CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Impressioni Ducato X250 dopo i primi 10000km di ut

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 11/07/2016 alle: 08:33:31
Ho percorso i primi 10000km da gennaio, da quando ho preso il camper usato su Ducato X250 130cv. prima serie (2007)
L'ho usato in tutti i tipi di percorsi, molta autostrada, molta montagna con i climi più variabili, il Ducato mi piace, guida brillante, posizione di guida da camion che mi consente di percorrere anche 1000km al giorno senza problemi, climatizzatore che alla prima velocità della ventola butta un cannone di aria gelata che costringe in una giornata come ieri abbondantemente sopra i 30° di dovere alzare la manopola del caldo, freni affidabili, ieri ho percorso percorso in entrambi i versi il Passo S.Pellegrino, in discesa verso Falcade ho controllato l'impianto frenante arrivato a valle e i dischi misuravano 220° con ancora ottima efficienza (scendendo comunque con tutti i 36/37ql in seconda marcia fissa!).
Comunque ha anche dei difetti imbarazzanti, il più grave ritengo siano le sospensioni, la meccanica attualmente ha 63000km ma lo sconnesso anche leggerissimo non lo digerisce proprio, trasmettendo all'interno un rumore incredibile tanto che non riesco a capire fin dove arriva il rumore della meccanica e dove inizia quello dell'allestimento, fatto stà che anche i giunti dei viadotti autostradali trasmettono delle botte incredibili, migliorate sensibilmente sgonfiando completamente i soffietti al-ko.
Altro punto scandaloso la retromarcia, talmente lunga che per fare una retro in leggera salita si è costretti a sfrizionare, cosa che probabilmente ha già compromesso la frizione, quando si è in coda sutto il caldo atroce comincia a dare segni di saltellamento, cosa che scompare da freddo.
Per il resto il Ducato è un FIAT a tutti gli effetti, ho avuto auto del gruppo in casa, però per lavoro mi sono consumato in trent'anni 10 auto auto tutte rigorosamente tedesche per un totale di circa 1.600.000km quindi modestamente qualcosa ho imparato!
Accetto volentieri consigli per potere migliorare se è possibile il confort di guida che al momento mi sembra il difetto più spiacevole!
Dante
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 12/07/2016 alle: 14:32:07
Ciao Dante 
non so se ti è capitato di leggere post sulla sospensione ducato è la nota dolente insieme ad altre cose il motore di per se va bene, sono gli ammennicoli X farlo rientrare nelle restrizioni euro.... Che lo fregano... 
hai fatto centro anche per là retromarcia è un altro problema del x250 in alcuni casi in garanzia hanno cambiato la frizione

Per quanto riguarda gli ammortizzatori, io li ho cambiati a 11.000 km con quelli della OMA mi sono affidato a loro e devo dire che il mezzo è migliorato molto non è come uno sprinter (che ho per lavoro) ma si avvicina molto 
Se posso darti un suggerimento non portare mai i soffietti Al-co a zero perché sono messi al posto dei tamponi ferma corsa delle balestre tienile almeno ad 1 atmosfera 
ciao 

JJ leto [8D] [8D] [8D]

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/07/2016 alle: 18:24:26
In risposta al messaggio di oldtractor del 11/07/2016 alle 08:33:31

Ho percorso i primi 10000km da gennaio, da quando ho preso il camper usato su Ducato X250 130cv. prima serie (2007) L'ho usato in tutti i tipi di percorsi, molta autostrada, molta montagna con i climi più variabili, il
Ducato mi piace, guida brillante, posizione di guida da camion che mi consente di percorrere anche 1000km al giorno senza problemi, climatizzatore che alla prima velocità della ventola butta un cannone di aria gelata che costringe in una giornata come ieri abbondantemente sopra i 30° di dovere alzare la manopola del caldo, freni affidabili, ieri ho percorso percorso in entrambi i versi il Passo S.Pellegrino, in discesa verso Falcade ho controllato l'impianto frenante arrivato a valle e i dischi misuravano 220° con ancora ottima efficienza (scendendo comunque con tutti i 36/37ql in seconda marcia fissa!). Comunque ha anche dei difetti imbarazzanti, il più grave ritengo siano le sospensioni, la meccanica attualmente ha 63000km ma lo sconnesso anche leggerissimo non lo digerisce proprio, trasmettendo all'interno un rumore incredibile tanto che non riesco a capire fin dove arriva il rumore della meccanica e dove inizia quello dell'allestimento, fatto stà che anche i giunti dei viadotti autostradali trasmettono delle botte incredibili, migliorate sensibilmente sgonfiando completamente i soffietti al-ko. Altro punto scandaloso la retromarcia, talmente lunga che per fare una retro in leggera salita si è costretti a sfrizionare, cosa che probabilmente ha già compromesso la frizione, quando si è in coda sutto il caldo atroce comincia a dare segni di saltellamento, cosa che scompare da freddo. Per il resto il Ducato è un FIAT a tutti gli effetti, ho avuto auto del gruppo in casa, però per lavoro mi sono consumato in trent'anni 10 auto auto tutte rigorosamente tedesche per un totale di circa 1.600.000km quindi modestamente qualcosa ho imparato! Accetto volentieri consigli per potere migliorare se è possibile il confort di guida che al momento mi sembra il difetto più spiacevole! Dante
...

Comunque ha anche dei difetti imbarazzanti, il più grave ritengo siano le sospensioni, la meccanica attualmente ha 63000km ma lo sconnesso anche leggerissimo non lo digerisce proprio, trasmettendo all'interno un rumore incredibile tanto che non riesco a capire fin dove arriva il rumore della meccanica e dove inizia quello dell'allestimento, fatto stà che anche i giunti dei viadotti autostradali trasmettono delle botte incredibili, migliorate sensibilmente sgonfiando completamente i soffietti al-ko.

Ciao Dante ,

le prime versioni , hai ragione di definirle  " imbarazzanti " , le sospensioni sono assolutamente inadeguate blush

Specie se il mezzo è pesantuccio anteriormente , vanno in crisi  anche sulle piccole asperità del terreno , spesso lavorano a fondo corsa , dipende dai pesi sull' asse anteriore 

..migliorate sulle versioni euro 5 pur senza raggiungere l' optimum angry

Esistono diverse soluzioni , ma sempre dopo aver valutato la situazione , che vanno dalla sostituzione delle sole molle alla sospensione completa , fino alla sostituzione dell'intera sospensione con altra ad aria su tutte le ruote , dipende da quanto sei disposto a spendere 

..le soluzioni esistono !!

I  " soffietti " sono solo un ripiego e solo per il posteriore , in alcuni casi possono essere un buon ripiego , specie se questi sono coadiuvati da serbatoi aggiuntivi 

.. in tal caso JJ docet yes

// Altro punto scandaloso la retromarcia, talmente lunga che per fare una retro in leggera salita si è costretti a sfrizionare, cosa che probabilmente ha già compromesso la frizione, quando si è in coda sutto il caldo atroce comincia a dare segni di saltellamento, cosa che scompare da freddo. //

Purtroppo per questo " problemino " c'è davvero poco da fare in quanto colpa degli errati rapporti al cambio , quindi meglio prevenire e cercare di non trovarsi mai a dover effettuare manovre " strane " in retromarcia frownsadcrying

Per tutto il resto sono abbastanza d'accordo con te laugh

Ho un 3000 euro 4  che dopo un'infanzia difficile adesso va a meraviglia , sottovoce , anzi sommessamente e toccando " massa "  direi che tutto sottratto

..ne sono soddisfatto laugh

Mar..cucciolowink

11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Inserito il 12/07/2016 alle: 21:50:43
Il mio del 2010 manifestava problemi alla sospensione anteriore non dico risolti ma sicuramente moltooooo migliorati, ho sostituito  solo le molle  lesiofors art 4026198 (il mezzo aveva 10000 km) .le ho pagate  se ricordo bene 165€.Il mezzo sie alzato di circa 4 cm
Ci sono molti post sull'argomento prova con Cerca .Ciao
silvio

Modificato da w30430 il 12/07/2016 alle 21:51:33
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:26:27
Grazie a tutti, il mio camper è un semintegrale di 7m passo 3,8 quindi molto leggero all'anteriore e con sbalzo posteriore consistente, addirittura quando l'ho preso vi era montato un portamoto posteriore che ho subito smontato al solo pensiero del peso che avrebbe gravato sull'assale posteriore, il problema maggiore lo sento comunque al posteriore, qualsiasi asperità viene trasmessa a tutta la cellula, comunque per quanto riguarda la disponibilità di investire, se individuo la soluzione certa non mi tiro indietro, questo camper mi piace molto quindi vorrei farmelo durare almeno qualche anno, quindi.....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 13/07/2016 alle: 05:28:15
In risposta al messaggio di oldtractor del 12/07/2016 alle 22:26:27

Grazie a tutti, il mio camper è un semintegrale di 7m passo 3,8 quindi molto leggero all'anteriore e con sbalzo posteriore consistente, addirittura quando l'ho preso vi era montato un portamoto posteriore che ho subito smontato
al solo pensiero del peso che avrebbe gravato sull'assale posteriore, il problema maggiore lo sento comunque al posteriore, qualsiasi asperità viene trasmessa a tutta la cellula, comunque per quanto riguarda la disponibilità di investire, se individuo la soluzione certa non mi tiro indietro, questo camper mi piace molto quindi vorrei farmelo durare almeno qualche anno, quindi.....
...

Ciao dante, credo che la colpa della rigiditá al posteriore  sia dei soffietti della marca che hai tu. Li ho avuti su un camper anni fá ed era rigidissimo. Sul camper che ho ora ci ho trovato dei soffietti a doppio sdadio di cui sono molto contento. Funzionano in maniera differente dagli altri, infatti tenendoli a 2 bar sono confortevoli, gli altri a quella pressione erano come sassi. Anche tenendoli a pressioni più basse il confort non migliorava. Se ti posso consigliare io li sostituirei con quelli a doppio stadio, volendo potresti anche mettere dei serbatoi aggiuntivi per ogni soffietto, la maggior quantitá di aria li rende piu morbidi. 
cris
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 13/07/2016 alle: 07:09:30
In risposta al messaggio di 100176 del 13/07/2016 alle 05:28:15

Ciao dante, credo che la colpa della rigiditá al posteriore  sia dei soffietti della marca che hai tu. Li ho avuti su un camper anni fá ed era rigidissimo. Sul camper che ho ora ci ho trovato dei soffietti a doppio sdadio
di cui sono molto contento. Funzionano in maniera differente dagli altri, infatti tenendoli a 2 bar sono confortevoli, gli altri a quella pressione erano come sassi. Anche tenendoli a pressioni più basse il confort non migliorava. Se ti posso consigliare io li sostituirei con quelli a doppio stadio, volendo potresti anche mettere dei serbatoi aggiuntivi per ogni soffietto, la maggior quantitá di aria li rende piu morbidi.  cris
...

Interessante, se così fosse sarebbe l'intervento meno invasivo! grazie comunque!
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:02:40
Seguo con molto interesse questa discussione. Il mio X250 del 2007 per ora non ha dato alcun problema 40000 km...pochini. La frizione è oramai cosa nota...come la valvola EGR tappata dal primo momento, fino alle sospensioni effettivamente sullo sconnesso è un rumore tremendo... io ho i soffietti alko posteriori senza serbatoio e regolati a 2 bar cercando di far lavorare anche le balestre. Durante la guida noto un leggero sbandamento alla fine di un sorpasso di mezzi pesanti. Io credo che posterirmente il mezzo così messo sia accettabile mentre in avanti si dovrebbe acquistare un pò di morbidezza e qualche cm.. Qualcuno ha accennato a molle lesiofors art 4026198 che costano circa 100 euro l'una. Chiedo se c'è qualcun'altro che abbia trovato alternative valide. Grazie
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 17/07/2016 alle: 09:26:14
Siamo prevalentemente guidatori d'auto,l'errore che si fa è pensare che il camper si guidi e abbia reazioni uguali a quelle di un'auto, sbagliato il camper è un furgone e quelli grandi direi quasi un camioncino, le sospensioni sono tarate per il peso che si porta in giro, considerando poi che l'altezza del mezzo arriva a circa 3 metri se non ci fosse una certa rigidità in curva ci sarebbero problemi. Poi c'è la questione cellula, fatta di cartone legno e plastica con il mobilio avvitato al pavimento, certamente non esente da scricchiolii vari, che si aggiungono al rumore  delle cose in essi contenute, insomma pensare al camper come se fosse una limousine è proprio sbagliato, ciaoo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 10:52:11
Io noto due pecche
1°credo personale : reputo inadeguata la posizione di guida che  anche cercando tutte le pos possibili del sedile me la rende estremamente fastidiosa
(  un paio di volte, reduce da lunghi viaggi son finito al pronto soccorso  con gamba destra bloccata da attacco di sciatica)
2° la retromarcia....  impossibile da gestire.. (pensate che da sempre dovrebbe essere la + corta di tutte le altre da usare anche in caso di salite impossibili)
Il resto eccetto stupidaggini tipo l impianto audio con casse posizionate male.. è sicuramente assai valido
slt

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 17:06:05
In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 10:52:11

Io noto due pecche 1°credo personale : reputo inadeguata la posizione di guida che  anche cercando tutte le pos possibili del sedile me la rende estremamente fastidiosa (  un paio di volte, reduce da lunghi viaggi son
finito al pronto soccorso  con gamba destra bloccata da attacco di sciatica) 2° la retromarcia....  impossibile da gestire.. (pensate che da sempre dovrebbe essere la + corta di tutte le altre da usare anche in caso di salite impossibili) Il resto eccetto stupidaggini tipo l impianto audio con casse posizionate male.. è sicuramente assai valido slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Per la posizione di guida, penso dipenda molto anche dalla statura del condducente e dal tipo di sedile.
Io sono alto 1,75 , e mi trovavo bene con sedile quasi tutto alto e abbastanza avanti da avere le ginocchia a pochi cm dal cruscotto. In questo modo si ha la posizione tipo seggiola, cioè abbstanza dritto e per chi soffre di schiena è la migliore.  Io ho patito anni, per poi essere operato di ernia al disco, ma riuscivo a stare comodo seduto anche una decina di ore.

Per le sosspensioni si puo migliorare qualcosa, ma secondo me è proprio come sono progettate , penso sia l'unico furgone con le molle coassiali all'ammortizzatore, che va bene su una vettura, non su un mezzo pesante.

Poi, se si lamenta anche uno con nickname "oldtractor" e quindi immagino avvezzo alla guida di ben altri mezzi winklaugh , vuole dire che siamo messi proprio male laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 18:58:35
Io sono 1,73 e devo per viaggiare togliere la piastra girevole e appiattire al massimo ed arretrare il sedile.
Come vedi  è tutto soggettivo.
slt 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 19:15:56

Secondo me la sciatalgia ti viene proprio perchè guidi con sedile basso e gambe protese in avanti, non c'è nulla di peggio per chi soffre di questi mali, per esempio salire sulle berline o peggio sportive con sedili bassi, chi soffre di male di schiena solitamente sta bene sui fuoristrada,  suv e furgoni.
Poi, ovviamente ognuno conosce se stesso.

Sono da poco stato passeggero su una passat in vera pelle umana e con ogni confort, ma ho patito le pene dell'inferno con il sedile basso e le gambe quindi protese avanti. Le gambe protese in avanti mettono in tensione la muscolatura della schiena e quindi salta fuori la sciatalgia.

Ovviamente se si abbassa il sedile lo si deve arretrare e quindi il volante si allontana e si guida a braccia tese. Invece alzando il sedile per bene, per arrivare a spingere a fondo la frizione si deve stare molto avanti, con i piedi sotto, e ci si trova il volante vicino e basso sopra le gambe e quindi la posizione risulta piu comoda e meno faticosa per la schiena, almeno per quello che è la mia esperienza.

Anche la giusta inclinazione dello schienale è fondamentale, a me basta due cm piu avanti o piu indietro che sto subito male, un motivo per cui odiavo il MH che ogni mattina bisogna stare li a cercare di ritrovare la posizione dello schienale.

Per dirti, sono andato a fare viaggi anche lunghi con l'ernia infiammata , imbottito di voltaren e con sempre con me le iniezioni di cortisone, tribolavo a camminare e non riuscivo neppure a stare in piedi piu di 5 minuti, ma ala guida me la cavavo anche seduto 10 ore continuative.
Poi mi operai e quindi tutto dimenticato.....o quasi wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2016 alle 19:19:06
Kurt
Kurt
-
Inserito il 17/07/2016 alle: 20:42:43
 Quando viaggio con la macchina (Mitsu ASX)  sedile appiattito quasi al massimo  e gambe tese, Posso pure fare 12 ore quasi consecutive solo con stop fisiologici
 Sul camper cerco disperatamente questa posizione, ma anche volendo forse la troverei   solo mettendo sedili con imbottitura meno spessa.
Non ricordo simili problemi con i vari Iveco, o Mercedes o Ford , ma sul groppone ci erano pure meno anni..
slt

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:45:13
Anche io soffro la posizione di guida del ducato, gambe troppo ad angolo retto, nei lunghi viaggi sento la pesantezza alle gambe, invece quando viaggiavo con il transit, la posizione era più stesa e non avevo questo problema, inoltre c'era più posto per cambiare posizione..
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/07/2016 alle: 23:27:00
In risposta al messaggio di Kurt del 17/07/2016 alle 20:42:43

Quando viaggio con la macchina (Mitsu ASX)  sedile appiattito quasi al massimo  e gambe tese, Posso pure fare 12 ore quasi consecutive solo con stop fisiologici  Sul camper cerco disperatamente questa posizione, ma anche
volendo forse la troverei   solo mettendo sedili con imbottitura meno spessa. Non ricordo simili problemi con i vari Iveco, o Mercedes o Ford , ma sul groppone ci erano pure meno anni.. slt   Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

Ognuno probabilmente ha la sua posizione ideale che non è uguale agli altri.

Forse dipende anche dai sedili, la Hymer monta i sedili Aguti che sono poltrone molto comode, ricordo quando avevo il vecchio Ducato X230 che aveva i sedili di serie, sembrava di stare sopra un pallone non un sedile. Probabilmente nell'ultimo Ducato avranno igliorato anche i sedili rispetto a quello, ma se hai i sedili di serie potrebbe essere quello il problema.

Ora, con lo Sprinter comunque è un altra cosa, perchè non trasmette nessuna vibrazione o colpo della strada, ma è soffice e ovattato,  e anche quello vuole dire per chi soffre di schiena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link