuale nei 1944 mq del 0,00485% cioè 1 parte di idrogeno gassoso ogni 20.000 di aria. La concentrazione dell'idrogeno nell'aria è di 0,5 ppm. Quindi la sua concentrazione nell'aria aspirata diventa significativa perchè aumenta di ben 100 volte ............. 1 litro di ossigeno corrisponde a 0,872 metricubi di ossigeno gassoso a temperatura e pressione ambiente. Da 1 litro d'H2O si ottiene 0,89 litri di O2 liquido , 0,776 metricubi di ossigeno gassoso. In percentuale in nell'aria di aspirazione di quel motore di 0,0399% cioè 1 parte di ossigeno ogni 2.500 di aria aspirata. Aumento di concentrazione praticamente nullo, in quanto O2 è presente per circa il 21%.
Ho letto con interesse tutti i calcoli che hai fatto inerenti ai volumi d'aria necessari per alimentare un motore ecc ecc.



https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 27/05/2016 alle 07:27:11
Personalmente, l'ho scritto sopra, ed ho pure scritto che Molte sono le variabili, di certo, quando sarai fermo per un guasto, che , ovviamente, non auspico, ma considero ovvio, allora ...avrai avuto il guasto! Che avvengaprima all'alternatore, od alla testata...quello potrebbe essere motivo di scommessa, ed io punto 10€ sull'alternatore prima, e 50 sulla testata, in seguito La puntata è relativa al costo, un'alternatore costa 5-600€ nuovo, una testata1800, nuda e cruda Ma NON sarà grave per te, che avrai risparmiato di gasolio, così tanto, da non accorgerti dell'esborso ! Ciao Gianfranco
Nella mia vita da patentato ho avuto alcune auto, tutte di cilindrata superiore ai 2000cc.
In risposta al messaggio di Spera del 27/05/2016 alle 10:05:12
Nella mia vita da patentato ho avuto alcune auto, tutte di cilindrata superiore ai 2000cc. Audi 100 25 turbo diesel, sostituzione alternatore a 70 mila km, rifatta la testata a 120 mila km, motore a 5 cilindri in linea. AudiS6 sostituzione alternatore 50 mila km, poi è sempre andato tutto bene. Crysler voyager 2500 TD sostituito l'alternatore 2 volte in 350 mila km e rifatto la testata a 120 mila km causa una valvola scesa. Ora ho una X3 ho percorso quasi 200 mila km senza mai avere nessun problema... la tigra twintop ora ho percorso circa 58 mila km mai nessun problema. Visto che sei meccanico dovresti conoscere la vita di certe componenti, alcune hanno una vita lunga altre no. Nn metto in questa lista la smart ED (elettrica) visto che nn ha motore endotermico, in 57 mila km mai un problema, consumi 2 euro per 100 km Se si guasta l'alternatore sul camper, ora che ha quasi 60 mila km, vista la mia esperienza ritengo rientri nella normalità, se si guasta la testa causa usura sedi delle valvole ti darò ragione. Nn hai specificato in quanto tempo (km) tutto questo accadrà... perchè la scommessa sia valida ci deve essere un termine. L'usura normale dell'utilizzo nn rientra nella scommessa.
NON l'ho specificato, perchè non lo si può fare, ma leggere...quello si può, quando parlo di variabilità dipendente al carico, al regime di giri ecc ecc come ho indicato...una mente chiara, lo capisce




https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 