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22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/12/2010 alle: 23:24:40
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 29/12/2010  20:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è lo stesso problema che aveva shamal con il suo rapido pero penso derivasse dall'accoppiamento del telaio alko.... byby roberto
kalon
kalon
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 13:39:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/12/2010  22:01:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se ho ben capito pare che dipenda dalla conformazione del manto stradale, però ho avuto tre ducato un ford ed un renault master ma solo con tutti i ducato compreso l'ultimo ho avuto questo problema. Buon anno a tutti

Modificato da kalon il 31/12/2010 alle 13:40:17
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 14:08:30
Salve e auguri a tutti di buon anno, Domanda!come mai succede solo per il ducato? ho forse e vero che ha un telaio che flette troppo? secondo me,la rigitidà del telaio ,porta in automatico ad raddrizzare le ruote dopo averle sterzate.saluti
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 31/12/2010 alle: 14:44:43
ciao claudio ,quello che dice stralis è giusto,pensa che sia io che l'amico in comune,con l'iveco abbiamo le sospensioni anteriori di destra piu alte di 1 o 2 cm rispetto alla sinistra per compensare l'inclinazione della strada. ciao sandro e buon anno .
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Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 15:42:36
Si e vero,anche io ho un cane che purtroppo e nato con un endicap,ha una gamba più corta dell'altra,e per compensare gli hanno fatto una scarpa più alta .
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Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:25:56
Ciao Sandro, la cosa che non mi torna è che anche a me , come a kalon, non è mai successo sui mezzi precedenti (ford e fiat). Con ford addirittura mi ricordo che dovevo sempre correggere il gioco dello sterzo, quindi direi che andava drittissimo. E soprattutto mi insospettisce che, come ho detto sopra, andando a passo d'uomo in un piazzale in piano, ogni volta che entra in una buca le ruote si sterzano immediatamente verso destra e mai verso sinistra.

Modificato da Claudio65 il 31/12/2010 alle 18:29:14
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:42:13
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 31/12/2010  18:25:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, se si nota che con il mezzo trazione anteriore, tende a girare prendendo una buca, oppure, se si percepisce che varia la direttività nel tiro-rilascio, è da approfondire l'assetto ruote, intendo Incidenza e Braccio a Terra, assieme alla campanatura, oltre che al gioco dei braccetti della sospensione, purtroppo, le trazioni anteriori, sono più sensibili e soggette ad anomalie di cui sopra[:)] Comunque sia, il manto stradale, o meglio la sua inclinazione, è la causa Scatenate del difetto, poi ogni mezzo, risente più o meno, dipendentemente dall'assetto, e ripeto, una convergenza aperta, migliora l'effetto(non troppo altrimenti consuma le gomme all'interno, ma già le trazioni anteriori tendono a farlo per via della campanatura...[V]) [;)] Ciao Gianfranco
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 31/12/2010 alle: 18:54:48
Grazie Speedy ma.. il problema è su uno sprinter a trazione posteriore! Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2010 alle: 19:10:21
quote:Risposta al messaggio di Claudio2000 inserito in data 31/12/2010  18:54:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai controllare Comunque BENE l'assetto Anteriore e il passo, non passare Oltre all'allineamento del ponte posteriore[;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 31/12/2010 alle: 21:23:40
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 31/12/2010  15:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> effettivamente claudio non ci sta' che sterzi sempre a destra ,io ricontrollerei tutta la geometria anteriore,(braccetti snodi e eventuali boccole ecc),puo' darsi che si tratti solo di riallineare i vari leveraggi. ciao sandro e buon anno.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/01/2011 alle: 13:01:51
Salve a tutti,anche il mio mezzo Icaro su Iveco 35/12 già da nuovo tirava leggermente a dx,fatta convergenza in garanzia dal gommista convenzionato Iveco: nessun risultato apprezzabile.Alla mie rimostranze hanna risposto che il mezzo per loro era a posto ed il problema era dovuto al peso ed al fatto stesso di essere un camper mansardato.Essendo io appassionato di meccanica ed avendo a disposizione molte publicazioni tecniche ho cercato di risolvere il problema in proprio.Fra i vari angoli che concorrono all'assetto dell'avantreno del mezzo l'INCIDENZA non viene quasi mai controllata dai gommisti perchè su molte meccaniche non è registrabile ma è un angolo fisso predeterminato in fabbrica.sul Daily e su altri mezzi commerciali invece questo angolo è registrabile e è determinante per per tenere allineate le ruote verso il senso di marcia,effetto carrello della spesa,consultando il libretto di manutenzione ho notato che detto angolo aumenta proporzionalmente con la portata quindi,visto che i nostri mezzi sono al limite di peso,ho provato ad aumentare l'incidenza in fai da te,senza muovere niente ho interposto due rondelloni tagliati di ugual misura sul braccio inferiore aumentandone di tre mm la lunghezza e quindi di qualche grado l'incidenza ed il risultato è stato apprezzabile,il mezzo va assolutamente meglio.Auguri e saluti a tutti Enzo RM.
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max01
max01
01/01/2010 122
Inserito il 01/01/2011 alle: 15:31:14
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/01/2011  13:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho anche io il camper su Iveco e anche a me in autostrada tira a Dx - avresti la cortesia di postare una foto del braccetto che hai spessorato? Sono convinto che la tua soluzione è quella giusta.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/01/2011 alle: 16:16:56
Ciao Max,in settimana andrò al camper farò delle foto e pregherò mio figlio per inserirle (al momento non sono capace),in ogni caso cercherò di spiegarti con esattezza il braccetto e lo spessore del rondellone che dovrai tagliare per inserirlo senza smontare nulla, comunque se troverai un buon gommista che è in grado di registrare l'incidenza devi fargli impostare il valore indicato per il mezzo piu' pesante.Saluti Enzp RM
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 03/01/2011 alle: 23:32:25
Una precisazione per Max, il mio suggerimento, molto valido,si riferisce ad Iveco con avantreno a barre di torsione, che sicuramente permette la registrazione dell'angolo d'incidenza,e non quello a balestra che equipaggia i telai alleggeriti che personalmente non conosco.Saluti Enzo
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 04/01/2011 alle: 00:20:56
ciaoo! noi parliamo piu' da vicino[;)] ma non mi dispiace comparire specialmente in questa discussione, sai che il mio tira a destra,anche dopo il gommista.... ma l'incidenza cos'e'?? fammi sapere ciaooooo Tonyx695
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 31/12/2010  19:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2011 alle: 08:37:41
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011  00:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][;)] Allora, vediamo di riassumere in poche righe cosa compone un assetto ruote...Seguitemi[;)]: la Convergenza è quell'angolo che si forma tracciando due rette che passano per la mezzeria delle ruote, e deve essere pari ad un certo valore, che deve essere congruo rispetto la retta che divide a metà il mezzo, ovvero deve essere pari per destra e sinistra, e naturalmente lo stesso vale per il posteriore, ove regolabile, altrimenti, se FISSO(praticamente MAI è assolutamente inamovibile... il valore può essere solo regolabile in allineamento rispetto la mezzeria del veicolo), comunque si compensa con l'anteriore[:)] Chiaro fin qui? Bene, le ruote hanno anche almeno 2 angoli importanti, La Campanatura e l'Incidenza (poi c'è il braccio a terra, l'inclinazione del perno ...ma è inutile serve in fase di progettazione..nel nostro caso quello che è quello rimane[;)]) La Campanatura è l'inclinazione rispetto al piano verticale del piano perpendicolare al perno fuso(la ruota in pratica[;)] guardandola dal davanti o con una bolla appoggiata verticalmente sul cerchio[;)]) vi ricordate il posteriore delle vecchie Fiat 500? lì era positiva[;)], essa varia, naturalmente, nel variare la posizione della ruota, cioè, sterzando a DX e SX cambia rispetto la posizione di Ruote diritte, e và controllato e regolato, ATTENZIONE che, il cambiamento è Direttamente collegato con l'incidenza, che cos'è l'Incidenza? immaginate un sistema semplice in cui l'ammortizzatore, il perno fuso e il punto di ancoraggio del perno sul braccetto inferiore, siano sullo stesso piano, se uniamo i punti(con un piano secante) otteremo un'inclinazione dello stesso rispetto al piano Verticale secante il perno fuso(il piombo a metà ruota[;)]), esso potrà essere Nullo, allora avremo incidenza 0, uppure acuto, incidenza negativa(impossibile perchè...impossibile se non per danni[;)]), oppure positiva, ovvero l'angolo a terra è Acuto[:0][:0][:0] Insomma fino a qui, un bel casino, soprattutto da spiegare, poi senza immagini...[V][V][V][V] Fatto stà che, se l'angolo di incidenza (che influenza la velocità di ritorno dello sterzo, la precisione di inserimento in curva, la capacità di mantenere una traiettoria ecc ecc), cambia completamente quello che è l'angolo di campanatura in rotazione, per cui un valore leggermente scorretto in principio, sterzando si acuisce o cambia completamente, comprimendo la sospensione tutto cambia [xx(][xx(][xx(] ecc ecc Quando si controllano e cambiano campanatura e/o incidenza, è necessario modificare e correggere TUTTI gli altri angoli, quindi un assetto ruote è LUNGO da fare, bene, capirete che NON basta fare "La Convergenza" per dire E' a Posto ! Per modificare l'incidenza, ove possibile(praticamente sempre...più facilmente dove prevista...con modifiche dove NON prevista la regolazione[8D]) si agisce sull'ultimo supporto inferiore(la testina sul braccetto o il braccetto stesso) spostandolo in avanti o indietro, poi...si regola il resto...che alla fine delle regolazioni...sarà nuovamente diverso[:I] Alla Fine ci si arriva[:D][:D][:D][;)] Scusate, ma la mia tastiera, di meglio mi impedisce di fare, in termini di spiegazioni[:D][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 05/01/2011 alle 07:42:28
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:58:12
Aldo di Aldo Giovanni e Giacomo avrebbe detto: MAMMAMIAAAAAAAAAAAAAA! MIIIIIIIIII CHE HAI DETTOOOOOO!!id="size4">Apparte gli scherzi[;)][;)] non so' a questo punto cosa mi hanno fatto a me[V][V][?][?] ciaooooooo tony x695
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/01/2011  08:37:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/01/2011 alle: 12:14:10
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011  11:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facile Tony... NIENTE ti hanno fatto [:D][:D][:D][:D][:D] dato che si comporta come prima[;)] Ma no dai, che scherzo, per risolvere BISOGNA seguire Tutti i passi, come dal principio del 3D, a scendere, non fasciarsi la testa e partire dalla soluzione più complicata[;)][;)] [:D] Ciao Gianfranco
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salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 04/01/2011 alle: 20:32:59
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 07:38:42
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 04/01/2011  20:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Salito[;)][;)][;)] Magnifico, come sempre[;)][;)][;)][:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
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