CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto elettrico solo 12 volt (no inverter)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
9
marianio
marianio
30/05/2016 2
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:07:56
Buona sera a tutti!
premetto che non sono pratico di forum, quindi chiedo umilmente perdono anticipatamente se l'argomento è fuori luogo e prego i moderatori di portarmi sulla retta via Very Happy .
Ho acquistato un vecchio camper (un bedford del '79) che devo ancora ritirare, meccanicamente ok, ma cellula (arca) totalmente da rifare (e non solo... No).
Il camper è stato preso di mira dai vandali e dai ladri per cui, unico lato positivo e che non ha infiltrazioni, è un buon guscio. Hanno lasciato soltanto il mobile unico lavabo/fornelli. Non esiste nessuna altra traccia di impianti.
Niente paura, sono pratico di lavoretti fai da te, me lo ritirerò su a mio piacimento! Twisted Evil

Veniamo al dunque:
ho qualche dubbio sull'impianto da cui ricavare elettricità.
Vorrei montare un impianto fotovoltaico (non specifico potenza e altre specifiche perchè sono un po' confuso in materia), con batteriona e regolatore di carica e magari un parallelatore per utilizzare eventuale energia in eccesso per la batteria motore.
Non vorrei (non voglio) utilizzare inverter e di conseguenza utenze a 220 volt.
Vorrei montare le seguenti utenze fisse (tutte in 12 volt):
- due prese in bagno per doccino e resistenza per acquari (scaldare leggermente l'acqua, quest'ultima eliminabile, non fondamentale);
- un presa per un frighetto waeco (mi basta cosi);
- una presa per il lavello cucina;
- due o tre punti luce;
- due o tre presotti usb per telefono e tablet ecc.

Cosa mi consigliate di montare?
marianio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:14:54
E' un lavoro MOLTO impegnativo... ti ci vuole una bella batteria dei servizi che (molto semplificato) faccia arrivare energia dove serve con linee protette da fusibili e attivabile da un unico interruttore oppure da una minicentralina che è sempre un interruttore ma che stacca tutto quanto se la tensione della batteria scende troppo.

Poi ci vuole la parte di "ricarica"
- Relè attivato dal segnale D+ generato dall'alternatore che mette in parallelo la batteria del motore con quella dei servizi.
- Caricabatterie a 220
- Pannello solare col suo regolatore.

Ma tutto questo sarebbe artigianale e privo di possibilità di utilizzo fuori dalla proprietà privata...problemi di omologazione.
Anche il frigo consuma parecchio... sicuro di essere all'altezza?

Senza offesa... se tu fossi all'altezza le cose che hai chiesto le dovresti sapere già... a fare un arrosto è un attimo e con la 12 volt e tante ampere la parola "arrosto" non l'ho scelta a caso.

Scusa  ancora la franchezza.

MArco.
9
marianio
marianio
30/05/2016 2
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:29:42
Grazie emme48 !
Si ponevo l'argomento in modo semplice, giusto per capire se è impossibile o in qualche modo...
Quella del carica batterie 220 l'avevo già pensata (ma quello è un discorso a parte penso), pannelli e regolatore di carica è la base ( su la funzione di quest'ultimi non penso di avere grossi dubbi), il relè non ne ho letto la bencheminima.
Pensi che debba appoggiarmi ad un professionista?
Non trovo istruzioni dettagliate? ( potenza pannelli, capienza e tipologia della batteria)
Magari ci tiro fuori uno schema partendo da qui :D
marianio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:02:50
Non è questione di istruzioni dettagliate, ma di pratica. 12V sono pochi, se tocchi un filo non senti la scossa ma, se sbagli a fare un collegamento e non hai predisposto una protezione adeguata è "arrosto", come ha detto giustamente Marco.

Tu hai bisogno di un impianto con una batteria (100 o più Ah); un sistema di ricarica indipendente (eventualmente pannelli solari); un sistema di ricarica 220V; un sistema di parallelatore  con la BM all'accensione del motore. Affiancato devi avere un impianto 220V che deve alimentarti almeno un paio di prese (sono indispensabili) ed il frigo trivalente.

Il frigo deve esser collegato al sistema parallelatore BM-BS in modo tale  che possa essere attivato a 12V solo a motore acceso, altrimenti una dimenticanza potrebbe scaricarti la batteria.

Il tutto deve esser collegato con cavi di idonea sezione e realizzato a regola d'arte; l'impianto 220V deve essere rispondente alle normative vigenti in tema di sicurezza. Tutto quello alimentato a 220V deve avere collegamento equipotenziale da collegare ad una presa di terra, in caso di alimentazione da rete.

Se ti trovi vicno a me (L'Aquila) posso darti qualche consiglio per il lavoro; altrimenti non posso che consigliarti di contattare una persona esperta in impianti di VR. I normali elettricisti od elettrauto possono non andar bene poichè non hanno esperienza specifica nel settore.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:02:53
l'unica cosa che posso consigliarti è inserire un problema alla volta . x inizio leggi su CERCA inserendo quelle parole che ti aiuteranno a sbrogliare almeno inizialmente quanto da te deciso a fare . FARE significa che il mezzo in questione ha bisogno praticamente di tutto quindi un passo alla volta , partendo da zero inizierai con il tirare alcune canalette  x passare i cavi elettrici in un inizio ben determinato e in quel posto poi fisserai la presa 220 w x allaccio al caricabatterie con un interruttore generale e un "salvavita " ,questo è il primo passo e EMME 48 ti saprà aiutare meglio (molto meglio di me ) ,è un bravo ragazzo e disponibile ( stò vendendo carne NON mia ) . poi se sarai ancora deciso ad ammobiliarlo ti posso aiutare al meglio ( clicca su cellula  scrivi CAMPER FAI DA ME , e vedrai il MIO risultato "barracuda || " ) . sappi che su SUBITO.IT potrai trovare quanto ti serve x un allestimento  in linea con la vetustà del mezzo in questione . ora non resta altro che iniziare la ricerca informativa , non senza dimenticarsi che il mio camper ha avuto un anno di lavoro eseguito rigorosamente nel tempo fuori orario di lavoro festività comprese . 

BUON LAVORO E LETTURA .

carlo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:00:35
Se ti cimenti nel "fai da te" non dimenticare che gli  impianti 220v e 12V DEBBONO necessariamente esser posti in canalizzazioni separate.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link