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camperlento
camperlento
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Inserito il 11/05/2016 alle: 11:16:22
questa faccenda dell'aggiunta di un pò di idrogeno e trita e ritrita ma poi alla fine fa ben ben poco per non dire nulla, veniamo al punto io ho lavorato in un azienda in cui facevamo installazione e sperimentazione di motori per cogenerazione e per propulsione navale e da tempo memorabile si cercava e si cerca di migliorare e di recuperare il massimo rendimento dei motori endotermici per questione di economia di esercizio e posso assicurarti che di esperimenti strani e bislacchi ne abbiamo fatti tanti, ma veniamo alla faccenda idrogeno che su motorini di limitata cubatura come sono quelle dei nostri veicoli o quelli delle automobili poi con i regimi di rotazione elevati  che hanno e le variazioni di carico continuo, c'è ben poche speranze, guarda i costruttori di motori non hanno i paraocchi anzi sono ben aperti a qualsiasi cosa gli permetta migliorie, per cui se il tuo accrocchio funziona vai fino al Centro Ricerche Fiat ad Orbassano suoni il campanello e vedrai che di certo non ti sbattono la porta in faccia anzi ti mettono il tappeto rosso e tanti bei soldini in tasca, ora ti dico cosa avevamo fatto parecchi anni fa con sta faccenda del'idrogeno, in collaborazione con l'azienda elettrica di torino l' azienda dei rifiuti l'università ed una azienda che facendo una lavorazione per produrre diamanti industriali artificiali aveva idrogeno in abbondanza ripeto abbondanza in avanzo che non sapeva che farsene , ed allora venne fuori sto progetto sperimentale, ora passo ai dati tecnici, motore Breda 4 cilindri 4 tempi a ciclo diesel da 7,5 metri cubi low speed, cioè con regime di rotazione di 65 giri minuto collegato ad un alternatore multipolare ed ad un sistema di recupero di energia termica per teleriscaldamento, e qui di certo non c'erano ne problemi di spazio ne di peso, allora questo motore bruciava del gasolio miscelato con gas da discarica con aggiunta di idrogeno e pulviscolo di carbone, una miscela complessa ma efficiente, ora dopo mesi e mesi di prove e con sistemi di lettura dei dati a 5000 Hz per cui si aveva sempre un istogramma preciso e dei dati in tempo reale (e penso che tu non abbia neanche la più pallida idea di che razza di attrezzature ci vogliano per monitorare un motore sperimentale in modo serio e scientifico) non serve ad un bel nulla il dato da pieno a pieno quello è un dato alla più o meno poi cosa dici delle emissioni ma non quelle fatte una tantum in fase di prova ma di quelle sotto carico? per cui i tuoi dati non sono per scetticismo contestabili ma non sono proprio dei dati veritieri ma empirici, alla fine venne fuori che ci fosse o non ci fosse l'idrogeno le prestazioni termodinamiche non avevano la benchè minima variazione anzi, in pratica non portava alcun beneficio per avere dei benefici si doveva arrivare a quantità davvero esagerate con conseguente logorio delle parti del motore per l'aggressività della miscela ed in ogni caso l'economicità di esercizio era se l'idrogeno non costava nulla altrimenti sarebbe stato in netta perdita perchè l'energia utilizzata per produrre l'idrogeno supera di gran lunga quella che si poteva recuperare dal motore, infine sorgevano dei gran problemi sui gas di scarico che andavano depurati perchè l'idrogeno in combinazione con gli altri combustibili dava origine a  dei residui gassosi che erano altamente inquinanti per cui sulla carta funziona tutto ma poi nella realtà bisogna fare per bene la tara, e ti posso garantire che da parte di questi enti c'era un gran volontà di far funzionare il sistema, ma alla fine venne abbandonato perchè altamente antieconomico, la stessa bmw con il suo motore ad idrogeno lo lascia in disparte lo usa solo per  scopi propagandistici perchè alla fine i costi sono troppo alti per i modesti risultati, si e vero loro dicono che dallo scarico dovrebbe emettere solo vapore acqueo ma non dicono che per poterlo far funzionare per tempi abbastanza lunghi devono buttarci dentro olio che il motore sembra di più ad un 2 tempi che ad un motore a 4 tempi, e più o meno come il motore wenkel funzionare funziona ma i problemi sono oltre ogni limite per usarlo nel comune e quotidiano uso.
Poi per me puoi credere a quello che vuoi io credo ai fatti confermati in modo scientifico e tecnico il resto sono impressioni più o meno comprovate.
camperlento
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:32:18

Spera, dovresti prenderla con un po' più di "sportività", nessuno mette in dubbio le tue analisi tecniche, nel quotare le "suggestioni" di Paolo, permettimi di farti un esempio banale vissuto sulla mia pelle.
Da 1 anno circa ho cambiato camper, un profilato che come pesi, allestimento e motorizzazione, è praticamente uguale a quello che avevo prima, anche se con meccanica di altra marca, i dati sui consumi e prestazioni sono analoghi. Dopo aver letto che su questo nuovo euro 5+  avevano migliorato i consumi di un 10%, nei primi viaggi mi ci sono metto di buona lena ed ho iniziato ad annotare tutto (km, consumi, tipo di itinerari ecc), ti garantisco che io sono un "rompi" ed un pignolo prima di tutto con me stesso.
Sono un tecnico meccanico, per cui quello che verifico lo faccio su dati oggettivi e non sensazioni, che senso avrebbe sennò convincere gli altri della bontà di una cosa che in realtà non è tale? A me nulla, dato che sarei il primo a non goderne dei benefici, per cui credo che avrai capito il concetto.

Tornando ai miei consumi, ebbene, nei primi 5000km noto subito che si attestano sui 11.5km/l di media, per cui circa 1km/l meglio del precedente mezzo, tra me e me mi ero già convinto che questo nuovo camper consumava davvero meno del precedente, i km percorsi erano ormai tanti, per cui avevo per le mani un dato statistico abbastanza attendibile.
Poi "mi dimentico" un po' del discorso consumi, pur annotando tutto (esistono app che lo fanno molto bene), faccio i miei pieni, me ne vado allegramente in ferie e chi ci guarda più. Un giorno rientro da un we e appoggio l'occhio sui dati, ebbene, in quel viaggio avevo fatto circa i 9km/l di media e... orrore, la mia bella media degli 11.5, negli ultimi mesi era scesa a 10.5/11km/l.... mi sono detto kekatz, qui qualche pompa di carburante mi ha "ciulato", annoto tutto perfettamente, non posso aver inserito dei dati "farlocchi"....................

Mi rimetto "il cappello" da tecnico ed inizio a ragionare, insomma, il discorso era semplicissimo, all'inizio il desiderio di tenere puntigliosamente sotto controllo tutto, mi portava a viaggiare ai 90 orari o poco più, inconsciamente "desideravo" credere che il mezzo fosse davvero parsimonioso, quando in realtà ero io ad "aiutarlo" ad esserlo, guidando spesso "con l'uovo" sotto l'acceleratore.
Nel momento in cui ho iniziato "a sbattermene" ecco che la velocità media (specialmente quella autostradale) era salita, e non di poco, ricordo bene dei we in cui mi facevo dei 200/400km autostradali continuamente ai 110/120 orari, con medie simili avvicinarsi ai 10km/l sarebbe un miracolo, anzi, impossibile.

Ora il nuovo camper ha circa 15000km, e posso quindi quotare in pieno le due semplici considerazioni di Paolo (che quoto al 100%).

1)
Ai 90 orari di media il consumo è circa 12.5km/l ( e parlo del mio piccolo profilato)
Ogni 10km/h in più di media i consumi iniziano a salire esponenzialmente (come è ovvio che sia)
Ai 110 non riesco a fare meglio dei 9km/l (e devo ritenermi contento), e se salgo ovviamente è una pazzia
Insomma, questo camper, a parità dio uso e condizioni, consuma ne più ne meno come quello di prima, se voglio consumare
poco viaggi ai 90/100, altrimenti viaggio pensando ad altro, ma non certo ai consumi migliori del 10%
che mi furono prospettati

2)
Quando si "vuole assolutamente credere" che il proprio mezzo (o il proprio congegno) consumi poco, entra in campo
la suggestione, e purtroppo è lei a falsare, ma le aspettative.
Spera, nessuno mette in dubbio che il tuo camper ora consumi davvero meno di prima, probabilmente lo avrai anche documentato
con dati oggettivi (come ho fatto io), ma sono le condizioni in cui hai ottenuto questi dato che potrebbero aver bisogno di essere
lette con più obiettività.

Se conosci davvero bene il tuo modo di guidare, specialmente prima della modifica, confrontalo con quello attuale, e poi trai
le conclusioni.

Per concludere, avere sempre un briciolo di dubbio critico su quello che si fa, aiuta ad avere delusioni meno concenti in futuro,
ammesso che tu abbia in coscienza l'abitudine a "confessare" almeno a te stesso che a volte puoi aver sopravalutato qualcosa.
Se non hai nemmeno questo, buoni viaggi con i tuoi soldi risparmiati

Ciao
 
Davide

Modificato da nanonet il 11/05/2016 alle 11:53:12
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:34:06
Ho letto della tua esperienza,che conferma quello che pensavo(non avevo mai ragionato però sui residui della combustione)Mi ha molto impressionato la cubatura del motore:una cilindrata in metri cubi.......è come quando parlano di trilioni di euro e tu pensi subito con quanti 0 si scrive quel numero.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 11/05/2016 alle 18:55:09
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:38:20
Questo è quanto ho letto ieri su rivista di ricerca
Ambiente del 5-2016
e vi riporto quanto segue :
____________________________________________________________________

L' IDROGENO " a comando"

E' noto che uno dei problemi principali nello sviluppo dei veicoli alimentati ad idrogeno è lo stoccaggio di questo gas in condizione di sicurezza .
La società giapponese Nisskin Kasei ha risolto il problema generando l'idrogeno al momento dell'uso.
Questo grazie alla reazione chimica di nanoparticelle di silicio con l'acqua.Le nanoparticelle hanno un diametro di meno di 5 nm. e
un grammo  di queste  produce fino ad 1,6 litri di idrogeno con una velocità di flusso fino a 400 ml/min: dopo la reazione.
Le particelle si possono rigenerare rimuovendo lo strato di ossido che si forma sulla loro superficie.
Le nanoparticelle possono essere preparate a partire dallo scarto dalla produzione dei semiconduttori e dei pannelli fotovoltaici o riciclo.
La Nisskin ha in progetto lo sviluppo di " CARTUCCE di IDROGENO " , cioè contenitori modulari di nanoparticelle , da usare per azionare
generatori elettrici e di emergenza o veicoli elettrici a "FuellCells" .

____________________________________________________________________________

Quanto sopra è notevole e la ricerca prosegue.
Per i ns: VR è ancora presto ma le vetture elettriche forse potranno avere un nuovo sviluppo !

Franco
.

 

Modificato da franco49tn il 11/05/2016 alle 11:42:15
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Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:41:03
In risposta al messaggio di camperlento del 11/05/2016 alle 11:16:22

questa faccenda dell'aggiunta di un pò di idrogeno e trita e ritrita ma poi alla fine fa ben ben poco per non dire nulla, veniamo al punto io ho lavorato in un azienda in cui facevamo installazione e sperimentazione di motori
per cogenerazione e per propulsione navale e da tempo memorabile si cercava e si cerca di migliorare e di recuperare il massimo rendimento dei motori endotermici per questione di economia di esercizio e posso assicurarti che di esperimenti strani e bislacchi ne abbiamo fatti tanti, ma veniamo alla faccenda idrogeno che su motorini di limitata cubatura come sono quelle dei nostri veicoli o quelli delle automobili poi con i regimi di rotazione elevati  che hanno e le variazioni di carico continuo, c'è ben poche speranze, guarda i costruttori di motori non hanno i paraocchi anzi sono ben aperti a qualsiasi cosa gli permetta migliorie, per cui se il tuo accrocchio funziona vai fino al Centro Ricerche Fiat ad Orbassano suoni il campanello e vedrai che di certo non ti sbattono la porta in faccia anzi ti mettono il tappeto rosso e tanti bei soldini in tasca, ora ti dico cosa avevamo fatto parecchi anni fa con sta faccenda del'idrogeno, in collaborazione con l'azienda elettrica di torino l' azienda dei rifiuti l'università ed una azienda che facendo una lavorazione per produrre diamanti industriali artificiali aveva idrogeno in abbondanza ripeto abbondanza in avanzo che non sapeva che farsene , ed allora venne fuori sto progetto sperimentale, ora passo ai dati tecnici, motore Breda 4 cilindri 4 tempi a ciclo diesel da 7,5 metri cubi low speed, cioè con regime di rotazione di 65 giri minuto collegato ad un alternatore multipolare ed ad un sistema di recupero di energia termica per teleriscaldamento, e qui di certo non c'erano ne problemi di spazio ne di peso, allora questo motore bruciava del gasolio miscelato con gas da discarica con aggiunta di idrogeno e pulviscolo di carbone, una miscela complessa ma efficiente, ora dopo mesi e mesi di prove e con sistemi di lettura dei dati a 5000 Hz per cui si aveva sempre un istogramma preciso e dei dati in tempo reale (e penso che tu non abbia neanche la più pallida idea di che razza di attrezzature ci vogliano per monitorare un motore sperimentale in modo serio e scientifico) non serve ad un bel nulla il dato da pieno a pieno quello è un dato alla più o meno poi cosa dici delle emissioni ma non quelle fatte una tantum in fase di prova ma di quelle sotto carico? per cui i tuoi dati non sono per scetticismo contestabili ma non sono proprio dei dati veritieri ma empirici, alla fine venne fuori che ci fosse o non ci fosse l'idrogeno le prestazioni termodinamiche non avevano la benchè minima variazione anzi, in pratica non portava alcun beneficio per avere dei benefici si doveva arrivare a quantità davvero esagerate con conseguente logorio delle parti del motore per l'aggressività della miscela ed in ogni caso l'economicità di esercizio era se l'idrogeno non costava nulla altrimenti sarebbe stato in netta perdita perchè l'energia utilizzata per produrre l'idrogeno supera di gran lunga quella che si poteva recuperare dal motore, infine sorgevano dei gran problemi sui gas di scarico che andavano depurati perchè l'idrogeno in combinazione con gli altri combustibili dava origine a  dei residui gassosi che erano altamente inquinanti per cui sulla carta funziona tutto ma poi nella realtà bisogna fare per bene la tara, e ti posso garantire che da parte di questi enti c'era un gran volontà di far funzionare il sistema, ma alla fine venne abbandonato perchè altamente antieconomico, la stessa bmw con il suo motore ad idrogeno lo lascia in disparte lo usa solo per  scopi propagandistici perchè alla fine i costi sono troppo alti per i modesti risultati, si e vero loro dicono che dallo scarico dovrebbe emettere solo vapore acqueo ma non dicono che per poterlo far funzionare per tempi abbastanza lunghi devono buttarci dentro olio che il motore sembra di più ad un 2 tempi che ad un motore a 4 tempi, e più o meno come il motore wenkel funzionare funziona ma i problemi sono oltre ogni limite per usarlo nel comune e quotidiano uso. Poi per me puoi credere a quello che vuoi io credo ai fatti confermati in modo scientifico e tecnico il resto sono impressioni più o meno comprovate. camperlento
...

Ti ringrazio quanto hai scritto, ho letto con attenzione la tua esperienza, ma mi spunta una domanda (io inesperto tu tecnico) come si può spiegare la diminuzione di consumi così elevata visto che; sono sempre io che guido il camper, il camper kg + o kg - è sempre uguale, la mia andatura di guida nn è cambiata da prima a ora, l'auto a traino è sempre la stessa... le strade che percorro sono bene o male le stesse, le condizioni climatiche sono variabili sia prima che ora... nn è cambiato nulla se nn i consumi inferiori a prima dell'impianto a idrogeno... una cosa devo aggiungere nn detta fin'ora, il camper è più brillante, è migliorata la coppia sopratutto a bassi regimi.
Secondo te quale altra spiegazione ci può essere se nn quella che l'impianto mi permette di consumare meno combustibile?
 
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:47:43
Ciao Spera,potresti far fare una prova:accordati con la moglie,vicino o chi è in grado di farlo,di staccare a tua insaputa il fusibile che alimenta il kit ad H2 prima di una vacanzuola ed al rientro ricontrolli se a farti consumare meno è il tuo piedino(cosa che pensiamo un pochino tutti)
Ciao Paolo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29544
Inserito il 11/05/2016 alle: 11:55:44
In risposta al messaggio di Spera del 11/05/2016 alle 11:41:03

Ti ringrazio quanto hai scritto, ho letto con attenzione la tua esperienza, ma mi spunta una domanda (io inesperto tu tecnico) come si può spiegare la diminuzione di consumi così elevata visto che; sono sempre io che guido
il camper, il camper kg + o kg - è sempre uguale, la mia andatura di guida nn è cambiata da prima a ora, l'auto a traino è sempre la stessa... le strade che percorro sono bene o male le stesse, le condizioni climatiche sono variabili sia prima che ora... nn è cambiato nulla se nn i consumi inferiori a prima dell'impianto a idrogeno... una cosa devo aggiungere nn detta fin'ora, il camper è più brillante, è migliorata la coppia sopratutto a bassi regimi. Secondo te quale altra spiegazione ci può essere se nn quella che l'impianto mi permette di consumare meno combustibile?  
...

te lo hanno già spiegato, ma evidentemente non vuoi  ascoltare.
se ha una centralina, smagrisce  la miscela (+aria - carburante)  ed ovviamente immettendo meno gasolio, si consuma meno, ma non è grazie all' idrogeno.
se non ha la centralina, trattasi di autosuggestione.
ti rendi conto che un' invenzione del genere , se fosse vera, rivoluzionerebbe il mondo dei trasporti.
non pensi che , sempre se fosse vero, tutti i veicoli ne sarebbero provvisti fin dall' origine?

una domanda, è protetto da brevetto?


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 12:02:50
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2016 alle 11:47:43

Ciao Spera,potresti far fare una prova:accordati con la moglie,vicino o chi è in grado di farlo,di staccare a tua insaputa il fusibile che alimenta il kit ad H2 prima di una vacanzuola ed al rientro ricontrolli se a farti consumare meno è il tuo piedino(cosa che pensiamo un pochino tutti) Ciao Paolo.

Già fatto anche questa prova, l'impianto ha un interruttore per escluderlo quando sotto chiave devo posizionare i piedini elettrici in modo che nn produca a motore spento con quadro acceso.
I risultati con e senza idrogeno sono diversi, confermo quanto scritto fino a ora!!
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 12:07:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2016 alle 11:55:44

te lo hanno già spiegato, ma evidentemente non vuoi  ascoltare. se ha una centralina, smagrisce  la miscela (+aria - carburante)  ed ovviamente immettendo meno gasolio, si consuma meno, ma non è grazie all' idrogeno.
se non ha la centralina, trattasi di autosuggestione. ti rendi conto che un' invenzione del genere , se fosse vera, rivoluzionerebbe il mondo dei trasporti. non pensi che , sempre se fosse vero, tutti i veicoli ne sarebbero provvisti fin dall' origine? una domanda, è protetto da brevetto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Io ascolto tutti ma sono i risultati che cozzano contro... 

Nn so se è coperto da brevettato questo sistema, in rete c'è un'azienda che ha un sito molto dettagliato, nn li conosco personalmente ma ne ho sentito parlare positivamente per i loro impianti, la loro preparazione e serietà.
http://www.h2o-impianti-idrogeno.it/
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 11/05/2016 alle: 12:29:47

Ma perchè questo link diverso dall'altro?
Quale ditta lo produce, questa o quella del link precedente?
Ma quanto l'hai pagato
CI metti una foto del camper per vedere com'è?
 
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 11/05/2016 alle 12:30:40
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 12:44:00
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2016 alle 12:29:47

Ma perchè questo link diverso dall'altro? Quale ditta lo produce, questa o quella del link precedente? Ma quanto l'hai pagato CI metti una foto del camper per vedere com'è?   Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Se hai FB l'avevo postato ieri il link 
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 11/05/2016 alle: 12:47:14
In risposta al messaggio di Spera del 11/05/2016 alle 12:44:00

Se hai FB l'avevo postato ieri il link 

niente facebuksad
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Inserito il 11/05/2016 alle: 14:41:13

Non giochiamo a chi ha, o non ha, questo o quello, questo è il topic e di foto qui non ne vedo, a me FB (nonostante ce l'abbia), mi fa venire l'orticaria, ma dato che ormai non se ne può fare a meno mi adeguo.
Però quello che chiediamo è semplice, teniamo l'occhio sulla palla, non dirottarci tutti su chissà quali siti o su FB..... posta qualche foto qui, su COL, sul topic,  il tuo vano motore, un display, il tuo impianto, qualche scatola dove erano contenuti i componenti, una fattura, un paio di fili elettrici.... insomma, se non ci attizzi, come facciamo a non riderci su?
Alla fine si tratta solo di fare qualche Ctrl+c e Ctrl+v, se ci vuoi convincere credo che sia una fatica da poco, converrai con noi che al momento siamo costretti a crederti solo sulla parola, niente foto, niente calcoli.
Credo che avrai capito che non è una novità questo congegno, e che quelli prima di te non hanno convinto nessuno, per quale motivo le tue considerazioni dovrebbero essere differenti?

Cordialmente
Davide

Modificato da nanonet il 11/05/2016 alle 14:46:29
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63248
Inserito il 11/05/2016 alle: 14:51:19
In risposta al messaggio di nanonet del 11/05/2016 alle 14:41:13

Non giochiamo a chi ha, o non ha, questo o quello, questo è il topic e di foto qui non ne vedo, a me FB (nonostante ce l'abbia), mi fa venire l'orticaria, ma dato che ormai non se ne può fare a meno mi adeguo. Però quello
che chiediamo è semplice, teniamo l'occhio sulla palla, non dirottarci tutti su chissà quali siti o su FB..... posta qualche foto qui, su COL, sul topic,  il tuo vano motore, un display, il tuo impianto, qualche scatola dove erano contenuti i componenti, una fattura, un paio di fili elettrici.... insomma, se non ci attizzi, come facciamo a non riderci su? Alla fine si tratta solo di fare qualche Ctrl+c e Ctrl+v, se ci vuoi convincere credo che sia una fatica da poco, converrai con noi che al momento siamo costretti a crederti solo sulla parola, niente foto, niente calcoli. Credo che avrai capito che non è una novità questo congegno, e che quelli prima di te non hanno convinto nessuno, per quale motivo le tue considerazioni dovrebbero essere differenti? Cordialmente Davide
...

E' quello che ho chiesto ma nulla
Alla domanda perchè i costruttori non lo hanno adottato non sa rispondere
Alla domanda quanto costa non risponde
alla domanda facci vedere una foto non risponde
alla domanda se il link è quello o quell'altro non risponde

IO come secondo nome faccio Tommaso..........e sarei bene felice di mettere tutte le foto possibile per far vedere questo prodigio della tecnologia
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2016 alle: 14:59:16
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2016 alle 14:51:19

E' quello che ho chiesto ma nulla Alla domanda perchè i costruttori non lo hanno adottato non sa rispondere Alla domanda quanto costa non risponde alla domanda facci vedere una foto non risponde alla domanda se il link è
quello o quell'altro non risponde IO come secondo nome faccio Tommaso..........e sarei bene felice di mettere tutte le foto possibile per far vedere questo prodigio della tecnologia Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Antonio, sono sempre più convinto che ci stia tirando un po' in giro...
Sarà, di secondo nome non faccio Tommaso, ma sono estrememente curioso della cosa.

P.S.
aggiungi anche che non ha risposto alla mia domanda riguardante i 7 Kwh necessari per l'elettrolisi di un litro d'acqua.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 11/05/2016 alle: 15:19:26
Le foto della sua installazione su facebook ci sono e le ho viste questa mattina. Il fatto è che anche sulla pagina FB non si dice come avviene la produzione di idrogeno. Se questo viene generato elettricamente dal camper.....lo capite da soli che è una sòla....non c'è molto altro da dire.
L'energia elettrica viene prodotta dalla combustione del gasolio, e già quì l'energia elettrica prodotta è inferiore a quella usata per produrla. Poi questa viene usata per produrre idrogeno, e l'energia contenuta nell'idrogeno prodotto è, PER LEGGE FISICA, inferiore ancora una volta a quella usata per produrla.....Quello che rimane, infine, viene bruciato e l'energia prodotta sarà ancora una volta inferiore a quella contenuta nell'idrogeno prima della combustione.
Insomma, io sono pronto a scommettere anche a suon di bigliettoni che se si facesse un test SCIENTIFICO e rigoroso in condizioni controllate di laboratorio uscirebbe fuori che non solo non si risparmia ma addirittura i consumi aumentano..
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 11/05/2016 alle: 16:09:32
Su 770 letture di questo argomento penso che 200 siano dei soliti 4/5 san tommaso, dai esageriamo facciamo 250, questo significa che almeno 530 visualizzazioni siano di chi ha letto i vari interventi. Calcolando le probabilità che qualcuno li abbia letti più volte mentre altri una sola volta direi che ci sia un centinaio di utenti i quali ora conoscono questo sistema ed abbiano preso atto del probabile risparmio che potrebbero aver montando questo sistema.
Di questi cento utenti il 90 % nn farà nulla mentre i rimanenti prenderanno contatto con chi realizza questi impianti il mio obbiettivo l'ho raggiunto, economicamente nn ci guadagno nulla ma moralmente mi da grande soddisfazione aver informato "qualcuno" che si può risparmiare  rispettando l'ambiente. 

P.S. per i s.tommaso, sono felice per voi che vivete nel vostro mondo... il mio è reale... il vostro puramente teorico laugh 
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alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/05/2016 alle: 16:15:00
Speriamo che Spera risponda alle domande fatte, e non faccia una discrimina sulle aperture del topic.

Noi saremo il mondo teorico, ma VOGLIAMO una relazione VERA dal mondo reale.
laugh
... ci metto pure la faccina sorridente, a questo topic presaperilchiulo...
19
Emanuele
Emanuele
27/02/2006 342
Inserito il 11/05/2016 alle: 16:41:04

https://it.wikipedia.org/wiki/P...


Qui spiega come funziona 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 11/05/2016 alle: 16:41:53
" .. mentre i rimanenti prenderanno contatto con chi realizza questi impianti il mio obbiettivo l'ho raggiunto .."

Si .. infatti è abbastanza chiaro che lo scopo della faccenda è quello.

 

http://elladamas.forumup.it/

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