CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impianto frenante: un incubo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
11
raudskij
raudskij
05/01/2014 4
Inserito il 06/01/2014 alle: 00:03:23
Questo è il mio primo post, un saluto a tutti voi. A dire il vero, più che un post è una vera e propria richiesta di aiuto, perché non so veramente più bene cosa fare. La scorsa estate ho avuto un problema con i freni che si è rivelato un vero e proprio incubo che dura tutt'ora; per meglio farvi comprendere riassumo, spero più brevemente ed efficacemente possibile, quanto è successo. Alla fine della vacanza estiva in Puglia con il mio Autoroller 7 del 2000 (motore Ducato 2800 ied), sulla via del ritorno, su un normalissimo percorso in piano , mi ritrovo ad avere i freni tanto surriscaldati che le ruote emettevano fumo. Ero vicino Lecce, ma l’officina autorizzata che mi era stata segnalata non dava cenno di volere aprire e allora mi sono recato da un meccanico, amico di un carissimo amico, anche lui in vacanza in zona. Tale meccanico ci sostituisce i dischi, che ormai erano viola, le ganasce dei freni posteriori (eccessivamente sollecitati visto il malfunzionamento dei freni anteriori) e la pompa dei freni, principale responsabile del fatto che durante la marcia i dischi dei freni anteriori rimanevano leggermente frenati. Ripartiamo, ma il difetto si è ripresentato dopo pochi km; immediatamente ritorniamo indietro e il meccanico sostituisce anche i tubicini flessibili che collegano i tubi rigidi alle pinze dei freni. Sembra tutto ok e ripartiamo; dopo 400 km ci fermiamo a dormire in abruzzo in una stazione di servizio: il giorno dopo facciamo gasolio, ripartiamo e dopo pochi km si ripresenta tale e quale lo stesso problema. Ci rechiamo in una officina autorizzata Fiat e il meccanico smonta le pinze, ma verifica che funzionano correttamente, non rimangono strette ma ritornano normalmente nella posizione di “riposo”; allora monta un’altra pompa, sostenendo che quella montata (una Bosch) non andasse bene, non essendo originale (l’alloggiamento del pistone nella bosch era più corto di un millimetro). Rimontato il tutto, parto con il meccanico per un giro di prova, le discese ardite e le risalite, brusche frenate, sembra tutto ok. Si riparte, pochi metri questa volta, e le ruote ricominciano a fumare (potete immaginare a questo punto cosa altro cominciasse a fumare….) La sentenza finale, dopo avere smontato un bel po’ di roba è: il servofreno è rotto, è pieno di olio che sposta la membrana in avanti e con lei il pistone che va ad agire sulla pompa dei freni e di conseguenza li chiude leggermente. Purtroppo non c'è a disposizione il ricambio identico, ma solo un servofreno più recente, difforme solo perchè ha un attacco al pedale tramite forcella (

http://it.wikipedia.org/wiki/Fi...

) e non con un piatto, come il mio ( http://it.wikipedia.org/wiki/File:Servofreno.JPG); si offrono però di modificarlo, tagliando i “rebbi” della forcella, saldandoli tra di loro per farli diventare un piatto robusto e risaldandolo poi in posizione corretta. Il problema sembra risolto, il camper nella marcia riprende subito quella brillantezza che aveva perso, l’unico neo è che il freno per metà corsa scende libero, con un leggero “soffio” (che scompare quasi del tutto dopo avere “pompato” due o tre volte, ma si ripresenta ogni volta si riprende il camper dopo una breve pausa). Questo è dovuto, secondo il meccanico, ad una piccola valvolina che non funziona, e che può essere sostituita con calma, e che comunque loro ormai non hanno più tempo di fare (e io ho preso ormai quattro giorni di ferie supplementari e ho fretta di tornare). Riparto, 700 km fino a Milano senza nessun problema, salvo la preoccupazione di avere il freno con solo metà corsa a disposizione (ma in quella metà si è comportato bene in un paio di frenate brusche). A Milano porto il camper in un’altra officina autorizzata per sistemare la famosa valvolina, ma mi viene detto che questa addirittura non esiste e che la responsabilità del malfunzionamento del freno (la mezza corsa, diciamo, la parte idraulica sembra tenere) dipende dal fatto che i pezzi montati non sono congrui tra di loro e sarebbe meglio risostituire tutto (pompa e servofreno). Un altro meccanico (quello al quale facciamo di solito revisionare l'auto) , sentito telefonicamente, ha detto invece che questa valvolina esiste…. Non so più veramente cosa fare, non so di chi fidarmi. Mi sembra assurdo dovere risostituire pompa per la terza volta e servofreno per la seconda, ma del resto non voglio neanche rischiare su una parte così delicata…. qualunque considerazione o suggerimento è più che bene accetto. grazie rudy
12
bigmario
bigmario
30/04/2013 65
Inserito il 06/01/2014 alle: 10:26:29
Lo so che a giudicare siamo tutti bravi… ma arrivare a far uscire il fumo dai dischi!! Comunque il danno è ormai fatto e quando si arriva al surriscaldamento dei dischi, pinze circuito dl liquido, sarebbe meglio cambiare tutto!! Mi rendo conto che la cifra è notevole, ma basta una deformazione di pochi decimi di millimetro (dovuta alla deformazione termica dei materiali) per non fare funzionare tutto a dovere… Fondamentalmente nel tuo caso mi sembra che ci sia qualche problema con il ritorno dell'olio dai pistoncini che infatti restano più o meno in fase di "spinta" frenando lo stesso! Ma ripeto, se non c'è qualcuno VERAMENTE specializzato in freni, ti toccherà sostituire tutto… P.S. mi viene da pensare: - il liquido dei freni è stato sostituito con il giusto DOT? - le lamelle distanziali fra la pasticca del freno e la sua sede sulla pinza, sono state posizionate bene? - se la pompa del freno è stata revisionata alla perfezione, non credo che possa continuare ad essere "lei" la responsabile! - la parte flottante della pinza si muove bene o ha "impedimenti"? BigMario
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 06/01/2014 alle: 11:54:09
Credo che x valvola, venga intesa quella di non ritorno sulla tubatura del vuoto del servofreno, se così fosse, quella valvola non avrebbe nessuna influenza su tratto a vuoto del pedale, in genere il soffio è causato dalla scarsa tenuta del servofreno, o, potrei ipotizzare la non compatibilità tra pompa e servofreno.... È da diverso tempo che non sostituisco pompa o servofreno ad un ducato, però mi sembra di ricordare che i 2 particolari vengano forniti accoppiati, ed è assolutamente da criminali cercare di accoppiare , con modifiche artigianali 2 componenti così importanti x la sicurezza ... Paolo
11
raudskij
raudskij
05/01/2014 4
Inserito il 11/01/2014 alle: 17:08:14
grazie per le risposte @bigmario non ci sono state avvisaglie particolari, salvo un leggero maggior consumo, fino a quando abbiamo sentito odore di ferodo e scendendo dal camper abbiamo visto uscire un po' di fumo. il liquido dei freni ritengo sia quello giusto, è stato sostituito due volte, all'atto di entrambi i cambi delle pompe, ma non saprei dire nulla sulle lamelle distanziali e la pinza si muove bene. Tengo a sottolineare che il problema attuale non è il surriscaldamento dei freni, ma la corsa a vuoto a metà del freno, accompagnata da un leggero soffio. @paolo61 la tua ipotesi di incompatibilità è quella dell'ultima officina autorizzata che ha esaminato il camper; la prima che ha effettuato la riparazione, a quanto mi risulta, non ha forzato il sistema di accoppiamento pompa/servofreno ma solo la tipologia di attacco tra servofreno e meccanismo del pedale freno, dando la colpa al soffio e alla metà corsa a vuoto del pedale a quella fantomatica valvolina. certo, ho paura a non fare nessuna sostituzione, sarebbe ovviamente giusto e prudente rifare tutto, ma sono molto seccato del fatto che sarebbe la seconda nel giro di pochissimo tempo. mille grazie ancora ad entrambi rudy
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 12/01/2014 alle: 13:17:38
In questa storia mi lascia perplesso la modifica con saldatura del attacco servofreno, mi chiedo: non avranno danneggiato qualcosa internamente [?][?][?] Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
raudskij
raudskij
05/01/2014 4
Inserito il 12/01/2014 alle: 23:05:23
Non saprei, non ero presente quando hanno fatto la riparazione, hanno portato il servofreno in una carrozzeria che è dotata di una saldatrice professionale. Se quanto hanno raccontato è vero, si sono semplicemente limitati a tagliare un pezzo di forcella esterna, facendola diventare un piatto, dici che la modifica può avere danneggiato il servofreno?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 13/01/2014 alle: 08:37:18
Ciao, ti dò il mio modesto contributo, modificando l'attacco sul servofreno han saldato/scaldato l'alberino degradando gli o ring che ci sono collegati, se tale operazione serviva a portare casa il mezzo poteva andar bene, diversamente ti dà i problemi che hai. Io fossi in te cambierei il servofreno. A presto
11
raudskij
raudskij
05/01/2014 4
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:47:22
ti ringrazio, la tua idea mi sembra più che plausibile. mi sa che l'unica cosa a questo punto sarà quella di sostituire servofreno e pompa; chiederò comunque di aprire il vecchio servofreno e di verificare se gli o-ring sono stati danneggiati. grazie ancora

Modificato da raudskij il 13/01/2014 alle 21:19:21
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/01/2014 alle: 19:59:47
... ma un servofreno che sfiata, dovrebbe far meno da "servo" slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link