CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto 12V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
5
Pingiuelever
Pingiuelever
17/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 01:53:49
Ciao a tutti, ho comprato da poco un Camper usato del 1995, cellula Elnagh e motore Ford, è per me la prima esperienza.
Ieri sono andato al rimessaggio a sistemarlo per la prima uscita e ho collegato la 220V per provare le varie utenze. Funzionava tutto tranne le luci e la pompa dell'acqua, così ho chiamato il vecchio proprietario e ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che era normale perché aveva la batteria dei servizi scarica (cosa che mi aveva detto al momento dell'acquisto). Io da ignorante pensavo che con la 220V collegata e comunque con il pannello solare funzionassero anche le utenze a 12V anche con la batteria scarica.
Secondo voi è normale che sia così? Non si può installare un trasformatore che con la 220V collegata faccia funzionare anche le utenze 12V e ricarica la batteria? Il pannello solare non dovrebbe tenere sempre carica la batteria dei servizi? (Quella montata ora che è scarica non è specifica ma è una normale batteria d'avviamento). 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 06:01:21
In risposta al messaggio di Pingiuelever del 18/06/2020 alle 01:53:49

Ciao a tutti, ho comprato da poco un Camper usato del 1995, cellula Elnagh e motore Ford, è per me la prima esperienza. Ieri sono andato al rimessaggio a sistemarlo per la prima uscita e ho collegato la 220V per provare
le varie utenze. Funzionava tutto tranne le luci e la pompa dell'acqua, così ho chiamato il vecchio proprietario e ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che era normale perché aveva la batteria dei servizi scarica (cosa che mi aveva detto al momento dell'acquisto). Io da ignorante pensavo che con la 220V collegata e comunque con il pannello solare funzionassero anche le utenze a 12V anche con la batteria scarica. Secondo voi è normale che sia così? Non si può installare un trasformatore che con la 220V collegata faccia funzionare anche le utenze 12V e ricarica la batteria? Il pannello solare non dovrebbe tenere sempre carica la batteria dei servizi? (Quella montata ora che è scarica non è specifica ma è una normale batteria d'avviamento). 
...
In realtà con la 220 collegata dovrebbe funzionare tutto comunque ma ci sono sicuramente degli interruttori da accendere sul pannello di controllo.
Con motore in moto funziona ?
Il meglio è nemico del bene
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 06:50:55
Tutte le normali utenze elettriche della cellula sono alimentate a 12 Volt, frigorifero a parte se impostato su "230 V".  
Quindi è la batteria che le alimenta:
- se è solo scarica il collegamento del camper alla 230 V fa si che il caricabatteria di bordo la ricarichi.
- se è da sostituire perchè solfatata, interrotta o in corto-circuito non eroga corrente e le utenze non sono alimentate. Bisogna sostituire la batteria e caricarla per bene.
Un saluto da Vittorio (MI)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:10:51
In risposta al messaggio di Pingiuelever del 18/06/2020 alle 01:53:49

Ciao a tutti, ho comprato da poco un Camper usato del 1995, cellula Elnagh e motore Ford, è per me la prima esperienza. Ieri sono andato al rimessaggio a sistemarlo per la prima uscita e ho collegato la 220V per provare
le varie utenze. Funzionava tutto tranne le luci e la pompa dell'acqua, così ho chiamato il vecchio proprietario e ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che era normale perché aveva la batteria dei servizi scarica (cosa che mi aveva detto al momento dell'acquisto). Io da ignorante pensavo che con la 220V collegata e comunque con il pannello solare funzionassero anche le utenze a 12V anche con la batteria scarica. Secondo voi è normale che sia così? Non si può installare un trasformatore che con la 220V collegata faccia funzionare anche le utenze 12V e ricarica la batteria? Il pannello solare non dovrebbe tenere sempre carica la batteria dei servizi? (Quella montata ora che è scarica non è specifica ma è una normale batteria d'avviamento). 
...

Hai scritto:
Io da ignorante pensavo che con la 220V collegata e comunque con il pannello solare funzionassero anche le utenze a 12V anche con la batteria scarica.

Pannello fotovoltaico: se il camper è rimessato al coperto, il pannello fotovoltaico non può far nulla. Se la batteria è scarica, collegando la rete elettrica a 230v che alimenta il caricabatterie interno al camper, l'impianto a 12 volt deve essere funzionante. Se non funziona potrebbe essere che è saltato l'interruttore di protezione sulla rete 230v e lo puoi vedere se si accende o meno il led od icona del collegamento alla rete elettrica sul pannello della centralina della cellula e,anche, se il frigo parte a 230v. 

Potrebbe anche essere che il caricabatterie, avendo trovato la batteria servizi scarica a zero, abbia bruciato il fusibile di protezione all'uscita secondaria del caricabatterie stesso. Praticamente, in un modo o nell'altro, il collegamento ai 230v non arriva alla batteria perché saltato l'interruttore sul primario o il fusibile sul secondario del caricabatterie. Meno probabile che si sia bruciato il caricabatterie. Prova a vedere se l'impianto funziona con il motore acceso... 

Controlla se l'icona od il led della linea esterna sulla centralina si accende... potrebbe anche essere il cavo elettrico mal inserito o con qualche spinotto mal collegato o arrugginito. Se tutto è ok (led acceso), allora trova questo fusibile. Dimenticavo, potrebbe anche essere uno stacca batterie (malefico) che scollega la batteria servizi. Da qui non si può vedere. Prima di cambiare la batteria, tiu consiglio di risolvere perché in poco tempo te la potresti trovare scarica.

Giovanni
5
Pingiuelever
Pingiuelever
17/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:49:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/06/2020 alle 08:10:51

Hai scritto: Io da ignorante pensavo che con la 220V collegata e comunque con il pannello solare funzionassero anche le utenze a 12V anche con la batteria scarica. Pannello fotovoltaico: se il camper è rimessato al coperto,
il pannello fotovoltaico non può far nulla. Se la batteria è scarica, collegando la rete elettrica a 230v che alimenta il caricabatterie interno al camper, l'impianto a 12 volt deve essere funzionante. Se non funziona potrebbe essere che è saltato l'interruttore di protezione sulla rete 230v e lo puoi vedere se si accende o meno il led od icona del collegamento alla rete elettrica sul pannello della centralina della cellula e,anche, se il frigo parte a 230v.  Potrebbe anche essere che il caricabatterie, avendo trovato la batteria servizi scarica a zero, abbia bruciato il fusibile di protezione all'uscita secondaria del caricabatterie stesso. Praticamente, in un modo o nell'altro, il collegamento ai 230v non arriva alla batteria perché saltato l'interruttore sul primario o il fusibile sul secondario del caricabatterie. Meno probabile che si sia bruciato il caricabatterie. Prova a vedere se l'impianto funziona con il motore acceso...  Controlla se l'icona od il led della linea esterna sulla centralina si accende... potrebbe anche essere il cavo elettrico mal inserito o con qualche spinotto mal collegato o arrugginito. Se tutto è ok (led acceso), allora trova questo fusibile. Dimenticavo, potrebbe anche essere uno stacca batterie (malefico) che scollega la batteria servizi. Da qui non si può vedere. Prima di cambiare la batteria, tiu consiglio di risolvere perché in poco tempo te la potresti trovare scarica. Giovanni
...
Il led sulla centralina quando ho collegato la 220 si è acceso, sulla centralina ci sono tre fusibili e sono buoni. Gli unici led che non si accendevano erano quelli della carica del pannello solare eppure c'era il sole, poi ho fatto ponte con i cavi con la batteria d'avviamento e si sono accesi anche quelli e funzionava tutto. Anche io ho paura che ci sia qualche problema al sistema che ricarica la batteria. Prima di sostituirla porto la vecchia dall'elettrauto a far controllare.

Modificato da Pingiuelever il 18/06/2020 alle 09:05:34
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Pingiuelever
Pingiuelever
17/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 08:52:27
In risposta al messaggio di Giochigio del 18/06/2020 alle 06:01:21

In realtà con la 220 collegata dovrebbe funzionare tutto comunque ma ci sono sicuramente degli interruttori da accendere sul pannello di controllo. Con motore in moto funziona ?
Non ho provato con motore in moto, ma ho fatto ponte con i cavi con la batteria d'avviamento e funziona tutto... 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 10:51:42
In risposta al messaggio di Pingiuelever del 18/06/2020 alle 08:49:51

Il led sulla centralina quando ho collegato la 220 si è acceso, sulla centralina ci sono tre fusibili e sono buoni. Gli unici led che non si accendevano erano quelli della carica del pannello solare eppure c'era il sole,
poi ho fatto ponte con i cavi con la batteria d'avviamento e si sono accesi anche quelli e funzionava tutto. Anche io ho paura che ci sia qualche problema al sistema che ricarica la batteria. Prima di sostituirla porto la vecchia dall'elettrauto a far controllare.
...

Stante questa situazione, hai la batteria servizi a zero volt; infatti, oltre ai dispositivi interni (luci, ecc.) non funziona neanche il regolatore di carica per i pannelli fotovoltaici. E la tua batteria non dovrebbe neanche avere una interruzione della serie degli elementi, perché con il carica batterie avrebbero funzionato almeno le luci. A questo punto, munito di tester, devi vedere, collegato alla rete esterna a 230v, la tensione all'uscita del caricabatterie: se non c'è tensione, questo caricabatterie è morto o ha un fusibile bruciato al suo interno. Se c'è tensione, devi proseguire sul conduttore che porta alla batteria servizi e trovare dove c'è un'interruzione; molto probabilmente c'è un fusibile bruciato. I fusibili della centralina non sono attinenti al problema che descrivi.

Giovanni
5
Pingiuelever
Pingiuelever
17/06/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:28:58
Il caricabatteria dove lo trovo? Vicino alla centralina immagino! 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:48:07
In risposta al messaggio di Pingiuelever del 18/06/2020 alle 11:28:58

Da qui non lo so, ma è un agglomerato di fili, fusibili ed uno scatolotto. Non credo sia  nella centralina dove ci sono i led che indicano le luci, la pompa dell'acqua, ecc.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2020 alle: 11:54:15
In risposta al messaggio di Pingiuelever del 18/06/2020 alle 11:28:58

può essere in qualunque posto, e spesso in posti poco raggiungibili comodamente. guarda bene dentro le cassapanche, nell'armadio, io ad esempio nel mobilvetta era dietro un pannello in legno sopra la porta
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link