In risposta al messaggio di sergiozh del 20/03/2018 alle 18:28:31Invernali puri Nokian con tele ,radiali cioè quelle dei fianchi, in fibra di aramide (klevar) .
Il tuo fianco e' la mia spalla... Alla fine volevi dire che il fianco nokia e' piu' rigido del fianco michelin o volevi dire altro ? io vorrei il pneumatico col fianco (spalla sul disegno sopra) piu' rigido.
https://www.nokiantyres.it/Tecn...
In risposta al messaggio di pegaso97 del 25/11/2018 alle 23:15:34Dove?a me hanno chiesto 650€
Mi hanno proposto per i crossclimate 225/70 r15c ecc ecc 540€ montaggio compreso che ne pensate?
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 29/11/2018 alle 18:17:26Mi sembra che almeno nella misura classica 225/75R16 siano disponibili con IC 116 , 118 e 121. E quindi tra i tre tipi c'è tantissima differenza nell spessore del fianco e quindi se si mette con l IC piu alto sicuramente spancia poco.
Ciao. Domanda secca rivolta a chi di voi ha già montato le Crossclimate sul proprio camper (magari anche con qualche problema di peso ): hanno una spalla robusta, tipo le Agilis Camping, o spanciano vistosamente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 29/11/2018 alle 18:17:26La "spalla" di una gomma serve per tenere dentro l'aria fino ad una certa pressione. Non regge assolutamente il peso di un camper/automobile/camion. Sul mio furgonato ho indice di carico 118 , vale a dire kg. 1320 ! Non è pensabile che un pezzo di gomma rinforzato con delle "tele" , fino a 8-10, siano pure in Kevlar possano avere la stessa resistenza del cerchione in acciaio e/o alluminio. Dalla parte del battistrada c'è anche un rinforzo ma ... se prendi un chiodino , si buca la gomma che si sgonfia e rimani fermo. Se fai poche decine di metri con la gomma a terra .... la devi buttare. Quindi che un paio di tele in più (fili di vario tipo intrecciati) possano sopportare un peso maggiore.... Se non sbaglio la parola pneumatico deriva dal greco e significa , se mai, che ha rapporto con il soffio o aria o vento o spirito ! Difatti se nello pneumatico non ci metti l'aria ...... non sta su di suo !
Ciao. Domanda secca rivolta a chi di voi ha già montato le Crossclimate sul proprio camper (magari anche con qualche problema di peso ): hanno una spalla robusta, tipo le Agilis Camping, o spanciano vistosamente?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 21:00:33nonno pat 49 negli ultimi 20 anni di lavoro caricavo quasi sempre container di gomme michelin destinate al export.gomme da camio a spinetta marengo e da auto e commerciali a cuneo.fatto notare da diversi operai tecnici differenza da gomma a gomma che si vede solo quando buttavano quelle con qualche difetto perchè le tagliavano eliminando rischio immissione nel mercato di gomme destinate al macero. misure quasi simili ma molto diverse come spalla per via di fili metallici di diverso numero e diametro quindi più robuste. leggera diminuzione confort su buche ma meno pancia e migliore guida in curva. compromesso non facile da trovare
La spalla di una gomma serve per tenere dentro l'aria fino ad una certa pressione. Non regge assolutamente il peso di un camper/automobile/camion. Sul mio furgonato ho indice di carico 118 , vale a dire kg. 1320 ! Non èpensabile che un pezzo di gomma rinforzato con delle tele , fino a 8-10, siano pure in Kevlar possano avere la stessa resistenza del cerchione in acciaio e/o alluminio. Dalla parte del battistrada c'è anche un rinforzo ma ... se prendi un chiodino , si buca la gomma che si sgonfia e rimani fermo. Se fai poche decine di metri con la gomma a terra .... la devi buttare. Quindi che un paio di tele in più (fili di vario tipo intrecciati) possano sopportare un peso maggiore.... Se non sbaglio la parola pneumatico deriva dal greco e significa , se mai, che ha rapporto con il soffio o aria o vento o spirito ! Difatti se nello pneumatico non ci metti l'aria ...... non sta su di suo !
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 29/11/2018 alle 21:00:33Sicuramente il pneumatico è sostenuto dalla aria, ma con una spalla spessa il doppio o piu la stessa pressione di aria la fa spanciare meno.
La spalla di una gomma serve per tenere dentro l'aria fino ad una certa pressione. Non regge assolutamente il peso di un camper/automobile/camion. Sul mio furgonato ho indice di carico 118 , vale a dire kg. 1320 ! Non èpensabile che un pezzo di gomma rinforzato con delle tele , fino a 8-10, siano pure in Kevlar possano avere la stessa resistenza del cerchione in acciaio e/o alluminio. Dalla parte del battistrada c'è anche un rinforzo ma ... se prendi un chiodino , si buca la gomma che si sgonfia e rimani fermo. Se fai poche decine di metri con la gomma a terra .... la devi buttare. Quindi che un paio di tele in più (fili di vario tipo intrecciati) possano sopportare un peso maggiore.... Se non sbaglio la parola pneumatico deriva dal greco e significa , se mai, che ha rapporto con il soffio o aria o vento o spirito ! Difatti se nello pneumatico non ci metti l'aria ...... non sta su di suo !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 29/11/2018 alle 18:17:26Rispondo a UB1M4J0R. Ho montato su MB Sprintr le Michelin Cross Climate nella misura 225/70/15 IC 110/112 come da libretto all'inizio di novembre. . Ho fatto poco più di 1000 Km sia in autostrada che strada statale. Devo dire che sono soddisfatto a metà. come tenuta e rumore di rotolamento nulla da dire. Le ho provate con pioggia forte e sono molto stabili, vedremo quanto prima con neve. Anche se non faccio alta montagna però in inverno mi muovo spesso ed è facile trovare neve anche in pianura. ( Vivo a Monza ) Purtroppo devo dire che spanciano un po'. Molto meno delle Agilis normali, che avevo prima e non mi piacevano per niente proprio per questo motivo. Le cross climate sulla spalla hanno dei tasselli di rinforzo ma probabilmente non sono sufficienti. Per la precisione riscontro questo lieve spanciamento solo sul posteriore dove avendo il garage grava un peso superiore.Pressione di gonfiaggio 5 Atm. Proverò a gonfiarle un 0,5 in più e vedere come vanno.
In risposta al messaggio di globetrotter del 30/11/2018 alle 12:22:04@globetrotter siamo vicini, io abito a Brugherio.
Rispondo a UB1M4J0R. Ho montato su MB Sprintr le Michelin Cross Climate nella misura 225/70/15 IC 110/112 come da libretto all'inizio di novembre. . Ho fatto poco più di 1000 Km sia in autostrada che strada statale.Devo dire che sono soddisfatto a metà. come tenuta e rumore di rotolamento nulla da dire. Le ho provate con pioggia forte e sono molto stabili, vedremo quanto prima con neve. Anche se non faccio alta montagna però in inverno mi muovo spesso ed è facile trovare neve anche in pianura. ( Vivo a Monza ) Purtroppo devo dire che spanciano un po'. Molto meno delle Agilis normali, che avevo prima e non mi piacevano per niente proprio per questo motivo. Le cross climate sulla spalla hanno dei tasselli di rinforzo ma probabilmente non sono sufficienti. Per la precisione riscontro questo lieve spanciamento solo sul posteriore dove avendo il garage grava un peso superiore.Pressione di gonfiaggio 5 Atm. Proverò a gonfiarle un 0,5 in più e vedere come vanno.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/11/2018 alle 12:49:52Io Concorezzo ! Si sono nel range indicato sul pneumatico.
@globetrotter siamo vicini, io abito a Brugherio. Per quanto riguarda al pressione ho le idee un po' confuse, sul libretto del camper ci sono delle indicazioni, ma sul fianco della gomma che ho montato (non è la crossclimate) quella scritta è decisamente più bassa. I 5 e 5,5 bar a cui ti riferisci sono nel range indicato sul fianco del pneumatico?
In risposta al messaggio di globetrotter del 30/11/2018 alle 13:58:36Sto andando OT...
Io Concorezzo ! Si sono nel range indicato sul pneumatico. Pressione misurata a freddo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/11/2018 alle 14:58:06il valore che leggi è il massimo, alla massima velocità consentita e carico applicabile.
Sto andando OT... Quello che mi perplime è che sul fianco delle Falken Eurowinter VAN01 215/70 R15C 109/107R non c'è un range di pressioni, ma una pressione ben specificata, 67 psi corrispondenti a 4,6 bar. Concorezzo siamo a 2 passi, il mio amico ebiker che ci ha convinti a prendere il camper è anche lui di Concorezzo
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2018 alle 23:44:19Salito
esempio su pneumatico non europeo con scritte in una unica icona sui nostri le scritte sono separate e le ply rating hanno definizione completata con i nomi dei materiali costituenti le tele polyestere,nylon steel ed ora anche aramide o kevlar la scrittura è all interno di un ovale su un fianco della gomma .
In risposta al messaggio di salito del 29/11/2018 alle 23:44:19Ecco europee 215/75.16 116/114
esempio su pneumatico non europeo con scritte in una unica icona sui nostri le scritte sono separate e le ply rating hanno definizione completata con i nomi dei materiali costituenti le tele polyestere,nylon steel ed ora anche aramide o kevlar la scrittura è all interno di un ovale su un fianco della gomma .
In risposta al messaggio di pepo del 30/11/2018 alle 19:35:02Prodotto interessante ma ancora di difficile reperibilità.
Che ne pensate delle nuove Continental vancontact camper cp? Pepo
In risposta al messaggio di ub1m4j0r del 29/11/2018 alle 18:17:26Ciao, ho sostituito una coppia di michelin agilis alpin con le crossclimate, stessa misura e stesso indice di carico. Le Crossclimate spanciano di più ma per me non è un problema.