CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

il motore del futuro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 25/08/2016 alle: 14:53:56
ciao a tutti, da un bel po' di tempo mi interesso di bici, moto ed auto con motore elettrico, non ho idea se voi seguite ciò,ma vi assicuro che l'evoluzione è stata ENORME, naturalmente in Italia non se ne parla (è risaputo che siamo moolto amici dei petrolieri) ma in molti paesi esteri stanno già legiferando in materia ed in alcuni di essi, a breve, saranno prese decisioni enormi, tipo Norvegia (ma Germania d altri seguiranno a ruota) che ad ottobre discuterà la legge per la quale dal 2025 obbligherà la vendita di motori a ZERO emissioni e dal 2035 DIVIETO di circolazione ai mezzi con emissioni.

Valerio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:08:06
Interessante. Un balzo nel futuro a diversi secoli fà !
Queste notizie non mi sconvolgono più, e nemmeno mi entusiasmano. Sarà l'età.
Quindi significa che tra 10 anni distruggeremo qualsiasi motore classico, e tra 20 anni andremo a piedi, o quasi.
Il mondo come lo conosciamo non credo che esisterà ancora. La mobilità individuale sparirà, perchè andremo soltanto
dove ci porteranno i nostri piedi o un cavallo ( oddio! ma inquina anche lui. E poi dove lo mettiamo? le stalle
non ci sono più.)  oppure dove gli altri decideranno che dovremo andare.
Una fantascienza!  Certo, i ricchi se ne fregheranno, compreranno motori a idrogeno,o a chissà quale altra
materia e tutti gli altri niente.
Un grande fratello. Ma davvero si può pensare che la nostra Italietta viaggi con mezzi ad emissione zero tra 10 anni, e che tra 20
anni i motori saranno così splendidamente puliti ?
Nemmeno Grillo arriva a tanto.  Auguri

21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:11:12
In risposta al messaggio di xy01 del 25/08/2016 alle 15:08:06

Interessante. Un balzo nel futuro a diversi secoli fà ! Queste notizie non mi sconvolgono più, e nemmeno mi entusiasmano. Sarà l'età. Quindi significa che tra 10 anni distruggeremo qualsiasi motore classico, e tra 20
anni andremo a piedi, o quasi. Il mondo come lo conosciamo non credo che esisterà ancora. La mobilità individuale sparirà, perchè andremo soltanto dove ci porteranno i nostri piedi o un cavallo ( oddio! ma inquina anche lui. E poi dove lo mettiamo? le stalle non ci sono più.)  oppure dove gli altri decideranno che dovremo andare. Una fantascienza!  Certo, i ricchi se ne fregheranno, compreranno motori a idrogeno,o a chissà quale altra materia e tutti gli altri niente. Un grande fratello. Ma davvero si può pensare che la nostra Italietta viaggi con mezzi ad emissione zero tra 10 anni, e che tra 20 anni i motori saranno così splendidamente puliti ? Nemmeno Grillo arriva a tanto.  Auguri  
...

In Olanda la legge è già approvata ed a breve (non mi ricordo 2 - 3 anni) i diesel spariranno e saranno vietati, quindi se vorrai andare in Olanda, treno o aereo e poi bici wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:18:20
In risposta al messaggio di maxime del 25/08/2016 alle 15:11:12

In Olanda la legge è già approvata ed a breve (non mi ricordo 2 - 3 anni) i diesel spariranno e saranno vietati, quindi se vorrai andare in Olanda, treno o aereo e poi bici

guarda che non esistono solo i motori diesel, esiste il metano, gpl, elettrico.
poi, come spesso accade, tra dire e il fare..........

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:04:50
Spesso l utopia è stata l unica fonte di progresso... ma io vedo i miei pro.. a cavallo e i ricchi in macchina .. come inizio  900'
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:29:31
In risposta al messaggio di maxime del 25/08/2016 alle 15:11:12

In Olanda la legge è già approvata ed a breve (non mi ricordo 2 - 3 anni) i diesel spariranno e saranno vietati, quindi se vorrai andare in Olanda, treno o aereo e poi bici

In Olanda sarà vietata la commercializzazione dei motori endotermici, ma non la circolazione.
Sono tornato da pochi giorni da lassù: in effetti si vedono già circolare auto elettriche, tutti i concessionari di TUTTE le marche hanno in vetrina veicoli elettrici.

Addirittura al campeggio vicino a casa di proprietà Olandese nel Chianti, in cui mi reco nel weekend (il cui 99% di ospiti è Olandese), ci sono posti auto già attrezzati con colonnine in cui un paio di Tesla stavano facendo il "pieno".

Di passi in avanti ne sono stati fatti ma questo sarà un ultimo "step" che consentirà di produrre veicoli elettrici paragonabili in tutto e per tutto agli endotermici; e anche qui noi, grazie alla "nostra" amata FIAT così affezionata alle lobby dei petrolieri, rimarremo indietro anni luce.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 09:36:34
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2016 alle 09:29:31

In Olanda sarà vietata la commercializzazione dei motori endotermici, ma non la circolazione. Sono tornato da pochi giorni da lassù: in effetti si vedono già circolare auto elettriche, tutti i concessionari di TUTTE le
marche hanno in vetrina veicoli elettrici. Addirittura al campeggio vicino a casa di proprietà Olandese nel Chianti, in cui mi reco nel weekend (il cui 99% di ospiti è Olandese), ci sono posti auto già attrezzati con colonnine in cui un paio di Tesla stavano facendo il pieno. Di passi in avanti ne sono stati fatti ma questo sarà un ultimo step che consentirà di produrre veicoli elettrici paragonabili in tutto e per tutto agli endotermici; e anche qui noi, grazie alla nostra amata FIAT così affezionata alle lobby dei petrolieri, rimarremo indietro anni luce. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Marchionne ha dichiarato che "se sarà conveniente, in 6 mesi siamo in grado di copiarne una" !
Ottimo che si pensi a sostituire il fossile con l'elettrico,
quando vedrò un Boeing come il 747 ...elettrico, giuro che vendo anche io la vettura a benzina, gasolio...e ne acquisto una elettrica ! wink
E pure il Camper...lo scooter ad elastico magari ci penso un pochino...wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 26/08/2016 alle: 10:44:13
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2016 alle 09:29:31

In Olanda sarà vietata la commercializzazione dei motori endotermici, ma non la circolazione. Sono tornato da pochi giorni da lassù: in effetti si vedono già circolare auto elettriche, tutti i concessionari di TUTTE le
marche hanno in vetrina veicoli elettrici. Addirittura al campeggio vicino a casa di proprietà Olandese nel Chianti, in cui mi reco nel weekend (il cui 99% di ospiti è Olandese), ci sono posti auto già attrezzati con colonnine in cui un paio di Tesla stavano facendo il pieno. Di passi in avanti ne sono stati fatti ma questo sarà un ultimo step che consentirà di produrre veicoli elettrici paragonabili in tutto e per tutto agli endotermici; e anche qui noi, grazie alla nostra amata FIAT così affezionata alle lobby dei petrolieri, rimarremo indietro anni luce. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

forse quando riusciranno  a produrre energia elettrica dal nulla, forse andremo tutti in giro con veicoli elettriciwink

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:22:04
Forse non ci rendiamo conto di quanta energia elettrica sarà necessaria per ricaricare le batterie qualora tutti o semplicemente la maggioranza dei veicoli fossero elettrici.
Un piccolo esempio: si è parlato di un campeggio di proprietà olandese dove ben 2 e dico 2 Tesla stavano facendo il pieno.
Il campeggio dove vado io di piazzole ne ha centinaia quanti Kwatt necesserebbero?
Inoltre non è certo un problema italiano se Fiat non produce auto elettriche visto che a benzina e diesel la maggioranza di auto che circolano in Italia è straniera.
camperlento
camperlento
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:48:34
guarda non c'è nulla di più illusorio dell'auto elettrica, allora prendi la corrente alternata la trasformi in continua la infili in una batteria e qui ora la riprendi la manipoli per poterla usare, si insomma devi adeguare la tua velocità alle condizioni di traffico, e finalmente muovi la tua auto, ma hai almeno idea di quanta energia perdi per strada per fare tutto sto processo? forse no per cui sappi che il rendimento termodinamico reale di un auto elettrica è talmente basso da renderla nel complesso molto ma molto più inquinante di qualsiasi altro tipo di combustibile, ma poi come pensi di farla l'energia per caricare le tue belle batterie? con un sistema a pedali? oppure pensi di usare il solare? ed allora bisogna coprire l'intero pianeta di pannelli così stiamo tutti all'ombra e non servono più i condizionatori che per farli funzionare inquinano molto di più delle auto, per cui tutte ste trovate politiche e leggi varie sono solo fatte da gente senza lcun cervello se non quello della convenienza ideologica per mantenere il cadreghino politico.
poi certo che la scienza va a avanti ma di sicuro non nell'elettrico e neanche con l'idrogeno che sono tecnologie in perfetta perdita termica in quanto se va bene consumano il doppio per ottenere la metà, e alla fine inquinano ma non te lo fanno sapere i chi comanda ti illude con le sue chiacchiere e sempre per la medesima storia stare al potere e vendere la loro ideologia.
comunque l'olanda vieta i motori endotermici a benzina e diesel? nessun problema l'olanda sta la io sto qua, e chi se ne frega, tanto in olanda cosa c'è? nulla per avere una qualche montagnola han dovuto fare i cavalcavia, pensa un poò
camperlento
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 26/08/2016 alle: 11:50:31
In risposta al messaggio di alexbio del 26/08/2016 alle 11:22:04

Forse non ci rendiamo conto di quanta energia elettrica sarà necessaria per ricaricare le batterie qualora tutti o semplicemente la maggioranza dei veicoli fossero elettrici. Un piccolo esempio: si è parlato di un campeggio
di proprietà olandese dove ben 2 e dico 2 Tesla stavano facendo il pieno. Il campeggio dove vado io di piazzole ne ha centinaia quanti Kwatt necesserebbero? Inoltre non è certo un problema italiano se Fiat non produce auto elettriche visto che a benzina e diesel la maggioranza di auto che circolano in Italia è straniera.
...

già, abbiamo ancora centrali elettriche a carbone, e vogliamo parlare di sostituire tutto il parco veicolante con l'elettrico?
utopia pura.
 e i governi lo sanno, ma far sognare, non costa nullawinklaugh

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:40:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 26/08/2016 alle 09:36:34

Marchionne ha dichiarato che se sarà conveniente, in 6 mesi siamo in grado di copiarne una ! Ottimo che si pensi a sostituire il fossile con l'elettrico, quando vedrò un Boeing come il 747 ...elettrico, giuro che vendo
anche io la vettura a benzina, gasolio...e ne acquisto una elettrica ! E pure il Camper...lo scooter ad elastico magari ci penso un pochino... Ciao Gianfranco
...

Mi sa che se ti limiti ad aspettare solo il Boeing 747 elettrico, allora dovremmo attrezzare le nostre auto elettriche per trainare i tuoi mezzi diesel. A meno che non usi lo scooter ad elastico. wink

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:42:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2016 alle 10:44:13

forse quando riusciranno  a produrre energia elettrica dal nulla, forse andremo tutti in giro con veicoli elettrici L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Mi sfugge una cosa: ma le raffinerie per produrre il combustibile non consumano energia elettrica? Le pompe di carburante dei distributori con cosa funzionano?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29599
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:48:58
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2016 alle 15:42:35

Mi sfugge una cosa: ma le raffinerie per produrre il combustibile non consumano energia elettrica? Le pompe di carburante dei distributori con cosa funzionano? Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Posted - 26/08/2016 : 11:48:34 guarda non c'è nulla di più illusorio dell'auto elettrica, allora prendi la corrente alternata la trasformi in continua la infili in una batteria e qui ora la riprendi la manipoli per poterla usare, si insomma devi adeguare la tua velocità alle condizioni di traffico, e finalmente muovi la tua auto, ma hai almeno idea di quanta energia perdi per strada per fare tutto sto processo? forse no per cui sappi che il rendimento termodinamico reale di un auto elettrica è talmente basso da renderla nel complesso molto ma molto più inquinante di qualsiasi altro tipo di combustibile

ti ha già risposto camperlento, per avere energia sufficiente per far andare un veicolo, ne devi consumare di più di quello che si consuma per produrla. almeno con la tecnologia aodierna

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:49:18
In risposta al messaggio di camperlento del 26/08/2016 alle 11:48:34

guarda non c'è nulla di più illusorio dell'auto elettrica, allora prendi la corrente alternata la trasformi in continua la infili in una batteria e qui ora la riprendi la manipoli per poterla usare, si insomma devi adeguare
la tua velocità alle condizioni di traffico, e finalmente muovi la tua auto, ma hai almeno idea di quanta energia perdi per strada per fare tutto sto processo? forse no per cui sappi che il rendimento termodinamico reale di un auto elettrica è talmente basso da renderla nel complesso molto ma molto più inquinante di qualsiasi altro tipo di combustibile, ma poi come pensi di farla l'energia per caricare le tue belle batterie? con un sistema a pedali? oppure pensi di usare il solare? ed allora bisogna coprire l'intero pianeta di pannelli così stiamo tutti all'ombra e non servono più i condizionatori che per farli funzionare inquinano molto di più delle auto, per cui tutte ste trovate politiche e leggi varie sono solo fatte da gente senza lcun cervello se non quello della convenienza ideologica per mantenere il cadreghino politico. poi certo che la scienza va a avanti ma di sicuro non nell'elettrico e neanche con l'idrogeno che sono tecnologie in perfetta perdita termica in quanto se va bene consumano il doppio per ottenere la metà, e alla fine inquinano ma non te lo fanno sapere i chi comanda ti illude con le sue chiacchiere e sempre per la medesima storia stare al potere e vendere la loro ideologia. comunque l'olanda vieta i motori endotermici a benzina e diesel? nessun problema l'olanda sta la io sto qua, e chi se ne frega, tanto in olanda cosa c'è? nulla per avere una qualche montagnola han dovuto fare i cavalcavia, pensa un poò camperlento
...

...rendimento termodinamico reale di un auto elettrica è talmente basso da renderla nel complesso molto ma molto più inquinante di qualsiasi altro tipo di combustibile...

Attualmente il rendimento di un motore benzina è del 28%, del Diesel il 40% e l'elettrico il 90%. Nel peggiore dei casi la differenza è il 50%.
Fosse solo che quel 50% venisse re-impiegato per produrre energia elettrica per i veicoli, avremmo almeno 2 vantaggi:

- Inquinamento molto più basso (non consideriamo zero perché non esiste: le batterie per esempio sono inquinanti)
- La finiamo di dare i soldi agli arabi che magari lo riutilizzano per finanziare il terrorismo.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 15:54:20
nel 2035 ( se fossi ancora in vita) dovrei avere 91 anni , per cui nel frattempo continuero' a usare il mio furgone e  a pedalare ( con la bici ''normale'' ,a pedali wink)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Inserito il 26/08/2016 alle: 16:01:19
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/08/2016 alle 15:49:18

...rendimento termodinamico reale di un auto elettrica è talmente basso da renderla nel complesso molto ma molto più inquinante di qualsiasi altro tipo di combustibile... Attualmente il rendimento di un motore benzina
è del 28%, del Diesel il 40% e l'elettrico il 90%. Nel peggiore dei casi la differenza è il 50%. Fosse solo che quel 50% venisse re-impiegato per produrre energia elettrica per i veicoli, avremmo almeno 2 vantaggi: - Inquinamento molto più basso (non consideriamo zero perché non esiste: le batterie per esempio sono inquinanti) - La finiamo di dare i soldi agli arabi che magari lo riutilizzano per finanziare il terrorismo. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Per il benzina 40%.
Comunque il motore elettrico ha un'efficienza imbattibileyes

PS: uno che ha un'auto ibridasmiley e sostiene l'elettrico
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 26/08/2016 alle: 17:40:30
mah, francamente ho letto molti luoghi comuni e vecchi:
recentemente un aereo elettrico ha fatto il giro del mondo no stop..
il rendimento del motore elettrico è ineguagliabile da qualsiasi motore endotermico
l'energia elettrica dovrà essere prodotta NON da fossile, questo è assodato oramai da tutti
le grandi generazioni energetiche sono superate da una vita, si parla di piccola generazione diffusa, senza aver paure e mettendoci la giusta curiosità che dovrebbe avere un camperista (persona che gira il mondo per conoscere..) guardate cosa sono le smart gride..
anche se recentemente abbiamo chiarito che a noi italiani non ci frega un.. tubo di superare il petrolio, giocoforza dovremo farlo perchè il mondo LO STA' GIA' FACENDO, addirittura l'America, che dell'inquinamento se n'è sempre fregata.
sono d'accordo sul fatto che ci dovrenno essere meno auto, considero assurdo veder viaggiare 1500 kg di ferro per portare il culo di una signora al supermercato..
non considero molto intelligente rispondere che posso fregarmene data l'età, perchè ai miei nipoti vorrei lasciare aria espirabile, non smog! wink

Valerio
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 27/08/2016 alle: 13:24:04
Quell'aereo elettrico porta due persone, non un chilo di più, a 90 km/h e costa come un trireattore. Nel 2035, quindi meno di vent'anni per eliminare i motori a combustione? Se non vedo non credo. A parte il discorso che per l'energia elettrica non bastano le rinnovabili e che siamo ancora ben lontani da una soddisfacente autonomia delle batterie per le auto, trascuriamo un piccolo particolare legato al terzo mondo emergente: tra vent'anni anche loro solo con l'elettrico?
Bruno
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 27/08/2016 alle: 16:53:34
Ancora oggi un pannello fotovoltaico non restituisce in tutta la sua vita l'energia spesa per fabbricarlo!
Quanto dobbiamo inquinare per produrre una pala eolica? Solo due giorni fa ho visto un grande camion scortato da polizia ( in Francia ) che trasportava una pala eolica, se pensiamo che pale ne ha tre, e poi il corpo centrale e poi ancora ingranaggi, e tutto il resto per generare energia! E non parliamo di ecologia, ma avete visto che impatto paesaggistico negativo? Idem per i "campi" di pannelli fotovoltaici!
Il giro del mondo in aereo no stop per ora ce lo sognamo! Il periodo più lungo in cui è stato in volo è stato di 118 ore, dove due piloti si davano il cambio. Per l'esattezza ci ha messo più di un anno a fare il giro del mondo dal 09 mar 2015 al 26 lug 2016 con tantissimi scali.
Ultimo pensiero, quanto inquineremo per produrre le batterie necessarie a contenere l'energia prodotta e quanto inquineremo per smaltirle a fine vita?
ELETTRICO per ora NO GRAZIE!

Ciao
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5866
Inserito il 27/08/2016 alle: 17:45:20

Al giorno d'oggi esistono pannelli con un'efficienza superiore del 60%, ovviamente non sono commercializzati... questo perchè, alcuni persone (a noi sconosciute) hanno deciso che dobbiamo essere ancora dipendenti dai combustibili fossili. Quindi l'avanzamento tecnologico riguardo l'elettrico e le fonti di energia rinnovabile è molto molto lento.

Sicuramente hanno un loro costo di produzione... ma vogliamo confrontare la questione con il nucleare? O con le fuoriuscite di petrolio, dovute dall'uomo, nell'oceano?
Sono d'accordo sul fatto dei campi di pannelli.

Secondo me, con i pannelli odierni, alla fine il bilancio è positivo o mal che vada pari. I pannelli sono garantiti 25 anni, dopo di che la potenza nominale è pari all'85% di quella iniziale. 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 27/08/2016 alle 17:48:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link