CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

In Fiat sono tutti pazzi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 163
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 09:28:50
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/01/2015  05:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si fonde quasi incendiandosi il nodo principale dell'impianto elettrico, se si crepa il radiatore del condizionatore, se le molle anteriori sono a pacco gia da nuove, non penso che centri il manico, se invece ho fatto sopravvivere la frizione fino a 82mila km (poi venduto) allora si che è merito del mio manico [:D] Io penso di essere obbiettivo, e penso che lo capirai una volta che ritirerò lo Sprinter, a cui, se necessario, non risparmiero le critiche. A me poi la carreggiata allargata non è mai piacciuta, oltre a creare piu problemi nell'avanzamento sulla neve, si rischia di grattare la ruota dietro accostando al marciapiede. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2015 alle 09:30:49
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:07:45
allora io sono un ''FENOMENO'',VISTO CHE A 150'000 KM ,non ho ancora rifatto la frizione,anche se ora è alla fine.[:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 12:13:44
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2015  12:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un Ducato ? Pensavo avessi dell'altro [:I] Ciao Gianfranco
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 13:22:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2015  12:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Ford,ma la stessa cosa mi è capitata con tutte le altre meccaniche.[;)][;)][;)] Gianfranco,è proprio questione di manico!e un addetto ai lavori sa come si trattano ''TUTTI'' i mezzi.O sara' solo fortuna.[?][?] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 13:57:34
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2015  13:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, vedi, c'è un distinguo, sostanzialmente è come dici, credo che anche Tommaso sia un Ottimo Autista [;)] io, invece, prioprio sui Ducato, parlo del 2.3, da subito, NON sono MAI riuscito a guidarlo come si deve...ovvero, l'accelleratore NON risponde come voglio io, pertanto...sono costretto a pattinare, mio malgrado, se cerco di accellerare meno...si spegne, e questo sui furgoni. Mi immagino un Camper, Sempre 35qli e anche di più... Sui furgoni, ho rimappato, modificando la sensibilità e la risposta del pedale, ora, anche gli "Scarponi" riescolo a guidarlo, anzi ne sono soddisfatti. uno solo, è rimasto come mamma l'ha fatto, ed è a 114000Km, ed è già stata fatta una volta la frizione, già 45000Km fà... Questi sono mezzi di una ditta che lavora in appalto presso Noi, ma sono come...colleghi [;)] quindi, mi sento in obbligo di intervenire, per quel che posso ! Allora, se anche io mi trovo in cattura, NON che sia un Mago della guida, anzi, ma che su NESSUNA delle vetture o veicoli che ho avuto ho MAI fatto la frizione, ritengo che...NON sono proprio una Zappa alla guida [;)] Non si può generalizzare, in assoluto. Negli anni 80, avevo un cliente, un'anziano, che con una Fiat Ritmo 60, faceva la frizione ogni 2 settimane, oramai avevamo il Kit pronto in casa, il cambio fissato con solo 2 viti... nel ripartire (lasciava SEMPRE la Mancia ai ragazzi...un Signore !), dal piazzale, rigorosamente in piano e lungo un centinaio di metri, sembrava stesse ripartendo con un mezzo, carico, con rimorchio carico, sulla salita dello Zoncolan [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 15:58:05
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2015  13:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, detto da te è un complimento senza prezzo, se ci incontreremo, sicuramente ti offro una bella bevuta [;)][:)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 17:04:24
leggendo alcune risposte mi piacerebbe chiarire alcune cose,oggetto di lamentele. Le gomme NON sono Fiat il nodo principale elettrico potrebbe(dico potrebbe) essere stato toccato/allentato durante l'allestimento con un bloccaggio poco corretto,succede,ma non c'entra Fiat, se le sospensioni sono a pacchetto dipende anche dal peso della cellula,e anche qui sarebbe da valutare bene le eventuali colpe,con questo intendo dire che,specialmente sui camper e anche su moltissimi allestimenti,possono capitare guasti che non sono imputabili direttamente alla casa costruttrice,che sia Fiat,Ford ,mercedes e / o altri.Purtroppo pero' il cliente tende a generalizzare con un discorso forse troppo semplice :ho comperato Fiat, e di conseguenza deve rispondere Fiat.Non sempre è cosi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:23:13
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2015  17:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo discorso è molto corretto e non fa una piega. Però, sulle sospensioni, se la FIAT mi scrive sulla targhetta che c'è nel vano motore: asse anteriore 2100kg ase posteriore 2400kg io mi aspetterei che le sospensioni anteriori, possano funzionare decentemente fino a 2100kg, non che con peso pesato di 1800kg siano gia a pacco, o per essere piu corretti con una distanza di 1cm dal fondo corsa. Secondo me si tratta di progetto della molla sbagliato, tanto che dal 2012 in poi le molle sono state modificate. Però, ho dovuto provvedere io con due molle M11 (520 euro di listino) due ammortizzatori nuovi (mi sembra 350 euro) perchè lavorando schiacciati si erano distrutti e la sostituzione (150 euro di manodopera) e su un mezzo nuovo. Il nodo elettrico, che conoscerai perfettamente, è quella scatola nera che sta al centro del vano motore e che contiene fusibili e relais, alla quale arriva un grosso cavo dalla BM e fissato con un dado M6. Il problema è nato da un surriscaldamento di questo capocorda che ha portato alla fusione della piastra. In FIAT (dove spesi 1100 euro) mi dissero che era un problema ben noto in quanto il bullone serra il capocorda con la plastica che fa da spessore, appena si surriscalda la plastica si ammorbidisce, il bullone non stringe, sfiamma e fonde tutto. Bastava progettare diversamente, fare un bullone a due diametri con il capocorda che fa battuta sul metallo e non sulla plastica. Non penso che la Hymer nell'allestimento abbia mai manomesso quel bullone, perchè in quella scatola non ci sono cavi aggiunti o altro. Semplicemente penso a un progetto sbagliato e forse un assemblaggio non perfetto. Sulle gomme, ti di ragione, le XC Camping sono troppo dure, ma chi è che ha scelto di dotare gli autotelai con quelle gomme? Sarà pur stato qualcuno in FIAT a ordinarle? Visto che le MIchelin sono anche costose, non si puo dire che siano andati al risparmio, ma che forse non hanno pensato che anche un "camioncino" potrebbe desiderare un minimo di confort. Che poi la HYMER non sia scusabile a mettere fuori mezzi senza provarli sufficentemente a pieno carico, è altrettanto vero. Solo dopo sono corsi ai ripari dotando tutti i loro mezzi di serie delle molle M11 (infatti, per essere onesti, la HYMER me le ha proposte a metà prezzo anche se passati appena i due anni di garanzia). E' da dire che il mio autotelaio aveva una data di produzione di fine 2006 e quindi uno dei primissimi Ducato X250, e che l'allestimento era uno dei primissimi Hymer B-SL prodotti, quindi mi sono preso un po una somma di difetti di gioventù del telaio e dell'allestimento. E poi sono anche stato fortuato a scegliere il motore 3.0 perchè i primissimi 2.3 avevano il cambio con rapporti sbagliati, anche quello poi modificato in gran segreto nella produzione seguente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:34:20
Gli sbagli li fa soltanto la FIAT[:0] mentre la MERCEDES fa le cose perfette...[:0] Ecco perché invece di andare sulle strade era meglio andare in mare...[;)] MERCEDES SPRINTER 316 ANNO 2000 si andava letteralmente in barchetta...[;)] Ho dovuto spendere ben 1200,00 euro per renderlo guidabile e stabile... Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 18:44:47
Non ho mai detto questo, lasciami almeno ritirare lo Sprinter, e solo dopo averlo provato potrò parlarne male, se ci saranno i motivi. Io parlo solo di quello che ho provato, sia nel bene che nel male. Per esempio ho sempre detto che il motore IVECO 3.0 che avevo sul Ducato era un gran motore (peccato quell'acceleratore brusco), che il climatizzatore del Ducato raffredda benissimo (dopo che lo ho aggiustato visto che me lo avevano consegnato con clima gia rotto) e che la posizione di guida del Ducato è veramente ottima, dritta come una seggiola come piace a me, e che non mi ha mai fatto venire mal di schiena neppure con quelle sospensioni. Quindi dico anche quello che c'è di buono [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/01/2015 alle: 19:43:19
non voglio difendere la Fiat ad oltranza perchè certamente ha le sue colpe,pero' occorre fare dei distinguo: quando si dice che ''è un difetto conosciuto'' non significa nulla,non solo per Fiat ma per qualsiasi casa costruttrice.Quello che fa testo(giusto o sbagliato che sia) sono le percentuali dei danni,per dire che se un meccanico è a conoscenza di x guasti ricorrenti ma questi non raggiungono una certa soglia la Fiat interviene sul guasto in garanzia,ma i veicoli prodotti con quel particolare non vengono ritirati ,di conseguenza ci possono essere rotture in garanzia e rotture ,sempre dello stesso particolare ,fuori garanzia, e chi lo subisce lo deve pagare.Ripeto ,non giustifico in toto il comportamento,ma la produzione ha delle regole che ,purtroppo,vengono rispettate anche a scapito di chi subisce un guasto appena fuori garanzia.Il vero problema è che ,purtroppo, i camper sono piu' colpiti visto i pochi km percorsi annualmente.[:(][:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/01/2015 alle: 20:51:58
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 27/01/2015  19:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai ragione, e immagino che sia così per ogni marca di veicoli, chi piu chi meno ha i suoi difetti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 27/01/2015 alle: 21:39:46
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2015  20:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certamente ogni marca ha i suoi problemi[;)] ma non tutte hanno la fortuna di avere degli estimatori incondizionati come quelli che scrivono continuamente sempre degli stessi argomenti[:D][:(!][V][:(][xx(][xx(]. Federico
11
Zortan
Zortan
06/09/2014 302
Inserito il 27/01/2015 alle: 22:43:44
occhio perchè una cosa è paragonare due furgoni e un altra è paragonare due diversi camper con cellula, dove l'allestitore ci deve mettere del suo. Se sulla targhetta sta scritto "massimo 2400" non è che allestisci bovinamente e non lo provi prima di darlo al cliente e poi è colpa di fiat, eh. Io se compro un hymer, do i soldi a hymer, è colpa di hymer, la meccanica l'ha scelta hymer. E' sempre colpa di chi prende i soldi, la responsabilità è sua a mio avviso. O no ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/01/2015 alle: 00:58:30
quote:Risposta al messaggio di Zortan inserito in data 27/01/2015  22:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah, se io (Fiat) certifico e scrivo un dato ufficiale, mi prendo la piena responsabilità di quello che scrivo, e il cliente (Hymer) in teoria deve potersi fidare di quello che io gli ho dichiarato. Per esempio se vendo una gru che è dichiarata per sollevare 2t e sollevando 1,5t cade, la colpa è di chi ha venduto qualcosa di non conforme dichiarando il falso o è del cliente che solleva fidandosi di dati ufficiali? Nel caso, puo anche essere che la FIAT sia stata a sua volta vittima del mollificio a cui ha commissionato le molle che non le ha fatte come specifica, tanto che poi dal 2012 la FIAT ha sostituito quella molla con una diversa, ammettendo quind di fatto che quella usata prima non andava bene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
17
lgcv
lgcv
01/08/2008 206
Inserito il 03/04/2015 alle: 00:00:36
ciao a tutti ... ho un ducato 250 2.3 mjt 130 con preso usato ed ora mi dicono di dover sostituire la frizione ... qualcuno potrebbe indicarmi approssimativamente quanto potrei dover spendere? Ore di maodopera necessarie ecc ? tanto da non farmi prendere in giro [:D] grazie
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 03/04/2015 alle: 11:51:38
E' difficile dare giudizi di affidabilita' in base ad esperienze personali.. Io posso dire che negli anni 80 e 90 compravo solo auto italiane , cosi' come la mia famiglia. Oggi le cose sono molto diverse. Mi sono reso conto di tante cose e con la mia esperienza posso dire quanto segue: Le Fiat non sono niente di eccezionale, non hanno i ricambi meno cari e la qualita' sebbene migliorata e' ancora lontana da essere perfetta. In casa abbiamo ancora una Panda (del 2013) che usa mia mamma e ha percorso solo 2000 km in 2 anni. Ha il minimo da sempre irregolare, il portellone montato da fare ******, spostato di 2 cm da una parte. Internamente le plastiche sono veramente mediocri. Per chiudere il portellone si usa una fettuccina di stoffa che non usavano nemmeno in Skoda negli anni 60. Mio fratello ha una Stilo 1.9 multijet. Ha enormi problemi nell'impianto elettrico da sempre. Spie che si accendono a caso, non funzionano i vetri elettrici quando piove, gli interni sono distrutti perche' realizzati con plastiche di pessima qualita', ma ha 200.000 km e' il motore va ancora a meraviglia e consuma pochissimo. Mio padre ha una BMW serie 3 del 94... la macchina sembra nuova e va come nuova. Gli interni sono perfetti. Io ho avuto fino ad un anno fa una MB SLK 230 kompressor (venduta perche' stufo di pagare 600 euro di bollo allo stato per un'auto del 2001) mai avuto un problema se non una perdita d'olio dal variatore di fase. Dopo 12 anni sembrava nuova. Adesso sono in una fase dove ho poco interesse per l'auto (causa camperite) e quindi viaggio su una Honda Jazz. Comprata usata del 2005, posso dire che e' la migliore auto che ho mai avuto. Non solo perche' ha il miglior sistema di carico mai visto su una utilitaria, ma anche perche' consuma pochissimo e in 100.000 km l'unica cosa che si e' rotta e' una luce di posizione. Cambio, frizione, motore , sospensioni sono semplicemente perfetti non si sente il minimo rumorino dalle plastiche la qualita' Honda e' impressionante. In precedenza ho avuto una Hyundai GETZ, presa anchessa usata che usavo come seconda auto. Anche questa non mi ha mai dato il minimo problema , macchina assolutamente perfetta in tutto. Quindi Coreane e Giapponesi le ritengo le migliori come qualita' / prezzo. Le tedesche ottime se si puo' spendere. Al momento l'unica Fiat che comprerei e' la 500, ma ho colleghe che le possiedono e hanno avuto diversi problemini specie all'elettronica. Invece in azienda abbiamo diverse Renault Megane e tutte hanno avuto gravi problemi al motore 1.5 DCI, stesso motore che usano in Nissan e anche in mercedes per la nuova classe A... Per il camper ho dovuto prendere giocoforza il Ducato. Spero che il mio 2.3 130cv non rientri tra quelli sfigati. Per adesso tutto bene, ma si sente chiaramente che , per esempio, la frizione e' il punto debole. E' troppo leggera e stacca troppo in alto. Io ci sto particolarmente attento a non sollecitarla, ma magari chi guida con il piede un pochino piu' pesante e' facile che si ritrovi a doverla rifare presto. Non mi sono mai trovato in una salita ripida dove dover ripartire a pieno carico. Sono sicuro che in tali condizioni sia molto facile sollecitarla in maniera pesante. Il vecchio 1.9 TD aveva invece una frizione assolutamente perfetta. Andrea IW5CI
morodirho
morodirho
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 12:05:13
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 03/04/2015  11:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non credo che si possa fare un paragone tra una stilo fiat e una MBo una BMW,se si vuole fare un confronto dobbiamo inserire anche i costi e il settore ,la stilo è poco piu' di una utilitaria,a differenza delle due marche citate.Senza per questo negare che ''anche '' le Fiat hanno i loro problemi,come ,penso, tutte le macchine. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/04/2015 alle: 12:28:10
Fino ad una diecina di anni fa i furgoni vivevano in un limbo. Per loro non c'era grossa innovazione visto che la concorrenza se la facevano tra pochi marchi. Ora la situazione è cambiata, anche se i marchi son sempre gli stessi, ma ricevono le innovazioni delle auto. Che i Fiat facciano ****** e che gli Iveco siano delle chicche nasconde di fatto una certo razzismo nei confronti della prima, visto che i motori sono praticamente gli stessi. Certo sappiamo tutto delle frizione del 130-150 cv fiat, ma sappiamo anche della estrema morbidezza al limite dell'indecenza dei Mercedes, Ho avuto di tutto.. anche un Fiat con motore 3000 iveco che è stato il peggio del peggio, ma ora ho il Ducato 150 cv (serie precedente)che è eccellente( frizione esclusa) Insomma forse solo la Mercedes è un pelino superiore alla media , ma a che prezzi? slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/04/2015 alle: 00:05:32
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 03/04/2015  12:28:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ma sappiamo anche della estrema morbidezza al limite dell'indecenza dei Mercedes" id="red"> ritirato proprio appena poche ore fa [:)] temevo anch'io per le sospensioni, ma direi che sugli ultimi hanno azzeccato perfettamente. Parlo di uno Sprinter Eu6. Non so se è perchè il mio è 4x4 ma è bello piantato, non si corica nelle rotonde e nelle curve, appare bello rigido. Forse è anche perchè la Hymer monta di serie il terzo foglio alla balestra posteriore, ma il risultato supera ogni mia piu rosea aspettativa. [:)] E parliamo di un mezzo con sospensioni rialzate 15cm rispetto al 2wd , e anche alto, perchè è piu di 3m che per un semintegrale non sono pochi, quindi così alto mi sarei aspettato che si coricasse molto in curva. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link