In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 15:08:54Avendone la possibilità male non fa muoverlo ogni tanto. Almeno quei km che bastano a scaldare bene olio e motore.
Ciao a tutti, nei lunghi periodi (soprattutto invernali) in cui non si viaggia secondo voi avendone la possibilità è meglio muovere il camper ogni settimana ,o meglio lasciarlo fermo ? io quasi ogni settimana lo muovoper min5max 10-15km in ogni caso mi fermo quando il termometro da segnali evidenti che il motore è un pochino caldo... ma mi sto chiedendo se muovendolo poco per la meccanica turbodiesel e per l'olio sia più nocivo che benefico..sicuramente le gomme, i freni (specie tamburo) ne beneficiano, il mio dubbio riguardava soprattutto il motore..saluti
In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 15:08:54non sono meccanico ma dopo 5o anni di camion officine e pareri ne ho sentiti parecchi.da qualche anno a questa parte i problemi maggiori vengono dati dai componenti per ridurre inquinamento che sono soggetti a intasamenti se usati per brevi tratti.se hai i tamburi posteriori non dovresti lasciare freno a mano tirato
Ciao a tutti, nei lunghi periodi (soprattutto invernali) in cui non si viaggia secondo voi avendone la possibilità è meglio muovere il camper ogni settimana ,o meglio lasciarlo fermo ? io quasi ogni settimana lo muovoper min5max 10-15km in ogni caso mi fermo quando il termometro da segnali evidenti che il motore è un pochino caldo... ma mi sto chiedendo se muovendolo poco per la meccanica turbodiesel e per l'olio sia più nocivo che benefico..sicuramente le gomme, i freni (specie tamburo) ne beneficiano, il mio dubbio riguardava soprattutto il motore..saluti
In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 17:46:57Per portare il motore in temperatura fai un pezzo di strada in salita in modo che il motore vada sotto sforzo.
Non ho il fap, è un euro3 del 2004 ,ducato 2300 JTD su furgonato...normalmente faccio quei km per portare il termometro in temperatura a metà scala dove sta di solito quando il motore è caldo,a quel punto credo che pure l'olio sarà caldo.? per la batteria no problema,il camper è coperto a casa mia,quindi attacco la 220 quando voglio...
In risposta al messaggio di eccomi del 19/11/2020 alle 15:08:54Totalmente inutile se non deleterio. Se lo devi usare per almeno 30 minuti e più ha un senso, viceversa meglio lasciarlo fermo tanto non si rovina.
Ciao a tutti, nei lunghi periodi (soprattutto invernali) in cui non si viaggia secondo voi avendone la possibilità è meglio muovere il camper ogni settimana ,o meglio lasciarlo fermo ? io quasi ogni settimana lo muovoper min5max 10-15km in ogni caso mi fermo quando il termometro da segnali evidenti che il motore è un pochino caldo... ma mi sto chiedendo se muovendolo poco per la meccanica turbodiesel e per l'olio sia più nocivo che benefico..sicuramente le gomme, i freni (specie tamburo) ne beneficiano, il mio dubbio riguardava soprattutto il motore..saluti
In risposta al messaggio di ruggiobo del 19/11/2020 alle 22:30:08Alzarlo da terra è una buona idea (solo per le gomme) ma per motivi di spazio risicato mi è impossibile girarci attorno, e quindi da un lato non posso alzarlo...in ogni caso da fermo non azionerei varie cose compresi i rognosi pistoncini dei freni tamburo, che rimanendo fermi (come già successo) potrebbero "incollarsi"...io comunque muovendolo per 10-15 km che sempre mezz'ora o più sono lo porto sempre in temperatura... il mio meccanico sostiene che tutto sommato è meglio come faccio io che lasciarlo immobile per mesi... bhoo quì sul forum i più consigliano di lasciarlo fermo o se lo muovo fare addirittura i 100 km che a me sembrano assurdi se fatti solo per tenerlo in movimento.. con quel concetto cosa dire dei pochi km che per vari motivi da tempo faccio con la mia Qubo che monta il 1300 multjet con fap , l'auto mai mi ha creato problemi...grazie per gli utili interventi..
Se l'hai a casa e al coperto alzalo un po' da terra col cric e metti sotto dei cavalletti e manutieni solo le batterie, Io faccio così da quattro anni e tutto OK
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 02:13:45E' un pò come mi ha detto il mio meccanico, che sostiene che è peggio lasciarlo fermo, importante è muoverlo portandolo in temperatura con quei 10-15km,logica vuole che d'inverno per scaldarlo ci vogliono più km,e chi è senza fap e senza turbo è avantaggiato....a proposito del turbo da incompetente chiedo se entra in funzione anche a soli 50-70 orari in pianura...
Non ci sono dubbi che un qualsiasi mezzo, meglio muoverlo spesso, anche di 10-15 km che lasciarlo fermo per mesi. La maggior parte dei componenti ne trarrà vantaggi, sopratutto le parti gommose, tipo cinghie, ruote. Pochecose ne soffriranno: il motore fatto per fare 500-600k se anche ne facesse la metà, su un camper non sarebbe un grosso problema, secondo me l' elemento che soffre di più i percorsi brevi, quindi cedere prematuramente, è il turbo, costretto a girare la maggior parte del tempo, con l' olio non in temperatura ottimale, ma dipende pure da motore e motore.
In risposta al messaggio di eccomi del 20/11/2020 alle 07:34:55il turbo gira sfruttando i gas di scarico quindi gira sempre e a velocità di giri molto elevata rispetto ai giri motore ne consegue olio di qualità.probabilmente con le attuali lavorazioni e materiale sempre migliore non danno più problemi le turbine normali.quelle a geometria variabile (pare) siano più delicate.io comunque da vecchio camionaro se posso prima si spegnere il motore lo faccio girare un po al minimo.ancora meglio se es fermata autostrada folle qualche cento metri prima in quanto alla lunga sulla girante turbina può rimanere lievissime particelle e col calore fenomeno detto (crakizza)
E' un pò come mi ha detto il mio meccanico, che sostiene che è peggio lasciarlo fermo, importante è muoverlo portandolo in temperatura con quei 10-15km,logica vuole che d'inverno per scaldarlo ci vogliono più km,e chiè senza fap e senza turbo è avantaggiato....a proposito del turbo da incompetente chiedo se entra in funzione anche a soli 50-70 orari in pianura...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/11/2020 alle 08:39:51Fai bene a non spegnere subito il motore dopo che ti sei fermato, specialmente su di un tratto autostradale... una turbina al massimo dei giri ha una rotazione dai 150000 ai 200000 giri al minuto... Quindi il tuo metodo é un toccasana per la turbina per non fargli avere un'usura precoce.. immagina cosa può succedere alle bronzine del coreassy quando spegni il motore non facendo più arrivare l'olio... a secondo dei casi la girante può girare anche più di un minuto dopo aver spento il motore.
il turbo gira sfruttando i gas di scarico quindi gira sempre e a velocità di giri molto elevata rispetto ai giri motore ne consegue olio di qualità.probabilmente con le attuali lavorazioni e materiale sempre migliore nondanno più problemi le turbine normali.quelle a geometria variabile (pare) siano più delicate.io comunque da vecchio camionaro se posso prima si spegnere il motore lo faccio girare un po al minimo.ancora meglio se es fermata autostrada folle qualche cento metri prima in quanto alla lunga sulla girante turbina può rimanere lievissime particelle e col calore fenomeno detto (crakizza)
In risposta al messaggio di ruggiobo del 19/11/2020 alle 22:30:08é una idea ma chi lo ha in rimessaggio? nel mio caso mi hanno espressamente raccomandato di poterlo muovere in caso di necessità o emergenza, quindi niente cavalletti
Se l'hai a casa e al coperto alzalo un po' da terra col cric e metti sotto dei cavalletti e manutieni solo le batterie, Io faccio così da quattro anni e tutto OK
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 20/11/2020 alle 09:37:29Hai ragione anche Tu, per questo ho detto <
I motori moderni Euro 6 e più devono lavorare a temperature molto elevate che difficilmente vengono raggiunti con 10-15 km soprattutto in inverno. Non guardate la temperatura del liquido di raffreddamento motore perchésto parlando dei vari sistemi di catalizzazione, intrappolamento (DPF o FAP) e post-trattamento (SGR). Fidatevi: stiamo parlando di fermi di massimo 6 mesi e nessun componente si usura. Piuttosto quello che deteriora maggiormente i nostri mezzi sono le intemperie e le variazioni di temperatura quindi i camper andrebbero rimessati al coperto. Anche sollevare il camper è totalmente inutile se si montano pneumatici Camping ad 8 tele! Io posseggo un camper che ha 20 anni e solo 80.000 km sempre rimessato al coperto che, oltre a sembrare nuovo, non ha nessun problema di usura precoce. Ho appena fatto cambiare gli ammortizzatori per sicurezza e chiesto allo specialista (non un meccanico generico ma un'officina che tratta solo sospensioni per mezzi pesanti) di sostituire tutti i giunti in gomma ma lui ha detto che erano in buono stato (consiglio contro il suo stesso interesse). Non ho mai mosso il camper nei periodi inverali e questo la dice lunga. PS: meccanica Fiat Ducato 230 (1999-2003)
In risposta al messaggio di masivo del 20/11/2020 alle 11:29:41
Hai ragione anche Tu, per questo ho detto <<dipende dal motore>> stiamo parlando di un euro3, Tanto per aggiungere, quel 2300 JTD usa un olio, secondo me sbagliato per i climi freddi, il 5W40,... anche perfavorire il turbo, un 5W30 in inverno sarebbe meglio, ma siccome non sarebbe una gran idea, cambiare olio ogni 6 mesi, si deve fare una scelta,....avendo anche io quel motore, io uso comunque il 5W40, anche se penso che un 5W30 sarebbe meglio. (ormai sui motori moderni il 5W40 non si usa più, si va dallo 0W30 al 5W30) Uso il camper come seconda auto, quindi, può stare fermo 15 giorni oppure fare un giro tutti i giorni, a volte solo 3-4 km a volte 40-50. Uso anche io la tecnica molto utile, di non spegnere subito il motore quando è caldo. Avendo istallato il manometro pressione turbo, posso dire che il turbo gira sempre, ho un mansardato e dai 90 kmh in su, gira quasi sempre al massimo. (1,2) quindi in autostrada....va come un turbo.
In risposta al messaggio di damasi del 20/11/2020 alle 11:34:54Nessuna toccatina, (può essere poco preciso il manometro), dovrebbe essere più o meno quella la pressione del 2300 JTD.... avevo fatto la toccatina a 1,3, ma la frizione non lo sopporta .
(1,2) quindi in autostrada...va come un turbo ..pressione a 1,2... leggera toccatina? al mio giocattolone 2.8 jtd invece del 15/40 come indicato dalla casa madre... un bel 15/50 causa tratti stradali molto gravosi!