CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il diesel del futuro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 15:58:59
In risposta al messaggio di bruno it del 26/09/2018 alle 14:42:59

Un sistema meccanico già conosciuto e in uso prima della guerra salverà il diesel. Quindi una concezione di motore a scoppio dissepolta da museo risolverà i moderni problemi di inquinamento da autotrazione dove esperienza
ed ingegneria pluridecennale hanno fallito e dove solo con la truffa è stato possibile migliorarne gli effetti. Interessante! Non sanno più cosa inventarsi per procrastinare nel tempo l'obsoleto macchinario, da sempre funzionante con detonazioni interne, in attesa del miracolo che eviterebbe il tracollo economico. Pessimismo? No, realismo. E come diceva quel tale, ma quanto mi secca aver sempre ragione. Bruno
...
Anche a me sto motore 2T così a idea convince poco, ma non si sa mai, casomai era stato messo da parte in quanto piu costoso e pesante, ma nel bisogno, si va a riesumare anche i morti.

Non so poi se potrà avere le prestazioni di un moderno diesel che arriva senza problema ai 4mila giri, con grande coppia, come sarà a livello di rumore, vibrazioni o altro.
Come freno motore essendo due tempi sarà pressochè nullo?

La mia idea da profano per il futuro del diesel, sarebbe un motore piccolo che gira costantemente al regime fisso di coppia e genera elettricità per due motori elettrici ognuno su ogni asse. Con in aggiunta una PICCOLA batteria (o grossi condensatori?) solo come compensazione nei momenti di accelerazione dei motori elettrici.
Probabilmente progettando un motore che deve lavorare sempre a un regime fisso si riuscirebbe a contenere molto gli inquinanti perchè verrebbe tutto ottimizzato per quel regime, mentre mi sa che è molto piu difficile rendere poco inquinante un motore sia che vada a 1000 che a 4mila giri. Ma come dicevo è solo una mia idea da perfetto profano e quindi non conta nulla.

Ma il sistema potrebbe forse essere vantaggioso anche con un motore a benzina, che forse progettato apposta per questo uso potrebbe avere i bassi consumi di un diesel?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:33:38
buona la VISIONE di B747 , poi x iz4dji potrebbe essere un discorso valido , una serie di batterie e un CARICA BATTERIE  a gasolio in grado di soddisfarne il consumo . nutro comunque dei sicuri interventi , il meglio di noi umani lo diamo quando siamo  con la pupu alla gola . infine mi chiedo x una ricarica delle batterie x MILIONI di automobili come la mettiamo? o al posto della vernice ci mettiamo cellule ad alta efficienza ? .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:25:36
Quando le auto saranno quasi tutte elettriche, lo stato dove prenderà i soldi che venivano dalle tasse sui carburanti? Metterà una accise sulla corrente, anche se la produci in proprio con un impianto fotovoltaico ?
Comparazione fatta da Quattroruote per una J3 BMV, non è che poi c'è così gran risparmio ad andare in  elettrico con l'attuale costo della bolletta, 
Insomma, in nome della ecologia, 
che ci tocca farecrying
Roberto 
 
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:29:48
Il moto perpetuo non esiste, o perlomeno esiste nei filmetti di fantascienza come anche la frase..'voi umani date il meglio quando..'. La realtà è che l'elettrico come autotrazione, considerato meno inquinante ma che è ancora tutto da vedere, nell'uso non funziona. Non funziona per me e per la maggioranza che non può permettersi una costosa seconda auto ibrida o elettrica e usarla come utilitaria di tutti i giorni, sabato, domenica e ferie comprese. L'elettrico o ibrido lo compra chi ha i soldi e che in garage ne ha già almeno una, magari un suv, il suo vero amore. Alla soluzione tipo batteria-carica batteria- motorino che carica la batteria in aiuto al caricabatteria, manca solo un altro motore che carica l'aiuto caricabatteria collegato alla batteria. Già il diesel tradizionale, strangolato e riempito all'inverosimile con aggeggi controllati elettronicamente da una centralina che a furia di controllare tutto 'sto bailamme va spesso in tilt e che occorre andare dal medico-meccanico che la attacca ad un computer e che ti dice quanto devi sborsare, incomincia a dare sui nervi, figuriamoci il nuovo ninnolo elettrico-elettronico-meccanico! L'unico coso che funzionava egregiamente con l'elettrico era il filobus..chissà perchè l'hanno tolto?! 
Bruno
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:25:09
mah , una soluzione in OGNI caso la si DEVE trovare ,piaccia o non piaccia la trazione elettrica è universalmente la scelta da seguire ALMENO NELL'IMMEDIATO . poi visto i continui esperimenti su altre fonti di energia ( idrogeno ) che al momento hanno costi di produzione stellari un domani chissà' . ricordiamoci i primi voli aerei e lo sviluppo delle V1 E V2 che hanno generato poi una nuova serie di motori , x quello che mi riguarda i campi da esplorare sono tanti e IO non pongo limiti alla conoscenza e sperimentazione in tutti i campi , solare , eolico , maree , e ci metto anche una potenziale possibilità su imbrigliare l'energia sprigionata dai fulmini . nel X|X secolo chi  credeva che si potesse camminare sulla luna ? . fantascienza è un qualcosa di OLTRE l'oggi ma un domani potrebbe rappresentare la normalità e L'IDEA giusta è solo da sviluppare ,dateci tempo e vedrete .



carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 12:22:46
Due tempi diesel é la morte sua dato che non ha bisogno di miscelare il carburante con olio.
Sara'  pura nostalgia ma ho una voglia matta di risentirli girare.
Il Detroit diesel  lo ricordo su bestioni anni 80" con in bella vista 400CV sulla cabina ,  ma con  una miriade di marce da
innestare  Fu una gran sconfitta.
 Forse ora le cose cambieranno?
 Mah 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 13:25:01
In risposta al messaggio di Kurt del 29/09/2018 alle 12:22:46

Due tempi diesel é la morte sua dato che non ha bisogno di miscelare il carburante con olio. Sara'  pura nostalgia ma ho una voglia matta di risentirli girare. Il Detroit diesel  lo ricordo su bestioni anni 80 con in bella vista 400CV sulla cabina ,  ma con  una miriade di marce da innestare  Fu una gran sconfitta.  Forse ora le cose cambieranno?  Mah 
Da quello che mi è capitato di vedere su YT questi motori diesel 2T mi pare che girino a regimi ben superiori ai diesel tradizionali e abbiano una curva di copia particolarmente appuntita tanto che per sfruttarli al meglio necessitino di un numero di rapporti particolarmente elevato. Certo che però anno un certo fascino. Come consumi come siamo messi?

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 23:38:05
In risposta al messaggio di bruno it del 27/09/2018 alle 14:29:48

Il moto perpetuo non esiste, o perlomeno esiste nei filmetti di fantascienza come anche la frase..'voi umani date il meglio quando..'. La realtà è che l'elettrico come autotrazione, considerato meno inquinante ma che è
ancora tutto da vedere, nell'uso non funziona. Non funziona per me e per la maggioranza che non può permettersi una costosa seconda auto ibrida o elettrica e usarla come utilitaria di tutti i giorni, sabato, domenica e ferie comprese. L'elettrico o ibrido lo compra chi ha i soldi e che in garage ne ha già almeno una, magari un suv, il suo vero amore. Alla soluzione tipo batteria-carica batteria- motorino che carica la batteria in aiuto al caricabatteria, manca solo un altro motore che carica l'aiuto caricabatteria collegato alla batteria. Già il diesel tradizionale, strangolato e riempito all'inverosimile con aggeggi controllati elettronicamente da una centralina che a furia di controllare tutto 'sto bailamme va spesso in tilt e che occorre andare dal medico-meccanico che la attacca ad un computer e che ti dice quanto devi sborsare, incomincia a dare sui nervi, figuriamoci il nuovo ninnolo elettrico-elettronico-meccanico! L'unico coso che funzionava egregiamente con l'elettrico era il filobus..chissà perchè l'hanno tolto?!  Bruno
...
Io uso tutti i giorni una yaris ibrida comprata nuova e pagata come il benzina. Va come un 1500 qualsiasi ma consuma 20/25 km/l pur essendo più comoda da guidare e molto più silenziosa. Non avendo frizione,cambio e cinghie varie anche i costi di manutenzione sono molto più bassi. Con la tecnologia attuale su un camper sarebbe impossibile ma in futuro potrebbe dare un grosso aiuto per ridurre i consumi.
ciao Paolo
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2018 alle: 08:13:42
pero' per essere onesti bisogna anche ricordarsi che pure i ns diesel anni 80 ( vedi Iveco 38-10 ) bisognava  tirare le merce per farli camminare decentemente.
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link