quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/12/2010 20:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è lo stesso problema che aveva shamal con il suo rapido pero penso derivasse dall'accoppiamento del telaio alko.... byby roberto
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2010 22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Se ho ben capito pare che dipenda dalla conformazione del manto stradale, però ho avuto tre ducato un ford ed un renault master ma solo con tutti i ducato compreso l'ultimo ho avuto questo problema. Buon anno a tutti
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 31/12/2010 18:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, se si nota che con il mezzo trazione anteriore, tende a girare prendendo una buca, oppure, se si percepisce che varia la direttività nel tiro-rilascio, è da approfondire l'assetto ruote, intendo Incidenza e Braccio a Terra, assieme alla campanatura, oltre che al gioco dei braccetti della sospensione, purtroppo, le trazioni anteriori, sono più sensibili e soggette ad anomalie di cui sopra[:)] Comunque sia, il manto stradale, o meglio la sua inclinazione, è la causa Scatenate del difetto, poi ogni mezzo, risente più o meno, dipendentemente dall'assetto, e ripeto, una convergenza aperta, migliora l'effetto(non troppo altrimenti consuma le gomme all'interno, ma già le trazioni anteriori tendono a farlo per via della campanatura...[V]) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 31/12/2010 18:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai controllare Comunque BENE l'assetto Anteriore e il passo, non passare Oltre all'allineamento del ponte posteriore[;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 31/12/2010 15:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> effettivamente claudio non ci sta' che sterzi sempre a destra ,io ricontrollerei tutta la geometria anteriore,(braccetti snodi e eventuali boccole ecc),puo' darsi che si tratti solo di riallineare i vari leveraggi. ciao sandro e buon anno.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/01/2011 13:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ho anche io il camper su Iveco e anche a me in autostrada tira a Dx - avresti la cortesia di postare una foto del braccetto che hai spessorato? Sono convinto che la tua soluzione è quella giusta.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2010 19:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011 00:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][;)] Allora, vediamo di riassumere in poche righe cosa compone un assetto ruote...Seguitemi[;)]: la Convergenza è quell'angolo che si forma tracciando due rette che passano per la mezzeria delle ruote, e deve essere pari ad un certo valore, che deve essere congruo rispetto la retta che divide a metà il mezzo, ovvero deve essere pari per destra e sinistra, e naturalmente lo stesso vale per il posteriore, ove regolabile, altrimenti, se FISSO(praticamente MAI è assolutamente inamovibile... il valore può essere solo regolabile in allineamento rispetto la mezzeria del veicolo), comunque si compensa con l'anteriore[:)] Chiaro fin qui? Bene, le ruote hanno anche almeno 2 angoli importanti, La Campanatura e l'Incidenza (poi c'è il braccio a terra, l'inclinazione del perno ...ma è inutile serve in fase di progettazione..nel nostro caso quello che è quello rimane[;)]) La Campanatura è l'inclinazione rispetto al piano verticale del piano perpendicolare al perno fuso(la ruota in pratica[;)] guardandola dal davanti o con una bolla appoggiata verticalmente sul cerchio[;)]) vi ricordate il posteriore delle vecchie Fiat 500? lì era positiva[;)], essa varia, naturalmente, nel variare la posizione della ruota, cioè, sterzando a DX e SX cambia rispetto la posizione di Ruote diritte, e và controllato e regolato, ATTENZIONE che, il cambiamento è Direttamente collegato con l'incidenza, che cos'è l'Incidenza? immaginate un sistema semplice in cui l'ammortizzatore, il perno fuso e il punto di ancoraggio del perno sul braccetto inferiore, siano sullo stesso piano, se uniamo i punti(con un piano secante) otteremo un'inclinazione dello stesso rispetto al piano Verticale secante il perno fuso(il piombo a metà ruota[;)]), esso potrà essere Nullo, allora avremo incidenza 0, uppure acuto, incidenza negativa(impossibile perchè...impossibile se non per danni[;)]), oppure positiva, ovvero l'angolo a terra è Acuto[:0][:0][:0] Insomma fino a qui, un bel casino, soprattutto da spiegare, poi senza immagini...[V][V][V][V] Fatto stà che, se l'angolo di incidenza (che influenza la velocità di ritorno dello sterzo, la precisione di inserimento in curva, la capacità di mantenere una traiettoria ecc ecc), cambia completamente quello che è l'angolo di campanatura in rotazione, per cui un valore leggermente scorretto in principio, sterzando si acuisce o cambia completamente, comprimendo la sospensione tutto cambia [xx(][xx(][xx(] ecc ecc Quando si controllano e cambiano campanatura e/o incidenza, è necessario modificare e correggere TUTTI gli altri angoli, quindi un assetto ruote è LUNGO da fare, bene, capirete che NON basta fare "La Convergenza" per dire E' a Posto ! Per modificare l'incidenza, ove possibile(praticamente sempre...più facilmente dove prevista...con modifiche dove NON prevista la regolazione[8D]) si agisce sull'ultimo supporto inferiore(la testina sul braccetto o il braccetto stesso) spostandolo in avanti o indietro, poi...si regola il resto...che alla fine delle regolazioni...sarà nuovamente diverso[:I] Alla Fine ci si arriva[:D][:D][:D][;)] Scusate, ma la mia tastiera, di meglio mi impedisce di fare, in termini di spiegazioni[:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/01/2011 08:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011 11:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Facile Tony... NIENTE ti hanno fatto [:D][:D][:D][:D][:D] dato che si comporta come prima[;)] Ma no dai, che scherzo, per risolvere BISOGNA seguire Tutti i passi, come dal principio del 3D, a scendere, non fasciarsi la testa e partire dalla soluzione più complicata[;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
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quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/01/2011 20:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Salito[;)][;)][;)] Magnifico, come sempre[;)][;)][;)][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco