CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il diodoresistenza di emme48....x emme48

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 09/02/2010 alle: 22:28:30
Per curiosità, utilizzando lo schema elettrico di carica BM presente nel tuo sito quanta corrente viene fornita alla batteria del motore? il collegamento diretto tra le due batterie non va in conflitto con la contemporanea presenza di centraline, caricabatterie od altri fili vari presenti sulla BM e che vanno alla batteria della cellula?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/02/2010 alle: 08:47:20
Mi permetto di suggerirti questa discussione dove posto le mie esperienze:

https://forum.camperonline.it/#...

Spero Marco non me ne voglia se mi sono intromesso... Elio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/02/2010 alle: 10:54:42
Io ho già acquistato il "kit" diodo + led così come viene riportato nello schema di Emme 48 e lo devo installare nei prox giorni. Ma ora mi sorge un dubbio: non avendo pannello solare ed avendo come unico scopo il mantenimento della tensione ottimale sulla BM (anche con una carica molto lenta) in rimessaggio, prelevando l'energia dalle BS (non ho la 220V disponibile) e considerando la caduta di tensione del diodo e quella della resistenza ho il dubbio che le batterie AGM cariche a 12,8V non facciano passare alcuna corrente verso la BM qualora volessi mantenere quest'ultima carica sopra i 12V... Il mio è un timore infondato o che? leggevo poi nell'altro 3D che tu hai optato per una resistenza da 0,25 ohm: al negozio di elettronica dove mi rifornisco me l'hanno sconsigliato perché ritengono che il passaggio di corrente attraverso il diodo potrebbe essere troppo elevata, tanto da farlo bruciare: come stanno effettivamente le cose?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/02/2010 alle: 14:15:17
Vedo che ti riferisci anche a me, in quanto parli della resistenza da 0.25 Ohm. Prima di tutto, se non hai nulla che carica la batteria servizio quando sei in sosta-rimessaggio, nè pannello solare, nè 230v, nè generatore, nè altro, il diodo più resistenza non ti risolve assolutamente nulla; stessa cosa in viaggio. Non potrai mai caricare la batteria motore attraverso la "carica" della batteria servizi non esistendo qualcosa che "carica" la batteria servizi. Secondo, la questione della resistenza: ho optato per quel valore perchè, dalle simulazioni che ho potuto analizzare, l'ho ritenuta la più valida per il mio sistema energetico e per la salvaguardia della batteria servizi in caso di guasto alla batteria motore. Evidenzio che è una mia valutazione e non che sia la soluzione migliore in assoluto. Mi permetto di aggiungere che, molto probabilmente, il tuo interlocutore non ha conoscenze adeguate sulle correnti che circolerebbero tra due batterie in condizioni normali; nel riferimento della mia risposta precedente, ho fornito i valori in transito nelle diverse situazioni. Valori che mi consentono di tenere d'occhio il comportamento attraverso i due diodi led e, in caso di guasto alla batteria motore, l'interruzione del circuito tramite il fusibile. Mettendo una resistenza da 0.5 Ohm, le correnti si dimezzano... Elio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:06:19
Grazie elfetto della celere risposta Allora, il fatto di ritenere che in rimessaggio io possa caricare la BM solo dalla BS, senza aver installato pannelli, 220V o altro deriva dal fatto che, durante il viaggio ed in particolare durante il rientro l'alternatore del motore mi carica ottimamente le mie batterie dei servizi. Poi, in sosta, poiché dispongo di batterie servizi AGM nuove, che da cariche danno 12,8V pieni e, non da ultimo, della capacità totale di 300A (essendo collegate in parallelo) pensavo di poter sfruttare l'accrocchio per tenere bella carica anche la BM che è pur sempre una batteria al piombo normale ed ha sempre qualche piccolo assorbimento continuo costante (centralina) oltre ad avere (presumo) una autoscarica maggiore rispetto alle mie AGM. Ora, se il collegamento di Emme48 mi dovesse provocare una caduta di tensione eccessiva (superiore a 1V ?) tra la BS e la BM allora è chiaro che in rimessaggio, nel mio caso, il circuito non mi serve a nulla. Presumo, peraltro, che quando invece sono collegato alla 220V (ad es. in campeggio) se la BS viene caricata a 13,5-13,8V una seppur minima corrente dovrebbe riuscire a giungere pure alla BM In questo caso, meglio che niente. Ma invece, se volessi proprio cercare di tenere carica la BM con una tensione di partenza di 12,7-12,8V ed escludendo la possibilità di collegare in parallelo diretto la BM e la BS, che circuito posso inserire tra le due batterie considerando il circuito cha abbia la minima caduta di tensione possibilie? Ultima considerazione: personalmente, ho tergiversato a lungo sulla possibilità di installare dei pannelli solari ma ora, con ben 300A disponibili a bordo, ritengo che la loro reale utilità in una scala da 0 a 10 sia molto prossima allo zero soprattutto in riferimento al proprio costo. Poi, de gustibus si sa! Certo è però che, se non riesco a risolvere l'attuale questione, almeno in questo caso il pannello si rivelerebbe di una certa utilità, da pagare però a caro prezzo. id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:18:43
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/02/2010  15:06:19

... con ben 300A disponibili a bordo, ritengo che la loro reale utilità in una scala da 0 a 10 sia molto prossima allo zero...>
>Questione di opinioni... per me, invece, la loro reale utilità sarebbe oltre 10... Col pannello solare parti sempre con le batterie servizi cariche, od almeno quasi cariche. Quindi, per le gite fuori porta, dove le percorrenze sono limitate, avresti garantita la partenza con le batterie quasi o completamente cariche; caricare un complesso da 300Ah, in viaggio, comporta almeno tre-quattro giornate di viaggio di filata (orari giornalieri umani, s'intende, ma sempre per l'intera giornata). Quando sei in campeggio, è vero che hai il caricabatterie ma, in condizioni normali, al campeggio ci arrivi con la batteria motore carica (o quasi, hai viaggiato) per cui non ci guadagneresti molto. L'alternativa è di mettere un diodo Schottky che ha una caduta di tensione di 0.3-0.4v, contro i 0.7 del diodo normale. Ma io, personalmente, non lo farei, non rischierei di partire con un pacco da 300Ah scarico, ma opteri subito per un pannello solare da 100-120watt! E', naturalmente, sempre una questione di opinioni. Elio
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:33:06
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010  15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho scritto in pvt, se non la ricevi dimmelo. Ciao e grazie Daniele
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/02/2010 alle: 15:39:54
Già risposto. Elio
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/02/2010 alle: 16:09:38
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010  15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho sintetizzato un concetto personale che sapevo non sarebbe passato sottobanco! Allora, per il mio utilizzo reputo i pannelli solari di pochissima utilità Innanzitutto ho un alternatore che riesce a caricare anche > 20Ah e già questo fa sì che al rimessaggio le batterie ci arrivino belle cariche; poi il camper non sta quasi mai fermo più di un mese di fila e anche questo limita l'autoscarica Secondariamente, l'energia mi serve principalmente e maggiormente è d'inverno, proprio quando i pannelli solari hanno una resa limitata. Con 300A di serbatoio ci faccio invece una settimana in sosta tranquillo e dato che se sto via una settimana tendo a girare più di un posto ecco che allora l'alternatore torna a fare il suo magico lavoro. Tutto questo senza contare che il costo di un kit solare serio costa ben più di 300A di batterie AGM... Ripeto, non è che questa sia la cura per tutti ma nel mio caso -ripeto- l'utilità del pannello solare è pari quasi allo zero. Ciò non toglie che per altri tipi di utilizzo il suo potenziale possa diventare massimo! P.S.: con una simile capacità elettrica, a casa mia anche il generatore può andare a fare compagnia al pannello[:D][:D][:D][:D]e questo con buona pace di tutti i "vicini di area"[}:)] peccato solo che in tanti caso il favore funzioni come il nostro famoso diodo, a senso unico[:(!] Tornando una attimo invece sul circuito diodoresistenza, credo che la dritta sul diodo Schottky sia la soluzione migliore! grazie e a buon rendere[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:41:29
Un pannello solare, anche solo da 40W (200,00 euro), allunga di molto la vita dei tuoi 300Ah. Ciao,
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 14/02/2010 alle: 11:31:03
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 12/02/2010  19:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credimi, molto dipende da come utilizzi quei 300A![;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 14/02/2010 alle: 12:16:21
Un pannello da 100 watt anche se carica 10 ah al giorno, sai quanta corrente e' in un mese? Adelmo
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 14/02/2010 alle: 12:59:28
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010  15:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ricevuta, grazie mille[;)] L'importante è che, come mi avevi già confermato, posso aggiungere questa modifica del diodo+resistenza pur avendo questo già installato: Ciao Daniele
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 15/02/2010 alle: 13:45:22
Oggi ho scaricato le schede in pdf dal tuo sito...COMPLIMENTI, molto bello. Gazie e ciao Daniele
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 16/02/2010 alle: 14:35:58
Chiedo un consiglio: io non ho rimessaggio e in questo periodo il camper rimane fermo per periodi lunghi (1 mese). Immagino che da fermo ci sia solo autoscarica e Allarme: 1) Secondo voi un aggeggio

del genere

è sufficiente a mantenere "viva" almeno la BM? Considerando il sole che può prendere in città dal parabrezza anteriore. 2) ci sono controindicazioni per la BS? Non so di che tipo sia (ci guardo domani), è quella montata in origine da Adria. grazie ramon
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/02/2010 alle: 15:40:39
Per me quel 'coso' è un giocattolo e come tale non lo considero un accessorio da prendere sul serio, almeno per i tuoi scopi. D'estate, posto al sole diretto, potrebbe si e no accendere la reazione chimica per la carica di una batteria... ad essere ottimisti. Comunque sia, male non fa... una cosa che non fa nulla, male non fa! Elio
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 17/02/2010 alle: 09:46:43
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/02/2010  15:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elio, già che ci sei mi sapresti dire di quale potenza dovrei installare il pannello per l'uso che ho indicato (principalmente che la BM non vada a zero in inverno). Quando sono in ferie giro sempre e non è un problema, anche se non ho mai capito qunti km circa bisogna fare per ricaricare bene BM e BS. ramon
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/02/2010 alle: 13:33:19
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 17/02/2010  09:46:43

..mi sapresti dire di quale potenza dovrei installare il pannello per l'uso che ho indicato (principalmente che la BM non vada a zero in inverno). Quando sono in ferie giro sempre..., anche se non ho mai capito qunti km circa bisogna fare per ricaricare bene BM e BS.>
>Non sono in grado di rispondere esaurientemente alle tue domande. Per la prima, ti posso dire cosa farei: un pannello di ridotte dimensioni posto all'interno del mezzo è come se non ci fosse; se personalmente volessi una risposta efficiente, metterei un pannello solare a tetto, a partire da 80w, speso una volta, basta per sempre. Estate ed inverno (per ripristinare la carica tra un'uscita e l'altra) assicurati. Per la seconda, il tempo dipende da molti fattori: stato di carica delle batterie, potenza dell'alternatore, estate/inverno, aria condizionata... io, a partire da batterie mezzo cariche (quando non avevo ancora installato il pannello solare), ricordo che le trovavo perfettamente cariche nel terzo giorno di viaggio di trasferimento; ma era un Ducato 1900 del 1994. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link