In risposta al messaggio di flavius67 del 21/05/2025 alle 12:03:28Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km.
Come è andata a finire? ci sono in giro parecchi bei mezzi con quel motore ma …. hanno trovato o si è trovata la soluzione diciamo definitiva a tale problema? laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di banoyo del 21/05/2025 alle 15:40:26Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km. Per ora tutto bene. Però avendo cercato informazioni ho scoperto che il mio motore non dovrebbe avere quel problema. Purtroppo esistono parecchi motori con quella cilindrataè c'è un sacco di confusione. Il motore incriminato è il 2.2 TDCI - PGFA, sono andato subito a vedere sul libretto quale è il mio, il mio è un 2.2 TDCI- QWFA . Sembrano più soggetti a quel problema i mezzi a 6 marce e con mansarda. E' una informazione avuta da un responsabile di una officina Ford Transit Center, una concessionaria tra le più grosse in zona Milano...non ho trovato nulla in rete che possa confermasse la cosa. La persona che mi ha dato l'informazione è affidabile. E' da poco in pensione e non avrebbe interesse a dire frottole, è pure lui camperista....ma non ha un mezzo su Ford, già questo fa pensare.
In risposta al messaggio di mazz53 del 11/07/2025 alle 19:12:39Nessuno ha detto che è la mansarda.
Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12
Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo. 2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce èmeno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi: Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2025 alle 01:15:10Da quello che ho capito, sono soggetti tutti i motori messi sotto sforzo, un motore che porta a passeggio una scocca con mansarda è certamente più stressato di quello che porta a spasso una scocca in lamiera, comunque io per non sbagliare rimarrei alla larga da quelle motorizzazioni
Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12 viaggio spesso a bassi giri, fatto anche 1000 km in giornata. Finora 113.500 Km e tutto fila liscio. Vabbe saro' stato finora fortunato
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05Concordo, il motore ha certamente i suoi limiti nel senso che è nato male, quindi su mezzi pesanti, scarsa aerodinamica, rapporti troppo lunghi, come in sesta, questo motore va in sofferenza e surriscalda troppo, fino al punto di rompere un pistone.
Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo. 2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce èmeno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi: Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)