CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il carburante del futuro: Metano 400 km a 25€

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 06/09/2016 alle: 19:40:25

Sulla maggior efficienza del metano ho i miei dubbi. Basta seguire un'auto "natural power" in una salita, non in città o in autostrada nel veneto o in pianura padana per rendersene conto!
Per me come prestazioni , allo stato attuale, tra benzina+metano e gasolio c'è un abisso ad eccezione della velocità massima che a nessuno interessa.
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Inserito il 07/09/2016 alle: 14:08:14
In risposta al messaggio di alexbio del 06/09/2016 alle 19:40:25

Sulla maggior efficienza del metano ho i miei dubbi. Basta seguire un'auto natural power in una salita, non in città o in autostrada nel veneto o in pianura padana per rendersene conto! Per me come prestazioni , allo stato attuale, tra benzina+metano e gasolio c'è un abisso ad eccezione della velocità massima che a nessuno interessa.

Il volere è potere. Poi ci sono i limiti di velocità. Vlada 
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:03:42
Bugatti EB 110 GT[

modifica

 | 

modifica wikitesto

]

Un motore ideato o modificato ad HOC per funzionare a metano offre maggiori prestazione rispetto agli altri combustibili liquidi. 
Ma non avete mai visto Mad Max? 
Scherzi a parte, 
Ad esempio questa supercar: 
Bugatti EB 110 GT
Rappresenta il modello base, questa versione è spinta da un motore capace di sviluppare 560 

CV

 a 8.000 giri/min, la coppia motrice erogata raggiunge un picco massimo di 608 

Nm

 a 3.700 giri/min, con un 

rapporto di compressione

 di 8,0:1, trazione integrale permanente, il peso totale è di circa 1.620 kg, raggiunge una velocità massima di 342 km/h (all'epoca era l'auto più veloce al mondo), per accelerare da 0–100 km/h impiega 3,5 secondi.
Nel 1994, un esemplare di EB 110 GT venne modificato per funzionare a 

metano

[1]

. Grazie ad un sofisticato impianto di iniezione elettronica del metano, la potenza sviluppata passò da 560 a 650 CV aumentando la pressione dei turbo in virtù del più elevato rapporto di compressione raggiungibile in camera di combustione usando il gas rispetto alla benzina. La vettura stabilì sul 

circuito di Nardò

 il record mondiale di velocità massima per vetture di serie omologate per uso stradale, con una velocità massima di 344,7 km/h, dimostrando come anche una Gran Turismo estrema equipaggiata con un sistema disponibile in commercio e alimentata da un carburante alternativo possa raggiungere prestazioni di rilievo, anche superiori a quelle ottenibili con la normale alimentazione a benzina.

https://www.youtube.com/watch?v...

8
lorenzoleoni
lorenzoleoni
16/01/2017 1
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:30:06
Il metano è il combustibile più economico rispetto ai tipi di carburante riposo (benzina, diesel, GPL).
Ma ha alcuni inconvenienti:

Veicoli a metano CNG (NGV) costano di più rispetto alla versione a benzina o diesel della stessa auto.
Lo spazio di carico è occupato dai serbatoi metano.
Rispetto alla benzina e gasolio (combustibili liquidi), CNG occupa più spazio nel cilindro del motore che riduce la quantità di aria nel motore e si traduce in potenza ridotta. 
Tuttavia, alcuni di potenza ridotta è compensato grazie alla maggiore ottani CNG rispetto ai combustibili liquidi, che porta ad un aumento della potenza.

È possibile 

confrontare il costo del carburante

 del GPL, metano, gasolio o la benzina in un percorso, per vedere il costo reale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 17/01/2017 alle: 07:01:04

> Veicoli a metano CNG (NGV) costano di più rispetto alla versione a benzina o diesel della stessa auto.

Quanto scrivi sul costo era vero quando le auto andavano trasformate in aftermarket, oggi con le produzioni di auto di serie non lo è più perché i prezzi subiscono importanti variazioni a seconda delle politiche commerciali e promozioni del momento. Due esempi con cui mi sono scontrato personalmente: quando ho acquistato la zafira ecoM il prezzo di listino era, per scelta di Opel, lo stesso della versione diesel, dunque costava più della versione benzina (poco venduta su quella tipologia) ma uguale alla diesel. Quando invece ho acquistato il Qubo NP a causa di promozioni sui veicoli natural power in essere, ho avuto modo di fare diversi preventivi e la versione metano mi costò diverse migliaia di euro in meno di quella diesel.

Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 17/01/2017 alle 07:02:34
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 17/01/2017 alle: 16:12:08
Tempo fa a Trento in università avevano proposto il motore ad
idrogeno alimentato da "pastiglie" e non in serbatoi.
Pastiglie piccole e bianche diametro 4 cm circa,la ricarica si
faceva inserendo alcune pastiglie in un contenitore dove avveniva
una reazione che produceva idrogeno e poi alimentava il motore.
Ora tutto è in mano allo Stato =  ENEA  , che presenta questa "pastigliona"

http://www.rinnovabili.it/energ...



Bello sarebbe non avere nulla a bordo che non un sacchetto di pastiglie da comperare 
al supermercato o in un chiosco a qualsiasi ora.

Franco

Modificato da franco49tn il 17/01/2017 alle 16:51:29
8
orsopolare
orsopolare
17/01/2017 17
Inserito il 18/01/2017 alle: 08:12:49
che bel sogno...
energia pulita da poter sfruttare sui nostri mezzi...
per ora accontentiamoci del gasolio...

buona giornata a tutti

Luca l'orsopolare
camperlento
camperlento
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 11:28:48
metano gas carburanti alternativi sono una bella cosa ma necessiterebbero di motori espressamente studiati per l'uso di quei combustibili e non adattamenti che fanno più o meno risparmiare in virtù di incentivi, io penso che ci vorrebbe una completa riprogettazione del motore per far si che si elimini la benzina, per me non serve aggiungere questo o quello ma il sistema deve essere fatto per funzionare in modo ottimale solo con quel combustibile ed allora si che i vantaggi sono alti altrimenti sempre di un adattamento si tratta ben fatto fin che si vuole ma sempre un qualche cosa che rimedia a qualche altra cosa non una cosa nata e perfezionata per fare esattamente solo quella cosa.
camperlento
Tequi
Tequi
-
Inserito il 18/01/2017 alle: 11:59:08
Spero anche io che ci si avvicini il più possibile a soluzioni alternative al vecchio endotermico che ci portiamo avanti ormai da più di 100 anni..
Voglio fare solo un piccolo appunto all'ecologia presa solo come ultimo passaggio di un prodotto.
I pannelli solari erogano energia ecosostenibile? Assolutamente si! Questo è vero solo se si prende in considerazione l'ultimo passaggio.
Se invece ci mettiamo dentro quello che costa a livello di inquinamento (estrazione silicio, trasporto, produzione, vetro, etc. etc. etc.) un pannello solare ci accorgiamo subito che il bilancio ecologico diventa negativo, è vero che la produzione è a impatto zero ma non è sufficiente a controbilanciare il costo avuto prima.
Così come la produzione delle batterie per le auto elettriche o dell'elettricità stessa che serve a ricaricarle.
10
luka81
luka81
01/08/2015 30
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 14:14:03
Il motivo per cui la percorrenza in €/km per un motore a metano è molto più conveniente di quella di un motore diesel è legato essenzialmente al regime fiscale diverso tra metano e diesel (quest'ultimo molto più penalizzato, al pari della benzina). Se si riuscisse a fare lo stesso conto con il costo industriale del carburante (senza le tasse) probabilmente si equivarrebbero.

State pur sicuri che se il parco circolante diventasse tutto metano lo stato italiano si attrezzerebbe di conseguenza e ci ritroveremmo tutti a spendere gli stesi € per 100 km con in più un bel bombolone nel  bagagliaio!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2017 alle: 18:44:31
Il problema più  grosso del metano è l' approvigionamento, scarso in certe zone da noi, quasi inesistente all' estero, se poi si considera la scarsa autonomia.....
Poi ormai non c'è più tutto questo risparmio nei confronti del GPL molto più pratico.
 
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link