CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impariamo ad arrangiarci (almeno proviamoci)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 19/03/2012 alle: 15:42:40
Un saluto. Qalche giorno fà, colloquiando con un austriaco, (devoto camperista e diportista)) nel negozio di nautica di un amico, abbiamo affrontato l'argomento sugli attuali costi di "tagliandizzazione" e manutenzione (fuori garanzia) di un camper. Mi raccontava, in tutta franchezza, che sia nella terra di Francesco Giuseppe, che in quella della Merkel la manutenzione ordinaria ( cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, ed altro) viene eseguita da una non trascurabile parte di proprietari. Un pò per risparmiare, ma soprattutto per soddisfazione personale. E noi? Dobbiam sempre pagar gabella ai centri d'assistenza? Partendo dal presupposto che nei vari forum gli aiuti ed i consigli non mancano, siamo anche avvantaggiati dalla presenza sugli stessi di amici come ad es. Elio da Roma, o Gianfranco da Trieste (scusate se dimentico altri) che possono suggerire o proporre come intervenire anche tramite la loro e-mail, disponibile sul prifilo (scusate l'ardire). Ecco, con i tempi che corrono dove ogni risparmio è benedetto dal Signore, (parlo a nome della fascia medio bassa) non sarebbe poi così male cominciar a rimboccarci le maniche. Come la vedete? Roberto
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:02:25
Possiamo rimboccarci le maniche fino a quando a qualche politico venga in mente di proporre "La dichiarazione di conformità delle riparazioni alla regola dell'arte" come è già successo per gli impianti elettrici, idraulici, termosanitari ecc. ecc. anche per le manutenzioni dei veicoli. Piluba
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/03/2012 alle: 16:03:26
La vedo bene!Ormai sono anni che mi devo per forza arrangiare,causa reddito che da medio è arrivato a sottoproletario,aggiungi figlie adolescenti e moglie a carico,l'arrangiarsi per quanto possibile,è necessità. Ciao Paolo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 19/03/2012 alle: 17:48:00
Nei supermercati esteri, nel reparto accessori auto, vendono di tutto: filtri olio, kit cambio olio, rondelle di tenuta e i manuali d'officina di quasi tutte le auto. In Italia invece c'è una legge che VIETA di fare manutenzione fai-da-te su organi "vitali" per la sicurezza: in pratica è permesso solo il cambio d'olio e i rabbocchi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 19/03/2012 alle: 18:00:48
io faccio manutenzione ordinaria e straordinaria da molti anni. sono partito con le elaborazioni ai motorini ed ora mi faccio da solo praticamente tutto... cinghia di distribuzione compresa... questo per quanto riguarda la meccanica in generale, invece se si parla di cellula ho rifatto l'impianto elettrico, l'impianto idrico, sistemato un infiltrazione, rifatto tutte le sigillature, sistemato il frigo che non ne voleva sapere di ripartire, ridotto il furo dell'oblo da 50x50 a 40x40 e montato un condizionatore, smontato finestra mansarda per cambiare il terostat, fatto la moquett a misura, cambiato tutte le zanzariere e montato gli scuretti nuovi, fatto il parquett preassemblato a misura... e molto altro ancora. ormai ogni minimo problemino lo predo come sfida. inizialmente la prendevo male ma ora mi ci diverto... io parto dal presuppost che io so quello che ci faccio mentre se lo porto in officina è sempe un incognita!

Modificato da fiat238arca350 il 19/03/2012 alle 18:02:52
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
stefan71
stefan71
13/05/2006 44
Inserito il 19/03/2012 alle: 18:33:09
Non vi dico la soddisfazione che ho provato quando con 180.00 euro mi sono fatto la cinghia di distribuzione del mio camper con 6 ore di lavoro .quando da un preventivo fatto da una officina della zona me ne chiedeva 457.00 [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] a seguire preso dal'entusiasmo ho fatto cambio olio, filtro olio ,filtro aria ,filtro gasolio,e non sono arrivato al preventivo che l'officina mi aveva fatto solo per la sostituzione della cinghia di distribuzione stefano
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 19/03/2012 alle: 19:01:35
Bah.... Io credo semplicemente che "se non si è capaci" e/o se il "proprio lavoro" non consente di applicarsi per la manutenzione e meglio lasciar perdere e andare in Officina e/o dal Concessionario. E' vero che come si dice "nessuno nasce imparato" ma poi ci vuol passione, manualità etc... e non tutti "riescono". Buon per chi lo sa fare. Buona serata Dino51
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:23:07
io come voi ...i tagliandi preferisco farli col fai da te' ... almeno so' che sono stati fatti !! i meccanici ..non sono cattivi ma nella mischia la mela marcia c'e' sempre . saluti camionaro 71
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10134
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:37:08
chiaramente la manutenzione gliela faccio io , ma ho visto che per certe operazioni alla cellula preferisco farla fare a chi e' veramente di mestiere, lavoro piu' pulito ,veloce ed eccellente, poi ..una mano lava l'altra.. CIAO ! elio.m Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/03/2012 alle: 22:53:47
Non nascondo che qualche lavoretto me lo faccio pure io[;)][:D] Saluti Paolo
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:08:25
Ma anche di meccanica?[:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/03/2012  22:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/03/2012 alle: 23:14:56
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/03/2012  23:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualche volta[;)]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/03/2012 alle: 01:45:14
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/03/2012  15:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, con me sfondi una porta aperta. Tutto è cominciato appena preso il camper, rigorosamente usato, "cià, montiamo i neon che con quelle lucette non si vede un'ostrega"; da li è stato tutto un susseguirsi di modifiche che a fatto si che per anni al sabato e alla domenica fossi irreperibile anche al cellulare per avvisarmi che il pranzo è pronto. Ci ho fatto di tutto, dai rivestimenti in sughero alla modifica al riscaldamento per portare il caldo al letto a castello, alla costruzione delle doghe per il letto in mansarda in assi di pino, belle dure come piace a noi, rifatto il tavolo in multistrato di pioppo ricoperto di sughero e verniciato con quattro mani di flatting marino, rifacimento pavimento con isolamento sempre in sughero e linoleum da trè millimetri di spessore, e poi montaggio di inverter per la TV con antenne per il Digitale Terrestre fatte in casa (ma non quelle di Alva), costruzione di parabola manuale assemblando tre parabole diverse ora sostituita con semi automatica, montata da me, ovviamente, insieme al pannello solare e voltmetri. Per quanto riguarda il motore i tagliandi sono ovviamente fatti in casa con dell'ottimo olio Carrefour, pure il filtro dell'aria è autocostruito come fatte in casa sono le modifiche a pompa del gasolio (regolazione LDA) e turbina con montaggio manometro. Ultimo in ordine di tempo è stata la sostituzione delle candelette con un risparmio netto sui 150.00 euro rispetto al meccanico. Se avete un po di manualità buttatevi, provate a fare da soli, si risparmia un sacco di soldi e vi divertite inoltre imparate a cavarvela da soli in caso di necessità. Può sembrare strano ma su you tube trovate un sacco di filmati che vi possono insegnare un sacco di cose, soprattutto sulla meccanica. Buon lavoro Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24231
Inserito il 20/03/2012 alle: 07:14:09
Comunque bisogna aver chiaro il limite nel "fai da te". L'idea che "chiunque" non possa metter mano ai freni della propria auto e poi andarsene a spasso sulle strade pubbliche non è che sia poi così sbagliata. Mica tutti sono Paolo 61 [;)] Marco.
14
portesiruggero
portesiruggero
01/09/2011 138
Inserito il 20/03/2012 alle: 07:21:05
Scusate ma faccio una domandona. Per i tagliandi vari di solito mi affido ad un officina vicino a me. Io non sono contrario al fai da te, ma io imporrei una cosa ai supermercati a altri negozi in genere. Se voui 5KG di olio motore, o pastiglie dei frei, o altri ricambi, mi porti quelli vecchi, cosi almeno si cercherà di smaltirli nel modo giusto. Troppe volte ho visto e sentito di gente che cambia olio al motore da solo, e poi l olio usato finisce nel tombino, e filtri del gasolio finiscono nel cassonetto, etc. etc. Azzarola, visti di persona, e per evitare liti mi sono voltato dalla parte opposta e me ne sono andato. Io vieterei la vendita di tutto nei negozi, e imporrei dei prezzi fissi ed onesti per tutto. Ci sarebbe meno sporciziain giro e meno olio nei tombini ed un'altra miriade dicose nei cassonetti. Ciao Ragas Xdream 557G su Ducato 3000 - Felicissimo di averlo anche se il marchio non esiste piu'
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 08:04:14
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/03/2012  22:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io, Concordo [;)] Ad ognuno le sue competenze, esperienze e, magari, perchè no, l'attrezzatura[:I] Mi pare però, che in Germania, per ottenere il bollino della revisione (annuale) lo si ottenga Solo portando il veicolo a tagliandare e verificare presso un'officina autorizzata a rilasciare il bollino. Pensate che, hanno l'obbligo (sui posti di lavoro) da far Revisionare Annualmente, le Biciclette usate per gli spostamenti ([?][:0][?]), le Ccale in alluminio ([?][:0][?]) ecc ecc.... [:D] Ciao Gianfranco
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:09:14
Fatto la settimana scorsa...per un Mercedes tra olio e filtri (compreso filtro e prefiltro gasolio) ho speso 65 euro...[;)]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/03/2012 alle: 11:36:14
quote:Risposta al messaggio di portesiruggero: Io non sono contrario al fai da te, ma io imporrei una cosa ai supermercati a altri negozi in genere. Se voui 5KG di olio motore, o pastiglie dei frei, o altri ricambi, mi porti quelli vecchi, cosi almeno si cercherà di smaltirli nel modo giusto.>
> Alla Ipercoop vicino a casa mia questo servizio per l'olio c'è: acquisti l'olio e con lo scontrino puoi riportare a loro quello esausto. Idem per le batterie. Non è un obbligo, ma è un bel passo avanti comunque. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:35:33
quote:Risposta al messaggio di portesiruggero inserito in data 20/03/2012  07:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porti tutto, batterie esauste comprese, all'isola ecologica della tua città/paese o convenzionata con esso. Fra un po cambierò olio e filtri al camper e alla macchina, farò il lavoro dove rimesso il camper, di domenica, una in fianco all'altro; saranno circa nove litri d'olio più i filtri, mica li butto nel fosso. Nelle isole ecologiche te lo ritirano gratis, senza farti domande o chiederti scontrini, perchè non approfittare. Luca
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 20/03/2012 alle: 13:42:14
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2012  07:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione, infatti io a saldare a stagno sono un cagnaccio e certe modifiche da te suggerite, tipo il diodo più resistenza, non le farò mai a meno che prima non mi alleno per mesi a saldare. L'importante è conoscere i propri limiti e con la pratica migliorarli. Luca
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 20/03/2012 alle: 14:02:18
Mah..Due anni fà, al primo controllo delle sigillature ho portato il Dethleffs dal conc. di zona. Intervento in giornata. Prima di saldare il tutto son salito sul groppone del mezzo per controllare l'operato. Tracce di sigillante nero sparse ovunque, sbavature da brivido lungo i profili, bordini con residui sopra la guarnizione coprivite. Ho operato una mezza giornata a casa per ridare "dignità" al mezzo. Mi è servito da lezione. non l'ho più riportato, e mi son in materia specializzato. Il commento è libero, ma i fatti sono sacri. Roberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link