Saluti
Massimo
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 20/03/2015 12:20:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo il mio interessamento attuale alle Goodyear Cargo Vector 2 che hanno anche il fiocco di neve. Sto temporeggiando per sostituire le mia 6 gomme del Daily del 2007 ... Entro il prox inverno le voglio cambiare, se arrivassero in tempo non mi dispiacerebbe rimanere su Michelin. Ad oggi, visto che non mi sono indispensabili le "camping" poggiando su 6 ruote, le agilis camping mi sembrano m+s solo di facciata... Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/03/2015 14:46:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'utilizzo della frase "vero four season" da parte mia era riferito al fatto che abbiamo sempre discusso ed accettato che le Agilis Camping non fossero propriamente invernali. Poi che esistano veri four season di altri costruttori non lo metto in dubbio in quanto non conosco, se non visivamente, gli altri prodotti. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/03/2015 22:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry, hai ragione intendevo Q, cioè quello più basso che può essere usato in inverno anche se la carta di circolazione prevede solo codici più alti, ma solo in inverno.. Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 20/03/2015 23:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso che nessun produttore si "castrerebbe" facendo solo il codice Q quando poi qualche produttore casomai asiatico gli soffierebbe la clientela presentando gomme con codici piu alti. Se la Michelin fa le Agilis Alpin (nella mia misura) con codice R , e sono invernali, non vedo perchè le 4 stagioni dovrebbero essere solo Q. Sulle tecnologie, mai dire mai, se ci sono prototipi di carraramati di "plastica" piu resistenti di quelli metallici, prima o poi inventeranno anche la mescola che va bene in ogni condizione. Sul pneumatico in oggetto, posso solo dire che ha un battistrada con un disegno orribile, poco adatto a un camper. Secondo me per un camper serve un disegno abbastanza tassellato e aperto, in modo da potere andare con tranquillità anche su erba e terra senza che si riempia. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/03/2015 23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso come ben sai, se ne è discusso più volte, una cosa è il marchio M+S e una cosa lo snow flake. il ns (Europa) cds contempla solo M+S che identifica un disegno con un rapporto vuoto / pieno =X(riferito a impronta a terra alla pressione nominale sotto carico max nominale); tale scolpitura garantirebbe buona tenute su fango e neve purchè vi siano almeno 4mm di battistrada residuo. Lo snow flake riguara direttive per il nord America e Canada. Sono al bando cambiamenti per cui gli pneumatici invernali dovranno avere una doppia marcatura: M+S identificherà il disegno [?] identificherà la mescola la nuova regolamentazione sembra che prevederà che tutti gli pneumatici con marchio [?] saranno omologati in Q (comunque ben oltre i limiti di velocità fissati nella maggior parte dei paesi) Questo particolare li renderà utilizzabili solo in inverno (come previsto già oggi dal cds) Tutto questo non è una scelta dei costruttori ma dei legislatori, quindi anche il più banale dei costruttori sconosciuto dovrà adeguarsi Per farla breve si arriverà a: estive: ottime fino a 6/8° in condizioni di asciutto e bagnato, pessime su fango e neve(obbligo di catene in inverno) M+S: buone su asciutto e bagnato + bune su fango e neve (obbligo di catene) mai ottime M+S e [?]: ottime sotto i 10° su fango neve e ghiaccio, mediocri su asciutto (uso consentito solo in inverno con residuo minimo 4mm) Ciao ps. concordo, brutto disegno pps. grazie Paolof Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 21/03/2015 00:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso non farebbe una piega se le gomme in questione fossero nate come invernali. Peccato che siano gomme estive con anche l'omologazione invernale. Quindi non le metteresti come primo equipaggiamento d'inverno per poi cambiarle d'estate. Queste gomme sono nate come primo equipaggiamento d'estate, e tali da avere buone prestazioni d'inverno o in quelle situazioni "freak" tipo grandinata d'agosto con spanna di ghiaccio in terra. Se avessero solo il codice Q nessun titolare di flotte aziendali (grosse berline e station wagon) le monterebbe. Io aspetto di vedere con che codici usciranno. Non ho fretta di montare le prime 4 che circoleranno dai gommisti... A Laikone, che difficoltà dovrei avere a provarle? (io che sono estimatore delle invernali...). Piuttosto mi sento in sintonia con Tommaso sul fatto che un disegno più tassellato sia più adatto a un camper. Ma allora ricadremmo nelle Agilis Camping, che d'inverno non sono proprio dei fenomeni. Vecchio discorso... BUONA VALUTAZIONE GOMME DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 21/03/2015 00:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito. Allora penso che sui camper si smetterà di vendere le gomme invernali, e la maggior parte delle persone (che ora comperano le invernali) preferiranno avere semplicemente le catene a bordo. Speriamo che alla fine, di questa modifica non se ne faccia nulla. Intanto allora meglio che mi comperi le Agilis Alpin con indice R , finchè le fanno [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 21/03/2015 01:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra l'altro le Vanco Four seasons hanno la marcatura M+S mentre le Vanco Four Seasons 2 hanno sia M+S che Snowflake. Ecco le Vanco Four Seasons:
e queste invece sono le Vanco Four Seasons 2
http://image.delti.com/tyre-pictures/1000/Brands/Continental/130/Seite_vancofourseason2_WM.jpg
Mi sembra che abbiano un battistrada molto adatto a un camper.
Come si vede, le Four Seasons non hanno le lamelle, mentre le Vanco Four Seasons 2 hanno anche le lamelle, forse per questo hanno anche lo Snowflake.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/03/2015 14:25:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le Vanco Four Seasons 2 le ho viste ieri per la prima volta online credo. sai se è un modello recente ?
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 21/03/2015 13:12:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash cito da sito Conti:
quote:M+S = I pneumatici contrassegnati M+S sono pneumatici invernali con mescola standard, disegno e struttura del battistrada progettato principalmente per assicurare una miglior guida sulla neve rispetto ad un pneumatico senza la suddetta marcatura. Tuttavia questa performance non è né definita né misurata. E' l'unica marcatura legalmente riconosciuta per i pneumatici invernali. Snowflake = Questo simbolo identifica i pneumatici omologati secondo i più severi standard americani>> il codice Q indica omologazione fino a 160km/h se fossi io il titolare di una flotta monterei solo queste... mi vuoi dire che gli assegnatari di auto hanno esigenza di superare i 160km/h in inverno? Aggiungo, progettando gomme invernali penserei a ottimizzare le prestazioni su fondo bagnato, innevato e ghiacciato ad una temperatura media vicina allo 0... ...e mi vuoi dire che ci vai a oltre 160km/h? Per come la vedo io il 90% degli utenti (Camper) monterà M+S e si porterà le catene, il restante 10%monterà le invernali con marchio [?] e si preoccuperà di farlo solo nel periodo giusto (siccome sa cosa vuol dire andare in giro in inverno, scommetto che avrà anche le catene [;)][;)]) Ciao Mark74