Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/03/2012 22:53:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 19/03/2012 23:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualche volta[;)]
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 19/03/2012 15:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, con me sfondi una porta aperta. Tutto è cominciato appena preso il camper, rigorosamente usato, "cià, montiamo i neon che con quelle lucette non si vede un'ostrega"; da li è stato tutto un susseguirsi di modifiche che a fatto si che per anni al sabato e alla domenica fossi irreperibile anche al cellulare per avvisarmi che il pranzo è pronto. Ci ho fatto di tutto, dai rivestimenti in sughero alla modifica al riscaldamento per portare il caldo al letto a castello, alla costruzione delle doghe per il letto in mansarda in assi di pino, belle dure come piace a noi, rifatto il tavolo in multistrato di pioppo ricoperto di sughero e verniciato con quattro mani di flatting marino, rifacimento pavimento con isolamento sempre in sughero e linoleum da trè millimetri di spessore, e poi montaggio di inverter per la TV con antenne per il Digitale Terrestre fatte in casa (ma non quelle di Alva), costruzione di parabola manuale assemblando tre parabole diverse ora sostituita con semi automatica, montata da me, ovviamente, insieme al pannello solare e voltmetri. Per quanto riguarda il motore i tagliandi sono ovviamente fatti in casa con dell'ottimo olio Carrefour, pure il filtro dell'aria è autocostruito come fatte in casa sono le modifiche a pompa del gasolio (regolazione LDA) e turbina con montaggio manometro. Ultimo in ordine di tempo è stata la sostituzione delle candelette con un risparmio netto sui 150.00 euro rispetto al meccanico. Se avete un po di manualità buttatevi, provate a fare da soli, si risparmia un sacco di soldi e vi divertite inoltre imparate a cavarvela da soli in caso di necessità. Può sembrare strano ma su you tube trovate un sacco di filmati che vi possono insegnare un sacco di cose, soprattutto sulla meccanica. Buon lavoro Luca
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 19/03/2012 22:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io, Concordo [;)] Ad ognuno le sue competenze, esperienze e, magari, perchè no, l'attrezzatura[:I] Mi pare però, che in Germania, per ottenere il bollino della revisione (annuale) lo si ottenga Solo portando il veicolo a tagliandare e verificare presso un'officina autorizzata a rilasciare il bollino. Pensate che, hanno l'obbligo (sui posti di lavoro) da far Revisionare Annualmente, le Biciclette usate per gli spostamenti ([?][:0][?]), le Ccale in alluminio ([?][:0][?]) ecc ecc.... [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di portesiruggero: Io non sono contrario al fai da te, ma io imporrei una cosa ai supermercati a altri negozi in genere. Se voui 5KG di olio motore, o pastiglie dei frei, o altri ricambi, mi porti quelli vecchi, cosi almeno si cercherà di smaltirli nel modo giusto.>> Alla Ipercoop vicino a casa mia questo servizio per l'olio c'è: acquisti l'olio e con lo scontrino puoi riportare a loro quello esausto. Idem per le batterie. Non è un obbligo, ma è un bel passo avanti comunque. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di portesiruggero inserito in data 20/03/2012 07:21:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porti tutto, batterie esauste comprese, all'isola ecologica della tua città/paese o convenzionata con esso. Fra un po cambierò olio e filtri al camper e alla macchina, farò il lavoro dove rimesso il camper, di domenica, una in fianco all'altro; saranno circa nove litri d'olio più i filtri, mica li butto nel fosso. Nelle isole ecologiche te lo ritirano gratis, senza farti domande o chiederti scontrini, perchè non approfittare. Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/03/2012 07:14:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione, infatti io a saldare a stagno sono un cagnaccio e certe modifiche da te suggerite, tipo il diodo più resistenza, non le farò mai a meno che prima non mi alleno per mesi a saldare. L'importante è conoscere i propri limiti e con la pratica migliorarli. Luca