CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il gommista mi ha detto di non sostituirle... mah!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 87
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 26/02/2011 alle: 10:34:42
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 25/02/2011  23:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che te ne sei innamorato?[:D][:D] vedi ke nn è di facili costumi [:I][:I] è è lontano da A....re[:D]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:38:56
A me è scoppiata una Dunlop di 6anni... La decisione che ho preso è:gomme a prezzo, morbide e farle fuori. Ho messo delle vanco, (orribili, mai più), in 2anni ho limato le anteriori e ho rifatto il treno con 4 maxxis. Con 240€ le prendo (tutte e 4_!), me le monto, bilancio e ci viaggio. se qualcuno vuole una coppia di Vanco2 185R14C del 2009 come nuove chieda, 80€+SS :D
15
hym614sl
hym614sl
12/12/2010 196
Inserito il 26/02/2011 alle: 15:26:58
Anche se uno fa il gommista non è detto che sia in un buon gommista...così il meccanico..così l'avvocato..così il medico...
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 26/02/2011 alle: 16:45:40
quote:Risposta al messaggio di hym614sl inserito in data 26/02/2011  15:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben detto ! è questo deve far riflettere. meglio essere entro i termini di sicurezza, specialmdo se si fanno lunghe percorrenze.

Modificato da libeccio il 26/02/2011 alle 16:46:09
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 26/02/2011 alle: 17:32:25
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 25/02/2011  23:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .....tu spaventi la gente senza manco aver visto quelle gomme, ma parli solo per luoghi neanche troppo comuni)..... Mi sa che non hai letto bene cosa ho scritto. Ho detto che io cambio le gomme ogni 4/5 anni (non che esiste una regola), ho scritto che ogni 4/5 anni o 60.000 km io cambio le gomme. Ho scritto che per me 5/600 euro ogni 5 anni sono una spesa affrontabile per la sicurezza (non ho dato del morto di fame a nessuno ne tantomeno mi sono permesso di pensarlo). Ho scritto che equivalgono a una cena media di 4 persone l'anno. Vale la pena o no rinunciare ad una cena per la sicurezza? ....quasi ad affermare che solo io (nel caso specifico TU)hai la fortuna di avere un gommista competente.... Questa è una cosa che hai letto tu tra le righe, io non mi sono mai sognato di scrivere qualcosa per far capire questo. Forse hai sognato (o mangiato pesante e la digestione si fa lenta). Sei entrato a gamba tesa in un argomento importante, dove si parla di fatto di sicurezza in viaggio e dove ognuno posta delle considerazioni personali cercando di dare e avere dei consigli (senza aver niente da guadagnare e da insegnare). Con la massima umiltà si postano delle risposte a richieste di informazioni e nello stesso tempo dalle risposte di altri si prendono informazioni buone per il futuro e tu ti permetti polemicamente di dare dei "Saggi e dei Sboroni" a persone che nemmeno conosci solom perchè non la pensano come te. Hai la polemica nel sangue, ogni volta che scrivi sembra che ce l'hai con il mondo intero. Molte volte ho apprezzato i tuoi scritti e l'ho anche postato ma questa volta hai, come si dice a Roma, "urinato" fuori del vaso. Fai come ti pare e pensala come ti pare ma rispetta chi non la pensa come te.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 19:41:00
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 26/02/2011  17:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza far polemica. Sulla sicurezza sono perfettamente daccordo con te. Però, torno a ripetere la domanda:chi ha inventato la regola dei 5anni (forse anche meno). Non esiste. Un pneumatico ha una vita che si aggira sui 10anni. Poi ,per una moltitudine di ragioni, può capitare di doverle cambiare ben prima della regoletta metropolitana dei 5 anni. Puoi cambiarli dopo 6mesi perché fallati (e voglio ancora trovarlo chi ti rimborsa la spesa[B)])puoi cambiarli dopo due anni perché hai fatto tanta di quella strada che non hai più battistrada.Allo stesso modo un pneumatico può presentarsi in perfetto stato se ha percorso pochi km , se è stato trattato con cura ,non ha preso sole ecc.e dopo 6anni è perfettamente in grado di garantire sicurezza. Penso anche io che (come in ogni lavoro)vi siano gommisti migliori di altri. Ma non credo che un gommista per scarso che sia ,non sia in grado di giudicare l'integrità di una gomma esaminandola, mentre al contrario, i forumisti senza nulla vedere ma basandosi sulla regoletta metropolitana, tirano le loro conclusioni. Molti di noi (non io)usano gomme invernali 6mesi all'anno. Che fanno?. Buttano via due treni di gomme dopo 5 anni quando in realtà hanno viaggiato per metà tempo?.La sicurezza è un tema MOLTO serio un tema che passa anche attraverso l'integrità dei propri pneumatici. Chiedi a tanti di quelli che hanno scritto, se sanno quanto pesa il loro camper. NON LO SANNO, però cambiano le gomme seguendo la regoletta.Chiedi a quanti di costoro hanno manipolato alterando la centralina, salteranno fuori in tanti. Chiedi poi quanti si vantano di viaggiare stabilmente sopra i 130(spesso ben oltre) ma solo per prova[xx(], poi metti tutto nel calderone e forse ne verrà fuori che una persona che , dopo aver consultato un gommista (magari scarso) decidesse di viaggiare ancora un po di tempo con un pneumatico di 6anni che ha percorso 30000Km, non è un pazzo incosciente. Bruno id="size3">id="green">
15
cippo4
cippo4
25/07/2010 295
Inserito il 26/02/2011 alle: 21:59:16
Quì nessuno è pazzo o incosciente ogniuno dice la sua opinione chide ad esperti e guarda statistiche, ma sul camper poi ci siamo noi e la nostra famiglia quindi ogniuno deve fare come si sente più sicuro perchè guidare con la paura non piace a nessuno. Io ho acquistato un camper di otto anni con gomme originali e 52000km, non ero tranquillo nenche al primo viaggio cioè da casa del venditore fino a casa mia 150km circa. Il giorno dopo sono andato dal gommista e le ho cambiate senza neanche chiede la sua opinione. Chiaramente lui non si è opposto e mi ha consigliato le michelin 630€; montate una controllata alla data di produzione e me ne sono andato tranquillo e felice di aver speso quella cifra. Pochi giorni dopo sono andato in fiat e ho cambiato la cinghia e in fine il tagliando con un amico che mi ha fatto risparmiare. HO SPESO PIU' DI MILLE EURO DOPO AVERNE SPESI 19000 PER IL CAMPER MA GUIDO TRANQUILLO E PER 5/6 ANNI NON CI PENSO PIU'...
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 26/02/2011 alle: 22:23:15
Ringrazio sempre tutti per i consigli, anche se nn sono tutti condivisibili, ma accettati in quanto dati in tutta tranquillità...solo che io fino ad oggi mi sono fatto una mia opinione e cioè che si fa un uso improprio dei pnaumetici cioè basta che abbiamo un pneumatico sotto il nostro mezzo e non ci interessa cosa e quanto ci mettiamo sopra, se rispettiamo ciò per il quale il pneumatico è stato prodotto, costringendolo spesso a sopportare ciò, e a mio avviso, questo è il principale errore che si commette e la principale causa dello scoppio di un pneumatico. Come ho detto già mille volte se un VR deve stare dentro i 35q un motivo ci sarà, ma sopratutto tutto ciò che gira intorno, quindi dischi, pinze, impianto frenante, rapporti del motore e chi più ne ha più ne metta, sono rapportati alla massa in movimento cioè 35q, se sforiamo con il peso, dobbiamo tenere in considerazione che il mezzo avrà tempi di reazione diversi compreso stabilità in curva, spazi di freanata, rumorosità e tanti altri...e spesso cosa si fa? Si colpevolizzano i pnematici dicendo che nn sono all'altezza del mezzo, perchè quello che penso io è che siamo sempre pronti a dare la colpa ad altri e a nn assumercene nessuna noi. Io dico, e i ricollego a BRUNO B, nel dire spesso parliamo di sicurezza quando si parla di gomme, ma la sicurezza non si ferma solo li, ma nella centralina che spesso viene modificata, nel viaggiare a velocità elevata, nello stracaricare il camper perchè si vuole avere tutto e se nn bastano i gavoni si mette il box sul tetto...e tanti altri. La mia non vuole essere polemica, ma obiettività nel dare il giusto significato alle cose e se parliamo di SICUREZZA nn dobbiamo fare un discorso riduttivo conducibile alle sole gomme, ma su tutto ciò che andiamo ad alterare per nostro piacere o mania e che altera i parametri per i quali il VR è stato progettato, allora se fatto ciò, includiamo anche la questione gomme sono pienamente d'accordo con voi, ma dire che la sicurezza passa dalle gomme mi trovate totalmente contrario. A parte ciò dico che le gomme sono TUTTE affidabili, marchi noti e marchi meno noti, perchè esistono delle normative che tutte le case costruttrici, se vogliono strare sul mercato devono rispettare. La differenza tra un pnaumatico e l'altro sta solo nella mescola e disegno del battitrada, che possono influire sull'aderenza sui vari manti stradali e l'attitudine al bagnato o all'asciutto, un po come in formula uno, cioè le gomme morbide hanno più grip e si consumano prima, invece le più dure durano di più ma hanno meno grip e sopratutto più indicate nei periodi più caldi. Concludo dicendo che le gomme se rispettate le loro caratteristiche di progettazione saranno TUTTE sicure, diverso discorso per il consumo del battistrada, per quello ci andrebbe un discorso a topic a parte. Spero solo di non aver offeso nessuno e vi invito nuovamente a nn prendere ciò che ho scritto come polemica ma solo come mio parere personale.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/02/2011 alle: 00:41:45
Su mezzi pesanti quello che conta è soprattutto la carcassa, capace di sopportare condizioni di forte stress. Da nuove e NON al limite sono tutte buone, dopo si vede la differenza tecnologica dei principali produttori. Fa re l'equivalenza, mescola dura > maggior durata > minor tenuta è assai riduttivo. La cosa è assai piu complessa e dovrei scrivervi una relazione dettagliata. Saluti Paolo
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 27/02/2011 alle: 10:43:35
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011  00:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si va bne, ma non hai aggiunto nulla di nuovo
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 27/02/2011 alle: 10:50:25
Totosky, il tuo discorso è condivisibile, ma mi sembra che hai scoperto l'acqua calda. Lo sappiamo tutti che il discorso sicurezza non si limita alle gomme. Però di sicuro coinvolge ANCHE quelle. E se tu apri una discussione per parlare di pneumatici, naturalmente le risposte riguarderanno quelli. Se tu avessi chiesto consiglio sui freni, avresti ricevuto risposte sulla manutenzione dei freni. Idem per quanto riguarda il peso del mezzo. Io ti dico solo che ho il camper identico al tuo, l'ho pesato la settimana scorsa senza persone a bordo e con i serbatoi vuoti, ed era esattamente 30q. Quindi capirai anche tu che non è difficile superare i 35, non bisogna per forza "stracaricare" il camper. Basta salire in tre, mettere qualche provvista, un po' d'acqua, un po' di carburante, magari una bicicletta o due... Dai, cambiale 'ste gomme, non farci stare in pensiero [:D]
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 27/02/2011 alle: 11:31:47
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 27/02/2011  10:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo...io ancora nn l'ho pesato, ma vorrò farlo presto. Quello che dici tu è giustissimo...ma la questione è che c'è modo e modo per dire e far comprendere le cose, e come parlano molti sembra che la SICUREZZA passi solo per le GOMME, se invece nel fare i discorsi e dire che le gomme scoppiano perchè nn sono buone...bisogna dire anche alto, allora mi trovate d'accordo. Sulle gomme mi sto muovendo...dopo aver raggiunto diersi pareri di gommisti e casa...provvederò a darvi le giuste risposte e magari a sostituirle. P.s. Mi hai detto che hai scritto in MP...ma io nn riesco a visualizzare quello che hai scritto...se ti va scrivimi email su a.casciano@libero.it
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 27/02/2011 alle: 12:11:45
luglio 2006,acquistato camper usato con gomme che vederle erano come nuove.Agosto 2006 autostrada per Torino direzione Val d'Aosta ,improvviso distacco del battistrada gomma post. dx con leggera (per fortuna) perdita del controllo del mezzo. Tanto,tanto spavento.Con l'aiuto di mio fratello che mi seguiva con il suo camper, abbiamo sostituito la gomma con quella di scorta che sembrava ancora più nuova delle altre. dopo un centinaio di chilometri la gomma di scorta si è afflosciata di colpo per il distacco della valvola.nuova sostituzione con la gomma di scorta di mio fratello perchè i mezzi sono uguali come meccanica. Morale,dopo due spaventi così nel giro di due ore, come ho trovato un gommaio,ho sostituito tutte e quattro le gomme rinunciando a qualche sfizio durante la vacanza appena cominciata ma la sicurezza non ha prezzo
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/02/2011 alle: 12:54:24
E che vuoi che ti dica ? la comunicazione della Michelin scritta piu su è ineccepibile. Ogni caso fa storia a se, è da vedere e da esaminare. Rispondere senza essere a conoscenza dei particolari è difficile. Come un dottore che dovesse fare una diagnosi qui. In linea generale comunque ci sono delle regole da seguire. A disposizione[;)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di libeccio inserito in data 27/02/2011  10:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
reggio
reggio
30/03/2010 525
Inserito il 27/02/2011 alle: 13:15:42
anche io devo cambiare le gomme al camper quali mi consigliate^
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 27/02/2011 alle: 13:47:00
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011  12:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao paolof...visto che sei/eri del settore perchè nn ci dai delle pillole tecniche utili a tutti per affrontare nel migliore dei modi le nostre scelte e magari togliere qualche tabù? Se ti va dici anche quale marchio rappresentavi così possiamo anche farti domande specifiche sui pneumatici che vendevi.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 27/02/2011 alle: 15:34:57
Ho lavorato parecchi anni per i nipponici leader di mercato. in generale ti posso dire che il pneumatico è un prodotto molto piu tecnologico di quello che si puo pensare e molto importante. Infatti tutte le prestazioni del veicolo sono trasmesse a terra per il tramite di quel pezzo di gomma con il buco in mezzo. Allora su certi mezzi come i nostri il consiglio che posso dare è di restare su prodotti di marca. Tra l'altro se fate un calcolo del costo al Km potete vedere che quello del pneumatico è un costo non enorme. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 27/02/2011  13:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 27/02/2011 alle: 15:53:13
Anche un furgonato da 2500kg è un camper, io non ci metterei mai su 4 o ancor peggio 6 Michelin Camping 10PR, non avrebbe senso! Tutto il ragionamento varia a seconda di peso mezzo, distribuzione peso, uso che se ne fa (a uno che usa il camper solo per andare a sciare consigliereste delle camping? magari a uno che fa solo autostrada con mezzo da 42 o più Q e il piede pesante si!). In questo forum c'è un partito di sostenitori delle Camping che mi sembra demenziale, perchè non c'è ragionamento dietro. Abbiamo visto qui sopra una bella camping nuova esplosa, non ci vedo grosse differenze con la mia Dunlop LT8 di 6anni, se non che la mia ha retto molto meglio (il battistrada c'era tutto, è partita una piccola parte del fianco). Avessi avuto delle camping di 6anni sarebbe cambiato qualcosa?Boh...non lo so.
15
totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 27/02/2011 alle: 18:23:23
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 27/02/2011  15:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok..cmq il nome lo potevi fare, non è un tabù. Tu hai rappresentato quindi la Yokohama, giusto? Allora ti pongo il quesito: visto che in precedenza hai detto che le gomme sono TUTTE BUONE e SICURE fino ad un certo punto dell'usura, allora perchè successivamente consigli solo pneumatici di marca nota? Visto che l'azienda che rappresentavi è leader mondiale, reputi che sia meglio una gomma di quell'azienda, o una Michelin? Sopratutto molti pensano che comprare una quale Khumo, Vredestain, Ceat, Toyo, Fulda nn siano affidabili, invece tu saresti in grado di dire appunto che le gomme sono tutte affidabili e che nn esistono pneumatici di prima qualità e di seconda qualità ma SOLO pneumatici con tecnologie diverse, giusto? Allora aggiungo, visto che l'altezza del battistrada, nei nostri mezzi diffcilimente viene consumato per raggiungere così l'altezza minima consentita per legge, la differenza tra pneumatici di marca nota e quelli non noti, non si riduce notevolmente? Infine, dal 6anno in poi, dalle mie conoscenze, so che la gomma inizia la fase di invecchiamento e non che è vecchia (fino al 5 anno la gomma va bene, appena fa 6anni che l'hai montata viene sostituita...anche se nn so in quanto leggono il DOT, perchè qual ora gli anni che si devono tenere in considerazioni sono dalla data riporata sul DOT e nn da quando vengono montati sotto i nostri vr, perchè può essere anche che montiamo pneumatici con un anno di vita, ed in tal caso gli anni andranno ridotti di 1.), non a caso la garanzia della casa costruttrice sullo scoppio copre fino al 6°anno. P.S. aggiungo una nota per coloro che pensano di sostituire le gomme il giorno prima di partire, dicendo che la scelta nn è tanto saggia, perchè le gomme nuove hanno un film protettivo che si consuma dopo circa 300km, ma fino a quando quel film non si consuma, il mezzo, ma sopratutto la gomma diventano ingestibili, anche percè il pneumatico non fa il giusto grip sull'asfalto, allunga i tempi di frenata e stabilità in curva.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 27/02/2011 alle: 18:46:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 27/02/2011  15:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh,il battistrada che si stacca puo' essere un difetto di produzione,capita,ma se cede il fianco,che e' quello che porta il peso,mi preoccuperei,se cede il fianco la gomma va' giu'! ad esempio,io le gomme le cambio ogni 5 anni,monto sempre michelin per camper e le gonfio ad azoto,non chiedo mai al gommista se vale la pena tenerle o cambiarle le cambio punto e basta. non ho mai avuto problemi. poi si sa' che la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo[:D] ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link