quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012 12:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao gianfranco, ho detto anche di essere stato troppo lungo e non discuto che anche il meccanico abbia il manometro,ma la differenza sta nel fatto che il pompista conosce (attraverso i dati bosch delle tabelle) anche la scala delle pressioni di intervento della turbina rispetto alla pompa.Esempio:a 500 giri pompa per un corretto funzionamento della stessa devi avere un tot. di pressione e cosi via con l'aumento dei giri e della spinta della turbina.La lunghezza della spiegazione sta nel fatto che cerco di farmi capire anche dai meno esperti.ciao morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012 13:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non era mica un fastidio, era solo che mi faceva sorridere il fatto che il controllo della Turbina, doveva farlo un pompista[:D][:D][:D] Che poi, ti serva la curva di pressione per regolare la pompa, OK, ma il legame numero di giri/pressione turbina, non è assumibile, è il carico del motore che ne determina la pressione[;)] Es, in prima, pure a 5000, giri NON avrai la presione massima della Turbina, in 5a, a 2000 pedale a fondo...si[;)] La Tabella, è relativa NON a giri/ quindi press Turbina, ma Pressione Turbina/ giri pompa/ e portata[;)] Sbaglio[;)] [?] [:)] Ciao Gianfranco
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Che ne pensate? [:p] (il bello è che da elettronico pensavo che la prima cosa sarebbe stata riempire di led il camper e invece... [:D]) Diego (IW3HPF).quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 27/06/2012 17:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per diego, purtroppo non ricordo il nome ,ma se chiedi te lo sapranno indicare, per gianfranco, la sequenza sarebbe: carico,= pressione , giri pompa adeguati al carico e alla pressione ,poi sai che noi pompisti siamo un gradino sopra[;)] ciao morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012 19:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Si...Sopra le ...Righe [;)][;)][;)] Se Scendi...parliamo[;)] Poi sai, che Noi Preparatori...i Pompisti...Ce Li Mangiamo...la mattina al posto delle...Brioches [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:p][:p][:p] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012 22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>finalmente un clima sereno senza cattiverie e polemiche come vorrei che fosse,ciao gianfranco,[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012 11:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in Certi casi il fatto "Che Tiri" è Facilmente verificabile e Innegabile...[:o)][:o)][:o)] ma NON è il contesto relativo alla meccanica [:D][:D][:D] Tornando al Camper, è dificile stabilire cosa significhi per te il Fatto che Tiri o meno, dipende da che termine di paragone arrivi[;)] lo "Spread" fra un Ducato 2.5 Turbo ed una Subaru Impreza WRX ...è Notevole..lo è ancora di più se l'impreza è...Preparata [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] il Fatto che ti sia stato detto che il Diesel Sofim (come un pò Tutti i Diesel) abbia più tiro in Basso... è confermato Anche dai Tuoi dati, ovvero COPPIA MASSIMA a 2000 Giri/motore...ti pare che 2000 giri siano un regime elevato [?] Se consideri il minimo a 800 giri, 1200 giri dopo sei al massimo di coppia... una Vettura da F1 per partire deve girare a circa 5-7000 giri/min...per muoversi... [;)][;)][;)] Se vuoi fare dei Test Strumentali...potrai avere una base innegabile e Inconfutabile, delle condizioni del Tuo mezzo,...così a sensazione...se ne ricava poco, almeno che non lo provi chi ha un termine di paragone Valido [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 24/06/2012 17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego..una semplice ed innocente domanda che mi potrà fare capire la tua richiesta....premesso che già da subito si capisce che non sei pratico in meccanica , perchè un turbo si vede a occhio , ma questo ci stà...non siamo tutti Speedy...ti chiedo (in pace).. da quant'è che guidi un camper? oppure l'hai mai guidato prima??... hai mai provato un mezzo di 35 q.li a pieno carico ? o hai sempre e solo guidato delle auto..magari gasate... se mi dai delle risposte a questa cosa poi mi spiego meglio ..OK.[;)][;)][;)][;)][;)] grazie Gianni
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012 13:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)]... niente polemica..per carità..chi scrive quì è perchè ha un pò di tempo da passare in compagnia in questo BAR virtuale e come in ogni BAr che si rispetti c'è la giungla della teste e delle menti...per cui ci si scambiano opinioni e ci si sberleffa a vicenda... la mia richiesta era per capire se avevi esperienza di mezzi di trasporto commerciale oppure se ha poggiato il tuo "dietro" solo su sedili sprint...[;)][;)][;)][;)][;)] la mia spiegazione è la seguente , purtroppo le sensazioni di chi è sempre stato su di una automobile prova delle reazioni notevolmente distanti da quelle di un mezzo che già nasce povero di CV e per di più stracarico come un Somarello.... per cui è una bruttissima sensazione scendere da una mole di 10/13 qli di mezzo basso leggero e ben motorizzato magari con 100 CV e salire per la prima volta su di un Pachiderma lento , goffo , alto e pesante con...magari gli stessi CV o poco più (115 Cv ) della auto appena lasciata... Il primo pensiero è...MA C'E' IL TURBO IN QUESTO ELEFANTE....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] scendi da decenni di auto che normalmente salgono da 0 a 100 Km/h in 10-12 secondi ( a parte quelle di Speedy che ne impiegano 3,5 di secondi) , in un mezzo che da 0 a 100 Km/h ce ne impiega 35 di secondi...e ti cascano le castagne..[8][8]... non ti preoccupare del fischio del turbo...pensa che il mio fischiava talmente tanto che ho dovuto farmi medicare proprio da Speedy...e oggi non mi fischiano più... per cui hai fatto una ottima considerazione e una giusta domanda da vecchio automobilista a nuovo camperista...[;)][;)][;)][;)][;)][;)]..
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012 13:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah, questa del guru mi giunge nuova...vorrei sapere chi mette in giro notizie False e Tendenziose ! [8D] La presa W è la cosa più...Ostica e...Nebulosa, per Quasi tutti i meccanici, un pò meno per gli Elettrauti...vecchi [;)][:D] Semplicemente è il segnale dell'impulso di Uno dei 3 campi (o 6 dove presente quel tipo di alternatore...era sui Daily [;)]), insomma, è sufficiente aprire la piastra diodi dietro all'alternatore, ed estrarre in parallelo, un cavo, collegato all'uscita del campo, prima di entrare nel diodo di raddrizzamento...ed è cosa fatta [;)][;)][;)][;)][;)] più semplice si così [;)][:D] l'unico problema è rappresentato dalla stagnatura, che richiede uno stagnatore Potente se si vuole intercettare l'uscita dell'avvolgimento del campo, e di isolare bene il collegamento. Visto...cosa già fatta...o almeno detta [:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012 17:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovresti preoccuparti più di tanto, su quel mezzo, è lo stesso alternatore che tira la cinghia, che muove anche la pompa dell'acqua, devi tirarla, una nuova magari, copiando quanto è tirata l'attuale, ad esempio, nella parte più lunga, dovresti, riuscire a torcerla di 90° circa [;)] A Smontare e montare, vanno seguite le attenzioni del caso, nel dubbio...segnare tutto[;)] [;)] Ciao Gianfranco