quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 25/02/2011 23:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che te ne sei innamorato?[:D][:D] vedi ke nn è di facili costumi [:I][:I] è è lontano da A....re[:D]
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 26/02/2011 15:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben detto ! è questo deve far riflettere. meglio essere entro i termini di sicurezza, specialmdo se si fanno lunghe percorrenze.
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2011 23:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .....tu spaventi la gente senza manco aver visto quelle gomme, ma parli solo per luoghi neanche troppo comuni)..... Mi sa che non hai letto bene cosa ho scritto. Ho detto che io cambio le gomme ogni 4/5 anni (non che esiste una regola), ho scritto che ogni 4/5 anni o 60.000 km io cambio le gomme. Ho scritto che per me 5/600 euro ogni 5 anni sono una spesa affrontabile per la sicurezza (non ho dato del morto di fame a nessuno ne tantomeno mi sono permesso di pensarlo). Ho scritto che equivalgono a una cena media di 4 persone l'anno. Vale la pena o no rinunciare ad una cena per la sicurezza? ....quasi ad affermare che solo io (nel caso specifico TU)hai la fortuna di avere un gommista competente.... Questa è una cosa che hai letto tu tra le righe, io non mi sono mai sognato di scrivere qualcosa per far capire questo. Forse hai sognato (o mangiato pesante e la digestione si fa lenta). Sei entrato a gamba tesa in un argomento importante, dove si parla di fatto di sicurezza in viaggio e dove ognuno posta delle considerazioni personali cercando di dare e avere dei consigli (senza aver niente da guadagnare e da insegnare). Con la massima umiltà si postano delle risposte a richieste di informazioni e nello stesso tempo dalle risposte di altri si prendono informazioni buone per il futuro e tu ti permetti polemicamente di dare dei "Saggi e dei Sboroni" a persone che nemmeno conosci solom perchè non la pensano come te. Hai la polemica nel sangue, ogni volta che scrivi sembra che ce l'hai con il mondo intero. Molte volte ho apprezzato i tuoi scritti e l'ho anche postato ma questa volta hai, come si dice a Roma, "urinato" fuori del vaso. Fai come ti pare e pensala come ti pare ma rispetta chi non la pensa come te.
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 26/02/2011 17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza far polemica. Sulla sicurezza sono perfettamente daccordo con te. Però, torno a ripetere la domanda:chi ha inventato la regola dei 5anni (forse anche meno). Non esiste. Un pneumatico ha una vita che si aggira sui 10anni. Poi ,per una moltitudine di ragioni, può capitare di doverle cambiare ben prima della regoletta metropolitana dei 5 anni. Puoi cambiarli dopo 6mesi perché fallati (e voglio ancora trovarlo chi ti rimborsa la spesa[B)])puoi cambiarli dopo due anni perché hai fatto tanta di quella strada che non hai più battistrada.Allo stesso modo un pneumatico può presentarsi in perfetto stato se ha percorso pochi km , se è stato trattato con cura ,non ha preso sole ecc.e dopo 6anni è perfettamente in grado di garantire sicurezza. Penso anche io che (come in ogni lavoro)vi siano gommisti migliori di altri. Ma non credo che un gommista per scarso che sia ,non sia in grado di giudicare l'integrità di una gomma esaminandola, mentre al contrario, i forumisti senza nulla vedere ma basandosi sulla regoletta metropolitana, tirano le loro conclusioni. Molti di noi (non io)usano gomme invernali 6mesi all'anno. Che fanno?. Buttano via due treni di gomme dopo 5 anni quando in realtà hanno viaggiato per metà tempo?.La sicurezza è un tema MOLTO serio un tema che passa anche attraverso l'integrità dei propri pneumatici. Chiedi a tanti di quelli che hanno scritto, se sanno quanto pesa il loro camper. NON LO SANNO, però cambiano le gomme seguendo la regoletta.Chiedi a quanti di costoro hanno manipolato alterando la centralina, salteranno fuori in tanti. Chiedi poi quanti si vantano di viaggiare stabilmente sopra i 130(spesso ben oltre) ma solo per prova[xx(], poi metti tutto nel calderone e forse ne verrà fuori che una persona che , dopo aver consultato un gommista (magari scarso) decidesse di viaggiare ancora un po di tempo con un pneumatico di 6anni che ha percorso 30000Km, non è un pazzo incosciente. Bruno id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011 00:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si va bne, ma non hai aggiunto nulla di nuovo
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 27/02/2011 10:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo...io ancora nn l'ho pesato, ma vorrò farlo presto. Quello che dici tu è giustissimo...ma la questione è che c'è modo e modo per dire e far comprendere le cose, e come parlano molti sembra che la SICUREZZA passi solo per le GOMME, se invece nel fare i discorsi e dire che le gomme scoppiano perchè nn sono buone...bisogna dire anche alto, allora mi trovate d'accordo. Sulle gomme mi sto muovendo...dopo aver raggiunto diersi pareri di gommisti e casa...provvederò a darvi le giuste risposte e magari a sostituirle. P.s. Mi hai detto che hai scritto in MP...ma io nn riesco a visualizzare quello che hai scritto...se ti va scrivimi email su a.casciano@libero.it
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 27/02/2011 10:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011 12:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao paolof...visto che sei/eri del settore perchè nn ci dai delle pillole tecniche utili a tutti per affrontare nel migliore dei modi le nostre scelte e magari togliere qualche tabù? Se ti va dici anche quale marchio rappresentavi così possiamo anche farti domande specifiche sui pneumatici che vendevi.
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 27/02/2011 13:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011 15:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok..cmq il nome lo potevi fare, non è un tabù. Tu hai rappresentato quindi la Yokohama, giusto? Allora ti pongo il quesito: visto che in precedenza hai detto che le gomme sono TUTTE BUONE e SICURE fino ad un certo punto dell'usura, allora perchè successivamente consigli solo pneumatici di marca nota? Visto che l'azienda che rappresentavi è leader mondiale, reputi che sia meglio una gomma di quell'azienda, o una Michelin? Sopratutto molti pensano che comprare una quale Khumo, Vredestain, Ceat, Toyo, Fulda nn siano affidabili, invece tu saresti in grado di dire appunto che le gomme sono tutte affidabili e che nn esistono pneumatici di prima qualità e di seconda qualità ma SOLO pneumatici con tecnologie diverse, giusto? Allora aggiungo, visto che l'altezza del battistrada, nei nostri mezzi diffcilimente viene consumato per raggiungere così l'altezza minima consentita per legge, la differenza tra pneumatici di marca nota e quelli non noti, non si riduce notevolmente? Infine, dal 6anno in poi, dalle mie conoscenze, so che la gomma inizia la fase di invecchiamento e non che è vecchia (fino al 5 anno la gomma va bene, appena fa 6anni che l'hai montata viene sostituita...anche se nn so in quanto leggono il DOT, perchè qual ora gli anni che si devono tenere in considerazioni sono dalla data riporata sul DOT e nn da quando vengono montati sotto i nostri vr, perchè può essere anche che montiamo pneumatici con un anno di vita, ed in tal caso gli anni andranno ridotti di 1.), non a caso la garanzia della casa costruttrice sullo scoppio copre fino al 6°anno. P.S. aggiungo una nota per coloro che pensano di sostituire le gomme il giorno prima di partire, dicendo che la scelta nn è tanto saggia, perchè le gomme nuove hanno un film protettivo che si consuma dopo circa 300km, ma fino a quando quel film non si consuma, il mezzo, ma sopratutto la gomma diventano ingestibili, anche percè il pneumatico non fa il giusto grip sull'asfalto, allunga i tempi di frenata e stabilità in curva.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/02/2011 15:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh,il battistrada che si stacca puo' essere un difetto di produzione,capita,ma se cede il fianco,che e' quello che porta il peso,mi preoccuperei,se cede il fianco la gomma va' giu'! ad esempio,io le gomme le cambio ogni 5 anni,monto sempre michelin per camper e le gonfio ad azoto,non chiedo mai al gommista se vale la pena tenerle o cambiarle le cambio punto e basta. non ho mai avuto problemi. poi si sa' che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo[:D] ciao