CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto a gas Mobilvetta yacht 65

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 16:29:20
Ciao a tutti,
sono da questa estate un felice possessore di un camper.
Dico felice perchè il camper è stato sempre un mio sogno ed ora, con tutti i problemi del caso, sono riuscito a realizzare questo sogno.
Quando ho acquistato questo mezzo ero davvero ignaro di tutto e con certezza anche il precedente possessore.
Per una serie di eventi ho scoperto che il mio attuale impianto a gas non è a norma.
In questo momento il mio camper monta un serbatoio fisso gpl (bombolone) montato nel 2015 e con scadenza 2025.
Dico che non è a norma perchè non è riportato sul libretto.
Premesso che ancora non ho capito come ha fatto a passare la revisione, vorrei sistemare il tutto con il minimo della spesa.
Stavo quindi pensando di dismettere il bombolone e mettere le classiche bombole.
Ed ecco arrivato alla domanda, qualcuno tra voi sa come caspita nasceva questo modello e come erano posizionate le bombole?
Attualmento ho uno sportello esterno posizionato sul paraurti che da accesso all'attuale bombolone posizionato in orizzonatale.

Credo che quella sia la posizione originale ma vorrei davvero capire le bombole come erano messe.

Davvero grazie per le eventuali risposte.

Daniele

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 16:52:57
In risposta al messaggio di Bufalino del 16/01/2023 alle 16:29:20

Ciao a tutti, sono da questa estate un felice possessore di un camper. Dico felice perchè il camper è stato sempre un mio sogno ed ora, con tutti i problemi del caso, sono riuscito a realizzare questo sogno. Quando
ho acquistato questo mezzo ero davvero ignaro di tutto e con certezza anche il precedente possessore. Per una serie di eventi ho scoperto che il mio attuale impianto a gas non è a norma. In questo momento il mio camper monta un serbatoio fisso gpl (bombolone) montato nel 2015 e con scadenza 2025. Dico che non è a norma perchè non è riportato sul libretto. Premesso che ancora non ho capito come ha fatto a passare la revisione, vorrei sistemare il tutto con il minimo della spesa. Stavo quindi pensando di dismettere il bombolone e mettere le classiche bombole. Ed ecco arrivato alla domanda, qualcuno tra voi sa come caspita nasceva questo modello e come erano posizionate le bombole? Attualmento ho uno sportello esterno posizionato sul paraurti che da accesso all'attuale bombolone posizionato in orizzonatale. Credo che quella sia la posizione originale ma vorrei davvero capire le bombole come erano messe. Davvero grazie per le eventuali risposte. Daniele  
...
Dalle immagini che trovo sul web direi che il vano bombole è quello tra la porta cellula e la ruota anteriore.
Metti una foto del tuo mezzo per capire dove si trova il serbatoio.
Non specifichi la capienza, comunque al tuo posto io mi terrei il serbatoio, ovvio mettendolo a norma.
Andrea

Modificato da anasta il 16/01/2023 alle 16:54:23
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 17:09:48
In risposta al messaggio di anasta del 16/01/2023 alle 16:52:57

Dalle immagini che trovo sul web direi che il vano bombole è quello tra la porta cellula e la ruota anteriore. Metti una foto del tuo mezzo per capire dove si trova il serbatoio. Non specifichi la capienza, comunque al tuo posto io mi terrei il serbatoio, ovvio mettendolo a norma. Andrea
Davvero grazie per la risposta.
più tardi passo al camper e provo a fare qualche foto.

Sono davvero convinto anche io che le bombole si trovano da senpre dove dici anche tu, però sarebbe davvero bello sapere come erano posizionate.

Dopo provo anche a prendere qualche misura.

Per il consiglio di tenere il bombolone ti capisco solo che da quanto ho capito la spesa per metterlo a norma non è bassa.

Purtroppo non mi sono mai potuto permettere l'acquisto di un camper per i prezzi alti e questa volta l'ho fatto solo perchè me lo ha venduto un mio amico ad un prezzo davvero basso 4000Euro, quindi tutti i lavori di manutenzione li ho fatti in totale autonomia ma per questa cosa, trattandosi di sicurezza, non voglio mettere mano e vorrei provare a capire se esiste una soluzione ad un prezzo basso.

La mia paura è che anche se dismettessi il bombolone devo comunquere spendere molto per rendere a norma il vano per le bombole.

Su questa cosa non ne so nulla :-(

intanto allego la foto del bombolone che avevo scattato ieri.

WhatsApp%20Image%202023-01-16%20at%2011_48_09.jpeg

Grazie ancora

Modificato da Bufalino il 16/01/2023 alle 17:11:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 17:21:13
Quel bombolone non è a norma per moltissime cose, non solo perché non è trascritto
Ti consiglio di non usarlo finché non sistemi la cosa, se ti fermano ti sequestrano il CDC, oltre alla multa 
Silvio
Bufalino
Bufalino
15/08/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 17:37:43
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2023 alle 17:21:13

Quel bombolone non è a norma per moltissime cose, non solo perché non è trascritto Ti consiglio di non usarlo finché non sistemi la cosa, se ti fermano ti sequestrano il CDC, oltre alla multa 
Grazie mille.
Mi aiuti a capire quale pensi possa essere una buona scelta?
Ho capito che non devo usarlo e che devo toglierlo ma c'è una soluzione fattibile senza spendere una fortuna?

Grazie,
Daniele
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 21:00:43
In risposta al messaggio di Bufalino del 16/01/2023 alle 17:37:43

Grazie mille. Mi aiuti a capire quale pensi possa essere una buona scelta? Ho capito che non devo usarlo e che devo toglierlo ma c'è una soluzione fattibile senza spendere una fortuna? Grazie, Daniele
Non saprei, bisognerebbe vedere 
Qualsiasi cosa che fai con il. Gas, deve essere certificata
Quindi valuta bene se rimettere un bombolone a norma o fare il vano bombole, in ogni caso devi affidarti a qualcuno
Silvio
Sucri
Sucri
31/08/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 14:43:31
In risposta al messaggio di anasta del 16/01/2023 alle 16:52:57

Dalle immagini che trovo sul web direi che il vano bombole è quello tra la porta cellula e la ruota anteriore. Metti una foto del tuo mezzo per capire dove si trova il serbatoio. Non specifichi la capienza, comunque al tuo posto io mi terrei il serbatoio, ovvio mettendolo a norma. Andrea
Come faccio a metterlo a norma . Ho acquistato nuovo bombolone icom certificato del collaudatore e richiesta alla MTC ma non me lo fanno perche nel libretto di circolazione non risulta ne installazione ne le diverse sostituzioni 
Sucri
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 15:55:51
Ragiono per logica. Il bombolone non compare sul libretto, quindi è come non esistesse; quindi se non esiste, con una certa manualità (che mi pare a te non manchi) lo smonto, rimetto in sesto il vano originale, ci rimetto le bombole 'normali', cambio il regolatore di pressione e tubo, e...voilà, con poca spesa mi rimetto in regola ed in sicurezza, lontano da noie burocratiche.
E' possibile? A me non risulta necessario l'intervento di tecnico qualificato per allacciare un tubo alla cucina a gas. Se ho capito bene, lo riporteresti al suo stato originale;  Il bombolone di risulta (scarico) lo affiderei ad officina (o autodemolizioni) autorizzata allo smaltimento.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2023 alle: 21:29:50
Il camper in origine (quando è uscito dalla fabbrica), aveva il vano bombole? se si, e non è stato "cannibalizzato" nel senso che è rimasto come era in origine, è tutto semplice e può essere ripristinato con poca spesa. Ma, se non c'è e lo devi creare ex novo, il costo sarà proibitivo perchè ti devi servire di un tecnico che certifichi il lavoro e devi anche trovare lo spazio per poterlo creare.
Quindi, riepilogando.. accertati se c'è un vano bombole e se c'è, come ti è stato detto precedentemente, smonti il bombolone e ripristini la tubazione con regolatore nel vano dove alloggerà la bombola normale.
Nel caso invece non ci fosse, a questo punto ti conviene sostituire il bombolone con uno certificato e lo fai omologare a libretto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link