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Il buon utilizzo di un motore

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drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 22:42:16
BuonAsera a tutti !!

Questa settimana ho la soddisfazione di andare a ritirare il camper nuovo !! Challenger 396 

Leggendo il forum , in diversi thread mi è capitato di leggere riferimenti ad un cattivo comportamento che potrebbe , per alcuni , addirittura avere generato danni . 

Bene : quale può essere secondo voi un corretto anzi un buon comportamento che sia conciliante con la salute delle meccaniche del motore ? 
Es: tenere la stessa marcia per molto tempo / poco tempo , ? meglio avere una guida dinamica?  , meglio scaldare il motore d'inverno ? Meglio tenere una marcia a giri medio alti ? Meglio tenere giri bassi ? 

Voi che idea vi siete fatti ? 


Grazie 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2018 alle: 23:02:00
Intanto bisogna dire che motore:
Marchio, tipo, cilindrata, potenza, e dato che parliamo di camper, che peso si deve trainare.
Ivo
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 04:09:18
In risposta al messaggio di masivo del 19/03/2018 alle 23:02:00

Intanto bisogna dire che motore: Marchio, tipo, cilindrata, potenza, e dato che parliamo di camper, che peso si deve trainare.
mi fai sorridere...smiley
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 08:48:06
Nel mio caso 
FORD 2000 170 cv ultimo modello diciamo . 
Su camper profilato di 748 cm il peso non lo ricordo , senza rimorchio o traino di qualcosa comunque 
ma volevo che fosse anche una discussione su aspetti generali , che possano interessare anche chi non ha il mio modello 

Modificato da drengot il 20/03/2018 alle 08:48:52
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 08:59:05
buongiorno,da appassionato di motori ma non tecnico,per esperienza personale sono per i motori allegri,trovo assurdo viaggiare sotto i 2000 giri per km. e km,l'ho sempre ribadito,la meccanica si usura più rapidamente,un motore  "sottogiri" tende ad imbrattare egr,fap,marmitta,camere di combustione,si logorano gli organi di trasmissione,frizione e il propulsore resta un MUSSO (mulo) poco propenso a riprendere quando si accellera.
Fatti i primi 1000.1500 km. con rispetto,si aumentano i giri con le marce alte variando ogni tanto il regime di rotazione e quindi la velocità,dopo i 3000 km. sfruttalo senza remore,i motori moderni non necessitano del rodaggio che si richiedeva una volta,quanto a riscaldare il motore da fermo,in estate mai,accendo e  via con calma,in inverno sotto zero 10 minuti di riscaldamento lo faccio,sopra cioè 3-7 gradi qualche minuto e lentamente mi avvio,ricordiamoci che l'olio del cambio si scalda quando si muove il mezzo.
questa è la mia opinione,poi ognuno faccia come vuole,di sicuro non saranno 2-3 litri di gasolio in più a farmi cambiare idea.
 
marco

Modificato da peo63 il 20/03/2018 alle 09:00:29
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 09:54:51
In risposta al messaggio di drengot del 20/03/2018 alle 08:48:06

Nel mio caso  FORD 2000 170 cv ultimo modello diciamo .  Su camper profilato di 748 cm il peso non lo ricordo , senza rimorchio o traino di qualcosa comunque  ma volevo che fosse anche una discussione su aspetti generali , che possano interessare anche chi non ha il mio modello 
Sembra una cosa da ridere, ma ormai i diesel di oggi hanno differenze notevoli, se Tu avessi detto 3000 160 cv su ducato, (ovviamente il 3000 è un esempio limite, dato che il camper è nuovo non poteva essere) Ti avrei detto che poi su quel motore il modo di utilizzo, non aveva tutta questa importanza...poi credo che saper utilizzare al meglio un motore sia un arte, e come tutte le arti c'è chi più e chi meno, volendo si può migliorare ma solo se si è consapevoli dei propri errori.

Premesso che per dire si dovrebbe provare un mezzo da m 7,5 con quel motore e certamente con pesi importanti,... diciamo che, visto il mezzo, a naso quello è un motore che va certamente usato molto allegro, dimenticando salitono in V e VI, scalare senza preoccuparsi dei consumi, che  poi saranno comunque in linea col mezzo, miracoli non si possono fare.
In generale se non vi sono condizioni di bassissime temperature, sotto i -5 e non si devono affrontare salite, io non scaldo mai, parto con moderazione, ma ho il vecchio 2300 jtd 110 cv, che è euro 3 e non soffre di bassa cilindratite...laugh....poi Marco (peo63) ha già detto cose condivisibili.
Ivo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 10:59:59
In risposta al messaggio di drengot del 19/03/2018 alle 22:42:16

BuonAsera a tutti !! Questa settimana ho la soddisfazione di andare a ritirare il camper nuovo !! Challenger 396  Leggendo il forum , in diversi thread mi è capitato di leggere riferimenti ad un cattivo comportamento
che potrebbe , per alcuni , addirittura avere generato danni .  Bene : quale può essere secondo voi un corretto anzi un buon comportamento che sia conciliante con la salute delle meccaniche del motore ?  Es: tenere la stessa marcia per molto tempo / poco tempo , ? meglio avere una guida dinamica?  , meglio scaldare il motore d'inverno ? Meglio tenere una marcia a giri medio alti ? Meglio tenere giri bassi ?  Voi che idea vi siete fatti ?  Grazie 
...
Ti faccio un esempio di un problema e della soluzione che ho adottato per le partenze invernali.

Tutti gli anni facciamo la settimana bianca a Lìvigno, normalmente a fine febbraio. La temperatura spesso scende anche sotto i -20°C e rimane sottozero anche di giorno. Dopo una settimana di fermo a quelle temperature il motore è assai freddo. Per venire via da Livigno se prendi la salita del Foscagno essa attacca subito con pendenze fra 8 e 10%. Non molto salutare per la meccanica un pronti-via di questo tipo.
Cerchiamo di partire dopo che il sole ha agito un po' (diciamo le 11 del mattino), e anziché immetterci direttamente su per il Foscagno, percorriamo la strada pianeggiante che percorre la valle verso Casa Sanità-Palipert-Tresenda-Hotel Forcola e ritorno. Sono 15 Km in più fatti al piccolo trotto, la lancetta della temperatura acqua già si sposta dallo zero assoluto in cui era prima. Da Casa Sanità la strada sale abbastanza dolcemente fino al distributore ESSO, dove s'immette nella Nazionale (e comincia la salita vera e propria). A questo punto si comincia a schiacciare progressivamente, in un Km di salita l'acqua è in temperatura. Ci si mette lo stesso tempo che a scaldare il motore in piazzuola, ma non si appestano i vicini, e inoltre si scalda anche l'olio del cambio (vedi il contributo di Peo).

Nell'uso normale autostradale, non mi faccio dei problemi se si deve sorpassare una fila di camion a 120, finito il sorpasso rallento senza farmi raggiungere dai camion.

Non sono maniaco del consumo a tutti i costi, faccio anche una valutazione del rapporto costi/benefici: se per risparmiare qualche litro di gasolio poi mi ritrovo col FAP intasato di fuliggine non avrò fatto un gran bell'affare...

Ogni tanto anche col camper bisogna fare il Fartlek !

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2018 alle: 12:26:19
Io consiglio Webasto Thermo Top, per le partenze a freddo, anche non...al gelo wink
uso parco e dolce finchè tutta la meccanica, compresa la trasmissione, non si scalda, poi, marcia normale, evitare gli strappi, e le forzature,
di tanto in tanto una tiratina...male NON fa,
evitare la marcia con regimi di rotazione troppo bassi, che forza ancvhe eccessivamente sulla trasmissione,
il motore deve girare, e cantare, NON gridare ma...deve ruotare ! laugh

Manutenzione regolare, non è necessario sia soffocante e morbosa, ma corretta e regolare,
uso di gasolio di qualità, se possibile anche uso di gasoli speciali, adittivi quando e se serve,
evitare gli eccessi di risparmio,
che, fra l'altro, sono anche sostanzialmente incompatibili, con viaggi di per se costosi (es risparmiare qualche 100€ su un totale di 1500€ di gasolio...!wink), magari fatti con mezzi che superano comodamente i 50.000€ winklaugh


poi, il mezzo va vissuto con passione, e rispetto, nulla più !
La meccanica, secondo me, è viva...anche se si tratta di ammassi metallici in movimento...e usare un minimo di cura stima e rispetto...non guasta, fa bene anche al nostro equilibrio e autostima.



PS
Bello il riferimento al Fartlek laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 20/03/2018 alle 12:26:48
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 05:26:47
Rieccomi :) 

grazie a tutti delle preziosissime risposte.

in pratica ne derivo che :
-il mio motore ( forse tutti ) può non amare numero di giri troppo bassi 
- solo se molto freddo è raccomandabile un pre riscaldamento di qualche minuto del motore 
- se non fa freddo è sufficiente partire avendo cura però di non tirare troppo il motore nei primi minuti 
- i motori non amano le eccessive regolarità : non sapevo cosa fosse il FARTLEK ma ho cercato in rete e rende benissimo l'idea :)

Per i primi km del mio motore invece :
- per i primi 1500 km comincio senza mai tirarlo ma senza procedere a giri troppo bassi che comporterebbe solo fatica meccanica 
- da 1500 a 3000 km comincio con qualche accelerata più improvvisa saltuaria 
- da 3000 km in poi allegria :) 


grazie 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 13:29:02
Faccio copia incolla di un articolino preso da un forum di motociclisti (che per la meccanica, se vogliamo, ancora più tignosi dei camperisti ) su come scaldare il motore. Il veicolo è diverso ma la regola è universale.

La fase di riscaldamento serve per fare raggiungere l'omogeneità termica ai vari componenti, infatti durante la fase di riscaldamento ci sono differenze notevoli di temperatura fra i vari organi o fra le varie parti dello stesso organo. Ad esempio, quando accendiamo il motore, il cielo del pistone si scalda immediatamente e quindi dilata mentre il cilindro dilata meno verso la base: ciò comporta una deformazione sia del cilindro che del pistone che ne potrebbero ridurre la tolleranza e ciò causerebbe un maggiore attrito in determinati punti, pertanto se facessimo girare troppo velocemente il motore, gli attriti potrebbero essere tali da danneggiarli (se non addirittura gripparli)...L'operazione di riscaldamento deve essere graduale ma allo stesso tempo più veloce possibile, in modo da fare raggiungere nel minor tempo possibile l'equilibrio termico al motore.
Questo ci fa subito capire che  non è proprio corretto fare scaldare il motore al minimo, come invece purtroppo accade spesso: una volta messo in moto e verificato che il motore risponda correttamente all'acceleratore, è necessario partire perché il motore gira piano ma necessitando di potenza per spingere si scalderà più velocemente. Dobbiamo però stare attenti a non tirare le marce in questa situazione: orientativamente, cerchiamo di non superare 1/4 del regime massimo di rotazione...    L'operazione di riscaldamento, così fatta, può durare alcuni minuti, anche in dipendenza della temperatura esterna. Per chi ha il termometro, la temperatura dell'acqua a regime normalmente è poco al di sotto degli 80 gradi, attenzione però perché questa è la temperatura dell'acqua e non quella dell'olio: quando l'acqua si trova a questa temperatura, il motore dovrebbe essere pressoché caldo, attendere comunque ancora un pochino in modo che la temperatura possa uniformarsi nei vari componenti, dopodiché si può iniziare a tirare.

Bruno
11
drengot
drengot
25/09/2014 359
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2018 alle: 16:25:33
In risposta al messaggio di bruno it del 21/03/2018 alle 13:29:02

Faccio copia incolla di un articolino preso da un forum di motociclisti (che per la meccanica, se vogliamo, ancora più tignosi dei camperisti ) su come scaldare il motore. Il veicolo è diverso ma la regola è universale.
La fase di riscaldamento serve per fare raggiungere l'omogeneità termica ai vari componenti, infatti durante la fase di riscaldamento ci sono differenze notevoli di temperatura fra i vari organi o fra le varie parti dello stesso organo. Ad esempio, quando accendiamo il motore, il cielo del pistone si scalda immediatamente e quindi dilata mentre il cilindro dilata meno verso la base: ciò comporta una deformazione sia del cilindro che del pistone che ne potrebbero ridurre la tolleranza e ciò causerebbe un maggiore attrito in determinati punti, pertanto se facessimo girare troppo velocemente il motore, gli attriti potrebbero essere tali da danneggiarli (se non addirittura gripparli)...L'operazione di riscaldamento deve essere graduale ma allo stesso tempo più veloce possibile, in modo da fare raggiungere nel minor tempo possibile l'equilibrio termico al motore. Questo ci fa subito capire che non è proprio corretto fare scaldare il motore al minimo, come invece purtroppo accade spesso: una volta messo in moto e verificato che il motore risponda correttamente all'acceleratore, è necessario partire perché il motore gira piano ma necessitando di potenza per spingere si scalderà più velocemente. Dobbiamo però stare attenti a non tirare le marce in questa situazione: orientativamente, cerchiamo di non superare 1/4 del regime massimo di rotazione...    L'operazione di riscaldamento, così fatta, può durare alcuni minuti, anche in dipendenza della temperatura esterna. Per chi ha il termometro, la temperatura dell'acqua a regime normalmente è poco al di sotto degli 80 gradi, attenzione però perché questa è la temperatura dell'acqua e non quella dell'olio: quando l'acqua si trova a questa temperatura, il motore dovrebbe essere pressoché caldo, attendere comunque ancora un pochino in modo che la temperatura possa uniformarsi nei vari componenti, dopodiché si può iniziare a tirare. Bruno
...
Grazie bruno 
interessantissimo
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