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Spero Marco non me ne voglia se mi sono intromesso... Elioquote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/02/2010 15:06:19>Questione di opinioni... per me, invece, la loro reale utilità sarebbe oltre 10... Col pannello solare parti sempre con le batterie servizi cariche, od almeno quasi cariche. Quindi, per le gite fuori porta, dove le percorrenze sono limitate, avresti garantita la partenza con le batterie quasi o completamente cariche; caricare un complesso da 300Ah, in viaggio, comporta almeno tre-quattro giornate di viaggio di filata (orari giornalieri umani, s'intende, ma sempre per l'intera giornata). Quando sei in campeggio, è vero che hai il caricabatterie ma, in condizioni normali, al campeggio ci arrivi con la batteria motore carica (o quasi, hai viaggiato) per cui non ci guadagneresti molto. L'alternativa è di mettere un diodo Schottky che ha una caduta di tensione di 0.3-0.4v, contro i 0.7 del diodo normale. Ma io, personalmente, non lo farei, non rischierei di partire con un pacco da 300Ah scarico, ma opteri subito per un pannello solare da 100-120watt! E', naturalmente, sempre una questione di opinioni. Elio
... con ben 300A disponibili a bordo, ritengo che la loro reale utilità in una scala da 0 a 10 sia molto prossima allo zero...>
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010 15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto in pvt, se non la ricevi dimmelo. Ciao e grazie Daniele
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010 15:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sintetizzato un concetto personale che sapevo non sarebbe passato sottobanco! Allora, per il mio utilizzo reputo i pannelli solari di pochissima utilità Innanzitutto ho un alternatore che riesce a caricare anche > 20Ah e già questo fa sì che al rimessaggio le batterie ci arrivino belle cariche; poi il camper non sta quasi mai fermo più di un mese di fila e anche questo limita l'autoscarica Secondariamente, l'energia mi serve principalmente e maggiormente è d'inverno, proprio quando i pannelli solari hanno una resa limitata. Con 300A di serbatoio ci faccio invece una settimana in sosta tranquillo e dato che se sto via una settimana tendo a girare più di un posto ecco che allora l'alternatore torna a fare il suo magico lavoro. Tutto questo senza contare che il costo di un kit solare serio costa ben più di 300A di batterie AGM... Ripeto, non è che questa sia la cura per tutti ma nel mio caso -ripeto- l'utilità del pannello solare è pari quasi allo zero. Ciò non toglie che per altri tipi di utilizzo il suo potenziale possa diventare massimo! P.S.: con una simile capacità elettrica, a casa mia anche il generatore può andare a fare compagnia al pannello[:D][:D][:D][:D]e questo con buona pace di tutti i "vicini di area"[}:)] peccato solo che in tanti caso il favore funzioni come il nostro famoso diodo, a senso unico[:(!] Tornando una attimo invece sul circuito diodoresistenza, credo che la dritta sul diodo Schottky sia la soluzione migliore! grazie e a buon rendere[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di CI320gpl inserito in data 12/02/2010 19:41:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credimi, molto dipende da come utilizzi quei 300A![;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 12/02/2010 15:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricevuta, grazie mille[;)] L'importante è che, come mi avevi già confermato, posso aggiungere questa modifica del diodo+resistenza pur avendo questo già installato: Ciao Daniele
del genere
è sufficiente a mantenere "viva" almeno la BM? Considerando il sole che può prendere in città dal parabrezza anteriore. 2) ci sono controindicazioni per la BS? Non so di che tipo sia (ci guardo domani), è quella montata in origine da Adria. grazie ramonquote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 16/02/2010 15:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elio, già che ci sei mi sapresti dire di quale potenza dovrei installare il pannello per l'uso che ho indicato (principalmente che la BM non vada a zero in inverno). Quando sono in ferie giro sempre e non è un problema, anche se non ho mai capito qunti km circa bisogna fare per ricaricare bene BM e BS. ramon
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 17/02/2010 09:46:43>Non sono in grado di rispondere esaurientemente alle tue domande. Per la prima, ti posso dire cosa farei: un pannello di ridotte dimensioni posto all'interno del mezzo è come se non ci fosse; se personalmente volessi una risposta efficiente, metterei un pannello solare a tetto, a partire da 80w, speso una volta, basta per sempre. Estate ed inverno (per ripristinare la carica tra un'uscita e l'altra) assicurati. Per la seconda, il tempo dipende da molti fattori: stato di carica delle batterie, potenza dell'alternatore, estate/inverno, aria condizionata... io, a partire da batterie mezzo cariche (quando non avevo ancora installato il pannello solare), ricordo che le trovavo perfettamente cariche nel terzo giorno di viaggio di trasferimento; ma era un Ducato 1900 del 1994. Elio
..mi sapresti dire di quale potenza dovrei installare il pannello per l'uso che ho indicato (principalmente che la BM non vada a zero in inverno). Quando sono in ferie giro sempre..., anche se non ho mai capito qunti km circa bisogna fare per ricaricare bene BM e BS.>