In risposta al messaggio di roberto 65 del 15/02/2017 alle 08:36:49
salve a tutti possiedo un camper italia pony 100 del 1982 e vorrei montare un servosterzo per allegerire la guida. qualcuno ne sà qualcosa? ROBERTO-65
devi trovare una officina che applichi un sevosterzo ( non idroguida) cerca su internet ''officine montaggio servosterzi ''
In risposta al messaggio di Rascal del 16/02/2017 alle 09:41:35
Allora per far contenti tutti parliamo di idrosterzo che comprende tutti i tipi di assistenza allo sterzo basati per il movimento su sistemi idraulici , comunque se Ford su quel modello non prevedeva quell'accessorio la vedo molto dura poi l'omologazione, richiederebbe una relazione tecnica scritta da un ingegnere qualificato, ai voglia spendere soldi, ciaoo.
nel settore autocarri negli anni 70/80 il servosterzo era spesso un optional , per cui al momento dell'acquisto se ne faceva a meno Quando il cliente desiderava montarlo lo mandavamo in una officina ( per i milanesi, era in una traversa di via Lodovico il Moro) e questa dopo il montaggio provvedeva alla omologazione con visita alla motorizzazione. Basta presentare un progetto firmato da un ingeniere, che rispetti le varie indicazioni del costruttore Lo stesso si faceva con le ralle , si avevano i disegni della casa madre ( nel caso, Viberti) e a lavoro finito si prsentava il veicolo alla motorizzazione che omologava.( naturalmente tutto il lavoro doveva essere fatto a regola d'arte )
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/02/2017 alle 21:17:20
Io avevo un brig 609 su Ford Transit del 1994 senza servosterzo ho chiesto anche qui sul forum se era possibile la modifica, mi è stato sconsigliato da tutti,alla fine ho cambiato camper anche per problemi di spazio.
ho un Ford transit del 92 senza idroguida, per il montaggio mi è stato chiesto ( in Ford, con lista ricambi originali) circa 4000 ( quattromila) euro. questo è il vero problema ! oppure trovare il materiale da un demolitore e montare il tutto.Purtroppo per un mezzo del 82 l'unica soluzione rimane quella di rivolgersi ad un installatore di servosterzi ma anche in questo caso i costi sono elevati
In risposta al messaggio di roberto 65 del 15/02/2017 alle 08:36:49Salve a tutti dalla sardegna .
salve a tutti possiedo un camper italia pony 100 del 1982 e vorrei montare un servosterzo per allegerire la guida. qualcuno ne sà qualcosa? ROBERTO-65
In risposta al messaggio di Motore 71 del 16/02/2017 alle 21:17:20tu parli di anni 70, hai voglia, sai quanti ne ho montati di servosterzi, di omologazione manco l'ombra, altro che omologare, si faceva si montava si viaggiava per andare alla revisione si toglieva il cilindro, un paio d'ore e poi lo si rimontava altre due ore ed era tutto normale fare così
Io avevo un brig 609 su Ford Transit del 1994 senza servosterzo ho chiesto anche qui sul forum se era possibile la modifica, mi è stato sconsigliato da tutti,alla fine ho cambiato camper anche per problemi di spazio.