In risposta al messaggio di oldtractor del 11/07/2016 alle 08:33:31
Ho percorso i primi 10000km da gennaio, da quando ho preso il camper usato su Ducato X250 130cv. prima serie (2007) L'ho usato in tutti i tipi di percorsi, molta autostrada, molta montagna con i climi più variabili, il Ducato mi piace, guida brillante, posizione di guida da camion che mi consente di percorrere anche 1000km al giorno senza problemi, climatizzatore che alla prima velocità della ventola butta un cannone di aria gelata che costringe in una giornata come ieri abbondantemente sopra i 30° di dovere alzare la manopola del caldo, freni affidabili, ieri ho percorso percorso in entrambi i versi il Passo S.Pellegrino, in discesa verso Falcade ho controllato l'impianto frenante arrivato a valle e i dischi misuravano 220° con ancora ottima efficienza (scendendo comunque con tutti i 36/37ql in seconda marcia fissa!). Comunque ha anche dei difetti imbarazzanti, il più grave ritengo siano le sospensioni, la meccanica attualmente ha 63000km ma lo sconnesso anche leggerissimo non lo digerisce proprio, trasmettendo all'interno un rumore incredibile tanto che non riesco a capire fin dove arriva il rumore della meccanica e dove inizia quello dell'allestimento, fatto stà che anche i giunti dei viadotti autostradali trasmettono delle botte incredibili, migliorate sensibilmente sgonfiando completamente i soffietti al-ko. Altro punto scandaloso la retromarcia, talmente lunga che per fare una retro in leggera salita si è costretti a sfrizionare, cosa che probabilmente ha già compromesso la frizione, quando si è in coda sutto il caldo atroce comincia a dare segni di saltellamento, cosa che scompare da freddo. Per il resto il Ducato è un FIAT a tutti gli effetti, ho avuto auto del gruppo in casa, però per lavoro mi sono consumato in trent'anni 10 auto auto tutte rigorosamente tedesche per un totale di circa 1.600.000km quindi modestamente qualcosa ho imparato! Accetto volentieri consigli per potere migliorare se è possibile il confort di guida che al momento mi sembra il difetto più spiacevole! Dante
Comunque ha anche dei difetti imbarazzanti, il più grave ritengo siano le sospensioni, la meccanica attualmente ha 63000km ma lo sconnesso anche leggerissimo non lo digerisce proprio, trasmettendo all'interno un rumore incredibile tanto che non riesco a capire fin dove arriva il rumore della meccanica e dove inizia quello dell'allestimento, fatto stà che anche i giunti dei viadotti autostradali trasmettono delle botte incredibili, migliorate sensibilmente sgonfiando completamente i soffietti al-ko.
Ciao Dante ,
le prime versioni , hai ragione di definirle " imbarazzanti " , le sospensioni sono assolutamente inadeguate
Specie se il mezzo è pesantuccio anteriormente , vanno in crisi anche sulle piccole asperità del terreno , spesso lavorano a fondo corsa , dipende dai pesi sull' asse anteriore
..migliorate sulle versioni euro 5 pur senza raggiungere l' optimum
Esistono diverse soluzioni , ma sempre dopo aver valutato la situazione , che vanno dalla sostituzione delle sole molle alla sospensione completa , fino alla sostituzione dell'intera sospensione con altra ad aria su tutte le ruote , dipende da quanto sei disposto a spendere
..le soluzioni esistono !!
I " soffietti " sono solo un ripiego e solo per il posteriore , in alcuni casi possono essere un buon ripiego , specie se questi sono coadiuvati da serbatoi aggiuntivi
.. in tal caso JJ docet
// Altro punto scandaloso la retromarcia, talmente lunga che per fare una retro in leggera salita si è costretti a sfrizionare, cosa che probabilmente ha già compromesso la frizione, quando si è in coda sutto il caldo atroce comincia a dare segni di saltellamento, cosa che scompare da freddo. //
Purtroppo per questo " problemino " c'è davvero poco da fare in quanto colpa degli errati rapporti al cambio , quindi meglio prevenire e cercare di non trovarsi mai a dover effettuare manovre " strane " in retromarcia 

Per tutto il resto sono abbastanza d'accordo con te
Ho un 3000 euro 4 che dopo un'infanzia difficile adesso va a meraviglia , sottovoce , anzi sommessamente e toccando " massa " direi che tutto sottratto
..ne sono soddisfatto
Mar..cucciolo