CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Il mio Ducato è Turbo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 13:06:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012  12:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao gianfranco, ho detto anche di essere stato troppo lungo e non discuto che anche il meccanico abbia il manometro,ma la differenza sta nel fatto che il pompista conosce (attraverso i dati bosch delle tabelle) anche la scala delle pressioni di intervento della turbina rispetto alla pompa.Esempio:a 500 giri pompa per un corretto funzionamento della stessa devi avere un tot. di pressione e cosi via con l'aumento dei giri e della spinta della turbina.La lunghezza della spiegazione sta nel fatto che cerco di farmi capire anche dai meno esperti.ciao morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 16:29:37
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012  13:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non era mica un fastidio, era solo che mi faceva sorridere il fatto che il controllo della Turbina, doveva farlo un pompista[:D][:D][:D] Che poi, ti serva la curva di pressione per regolare la pompa, OK, ma il legame numero di giri/pressione turbina, non è assumibile, è il carico del motore che ne determina la pressione[;)] Es, in prima, pure a 5000, giri NON avrai la presione massima della Turbina, in 5a, a 2000 pedale a fondo...si[;)] La Tabella, è relativa NON a giri/ quindi press Turbina, ma Pressione Turbina/ giri pompa/ e portata[;)] Sbaglio[;)] [?] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 27/06/2012 alle 16:34:37
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 27/06/2012 alle: 17:48:31
@ Moro; dicevio che a limena c'è un buon pompista... magari in pvt se non si può fare pubblicità sul forum, ma magari serve anche ad altri... Poi ho visto questo:

https://forum.camperonline.it/t...

Che ne pensate? [:p] (il bello è che da elettronico pensavo che la prima cosa sarebbe stata riempire di led il camper e invece... [:D]) Diego (IW3HPF).
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 19:19:38
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 27/06/2012  17:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>per diego, purtroppo non ricordo il nome ,ma se chiedi te lo sapranno indicare, per gianfranco, la sequenza sarebbe: carico,= pressione , giri pompa adeguati al carico e alla pressione ,poi sai che noi pompisti siamo un gradino sopra[;)] ciao morodirho inveniam viam aut faciam
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 20:58:56
per diego rad.. peruzzo morodirho inveniam viam aut faciam
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 22:24:27
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/06/2012  19:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Si...Sopra le ...Righe [;)][;)][;)] Se Scendi...parliamo[;)] Poi sai, che Noi Preparatori...i Pompisti...Ce Li Mangiamo...la mattina al posto delle...Brioches [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] [:p][:p][:p] [;)][;)] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/06/2012 alle: 08:53:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/06/2012  22:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>finalmente un clima sereno senza cattiverie e polemiche come vorrei che fosse,ciao gianfranco,[;)] morodirho inveniam viam aut faciam
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/07/2012 alle: 11:07:22
Ciao. Per chi diceva che i motori dei camper devono tirare "in basso": Motore del camper SOFIM 8140.27: Coppia max 225Nm@2000giri/min Motore dell' automobilina M57TUD30: Coppia max 410Nm@1500-3250giri/minuto Allora, non lo sento "tirare" perché il camper è più pesante, o perché ha davvero meno "birra"? [:D] Diego (Iw3ilh).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 12:45:46
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012  11:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in Certi casi il fatto "Che Tiri" è Facilmente verificabile e Innegabile...[:o)][:o)][:o)] ma NON è il contesto relativo alla meccanica [:D][:D][:D] Tornando al Camper, è dificile stabilire cosa significhi per te il Fatto che Tiri o meno, dipende da che termine di paragone arrivi[;)] lo "Spread" fra un Ducato 2.5 Turbo ed una Subaru Impreza WRX ...è Notevole..lo è ancora di più se l'impreza è...Preparata [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] il Fatto che ti sia stato detto che il Diesel Sofim (come un pò Tutti i Diesel) abbia più tiro in Basso... è confermato Anche dai Tuoi dati, ovvero COPPIA MASSIMA a 2000 Giri/motore...ti pare che 2000 giri siano un regime elevato [?] Se consideri il minimo a 800 giri, 1200 giri dopo sei al massimo di coppia... una Vettura da F1 per partire deve girare a circa 5-7000 giri/min...per muoversi... [;)][;)][;)] Se vuoi fare dei Test Strumentali...potrai avere una base innegabile e Inconfutabile, delle condizioni del Tuo mezzo,...così a sensazione...se ne ricava poco, almeno che non lo provi chi ha un termine di paragone Valido [;)] [:)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 23/07/2012 alle 12:47:57
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:08:42
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 24/06/2012  17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Diego..una semplice ed innocente domanda che mi potrà fare capire la tua richiesta....premesso che già da subito si capisce che non sei pratico in meccanica , perchè un turbo si vede a occhio , ma questo ci stà...non siamo tutti Speedy...ti chiedo (in pace).. da quant'è che guidi un camper? oppure l'hai mai guidato prima??... hai mai provato un mezzo di 35 q.li a pieno carico ? o hai sempre e solo guidato delle auto..magari gasate... se mi dai delle risposte a questa cosa poi mi spiego meglio ..OK.[;)][;)][;)][;)][;)] grazie Gianni
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/07/2012 alle: 13:53:25
Ehm... forse è il caso che precisi che NON avevo nessuna intenzione poleimica, ma solo di farvi sorridere un pochettino [:)] Che io capisca poco di meccanica è un dato di fatto, certificabile [;)] Io il camper ce l'ho (EVVAI, finalmente!!) da un mesetto. Sorridevo che mi si diceva che il camper deve tirare in basso, mica come l'auto, e mi trovo che l'auto ha quasi l doppio di coppia a 500 giri al minuto meno del camper [:0] Si, vebbè, chiaro che il motore del camper costerà metà di quello dell'auto, ma la cosa mi fa sorridere lo stesso [:)] Speedy, mi dicono che sei il guru della presa w dell'alternatore... aprirò tu thread tutto per te a riguardo (se non trovo la documentazione) [8D][8D][8D] Diego (Iw3ilh).
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 23/07/2012 alle: 15:36:01
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012  13:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)]... niente polemica..per carità..chi scrive quì è perchè ha un pò di tempo da passare in compagnia in questo BAR virtuale e come in ogni BAr che si rispetti c'è la giungla della teste e delle menti...per cui ci si scambiano opinioni e ci si sberleffa a vicenda... la mia richiesta era per capire se avevi esperienza di mezzi di trasporto commerciale oppure se ha poggiato il tuo "dietro" solo su sedili sprint...[;)][;)][;)][;)][;)] la mia spiegazione è la seguente , purtroppo le sensazioni di chi è sempre stato su di una automobile prova delle reazioni notevolmente distanti da quelle di un mezzo che già nasce povero di CV e per di più stracarico come un Somarello.... per cui è una bruttissima sensazione scendere da una mole di 10/13 qli di mezzo basso leggero e ben motorizzato magari con 100 CV e salire per la prima volta su di un Pachiderma lento , goffo , alto e pesante con...magari gli stessi CV o poco più (115 Cv ) della auto appena lasciata... Il primo pensiero è...MA C'E' IL TURBO IN QUESTO ELEFANTE....[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] scendi da decenni di auto che normalmente salgono da 0 a 100 Km/h in 10-12 secondi ( a parte quelle di Speedy che ne impiegano 3,5 di secondi) , in un mezzo che da 0 a 100 Km/h ce ne impiega 35 di secondi...e ti cascano le castagne..[8][8]... non ti preoccupare del fischio del turbo...pensa che il mio fischiava talmente tanto che ho dovuto farmi medicare proprio da Speedy...e oggi non mi fischiano più... per cui hai fatto una ottima considerazione e una giusta domanda da vecchio automobilista a nuovo camperista...[;)][;)][;)][;)][;)][;)]..
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 16:21:12
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012  13:53:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, questa del guru mi giunge nuova...vorrei sapere chi mette in giro notizie False e Tendenziose ! [8D] La presa W è la cosa più...Ostica e...Nebulosa, per Quasi tutti i meccanici, un pò meno per gli Elettrauti...vecchi [;)][:D] Semplicemente è il segnale dell'impulso di Uno dei 3 campi (o 6 dove presente quel tipo di alternatore...era sui Daily [;)]), insomma, è sufficiente aprire la piastra diodi dietro all'alternatore, ed estrarre in parallelo, un cavo, collegato all'uscita del campo, prima di entrare nel diodo di raddrizzamento...ed è cosa fatta [;)][;)][;)][;)][;)] più semplice si così [;)][:D] l'unico problema è rappresentato dalla stagnatura, che richiede uno stagnatore Potente se si vuole intercettare l'uscita dell'avvolgimento del campo, e di isolare bene il collegamento. Visto...cosa già fatta...o almeno detta [:D] [;)] Ciao Gianfranco
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/07/2012 alle: 17:26:16
Giannix, non sai (o forse si) quanto mi è piaciuta la tua ultima riga! [^] (No Lapo, si parlava di riga di commento, torna pure alle tue cose [:D]) Speedy... Si, in linea di principio la cosa va bene, ma... Per arrivare alla piasta a diodi, devo (come immagino) smontarlo l'alternatore, vero? E a smontare pezzi non mi spavento mai, è a rimontarlo che mi vengono sempre tanti dubbi [:0] Poi magari come in tutte le cose è più la paura di affronatre un lavoro mai fatto da solo che la reale difficoltà della cosa. Il quesito che per primo mi torna ogni volta che penso alla questione è: Ok, lo smonto, lo rimonto... ma ci sarà pure un tendicinghia da qualche parte, no? E quì mi pianto. [xx(] Diego (Iw3ilh).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 23/07/2012 alle: 22:03:50
quote:Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 23/07/2012  17:26:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non dovresti preoccuparti più di tanto, su quel mezzo, è lo stesso alternatore che tira la cinghia, che muove anche la pompa dell'acqua, devi tirarla, una nuova magari, copiando quanto è tirata l'attuale, ad esempio, nella parte più lunga, dovresti, riuscire a torcerla di 90° circa [;)] A Smontare e montare, vanno seguite le attenzioni del caso, nel dubbio...segnare tutto[;)] [;)] Ciao Gianfranco
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 24/07/2012 alle: 10:02:07
E in caso di dubbio, quì nel forum si dice: chiedi a Speedy [:D] Buona giornata a tutti intanto [:)] Diego (Iw3ilh).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link