CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

in moto a spinta...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 22/08/2009 alle: 23:02:32
Sentite questa. Dopo 2 settimane di vacanze in Spagna iniziamo il viaggio di ritorno come da programma. Arrivati vicino a La Jonquera sento un pò di puzza di bruciato e dopo pochi Km mi fermo presso una zona commerciale per verificare il mio Ducato 2800. Risultato, il camper non vuole saperne di ripartire. Provo la seconda chiave per scongiurare eventuali problemi del codice ma niente da fare. Per me è quasi panico perchè è venerdì pomeriggio e lunedì devo essere al lavoro. Su indicazione di un benzinaio arrivo a piedi ad un officina nei paraggi e dopo un pò di attesa mi riaccompagna al camper un tizio con il carro attrezzi. Vengono verificati sul posto tutti i fusibili dopodichè l'unica strada è quella di trasportare il mezzo a traino nella vicina officina (molto spartana e con pochi ricambi). Sono circa le 17. Inutile spiegare il mio stato d'animo. Mando moglie e figli a comprare un gelato e intanto inizio a analizzare le varie prospettive che mi si presentano: Albergo, treno, etc.. immaginando che prima di lunedì nessuna officina FIAT avrebbe potuto metterci le mani. Dopo un pò di attesa e varie prove il capo officina (almeno settantenne) mi da il suo responso: il motorino di avviamento è andato per cause sconosciute e prima di lunedì non si trova il pezzo. Comprendendo il mio disagio mi propone questa soluzione: mettere in moto il mezzo a spinta. Io sono incredulo ma vi assicuro che, con una minima pendenza del terreno, anche con la spinta di una sola persona il mezzo riesce a mettersi in moto. Per me già questo è un gran sollievo perchè posso almeno spostarmi vicino ad un centro urbano (Figueres è il più vicino). Il vecchitto mi garantisce che scollegando tutto quanto di elettrico ci possa essere (non è noto il motivo del guasto) il mezzo può girare. Decidiamo di intraprendere il viaggio di ritorno tutto in autostrada senza aria condizionata, senza radio, senza frigo a 12v ma soprattutto senza poter spegnere il camper perchè non volevo correre il rischio di non ripartire. Abbiamo fatto qualche sosta senza spengere il mezzo e facendo rifornimento di carburante utilizzando le doppie chiavi. Il mezzo è stato in moto per circa 13 ore filate dalla Spagna alla Toscana ma siamo arrivati alla metà. Ora restano da stabilire le motivazioni del guasto sperando di non spendere un capitale. Qualcuno ha avuto inconvenienti simili? Questa disavventura mi sta facendo riflettere sull'affidabilità del camper soprattutto perchè capita spesso di fermarsi e ripartire anche in zone desolate o non troppo confortevoli se si hanno figli piccoli. Potrei anche decidere di vendere tutto P710
20
Arca508
Arca508
09/02/2005 253
Inserito il 23/08/2009 alle: 00:39:38
Ho avuto anchio per ben due volte, il mezzo che non ripartiva, ed entrambe a distributori di carburate , e in entrambi i casi nessuno che si sia degnato di darmi una mano a spingere, per fortuna c'era un pò di discesa.(L'ultima a maggio 2008 alla stazione di servizio di Ginestra sulla FI-PI-LI, a 50 km da casa, tornavo da Fussen) In entrambi i casi, la batteria motore completamente prosciugata, causa il viaggiare a fari accesi, con il frigo a 12V, e le ventole di raffreddamento accese. La colpa, (anche mia) dell'alternatore di serie del mio mezzo, era da 45A[:(], adesso da 120A[:D] e non ho avuto più problemi. Comunque ho anche fatto un ponte inseribile in caso di necessità, con cavi da 30mmq[:D]; tra le due BS anche quelle da 100A, e la BM. Si quando , vai ad accendere e non parte, sono attimi di gelido terrore, specie all'estero con i giorno contati, o in posti sperduti. Ma questo non vuol dire che si deve mollare, un guasto può accadere anche con l'auto. Per fortuna il camper offre maggior confort, e le meccaniche sono di sicuro super collaudate, in quanto veicoli commerciali. Comunque un consiglio, verifica il filo che porta la corrente al solenoide del motorino di avviamento (filino fine) , di solito c'è un fast a collegarlo e spesso sulle fiat si sfila, da allora lo saldo sempre su tutte. Controllare non costa nulla, anche a me sulla vecchia TIPO un meccanico a Livigno mi voleva cambiate il motorino di avviamento, poi il garzone di bottega mentre tirava su l'auto sul ponte lo vide e lo rinfilò, rifilandosi occhiatacce dal CAPO... B.K.
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 23/08/2009 alle: 09:38:34
Si puo essere sciupato il blocco della chiave di accensione che a continuato a far girare il motorino di avviamento fino a quando non si è bruciato se hai sentito del puzzo,in questo caso hai da sostituire i due pezzi sopra citati .
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 23/08/2009 alle: 15:27:09
Capisco che un camperista dovrebbe saper aggeggiare anche sul motore ma non è il mio caso. Non ho le competenze per mettermi a fare ponticelli col rischio di sbagliare qualcosa e fare ancora più danno. So a malapena cos'è un alternatore e ignoro totalmente dove si trova. Finchè si tratta di controllare un fusibile o un fast allentato va bene ma per il resto sono perso. Anche io, ad intuito, penso che ci sia di mezzo il blocco della chiave perchè ultimamente all'accensione il led del blocco rimaneva acceso e talvolta ho dovuto effettuare qualche tentativo prima di mettere in moto. Comunque cercare di prevedere tutto diventa uno stress troppo grande: i possibili guasti del mezzo, il controllo continuo di tutti i livelli con relativa ricerca dei punti di c/s, la sicurezza delle soste... Uffa, così non è più una vacanza rilassante perchè non si può mai abbassare la guardia su nulla
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 23/08/2009 alle: 22:46:24
hai ragione..... meglio predere l'aereo e andare in un villaggio turistico alle maldive. MA SE POI CADE L'AEREO [:0][:0] [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
pegaso710
pegaso710
24/07/2007 29
Inserito il 24/08/2009 alle: 12:51:07
devo ridere Scubidu?? mi pare di aver detto cose ovvie considerando la mia disavventura. Vorrei vedere la tua reazione se ti si fermasse il mezzo quando non è il momento ne il luogo.....
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 24/08/2009 alle: 13:08:13
Ti capiamo e speriamo tutti di non trovarci mai nelle tue condizioni, ma purtroppo i guasti meccanici capitano. Pensa se al posto di un camper avevi una barca. Purtroppo sono da mettere in conto. Ma non pensare di vendere tutto per una disavventura, in quanto ti può capitare sia in auto che in aereo. Almeno in camper ai i piedi perterra. E' una piccola consolazione, lo sò, ma spero che dopo che lo hai fatto riparare ritorni a programmare un altro bel viaggio. Ciao Marcello
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 24/08/2009 alle: 18:51:25
A noi è successo due volte qualcosa di simile, una volta in Norvegia per fortuna dopo 1 ora dalla chiamata è arrivato il Viking mandato dalla Mondial, che con il suo coltello ha stuzzicato verso il motorino ed ha fatto ripartire il tutto. Poi ci è risuccesso ad un distributore a Berlino, li ci siamo fatti spingere e siamo ripartiti, poi arrivati ad una FORD in periferia ripartiva come se nulla fosse... Per tutto il viaggio è sempre partito ed il pezzo era nuovo, sostituito perchè era successo altre volte. Il meccanico ci ha fatto vedere come smanettare se risuccedesse. Il mezzo ha però 18 anni... Efficiente comunque il servizio di soccorso Mondial. Ma pure i mezzi moderni partono a spinta?

Modificato da zabbolo il 24/08/2009 alle 18:55:32
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/08/2009 alle: 19:00:22
pegaso710 volevo solo fare un po di umorismo.. trovarsi a piedi lontano da casa non e una bella esperienza, pero ci vuole sempre un po' di ottimismo. se fossi andato in ferie con la macchina e ti fosse capitato la stessa cosa??
17
cristy73
cristy73
16/10/2008 350
Inserito il 23/09/2009 alle: 12:35:55
non ci posso credere un altro toscano con un pegaso710 come il mio non è cosi facile incontrarne pensavo di essere il solo. saluti da un toscano con il pegaso 710
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link