Ciao a tutti, vi racconto questa esperienza:
Sabato notte tornavo dalla mia vacanza a Roma e in prossimità di Pisa sento improvvisamente che il mio camper su Ducato 1.9 Td del 1989 non tira più e il motore gira male. Mi fermo, apro il cofano e faccio l'amara scoperta: uno dei tubi che portano il gasolio dalla pompa agli iniettori si è rotto proprio in corrispondenza dell'iniettore (spruzzando di gasolio tutto il vano motore). Dopo un primo momento di sconforto ragiono con mia moglie cosa fare: lasciare il camper lì e tornare poi a riprenderlo in settimana (cercando un meccanico in loco) o capire se si riesce comunque a tornare a casa (a Torino). Decido per la seconda ipotesi. Con un pò di attrezzatura che avevo in camper riesco a tappare il tubo rotto in modo da evitare che il gasolio fuoriesca e metto in moto. Il motore va a 3, ma va!
Alla fine sono tornato, ho fatto circa 400 km con 3 cilindri, veocità max intorno agli 80 km/h, un pò di fatica nelle salitone intorno a Genova e poi verso Alessandria, ma era notte e non ho creato intralcio a nessuno per la strada. Domenica mattina ero già a casa e oggi dal meccanico.
Bravo Alessandro, io viaggio da 37 anni su fiat ora ho un ducato 1.9 TD del 1998 che va benissimo, anche le auto ho preso solo fiat e di guasti non se ne è parlato, essenziale eseguire la manutenzione ordinaria con regolarità e fatta da un meccanico serio.
Un saluto a tutti e TANTI BUONI KILOMETRI
Riccardo
Il ragazzo è di nuovo in forma, il guasto alla fine era banale nel senso che si è trattato di cambiare un tubo e così anche il quarto cilindro può riprendere a macinare chilometri!
Candido
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