CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

In arrivo il nuovo michelin per tutte le stagioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/03/2015 alle: 10:47:37
La Michelin ha annunciato la ormai prossima vendita di un pneumatico estivo con ottime prestazioni anche invernali, quindi un vero Four Season. Da Maggio per le autovetture, dall'anno prossimo per SUV e furgoni http://www.michelin.it/press-and-news/Michelin-CrossClimate-presentazione http://www.crossclimate.michelin.fr/decouvrez-MICHELIN-CrossClimate.html Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/03/2015 alle 10:51:00
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/03/2015 alle: 11:01:25
ora come faranno gli "invernali convinti" a provarle...[:D][:D][:D] così da vedere la scolpitura è prettamente estiva, ad occhio potrebbe dare meno soddisfazioni della Agilis su terreni fangosi o su erba... ma vedremo. Sulla neve sembrerebbero avere maggiori possibilità a confronto delle Agilis per via delle maggiori lamelle. Il fatto che siano anche queste marcate M+S mi fa pensare che potrebbero essere tranquillamente le mie prossime gomme... Come volevasi dimostrare, ci si sta spostando su un UNICO prodotto per estate/inverno... OTTIMO Vedremo cosa fare Continental per contrastare la situazione, ma scommetto che anche loro metteranno sul mercato un prodotto M+S... VEDREMO! [:D][:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:05:20
In un video girato alla presentazione a Ginevra, specificano che pur essendo estivo, avrà lo snow flake di invernale (oltre alla M+S) . Relativamente all'orientarsi verso un unico prodotto estate/inverno, hanno fatto riferimento al primo equipaggiamento interessante soprattutto per le flotte aziendali dove necessità sicuramente un prodotto con queste caratteristiche. Speriamo in misure utili alle nostre esigenze. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 20/03/2015 alle 20:42:09
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/03/2015 alle: 12:20:42
Rispetto alle agilis camping hanno in più il simbolo "trhee peak snow flake". Spero solo che le facciano con indice di velocità R in modo che tutti possano montarle senza problemi. Continental da anni fa un four season per i camper e furgoni come anche Pirelli. Attualmente, per me, il migliore 4 stagioni per la nostra categoria è il GoodYear Cargo Vector 2 peccato però che non facciano il 215/75 R16 [V]
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 20/03/2015 alle: 13:58:49
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/03/2015  12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo il mio interessamento attuale alle Goodyear Cargo Vector 2 che hanno anche il fiocco di neve. Sto temporeggiando per sostituire le mia 6 gomme del Daily del 2007 ... Entro il prox inverno le voglio cambiare, se arrivassero in tempo non mi dispiacerebbe rimanere su Michelin. Ad oggi, visto che non mi sono indispensabili le "camping" poggiando su 6 ruote, le agilis camping mi sembrano m+s solo di facciata... Ciao Enrico
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:10:50
e chissà se faranno anche una versione Camping... perchè anche questo aspetto non sarebbe male... www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/03/2015 alle: 14:46:29
perchè se la michelin fa gomme per tutto l'anno sono vere 4season mentre se le fanno altre marche sono compromessi scadenti ?
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 20/03/2015 alle: 15:56:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015  14:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'utilizzo della frase "vero four season" da parte mia era riferito al fatto che abbiamo sempre discusso ed accettato che le Agilis Camping non fossero propriamente invernali. Poi che esistano veri four season di altri costruttori non lo metto in dubbio in quanto non conosco, se non visivamente, gli altri prodotti. Saluti Massimo
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/03/2015 alle: 22:52:47
Ciao non mi stuferò mai di dirlo, le gomme per i veicoli sono come le scarpe per le persone... quando faranno un sandalo da usare sulla neve sarò il primo a provare anche le gomme 4 stagioni...[}:)][}:)] Io non sono un fenomeno ma proprio non riesco a digerire chi mi vuole dire che le stesse gomme vanno bene su ghiaccio, neve e asfalto a 50° credo che le leggi della fisica non consentano alla stessa gomma di avere tenuta su superfici così diverse e con escursione termica di 60/70° Convinti voi ... tanti auguri [8D][8D] Voci di corridoio dicono che tutte le nuove gomme con marchio "snow flake" sarnno di proposito fatte con codice di velocità T consentito solo per uso invernale, così si sarà comunque costretti a smontarle in primavera Mark74
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 20/03/2015 alle: 22:59:26
non vedo quale sia il problema di avere le gomme con indice T. La normativa dice che l'indice deve essere UGUALE o superiore a quanto riportato sul libretto. A quanto ne so io i camper sono o Q o al massimo R, per cui una gomma in T sarebbe utilizzabile sia in estate che in inverno senza alcun problema, almeno quello normativo s'intende. www.susezzapasa.it
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/03/2015 alle: 23:20:30
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2015  22:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry, hai ragione intendevo Q, cioè quello più basso che può essere usato in inverno anche se la carta di circolazione prevede solo codici più alti, ma solo in inverno.. Ciao Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/03/2015 alle: 23:37:34
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/03/2015  23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso che nessun produttore si "castrerebbe" facendo solo il codice Q quando poi qualche produttore casomai asiatico gli soffierebbe la clientela presentando gomme con codici piu alti. Se la Michelin fa le Agilis Alpin (nella mia misura) con codice R , e sono invernali, non vedo perchè le 4 stagioni dovrebbero essere solo Q. Sulle tecnologie, mai dire mai, se ci sono prototipi di carraramati di "plastica" piu resistenti di quelli metallici, prima o poi inventeranno anche la mescola che va bene in ogni condizione. Sul pneumatico in oggetto, posso solo dire che ha un battistrada con un disegno orribile, poco adatto a un camper. Secondo me per un camper serve un disegno abbastanza tassellato e aperto, in modo da potere andare con tranquillità anche su erba e terra senza che si riempia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 20/03/2015 alle: 23:43:22
Non posso che quotare Mark. La tecnologia fa progressi Oggi ti fanno una maglietta che non ti fa sudare d'estate ma tiene un po caldo d'inverno Solitamente si parla di disegni invernali con mescola multistagione (non invernale) Una scelta commerciale fatta dai produttori per rispondere alle esigenze di molti utenti che fanno non più di 15mila km anno e che con un treno unico soddisfano la risposta alle nuove normative del codice
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/03/2015 alle: 00:11:48
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2015  23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tommaso come ben sai, se ne è discusso più volte, una cosa è il marchio M+S e una cosa lo snow flake. il ns (Europa) cds contempla solo M+S che identifica un disegno con un rapporto vuoto / pieno =X(riferito a impronta a terra alla pressione nominale sotto carico max nominale); tale scolpitura garantirebbe buona tenute su fango e neve purchè vi siano almeno 4mm di battistrada residuo. Lo snow flake riguara direttive per il nord America e Canada. Sono al bando cambiamenti per cui gli pneumatici invernali dovranno avere una doppia marcatura: M+S identificherà il disegno [?] identificherà la mescola la nuova regolamentazione sembra che prevederà che tutti gli pneumatici con marchio [?] saranno omologati in Q (comunque ben oltre i limiti di velocità fissati nella maggior parte dei paesi) Questo particolare li renderà utilizzabili solo in inverno (come previsto già oggi dal cds) Tutto questo non è una scelta dei costruttori ma dei legislatori, quindi anche il più banale dei costruttori sconosciuto dovrà adeguarsi Per farla breve si arriverà a: estive: ottime fino a 6/8° in condizioni di asciutto e bagnato, pessime su fango e neve(obbligo di catene in inverno) M+S: buone su asciutto e bagnato + bune su fango e neve (obbligo di catene) mai ottime M+S e [?]: ottime sotto i 10° su fango neve e ghiaccio, mediocri su asciutto (uso consentito solo in inverno con residuo minimo 4mm) Ciao ps. concordo, brutto disegno pps. grazie Paolof Mark74
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 01:38:57
perchè non azzardate un paragone con le continental vanco 4season ?
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 21/03/2015 alle: 13:12:45
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 21/03/2015  00:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo discorso non farebbe una piega se le gomme in questione fossero nate come invernali. Peccato che siano gomme estive con anche l'omologazione invernale. Quindi non le metteresti come primo equipaggiamento d'inverno per poi cambiarle d'estate. Queste gomme sono nate come primo equipaggiamento d'estate, e tali da avere buone prestazioni d'inverno o in quelle situazioni "freak" tipo grandinata d'agosto con spanna di ghiaccio in terra. Se avessero solo il codice Q nessun titolare di flotte aziendali (grosse berline e station wagon) le monterebbe. Io aspetto di vedere con che codici usciranno. Non ho fretta di montare le prime 4 che circoleranno dai gommisti... A Laikone, che difficoltà dovrei avere a provarle? (io che sono estimatore delle invernali...). Piuttosto mi sento in sintonia con Tommaso sul fatto che un disegno più tassellato sia più adatto a un camper. Ma allora ricadremmo nelle Agilis Camping, che d'inverno non sono proprio dei fenomeni. Vecchio discorso... BUONA VALUTAZIONE GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/03/2015 alle: 13:46:58
Quel disegno é prettamente da autovettura, scommetto che il 4 season Michelin per van e camper avrà un battistrada decisamente diverso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2015 alle: 14:17:04
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 21/03/2015  00:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capito. Allora penso che sui camper si smetterà di vendere le gomme invernali, e la maggior parte delle persone (che ora comperano le invernali) preferiranno avere semplicemente le catene a bordo. Speriamo che alla fine, di questa modifica non se ne faccia nulla. Intanto allora meglio che mi comperi le Agilis Alpin con indice R , finchè le fanno [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/03/2015 alle: 14:25:21
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015  01:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra l'altro le Vanco Four seasons hanno la marcatura M+S mentre le Vanco Four Seasons 2 hanno sia M+S che Snowflake. Ecco le Vanco Four Seasons: e queste invece sono le Vanco Four Seasons 2 http://image.delti.com/tyre-pictures/1000/Brands/Continental/130/Seite_vancofourseason2_WM.jpg Mi sembra che abbiano un battistrada molto adatto a un camper. Come si vede, le Four Seasons non hanno le lamelle, mentre le Vanco Four Seasons 2 hanno anche le lamelle, forse per questo hanno anche lo Snowflake. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/03/2015 alle 14:27:02
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/03/2015 alle: 14:40:10
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2015  14:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le Vanco Four Seasons 2 le ho viste ieri per la prima volta online credo. sai se è un modello recente ?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 21/03/2015 alle: 14:49:17
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015  13:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dash cito da sito Conti:
quote:M+S = I pneumatici contrassegnati M+S sono pneumatici invernali con mescola standard, disegno e struttura del battistrada progettato principalmente per assicurare una miglior guida sulla neve rispetto ad un pneumatico senza la suddetta marcatura. Tuttavia questa performance non è né definita né misurata. E' l'unica marcatura legalmente riconosciuta per i pneumatici invernali. Snowflake = Questo simbolo identifica i pneumatici omologati secondo i più severi standard americani>
> il codice Q indica omologazione fino a 160km/h se fossi io il titolare di una flotta monterei solo queste... mi vuoi dire che gli assegnatari di auto hanno esigenza di superare i 160km/h in inverno? Aggiungo, progettando gomme invernali penserei a ottimizzare le prestazioni su fondo bagnato, innevato e ghiacciato ad una temperatura media vicina allo 0... ...e mi vuoi dire che ci vai a oltre 160km/h? Per come la vedo io il 90% degli utenti (Camper) monterà M+S e si porterà le catene, il restante 10%monterà le invernali con marchio [?] e si preoccuperà di farlo solo nel periodo giusto (siccome sa cosa vuol dire andare in giro in inverno, scommetto che avrà anche le catene [;)][;)]) Ciao Mark74
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link