CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ieri trasmissione "AnnoZero" su guasti meccanici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 09:47:54
Ieri sera , alla trasmissione TV "Anno Zero" di Santoro si e' parlato di mezzi pesanti , trasporti e decadenza del lavoro di camionista e mi ha fatto un'enorme impressione sentire che quel famoso incidente ,di quel Tir che taglio' di netto le due carreggiate ,non fu provocato dall'ubriachezza del conducente ma dalla rottura di un "perno sotto alle sospensioni" - forse lo snodo sferico - che ha permesso che le ruote sterzassero da sole provocando un immenso disastro. In effetti quando l'estate scorsa ho sostituito la cuffia rotta anteriore del giunto omocinetico ho notato che sul mio Camper (meccanica Ducato del 1986) la sospensione viene tenuta dritta alla base da un semplice snodo con appena 4 piccole viti neppure troppo strette secondo il manuale d'officina. Su tale snodo grava tutta la sicurezza del veicolo e in caso di rottura potremmo avere gravi conseguenze. Tali snodi vanno cambiati ogni tot km come la cinghia di distribuzione oppure vanno lasciati li' fino a quando non si rompono ?

Modificato da TonyLeno il 05/06/2009 alle 09:59:10
18
jericho
jericho
21/10/2007 672
Inserito il 05/06/2009 alle: 10:02:22
Una controllata annuale anche ad altri organi importanti non fà mica male....poi tutto può succedere. Io la faccio fare prima dell'inverno. Saluti: Francesco
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 05/06/2009 alle: 20:18:08
quote:Originally posted by TonyLeno
Ieri sera , alla trasmissione TV "Anno Zero" di Santoro si e' parlato di mezzi pesanti , trasporti e decadenza del lavoro di camionista e mi ha fatto un'enorme impressione sentire che quel famoso incidente ,di quel Tir che taglio' di netto le due carreggiate ,non fu provocato dall'ubriachezza del conducente ma dalla rottura di un "perno sotto alle sospensioni" - forse lo snodo sferico - che ha permesso che le ruote sterzassero da sole provocando un immenso disastro. In effetti quando l'estate scorsa ho sostituito la cuffia rotta anteriore del giunto omocinetico ho notato che sul mio Camper (meccanica Ducato del 1986) la sospensione viene tenuta dritta alla base da un semplice snodo con appena 4 piccole viti neppure troppo strette secondo il manuale d'officina. Su tale snodo grava tutta la sicurezza del veicolo e in caso di rottura potremmo avere gravi conseguenze. Tali snodi vanno cambiati ogni tot km come la cinghia di distribuzione oppure vanno lasciati li' fino a quando non si rompono ? >
>Da una parte mi sento sollevato,uno dei miei colleghi purtroppo ha ucciso e poi è morto anche lui per un guasto meccanico.Di solito noi(conducenti di autocarri)uccidiamo in preda agli effetti negativi provocati dalle troppe tazze di vino o birra bevute durante le frequenti,lunghe e inoperose soste al bar.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 06/06/2009 alle: 11:31:27
Di solito noi(conducenti di autocarri)uccidiamo in preda agli effetti negativi provocati dalle troppe tazze di vino o birra bevute durante le frequenti,lunghe e inoperose soste al bar. [/quote] Ma scusate perchè non bevete delle tazze di caffè o di coca cola?id="Arial Black">id="size2">id="green">
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:27:02
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Di solito noi(conducenti di autocarri)uccidiamo in preda agli effetti negativi provocati dalle troppe tazze di vino o birra bevute durante le frequenti,lunghe e inoperose soste al bar. >
> Ma scusate perchè non bevete delle tazze di caffè o di coca cola?id="Arial Black">id="size2">id="green"> [/quote] Il caffe' e la coca-cola (non la coca), ci rendono nervosi, e poi è risaputo che noi impiegati del volante passiamo piu' ore al bar che alla guida. Scusa, Dani, ma la tua era una battuta o hai riposto seriamente? Nel secondo caso...................
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 06/06/2009 alle: 15:52:12
Tranquilli che e' una battuta.Io che vivo da ormai da piu' di un quarto di secolo nel mondo dell'autotrasporto come autista prima e meccanico ora gli autisti adesso non hanno neppure il tempo di fare pipi'.Ore sovraore un panino in corsa e via.Purtroppo le ditte non hanno piu' etica ma solo sfruttamento e cio' che su annozero hanno trasmesso purtroppo e' realta'.Oggi l'autista e' il nuovo schiavo del millennio dove la sua vita vale meno del carico e del mezzo che guida.E quando perdi la patente le aziende ti scaricano come un fiammifero usato.
toccom
toccom
-
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:03:52
purtroppo è tutto vero Weidmann anche la legge non ci tutela se le multe per le troppe ore di guida le facessero solo ai titolari sarei io che mi fermerei dalla stradale e volontariamente gli darei i dischi del cronotacchigrafo invece sei costretto a mille sotterfugi per salvarti la patente e se ti ribelli perdi il lavoro
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 06/06/2009 alle: 18:41:11
quote:Originally posted by weidmann
Tranquilli che e' una battuta.Io che vivo da ormai da piu' di un quarto di secolo nel mondo dell'autotrasporto come autista prima e meccanico ora gli autisti adesso non hanno neppure il tempo di fare pipi'.Ore sovraore un panino in corsa e via.Purtroppo le ditte non hanno piu' etica ma solo sfruttamento e cio' che su annozero hanno trasmesso purtroppo e' realta'.Oggi l'autista e' il nuovo schiavo del millennio dove la sua vita vale meno del carico e del mezzo che guida.E quando perdi la patente le aziende ti scaricano come un fiammifero usato. >
> concordo....
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:23:41
Il problema, secondo me, è anche un'altro, la rivalita' che si crea tra autista ed autista. Se un tuo collega fa un certo lavoro in tre ore, tu perche' sei piu' bravo lo devi fare in 2 ore e 55. L'altro, la prossima volta lo fara' in 2 ore e 50. E cosi' il datore di lavoro ci guadagna (divide et impera). Per non parlare di chi ti affitta la cabina per abitarci. Per fortuna non è il mio caso, ma il nostro è un bel mondo.
21
surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:18:57
Il problema è che c'è sempre qualcuno che è disposto a non osservare le regole e non rispettare le soste dando quindi la possibilità di offrire il trasporto a cifre sempre più concorrenziali e tutti si adeguano, es milano amsterdam da fare in 20 ore (16 di guida) chiaramente ci vogliono 2 autisti ma secondo voi non arriva il padroncino furbetto che con il suo bilico ci campa e non offre il servizio a tariffe più basse ? come fa è semplice un autista e via in barba a tutte le leggi attenzione poi che in italia ci sono migliaia di ditte di autotrasportatori costituite da una persona E' chiaro che l'errore nasce proprio dalla categoria poi c'è anche il padrone senza scrupoli ma se gli facessimo i conti in tasca non è che sia proprio un paperone in questo periodo poi. le tariffe per i viaggi scendono pur di non tenere fermi i bilici perchè anche se sono fermi hanno un costo Morale più controlli e meno furbi e voi che vi adeguate al sistema con i taroccamenti siete i primi colpevoli a far si che sia sempre peggio e non per ultimo siete delle vere e proprie mine vaganti sulle ns strade
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2009 alle: 09:49:10
quote:Originally posted by petrol Per non parlare di chi ti affitta la cabina per abitarci. Per fortuna non è il mio caso, ma il nostro è un bel mondo. >
> Questo è il colmo... spiega come si svolge la cosa, vorrei capire dove siamo arrivati nel mondo del lavoro....? Pazzesco!
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 07/06/2009 alle: 14:16:01
quote:Originally posted by girolibero
quote:Originally posted by petrol Per non parlare di chi ti affitta la cabina per abitarci. Per fortuna non è il mio caso, ma il nostro è un bel mondo. >
> Questo è il colmo... spiega come si svolge la cosa, vorrei capire dove siamo arrivati nel mondo del lavoro....? Pazzesco!
>
> Non mi riferisco in particolare all'argomento affitto cabina ma faccio un discorso più in generale! Il problema è che oggi nel mondo del lavoro, o i conti tornano nel rispetto delle leggi (vedi studi di settore) o chiudi!!! Un mio conoscente, autotrasportatore, quando ha avuto il controllo perchè non rientrava negli studi di settore si è sentito dire dall'ispettore:< lei consuma troppo gasolio!>!!!!!!!!! Fate un pò voi!!! Oggi non puoi più fare niente per passione o perchè ti piace fare una cosa!!! Saluti!
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2009 alle: 14:36:47
Sono sempre più convinto che il mondo del lavoro ormai è in netta decadenza: pochi diritti per i lavoratori, tanti obblighi per le imprese contro una casta di burocrati, legislatori,finti abientalisti che "ti fanno credere di voler salvare il pianeta dal degrado che porta l'industria e la civiltà moderna. Dove andremo a finire??
18
dave54
dave54
03/08/2007 190
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:22:30
Mi associo Petrol,il problema è anche un'altro.autostrade Veneto. Su dieci autoarticolati otto sono dell'est europeo.(e chi li controlla?)pranzo?fermarsi? non esiste,la sera,uno sgabello,un fornellino e un pentolino con dentro delle minestre liofilizzate.Solo così possono viaggiare a costi concorreziali,e se non hanno il viaggio di ritorno stanno li ad aspettare (vedi da poco in tv dove è dovuta intervenire la protezione civile)Con questo voglio dire che purtroppo oggi è così.Se vuoi lavorare devi spremerti se no chi ti da lavoro si rivolge a qualcun'altro.Il problema è alla radice,è qui che ci dovvrebbero essere certe...regole [:(!][:(!][:(!] Ciao Davide
quote:Originally posted by petrol
quote:Originally posted by DaniCollezionistaCapsule
Di solito noi(conducenti di autocarri)uccidiamo in preda agli effetti negativi provocati dalle troppe tazze di vino o birra bevute durante le frequenti,lunghe e inoperose soste al bar. >
> Ma scusate perchè non bevete delle tazze di caffè o di coca cola?id="Arial Black">id="size2">id="green">
>
> Il caffe' e la coca-cola (non la coca), ci rendono nervosi, e poi è risaputo che noi impiegati del volante passiamo piu' ore al bar che alla guida. Scusa, Dani, ma la tua era una battuta o hai riposto seriamente? Nel secondo caso................... [/quote]
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 07/06/2009 alle: 18:17:52
Purtroppo alcuni degli ultimi post dicono verita' sacrosante.Anch'io conosco qualche ditta che affitta la cabina dei tir (autisti extracomunitari)e per gli autisti che fanno i bravi davanti agli occhi del padrone non si fa altro che boiccotarli.E' vero che oggi le ditte di autotrasporto per via di una crisi combinata guadagnano meno e qualcuno chiude e poi chissa'perche' rispunta sul ns. mercato con altro nome e nazionalita'.Oggi le ditte assumono autisti con contratto determinato a tre mesi,giovani da inserire come apprendista(fino a 29 anni di eta' legge 2008)con paghe che a conti fatti ti conviene stare in fabbrica.Il mondo dell'autotrasporto italiano e' troppo frammentato con troppi problemi e individualismo.Il centro-ovest europeo e' troppo avanzato per noi (grosse aziende,singole,societarie o cooperative, con centinaia e centinaia di veicoli specializzati nei vari settori e zone con comune scambio di viaggi)concordi nelle tariffe,rispetto delle regole sindacali, economiche e statali.Purtroppo qui da noi chi diventa imprenditore l'unico pensiero e pagare poco,guadagnare tanto,sfruttare piu' dello sfruttabile e distruggere il concorrente a qualsiasi prezzo per poi ricaricare in regime di monopolio assoluto.Lo stato,sindacati e imprenditori fanno comodo che tutti gli operai a qualsiasi ruolo stiano male perche' e' la via giusta per intraprendere la carriera politica con false promesse(solo in italia esistono decine e decine di partiti politici dal livello locale a quello nazionale indipendentemente dalla sedia in parlamento).Fino a quando anche l'Italia non avra' la sua rivoluzione stringiamo i denti e godiamoci i ns V.R. vecchi o nuovi finche' possiamo. weidmann www.vecchieglorie.com
toccom
toccom
-
Inserito il 07/06/2009 alle: 19:03:38
grazie serf due domani dico al capo che rispetto tutte le regole così scaduto il contratto a termine mi dà un calcio nel sedere poi prende un estracomunitario e io con la mia famiglia veniamo da te per un pasto caldo
21
surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 07/06/2009 alle: 23:16:46
toccom mi auguro che tu non debba mai trovarti in questa situazione. a mio avviso se i controlli sulle soste fossero rigidi e non ci fosse la possibilità di eluderli il capo non avrebbe molte alternative perchè anche con l'extracomunitario avrebbe gli stessi problemi quindi prenderebbe nessuno a scapito di un altro. Poi non è un mistero per nessuno che in alcuni casi veniva usata la patente diciamo come portafoglio quando una pattuglia fermava un bilico e al momento di ripartire la patente era più leggera e non veniva effettuata nessuna multa. quindi vedi che si danno tante possibilità ai datori di lavoro di strizzare gli autisti ma lavorando a monte anche i più delinquenti sarebbero costretti ad adeguarsi ciao surf
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 08/06/2009 alle: 21:25:59
Caro serf dovresti vivere nel mondo dell'autotrasporto per capire come funziona.A parte il fatto che ,almeno nel nord italia,la mancietta sulla patente non e' piu' possibile,i controlli piu' rigidi sull'autista vanno solo a suo discapito perche' all'azienda e' importante che il veicolo non vada sotto sequestro.Se l'autista perde la patente perche' purtroppo non riesce a rispettare le regole l'autista va a casa e l'azienda assume un'altro.Vuoi lavorare in regola? Se sei a contratto detterminato non viene piu' rinnovato se sei fisso ti licenzia per scarso rendimento o per qualche altra ****ata.Licenziamento ingiusto?Sono daccordo ma ora che trovi un avvocato,che il giudice del lavoro avvii la pratica passa qualche anno.E alla tua famiglia con cosa la sfami? Sul libretto ti segnano il licenziamento con note e tu altra azienda di trasporto non ne trovi.Se chi dovesse controllare le aziende facessero il loro dovere certe situazione non accadrebbero ma siccome che ricevono dalle aziende stesse un secondo stipendio chi ci rimette e' sempre l'operaio. weidmann www.vecchieglorie.com
21
surf2
surf2
22/05/2004 117
Inserito il 08/06/2009 alle: 23:58:17
weidmann un pochino del mondo del trasporto ne so ma andiamo oltre quando dici"all'azienda e' importante che il veicolo non vada sotto sequestro" è esattamente quello a cui mi riferisco dicendo " lavorando a monte anche i più delinquenti sarebbero costretti ad adeguarsi" prova bloccare un pò di camion ogni volta che li trovi fuori con le ore e poi vediamo cosa dice il datore al suo autista, prova a togliere la patente ogni volta che trovi qualcuno che è fuori con le ore tu sarai senza patente ma il padrone inizierà ad avere difficoltà a reperire autisti che sono disposti a bruciarsi la patente e vedrai che si dovrà adeguare. Allo stato attuale è comunque il sistema che porta a cercare di infrangere le regole visto che i sono i clienti a dettare i tempi sbattendosene di come farai a rispettarli e il datore o padroncino che fa si adegua cambiando i dischi e via dicendo. Visto che ci lavori conoscerai il trasporto intermodale che costerebbe molto meno del puro trasporto su gomma,inquinerebbe molto meno e non intaserebbe le ns strade ma tu pensi che ci sia qualcuno a Roma che ne favorisce lo sviluppo forse da anche fastidio e così vengono taglliati interi treni per mancanza di carri da spedire e le ns strade sono intasate. Infine concordo con te che non sia un bel mondo quello in cui viviamo ma probabilmente a qualcuno va bene così. Ma quello che mi fa girare le balle è che tutti hanno le loro buone ragioni il camionista che deve pagare le rate,l'autista che rischia il posto,gli organi competenti che devono controllare che non hanno i mezzi,sono in pochi,non hanno gli strumenti e via dicendo morale tutto rimane sto schifo. Ciao surf
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link