CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il Ford 2200cc 130cv sofferente di pistonite 2009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:03:28
Come è andata a finire? 
ci sono in giro parecchi bei mezzi con quel motore ma ….
hanno trovato o si è trovata la soluzione diciamo definitiva a tale problema? 
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:40:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/05/2025 alle 12:03:28

Come è andata a finire?  ci sono in giro parecchi bei mezzi con quel motore ma …. hanno trovato o si è trovata la soluzione diciamo definitiva a tale problema?  laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km.
Per ora tutto bene.
Però avendo cercato informazioni ho scoperto che il mio motore non dovrebbe avere quel problema.
Purtroppo esistono parecchi motori con quella cilindrata è c'è un sacco di confusione.
Il motore incriminato è il 2.2 TDCI - PGFA, sono andato subito a vedere sul libretto quale è il mio, il mio è un 2.2 TDCI- QWFA . Sembrano più soggetti a quel problema i mezzi a 6 marce e con mansarda. 
E' una informazione avuta da un responsabile di una officina Ford Transit Center, una concessionaria tra le più grosse in zona Milano...non ho trovato nulla in rete che possa confermasse la cosa. La persona che mi ha dato l'informazione è affidabile. E' da poco in pensione e non avrebbe interesse a dire frottole, è pure lui camperista....ma non ha un mezzo su Ford, già questo fa pensare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/05/2025 alle 19:45:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:40:29
La confusione nasce dal fatto che ford non ha mai dato informazioni ufficiali in merito al problema pistonite anzi il problema non esiste, siamo fermi al passaparola nel forum ed esperienze fatte da utenti che hanno avuto il problema. Comunque personalmente nel dubbio  mi terrei alla larga da quel tipo di motorizzazione che no puo essere legato al tipo di cellula montata sopra la motrice.
mazz53
mazz53
31/07/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 19:12:39
In risposta al messaggio di banoyo del 21/05/2025 alle 15:40:26

Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km. Per ora tutto bene. Però avendo cercato informazioni ho scoperto che il mio motore non dovrebbe avere quel problema. Purtroppo esistono parecchi motori con quella cilindrata
è c'è un sacco di confusione. Il motore incriminato è il 2.2 TDCI - PGFA, sono andato subito a vedere sul libretto quale è il mio, il mio è un 2.2 TDCI- QWFA . Sembrano più soggetti a quel problema i mezzi a 6 marce e con mansarda.  E' una informazione avuta da un responsabile di una officina Ford Transit Center, una concessionaria tra le più grosse in zona Milano...non ho trovato nulla in rete che possa confermasse la cosa. La persona che mi ha dato l'informazione è affidabile. E' da poco in pensione e non avrebbe interesse a dire frottole, è pure lui camperista....ma non ha un mezzo su Ford, già questo fa pensare.
...
Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di mazz53 del 11/07/2025 alle 19:12:39

Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
Nessuno ha detto che è la mansarda.
Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.
 2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone.
Quindi: 
Motore
Rapporti
Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/07/2025 alle 21:55:10
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:03:05
C'era chi sosteneva che era perché viaggiavano a bassi giri, chi sosteneva che partivano senza scaldarlo, chi invece perché lo scaldavano da fermo, chi ancora perché tiravano troppo le marce
Sta di fatto che è un progetto fatto a pene di segugio,a questo sarebbe il male minore, la parte antipatica è che Ford ha sempre fatto orecchie da mercante senza mai potre rimedio efficace 
Silvio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 01:15:10
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05

Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.  2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è
meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi:  Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)  
...
Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12
viaggio spesso a bassi giri, fatto anche 1000 km in giornata. Finora 113.500 Km e tutto fila liscio.
Vabbe saro' stato finora fortunato
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2025 alle 01:15:10

Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12 viaggio spesso a bassi giri, fatto anche 1000 km in giornata. Finora 113.500 Km e tutto fila liscio. Vabbe saro' stato finora fortunato
Da quello che ho capito, sono soggetti tutti i motori messi sotto sforzo, un motore che porta a passeggio una scocca con mansarda è certamente più stressato di quello che porta a spasso una scocca in lamiera, comunque io per non sbagliare rimarrei alla larga da quelle motorizzazioni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 10:28:46
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05

Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.  2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è
meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi:  Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)  
...
Concordo, il motore ha certamente i suoi limiti nel senso che è nato male, quindi su mezzi pesanti, scarsa aerodinamica, rapporti troppo lunghi, come in sesta, questo motore va in sofferenza e surriscalda troppo, fino al punto di rompere un pistone.

Meglio non averci a che fare, ma se avessi quel motore cercherei di utilizzarlo sempre allegrolaugh...non deve forzare di coppia.

@mausone46, forse su un furgonato il problema non si pone, mai io non ne abuserei wink.

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link