CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il Ford 2200cc 130cv sofferente di pistonite 2009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17241
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 12:03:28
Come è andata a finire? 
ci sono in giro parecchi bei mezzi con quel motore ma ….
hanno trovato o si è trovata la soluzione diciamo definitiva a tale problema? 
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2815
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 15:40:26
In risposta al messaggio di flavius67 del 21/05/2025 alle 12:03:28

Come è andata a finire?  ci sono in giro parecchi bei mezzi con quel motore ma …. hanno trovato o si è trovata la soluzione diciamo definitiva a tale problema?  La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km.
Per ora tutto bene.
Però avendo cercato informazioni ho scoperto che il mio motore non dovrebbe avere quel problema.
Purtroppo esistono parecchi motori con quella cilindrata è c'è un sacco di confusione.
Il motore incriminato è il 2.2 TDCI - PGFA, sono andato subito a vedere sul libretto quale è il mio, il mio è un 2.2 TDCI- QWFA . Sembrano più soggetti a quel problema i mezzi a 6 marce e con mansarda. 
E' una informazione avuta da un responsabile di una officina Ford Transit Center, una concessionaria tra le più grosse in zona Milano...non ho trovato nulla in rete che possa confermasse la cosa. La persona che mi ha dato l'informazione è affidabile. E' da poco in pensione e non avrebbe interesse a dire frottole, è pure lui camperista....ma non ha un mezzo su Ford, già questo fa pensare.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/05/2025 alle 19:45:49
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5784
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2025 alle: 09:40:29
La confusione nasce dal fatto che ford non ha mai dato informazioni ufficiali in merito al problema pistonite anzi il problema non esiste, siamo fermi al passaparola nel forum ed esperienze fatte da utenti che hanno avuto il problema. Comunque personalmente nel dubbio  mi terrei alla larga da quel tipo di motorizzazione che no puo essere legato al tipo di cellula montata sopra la motrice.
mazz53
mazz53
31/07/2021 33
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 19:12:39
In risposta al messaggio di banoyo del 21/05/2025 alle 15:40:26

Ho un Ford 2.2 TDCI 130CV da 6 anni, circa 80,000Km. Per ora tutto bene. Però avendo cercato informazioni ho scoperto che il mio motore non dovrebbe avere quel problema. Purtroppo esistono parecchi motori con quella cilindrata
è c'è un sacco di confusione. Il motore incriminato è il 2.2 TDCI - PGFA, sono andato subito a vedere sul libretto quale è il mio, il mio è un 2.2 TDCI- QWFA . Sembrano più soggetti a quel problema i mezzi a 6 marce e con mansarda.  E' una informazione avuta da un responsabile di una officina Ford Transit Center, una concessionaria tra le più grosse in zona Milano...non ho trovato nulla in rete che possa confermasse la cosa. La persona che mi ha dato l'informazione è affidabile. E' da poco in pensione e non avrebbe interesse a dire frottole, è pure lui camperista....ma non ha un mezzo su Ford, già questo fa pensare.
...
Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2815
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di mazz53 del 11/07/2025 alle 19:12:39

Secondo me non credo che dipenda dalla mansarda, piutosto guarderie la marca delle gomme. a buon intenditore poche parole.
Nessuno ha detto che è la mansarda.
Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.
 2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone.
Quindi: 
Motore
Rapporti
Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/07/2025 alle 21:55:10
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30638
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:03:05
C'era chi sosteneva che era perché viaggiavano a bassi giri, chi sosteneva che partivano senza scaldarlo, chi invece perché lo scaldavano da fermo, chi ancora perché tiravano troppo le marce
Sta di fatto che è un progetto fatto a pene di segugio,a questo sarebbe il male minore, la parte antipatica è che Ford ha sempre fatto orecchie da mercante senza mai potre rimedio efficace 
Silvio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3131
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 01:15:10
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05

Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.  2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è
meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi:  Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)  
...
Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12
viaggio spesso a bassi giri, fatto anche 1000 km in giornata. Finora 113.500 Km e tutto fila liscio.
Vabbe saro' stato finora fortunato
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:51:04
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/07/2025 alle 01:15:10

Citroen con Ford Puma 131 CV, 6 marce, furgonato con mansarda, alto 3,12 viaggio spesso a bassi giri, fatto anche 1000 km in giornata. Finora 113.500 Km e tutto fila liscio. Vabbe saro' stato finora fortunato
Da quello che ho capito, sono soggetti tutti i motori messi sotto sforzo, un motore che porta a passeggio una scocca con mansarda è certamente più stressato di quello che porta a spasso una scocca in lamiera, comunque io per non sbagliare rimarrei alla larga da quelle motorizzazioni 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15611
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 10:28:46
In risposta al messaggio di banoyo del 11/07/2025 alle 21:49:05

Nessuno ha detto che è la mansarda. Il problema dovrebbe essere un tipo di motore ben preciso, che va in sofferenza quando lo si utilizza sotto sforzo.  2.2 TDCI - PGFA 140CV, che con la 6a marcia inserita (il 5 marce è
meno problematico) per fare centinaia di Km in autostrada, dove la resistenza all'aria della  mansarda non è trascurabile, contribuisce a mettere sotto sforzo il motore, sicuramente più di un furgone. Quindi:  Motore Rapporti Sforzo continuo (qui entra: la mansarda, il peso, lo stile di guida, esempio lunghi falsi piani in salita fatti in marcia alta, ecc...)  
...
Concordo, il motore ha certamente i suoi limiti nel senso che è nato male, quindi su mezzi pesanti, scarsa aerodinamica, rapporti troppo lunghi, come in sesta, questo motore va in sofferenza e surriscalda troppo, fino al punto di rompere un pistone.

Meglio non averci a che fare, ma se avessi quel motore cercherei di utilizzarlo sempre allegrolaugh...non deve forzare di coppia.

@mausone46, forse su un furgonato il problema non si pone, mai io non ne abuserei wink.

Ivo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 14:53:52
Ciao a tutti, a distanza di 1 anno da questa discussione, la riapro perché ho trovato in rete (ricerca fatta con l'AI) sulle possibili cause e rimedi. Ho chiesto quali siano le fonti di questo discorso e l'AI mi ha risposto "Bollettini Tecnici Ufficiali e Campagne Ford (TSB & Field Service Actions)"

Ho fatto varie domande ma fondamentalmente la principale era:
"Cerca in modo approfondito in cosa consiste l'aggiornamento alla centralina che gestisce in modo differente gli iniettori"

La rottura o perforazione dei pistoni
Questo è in assoluto il problema più grave e purtroppo diffuso, che si manifesta con frequenza anomala sui motori prodotti tra il 2008 e il 2014 (in particolare sulle varianti da 130 CV e 140 CV).
  • La causa: Il problema raramente nasce dal pistone in sé, ma quasi sempre dagli iniettori piezoelettrici (spesso di marca Denso). Con il tempo e l'accumulo di depositi, gli iniettori iniziano a "gocciolare" gasolio anziché nebulizzarlo, oppure rimangono parzialmente aperti. Questo crea un flusso continuo di carburante concentrato sulla testa del pistone, innalzando localmente le temperature a livelli critici e provocando il cedimento strutturale, la crepatura o la perforazione del pistone stesso.
  • Le conseguenze: Perdita improvvisa di compressione, fumo bianco/azzurro denso dallo scarico e, nei casi peggiori, il motore inizia a bruciare il proprio olio andando in autocombustione (il motore accelera da solo al massimo dei giri e non si spegne più girando la chiave).

Come lavora la centralina con l'aggiornamento

1. Monitoraggio e Diagnosi dei Micro-Scostamenti (Pilot Injection Learn)
Il sistema common rail di questo motore esegue una "iniezione pilota" (una minuscola quantità di gasolio iniettata pochissimi millisecondi prima dell'iniezione principale) per rendere la combustione più fluida e meno rumorosa.
  • Prima dell'aggiornamento: Se l'iniettore iniziava a usurarsi o a accumulare depositi, la centralina continuava a inviare l'impulso elettrico standard. L'iniettore difettoso rispondeva male, iniettando troppo carburante o "gocciolando".
  • Dopo l'aggiornamento: Il software diventa estremamente severo nel calcolo del cosiddetto bilanciamento dei cilindri. Monitorando le micro-accelerazioni dell'albero motore tramite il sensore di giri, la centralina capisce in tempo reale se un cilindro sta producendo più o meno spinta degli altri a causa di un iniettore pigro o che perde. Se rileva uno scostamento, applica una correzione millesimale (injector correction factors).
2. Strategia di "Limp Mode" Preventiva (La fune di sicurezza)
Questa è la modifica che ha salvato la maggior parte dei motori a partire dal 2012/2013.
  • Il problema originario: Se un iniettore rimaneva parzialmente aperto, la centralina non lo isolava finché non si verificava un cortocircuito elettrico o un guasto totale. Nel frattempo, il calore fondeva il pistone.
  • La nuova logica: Se i valori di correzione della portata di un iniettore superano una determinata soglia di sicurezza (segno evidente che l'iniettore sta gocciolando o non tiene la pressione), la centralina taglia immediatamente la potenza del motore (Limp Mode) e accende la spia di avaria (la classica "rotellina dentata" o la spia del motore). In questo modo, costringe il camperista a fermarsi prima che il calore localizzato raggiunga i 1300° necessari a perforare l'alluminio del pistone.
3. Riduzione dei Picchi di Pressione del Rail e Anticipo d'Iniezione
Sui motori da 130 CV e 140 CV (le potenze tipiche dei camper dell'epoca), la pressione nel flauto dell'iniezione (rail) raggiungeva picchi molto elevati sotto forte carico per garantire le prestazioni.
  • L'aggiornamento ha rimodulato la curva di coppia e le pressioni massime del rail nelle fasi critiche (ad esempio quando si accelera a fondo da bassi giri).
  • Ha modificato leggermente l' anticipo di iniezione per allontanare il punto di massima pressione e temperatura dal centro della camera di combustione del pistone, spalmandola in modo più omogeneo. Questo riduce lo stress termico sul metallo, accettando come compromesso una risposta all'acceleratore leggermente meno "aggressiva" ma decisamente più sicura.
In sintesi: L'aggiornamento trasforma la centralina da un semplice "esecutore di comandi" a un supervisore attivo. Non ripara l'iniettore se questo si rompe meccanicamente, ma toglie carburante e spegne la festa prima che quell'iniettore possa fare danni irreparabili al pistone.

Come ho avuto modo di dire in varie discussioni, ricordo molto bene che dopo l'aggiornamento del 2013 rimasi stupito dal fatto che il mio camper, al ritiro dall'officina per il tagliando, avesse di colpo cambiato rumore. Questo si spiegherebbe con quanto sopra.
Inoltre tra le risposte alle varie domande, una in particolare ci dice il perché i camper sono i più colpiti:

Perché sui camper è peggio: I lunghi periodi di sosta favoriscono la sedimentazione dei residui di carburante (e delle componenti bio presenti nel diesel moderno) all'interno degli iniettori, bloccandone parzialmente gli spilli.

CHE NE PENSATE? AGLI ESPERTI DI MECCANICA: E' TUTTO PLAUSIBILE PER VOI?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58863
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:16:38
Pur non essendo esperto, complimenti per il lavoro di ricerca, e mi sembra tutto piu che plausibile.
Avevo sentito gia dire che il problema non fosse il motore in se ma gli iniettori e il software.
Sicuramente con questa modifica del software è plausibile che si sia superato il problema.

E pensare che c'è chi rimappa i motori, come nulla fosse, esponendosi a problemi del genere con qualsiasi motore, variando il software studiato per un funzionamento ottimale.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30638
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:30:37
ci sono stati casi di pistonite, anche dopo l'aggiornamento della centralina

Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:49:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2026 alle 15:30:37

ci sono stati casi di pistonite, anche dopo l'aggiornamento della centralina  
Sì, infatti su una parte (che ora non ritrovo) dice che altri casi ci potrebbero essere dovuti soprattutto ad una concomitanza di fattori (usura meccanica degli iniettori, stile di guida a bassi regimi in salita - "i camperisti non sanno guidare il mezzo", mai sentito dire? manutenzione non regolare, ecc.)
Io ho 130.000 km, cambio olio ogni 8000 km più tutto il resto, seguito sempre dalla stessa officina ufficiale Ford.

Poi ho trovato i consigli per (nel possibile) prevenire:

1. Il Test dei Recuperi (Andare sul sicuro)
Al prossimo tagliando, o prima di un lungo viaggio, chiedi a un pompista o a un meccanico di fiducia di effettuare il test dei tubetti di recupero degli iniettori. È un esame visivo ed economico: si collegano delle provette graduate ai recuperi degli iniettori con il motore al minimo. Se una provetta si riempie molto più delle altre, significa che quell'iniettore ha una tenuta interna idraulica compromessa e va revisionato subito.
2. Monitoraggio dei parametri in officina (Fase correttiva della centralina)
Tramite diagnosi computerizzata, un meccanico esperto può leggere i valori di correzione della portata dei singoli iniettori (espressi in mg/stroke). Se la centralina sta correggendo un iniettore con valori vicini al limite (solitamente oltre +/- 1.5 o 2.0 a seconda dello strumento), significa che quell'iniettore sta lavorando male e la centralina sta facendo i salti mortali per compensare. È il momento di smontarli e mandarli al banco prova.
3. Additivi e Carburante Premium
Considerando le lunghe soste tipiche dei camper, l'uso regolare di un additivo pulitore professionale per sistemi d'iniezione (da mettere nel serbatoio prima di un lungo tragitto autostradale in modo da farlo lavorare a fondo) aiuta a mantenere i polverizzatori liberi da depositi. Anche l'utilizzo alternato di gasolio "premium" (con un numero di cetano più alto e meno componente biologica) riduce la formazione di morchie durante i mesi di fermo invernale.

Resta inteso che se il problema si manifesta SOLO su questo motore qualche errore ci deve essere. Che sia un errore sul software fin dall'inizio (poi corretto?), che siano questo particolare tipo di iniettori mal progettati, insomma qualsiasi cosa sia qualcosa che lo scatena ci deve essere.

Modificato da GinoSerGina il 18/06/2026 alle 15:57:07
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30638
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 15:57:23
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/06/2026 alle 15:49:35

Sì, infatti su una parte (che ora non ritrovo) dice che altri casi ci potrebbero essere dovuti soprattutto ad una concomitanza di fattori (usura meccanica degli iniettori, stile di guida a bassi regimi in salita - i camperisti
non sanno guidare il mezzo, mai sentito dire? manutenzione non regolare, ecc.) Io ho 130.000 km, cambio olio ogni 8000 km più tutto il resto, seguito sempre dalla stessa officina ufficiale Ford. Poi ho trovato i consigli per (nel possibile) prevenire: 1. Il Test dei Recuperi (Andare sul sicuro) Al prossimo tagliando, o prima di un lungo viaggio, chiedi a un pompista o a un meccanico di fiducia di effettuare il test dei tubetti di recupero degli iniettori. È un esame visivo ed economico: si collegano delle provette graduate ai recuperi degli iniettori con il motore al minimo. Se una provetta si riempie molto più delle altre, significa che quell'iniettore ha una tenuta interna idraulica compromessa e va revisionato subito. 2. Monitoraggio dei parametri in officina (Fase correttiva della centralina) Tramite diagnosi computerizzata, un meccanico esperto può leggere i valori di correzione della portata dei singoli iniettori (espressi in mg/stroke). Se la centralina sta correggendo un iniettore con valori vicini al limite (solitamente oltre +/- 1.5 o 2.0 a seconda dello strumento), significa che quell'iniettore sta lavorando male e la centralina sta facendo i salti mortali per compensare. È il momento di smontarli e mandarli al banco prova. 3. Additivi e Carburante Premium Considerando le lunghe soste tipiche dei camper, l'uso regolare di un additivo pulitore professionale per sistemi d'iniezione (da mettere nel serbatoio prima di un lungo tragitto autostradale in modo da farlo lavorare a fondo) aiuta a mantenere i polverizzatori liberi da depositi. Anche l'utilizzo alternato di gasolio premium (con un numero di cetano più alto e meno componente biologica) riduce la formazione di morchie durante i mesi di fermo invernale. Resta inteso che se il problema si manifesta SOLO su questo motore qualche errore ci deve essere. Che sia un errore sul software fin dall'inizio (poi corretto?), che siano questo particolare tipo di iniettori mal progettati, insomma qualsiasi cosa sia qualcosa che lo scatena ci deve essere.
...
guarda, a mio avviso, l'unica cosa per evitare problemi, è non avere un ford 2.2
poi, si può anche cambiare olio tutti i giorni, fare gasolio spaziale, mettere i cornetti in ogni dove, ma se ti deve capitare, ti capita, punto
poi si piange
capisco che  per chi già lo possiede è un dramma ed esorcizza dicendo che a lui fino adesso non è mai successo nulla, pensa ,tutti quanti prima di morire erano  viviwink
ma sinceramente, per chi volesse acquistarne un usato ,consiglio di vedere altro o che il prezzo sia al netto di una eventuale riparazione di almeno il 50% del danno ( circa 3500-4000€)
però, quelli che dicono che a loro non è successo nulla,e che consigliano di comprare quel tipo di veicolo, che si impegnassero a risarcire se dovesse succedere, perchè è facile fare il diversamente etero con il kiulo degli altriwink
Silvio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7176
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2026 alle: 16:09:52
...e infine, per chiudere il cerchio, la domanda:
"Perché su Ducato 100cv e Citroen Jumper, che montavano lo stesso motore, non succedeva?"

Ecco la risposta:

Il blocco motore (monoblocco e testata) montato sul Fiat Ducato X250 (nella versione 100 Multijet prodotta dal 2006 al 2011) e sul Citroën Jumper / Peugeot Boxer 2.2 HDi è esattamente lo stesso Ford Puma del Transit.
Eppure, mentre sui Transit c'è stata una vera e propria moria di motori, i Ducato 100 CV e i Jumper dell'epoca sono considerati storicamente dei "muli" indistruttibili, capaci di superare i 300.000 km senza battere ciglio.
Le ragioni di questa differenza clamorosa sono tre, e riguardano l'elettronica, la componentistica periferica e le potenze in gioco.

1. Gestione Elettronica e Iniettori (Il fattore chiave)
Anche se il ferro del motore è lo stesso, il "cervello" e il sistema di iniezione cambiano completamente a seconda del marchio.
  • Sui Ford Transit: Ford ha scelto di accoppiare il 2.2 a impianti di iniezione Denso controllati da centraline proprietarie Visteon/Ford. Gli iniettori piezoelettrici Denso di quella specifica generazione si sono rivelati sensibilissimi alle impurità del gasolio e all'invecchiamento, iniziando a gocciolare e a causare i famosi hotspot termici sui pistoni.
  • Sul Fiat Ducato 100 Multijet: Fiat non ha usato l'elettronica Ford. Ha preso il motore "nudo" e lo ha equipaggiato con un sistema d'iniezione Magneti Marelli / Bosch (la centralina è una Marelli MJD). Gli iniettori utilizzati da Fiat avevano tolleranze e strategie di iniezione radicalmente diverse e non hanno mai manifestato quel difetto strutturale di gocciolamento precoce che distruggeva i pistoni.
  • Sul Citroën Jumper / Peugeot Boxer: PSA ha utilizzato spesso una gestione Visteon ma con tarature, parametri di pressione del flauto rail e soprattutto iniettori con specifiche differenti da quelle deliberate da Ford per i propri mezzi.
2. Potenza specifica e Stress Termico
Il calore è il nemico numero uno del pistone. Più cavalli si spremono da una determinata cilindrata, più le temperature in camera di combustione salgono.
  • Il Ducato X250 usciva di fabbrica depotenziato a soli 100 CV (e 250 Nm di coppia). Una potenza molto conservativa per un 2.2 litri. Questo significa che il motore lavorava sempre ampiamente sotto i suoi limiti strutturali e le temperature interne non raggiungeva mai i picchi critici dei cugini più potenti.
  • I Ford Transit destinati ai camper esprimevano quasi tutti 130 CV o 140 CV (con oltre 350 Nm di coppia). Quella manciata di cavalli in più, unita alle pressioni del turbo e del rail decisamente più elevate, riduceva drasticamente il margine di errore: se l'iniezione non era perfetta, il pistone del Transit fondeva a causa dello stress termico estremo, mentre sul Ducato da 100 CV il minor calore generato salvava la meccanica.
3. Rapporti del Cambio e Profilo d'Uso
C'è anche una differenza meccanica nei trasferimenti di carico:
  • Il Ducato 100 CV montava un cambio a 5 marce con rapporti tendenzialmente corti. Questo costringeva il guidatore a far girare il motore a un regime di giri più brillante (spesso sopra i 2.200 giri). Come dicevamo prima, far girare il motore "allegro" riduce la pressione in camera di combustione rispetto a quando lo si sforza a bassi giri.
  • Il Transit 130/140 CV sfruttava un cambio a 6 marce con una sesta molto lunga da autostrada. Molti camperisti, ingannati dalla tanta coppia, affrontavano i falsopiani autostradali in sesta marcia a 1.700 giri a tavoletta: una condizione che genera carichi termici e pressioni pazzesche sui pistoni.
In conclusione: Il problema del 2.2 non è mai stato un difetto di fonderia del pistone o del monoblocco (altrimenti avrebbero ceduto tutti), ma una combinazione micidiale di elettronica/iniettori Denso + potenze elevate + logiche di protezione assenti nei primi anni specifica del brand Ford. Chi ha acquistato Fiat o PSA con lo stesso blocco motore si è trovato tra le mani una configurazione molto più conservativa e fortunata dal punto di vista dei componenti ausiliari.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3131
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 01:03:41
Beh! allora col mio Citroen Puma 130 CV mi sento fortunato. Sono uno di quellio che manda spesso il motore sottocoppia.
Ad oggi 123.600 km in 13 anni e proprio oggi ho passato il TÜV
Giorgio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6446
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:06:20
almeno ora si è scoperta la causa, sperando sia stato questo il problema, chi rimappa ora sa i rischi che corre, aumentare cavalli e coppia non è sempre producente, basta vedere i risultati di Ford
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58863
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:08:56
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/06/2026 alle 16:09:52

...e infine, per chiudere il cerchio, la domanda: Perché su Ducato 100cv e Citroen Jumper, che montavano lo stesso motore, non succedeva? Ecco la risposta: Il blocco motore (monoblocco e testata) montato sul Fiat Ducato
X250 (nella versione 100 Multijet prodotta dal 2006 al 2011) e sul Citroën Jumper / Peugeot Boxer 2.2 HDi è esattamente lo stesso Ford Puma del Transit. Eppure, mentre sui Transit c'è stata una vera e propria moria di motori, i Ducato 100 CV e i Jumper dell'epoca sono considerati storicamente dei muli indistruttibili, capaci di superare i 300.000 km senza battere ciglio. Le ragioni di questa differenza clamorosa sono tre, e riguardano l'elettronica, la componentistica periferica e le potenze in gioco. 1. Gestione Elettronica e Iniettori (Il fattore chiave) Anche se il ferro del motore è lo stesso, il cervello e il sistema di iniezione cambiano completamente a seconda del marchio.Sui Ford Transit: Ford ha scelto di accoppiare il 2.2 a impianti di iniezione Denso controllati da centraline proprietarie Visteon/Ford. Gli iniettori piezoelettrici Denso di quella specifica generazione si sono rivelati sensibilissimi alle impurità del gasolio e all'invecchiamento, iniziando a gocciolare e a causare i famosi hotspot termici sui pistoni. Sul Fiat Ducato 100 Multijet: Fiat non ha usato l'elettronica Ford. Ha preso il motore nudo e lo ha equipaggiato con un sistema d'iniezione Magneti Marelli / Bosch (la centralina è una Marelli MJD). Gli iniettori utilizzati da Fiat avevano tolleranze e strategie di iniezione radicalmente diverse e non hanno mai manifestato quel difetto strutturale di gocciolamento precoce che distruggeva i pistoni. Sul Citroën Jumper / Peugeot Boxer: PSA ha utilizzato spesso una gestione Visteon ma con tarature, parametri di pressione del flauto rail e soprattutto iniettori con specifiche differenti da quelle deliberate da Ford per i propri mezzi.2. Potenza specifica e Stress Termico Il calore è il nemico numero uno del pistone. Più cavalli si spremono da una determinata cilindrata, più le temperature in camera di combustione salgono.Il Ducato X250 usciva di fabbrica depotenziato a soli 100 CV (e 250 Nm di coppia). Una potenza molto conservativa per un 2.2 litri. Questo significa che il motore lavorava sempre ampiamente sotto i suoi limiti strutturali e le temperature interne non raggiungeva mai i picchi critici dei cugini più potenti. I Ford Transit destinati ai camper esprimevano quasi tutti 130 CV o 140 CV (con oltre 350 Nm di coppia). Quella manciata di cavalli in più, unita alle pressioni del turbo e del rail decisamente più elevate, riduceva drasticamente il margine di errore: se l'iniezione non era perfetta, il pistone del Transit fondeva a causa dello stress termico estremo, mentre sul Ducato da 100 CV il minor calore generato salvava la meccanica.3. Rapporti del Cambio e Profilo d'Uso C'è anche una differenza meccanica nei trasferimenti di carico:Il Ducato 100 CV montava un cambio a 5 marce con rapporti tendenzialmente corti. Questo costringeva il guidatore a far girare il motore a un regime di giri più brillante (spesso sopra i 2.200 giri). Come dicevamo prima, far girare il motore allegro riduce la pressione in camera di combustione rispetto a quando lo si sforza a bassi giri. Il Transit 130/140 CV sfruttava un cambio a 6 marce con una sesta molto lunga da autostrada. Molti camperisti, ingannati dalla tanta coppia, affrontavano i falsopiani autostradali in sesta marcia a 1.700 giri a tavoletta: una condizione che genera carichi termici e pressioni pazzesche sui pistoni.In conclusione: Il problema del 2.2 non è mai stato un difetto di fonderia del pistone o del monoblocco (altrimenti avrebbero ceduto tutti), ma una combinazione micidiale di elettronica/iniettori Denso + potenze elevate + logiche di protezione assenti nei primi anni specifica del brand Ford. Chi ha acquistato Fiat o PSA con lo stesso blocco motore si è trovato tra le mani una configurazione molto più conservativa e fortunata dal punto di vista dei componenti ausiliari.
...
Molto interessante.

Mi chiedo se dopo avere letto di questa estrema importanza e delicatezza per quanto riguarda il software,  ci sarà ancora qualcuno che vuole rimappare il suo motore esponendolo alla distruzione se qualcosa non è piu che perfetto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15611
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 07:41:03
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 18/06/2026 alle 15:49:35

Sì, infatti su una parte (che ora non ritrovo) dice che altri casi ci potrebbero essere dovuti soprattutto ad una concomitanza di fattori (usura meccanica degli iniettori, stile di guida a bassi regimi in salita - i camperisti
non sanno guidare il mezzo, mai sentito dire? manutenzione non regolare, ecc.) Io ho 130.000 km, cambio olio ogni 8000 km più tutto il resto, seguito sempre dalla stessa officina ufficiale Ford. Poi ho trovato i consigli per (nel possibile) prevenire: 1. Il Test dei Recuperi (Andare sul sicuro) Al prossimo tagliando, o prima di un lungo viaggio, chiedi a un pompista o a un meccanico di fiducia di effettuare il test dei tubetti di recupero degli iniettori. È un esame visivo ed economico: si collegano delle provette graduate ai recuperi degli iniettori con il motore al minimo. Se una provetta si riempie molto più delle altre, significa che quell'iniettore ha una tenuta interna idraulica compromessa e va revisionato subito. 2. Monitoraggio dei parametri in officina (Fase correttiva della centralina) Tramite diagnosi computerizzata, un meccanico esperto può leggere i valori di correzione della portata dei singoli iniettori (espressi in mg/stroke). Se la centralina sta correggendo un iniettore con valori vicini al limite (solitamente oltre +/- 1.5 o 2.0 a seconda dello strumento), significa che quell'iniettore sta lavorando male e la centralina sta facendo i salti mortali per compensare. È il momento di smontarli e mandarli al banco prova. 3. Additivi e Carburante Premium Considerando le lunghe soste tipiche dei camper, l'uso regolare di un additivo pulitore professionale per sistemi d'iniezione (da mettere nel serbatoio prima di un lungo tragitto autostradale in modo da farlo lavorare a fondo) aiuta a mantenere i polverizzatori liberi da depositi. Anche l'utilizzo alternato di gasolio premium (con un numero di cetano più alto e meno componente biologica) riduce la formazione di morchie durante i mesi di fermo invernale. Resta inteso che se il problema si manifesta SOLO su questo motore qualche errore ci deve essere. Che sia un errore sul software fin dall'inizio (poi corretto?), che siano questo particolare tipo di iniettori mal progettati, insomma qualsiasi cosa sia qualcosa che lo scatena ci deve essere.
...
Complimenti.
È esattamente quello che ho sempre pensato su quei motori.

Sulle versioni più potenti di Ford, avrebbero dovuto montare un cambio automatico, per impedire a chi ha per esempio un mandardato, magari pesante l' utilizzo improprio della sesta marcia, oppure semplicemente togliere la sesta marcia a quelle versioni montate sui camper mansardati.

Ovviamente il tutto poiché Ford ha fatto grossi errori nella gestione e nella componentistica, su quelle versioni 130-140 cv.
Ricordo che la prima versione Ford da 110 cv non ebbe gli stessi problemi, come non li ebbero le versioni Fiat e PSA.
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5784
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:48:10
Il mercato richiede sempre potenze più elevate, cosi ford non potendo sfuggire a queste regole e non volendo investire altri soldi progettando nuovi motori fa come altre case incrementa la potenza dei motori esistenti, come mai sulle versioni più vecchie e meno potenti di quel motore il problema non esiste? altro quesito ford dopo l'incremento di potenza ha testato a fondo questi motori anche in condizioni gravose? rimappare con aggiornamento e riduzione delle prestazioni potrebbe giustificare che quei motori sotto sforzo possono dare problemi. Nutro forti dubbi in merito all'operato di ford, il motivo, ford ha fatto il medesimo errore quando turbo il 2.5 dove si è assistito ad una anomala rottura dell'ingranaggio della quinta marcia, quella soluzione era stata testata, chi lo sa, qui casca l'asino .  
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2815
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:03:35
Avevo già scritto qualcosa al riguardo, i motori montati sul 2.2 TDCI sono 5.
QVFA
P8FA
PGFA
PGFB
QWFA
Quello incriminato è il PGFA soprattutto il modello con 6 marce,  mezzi più pesanti peggiorano la cosa.
Il tipo di motore è visionabile a libretto.
L'informazione mi è stata data circa 6 anni fa da un responsabile di un grosso Transit Center Ford di Milano.
La do come è stata data a me...spero possa tranquillizzare qualcuno, mi dispiace se per qualcuno potrà procurare apprensione.
Io dopo di questa info ho preso il mio Hobbi Van su transit 2.2 TDCI 130CV 5 marce, con motore QWFA ...il mezzo mi piaceva molto, tra l'altro il mezzo pronto per la vacanza, con cane e moglie a bordo pesa 30qli, anche questo ha inciso sulla decisione.

Il mezzo l'ho preso usato e subito dopo l'ho portato nel sopracitato Transit Center Ford ad aggiornare all'ultima versione disponibile la centralina, l'ho fatto per avere l'ultima versione e per essere certo che, se anche il precedente possessore avesse modificato le centralina, cosi facendo ripristinavo l'originale.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/06/2026 alle 17:36:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
19 minuti fa
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
52 minuti fa
Accessori
Problema Centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link