Davide In risposta al messaggio di camperlento del 11/05/2016 alle 11:16:22
questa faccenda dell'aggiunta di un pò di idrogeno e trita e ritrita ma poi alla fine fa ben ben poco per non dire nulla, veniamo al punto io ho lavorato in un azienda in cui facevamo installazione e sperimentazione di motoriper cogenerazione e per propulsione navale e da tempo memorabile si cercava e si cerca di migliorare e di recuperare il massimo rendimento dei motori endotermici per questione di economia di esercizio e posso assicurarti che di esperimenti strani e bislacchi ne abbiamo fatti tanti, ma veniamo alla faccenda idrogeno che su motorini di limitata cubatura come sono quelle dei nostri veicoli o quelli delle automobili poi con i regimi di rotazione elevati che hanno e le variazioni di carico continuo, c'è ben poche speranze, guarda i costruttori di motori non hanno i paraocchi anzi sono ben aperti a qualsiasi cosa gli permetta migliorie, per cui se il tuo accrocchio funziona vai fino al Centro Ricerche Fiat ad Orbassano suoni il campanello e vedrai che di certo non ti sbattono la porta in faccia anzi ti mettono il tappeto rosso e tanti bei soldini in tasca, ora ti dico cosa avevamo fatto parecchi anni fa con sta faccenda del'idrogeno, in collaborazione con l'azienda elettrica di torino l' azienda dei rifiuti l'università ed una azienda che facendo una lavorazione per produrre diamanti industriali artificiali aveva idrogeno in abbondanza ripeto abbondanza in avanzo che non sapeva che farsene , ed allora venne fuori sto progetto sperimentale, ora passo ai dati tecnici, motore Breda 4 cilindri 4 tempi a ciclo diesel da 7,5 metri cubi low speed, cioè con regime di rotazione di 65 giri minuto collegato ad un alternatore multipolare ed ad un sistema di recupero di energia termica per teleriscaldamento, e qui di certo non c'erano ne problemi di spazio ne di peso, allora questo motore bruciava del gasolio miscelato con gas da discarica con aggiunta di idrogeno e pulviscolo di carbone, una miscela complessa ma efficiente, ora dopo mesi e mesi di prove e con sistemi di lettura dei dati a 5000 Hz per cui si aveva sempre un istogramma preciso e dei dati in tempo reale (e penso che tu non abbia neanche la più pallida idea di che razza di attrezzature ci vogliano per monitorare un motore sperimentale in modo serio e scientifico) non serve ad un bel nulla il dato da pieno a pieno quello è un dato alla più o meno poi cosa dici delle emissioni ma non quelle fatte una tantum in fase di prova ma di quelle sotto carico? per cui i tuoi dati non sono per scetticismo contestabili ma non sono proprio dei dati veritieri ma empirici, alla fine venne fuori che ci fosse o non ci fosse l'idrogeno le prestazioni termodinamiche non avevano la benchè minima variazione anzi, in pratica non portava alcun beneficio per avere dei benefici si doveva arrivare a quantità davvero esagerate con conseguente logorio delle parti del motore per l'aggressività della miscela ed in ogni caso l'economicità di esercizio era se l'idrogeno non costava nulla altrimenti sarebbe stato in netta perdita perchè l'energia utilizzata per produrre l'idrogeno supera di gran lunga quella che si poteva recuperare dal motore, infine sorgevano dei gran problemi sui gas di scarico che andavano depurati perchè l'idrogeno in combinazione con gli altri combustibili dava origine a dei residui gassosi che erano altamente inquinanti per cui sulla carta funziona tutto ma poi nella realtà bisogna fare per bene la tara, e ti posso garantire che da parte di questi enti c'era un gran volontà di far funzionare il sistema, ma alla fine venne abbandonato perchè altamente antieconomico, la stessa bmw con il suo motore ad idrogeno lo lascia in disparte lo usa solo per scopi propagandistici perchè alla fine i costi sono troppo alti per i modesti risultati, si e vero loro dicono che dallo scarico dovrebbe emettere solo vapore acqueo ma non dicono che per poterlo far funzionare per tempi abbastanza lunghi devono buttarci dentro olio che il motore sembra di più ad un 2 tempi che ad un motore a 4 tempi, e più o meno come il motore wenkel funzionare funziona ma i problemi sono oltre ogni limite per usarlo nel comune e quotidiano uso. Poi per me puoi credere a quello che vuoi io credo ai fatti confermati in modo scientifico e tecnico il resto sono impressioni più o meno comprovate. camperlento
Ti ringrazio quanto hai scritto, ho letto con attenzione la tua esperienza, ma mi spunta una domanda (io inesperto tu tecnico) come si può spiegare la diminuzione di consumi così elevata visto che; sono sempre io che guido il camper, il camper kg + o kg - è sempre uguale, la mia andatura di guida nn è cambiata da prima a ora, l'auto a traino è sempre la stessa... le strade che percorro sono bene o male le stesse, le condizioni climatiche sono variabili sia prima che ora... nn è cambiato nulla se nn i consumi inferiori a prima dell'impianto a idrogeno... una cosa devo aggiungere nn detta fin'ora, il camper è più brillante, è migliorata la coppia sopratutto a bassi regimi.
In risposta al messaggio di Spera del 11/05/2016 alle 11:41:03
Ti ringrazio quanto hai scritto, ho letto con attenzione la tua esperienza, ma mi spunta una domanda (io inesperto tu tecnico) come si può spiegare la diminuzione di consumi così elevata visto che; sono sempre io che guidoil camper, il camper kg + o kg - è sempre uguale, la mia andatura di guida nn è cambiata da prima a ora, l'auto a traino è sempre la stessa... le strade che percorro sono bene o male le stesse, le condizioni climatiche sono variabili sia prima che ora... nn è cambiato nulla se nn i consumi inferiori a prima dell'impianto a idrogeno... una cosa devo aggiungere nn detta fin'ora, il camper è più brillante, è migliorata la coppia sopratutto a bassi regimi. Secondo te quale altra spiegazione ci può essere se nn quella che l'impianto mi permette di consumare meno combustibile?
te lo hanno già spiegato, ma evidentemente non vuoi ascoltare.
In risposta al messaggio di Paolol del 11/05/2016 alle 11:47:43
Ciao Spera,potresti far fare una prova:accordati con la moglie,vicino o chi è in grado di farlo,di staccare a tua insaputa il fusibile che alimenta il kit ad H2 prima di una vacanzuola ed al rientro ricontrolli se a farti consumare meno è il tuo piedino(cosa che pensiamo un pochino tutti) Ciao Paolo.
Già fatto anche questa prova, l'impianto ha un interruttore per escluderlo quando sotto chiave devo posizionare i piedini elettrici in modo che nn produca a motore spento con quadro acceso.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2016 alle 11:55:44
te lo hanno già spiegato, ma evidentemente non vuoi ascoltare. se ha una centralina, smagrisce la miscela (+aria - carburante) ed ovviamente immettendo meno gasolio, si consuma meno, ma non è grazie all' idrogeno.se non ha la centralina, trattasi di autosuggestione. ti rendi conto che un' invenzione del genere , se fosse vera, rivoluzionerebbe il mondo dei trasporti. non pensi che , sempre se fosse vero, tutti i veicoli ne sarebbero provvisti fin dall' origine? una domanda, è protetto da brevetto? L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Io ascolto tutti ma sono i risultati che cozzano contro...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2016 alle 12:29:47
Ma perchè questo link diverso dall'altro? Quale ditta lo produce, questa o quella del link precedente? Ma quanto l'hai pagato CI metti una foto del camper per vedere com'è? Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Se hai FB l'avevo postato ieri il link
In risposta al messaggio di Spera del 11/05/2016 alle 12:44:00
Se hai FB l'avevo postato ieri il link
niente facebuk
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 11/05/2016 alle 14:41:13
Non giochiamo a chi ha, o non ha, questo o quello, questo è il topic e di foto qui non ne vedo, a me FB (nonostante ce l'abbia), mi fa venire l'orticaria, ma dato che ormai non se ne può fare a meno mi adeguo. Però quelloche chiediamo è semplice, teniamo l'occhio sulla palla, non dirottarci tutti su chissà quali siti o su FB..... posta qualche foto qui, su COL, sul topic, il tuo vano motore, un display, il tuo impianto, qualche scatola dove erano contenuti i componenti, una fattura, un paio di fili elettrici.... insomma, se non ci attizzi, come facciamo a non riderci su? Alla fine si tratta solo di fare qualche Ctrl+c e Ctrl+v, se ci vuoi convincere credo che sia una fatica da poco, converrai con noi che al momento siamo costretti a crederti solo sulla parola, niente foto, niente calcoli. Credo che avrai capito che non è una novità questo congegno, e che quelli prima di te non hanno convinto nessuno, per quale motivo le tue considerazioni dovrebbero essere differenti? Cordialmente Davide
E' quello che ho chiesto ma nulla
In risposta al messaggio di Grinza del 11/05/2016 alle 14:51:19
E' quello che ho chiesto ma nulla Alla domanda perchè i costruttori non lo hanno adottato non sa rispondere Alla domanda quanto costa non risponde alla domanda facci vedere una foto non risponde alla domanda se il link èquello o quell'altro non risponde IO come secondo nome faccio Tommaso..........e sarei bene felice di mettere tutte le foto possibile per far vedere questo prodigio della tecnologia Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Antonio, sono sempre più convinto che ci stia tirando un po' in giro...
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