Inserito il 23/08/2009 alle: 00:39:38
Ho avuto anchio per ben due volte, il mezzo che non ripartiva, ed entrambe a distributori di carburate , e in entrambi i casi nessuno che si sia degnato di darmi una mano a spingere, per fortuna c'era un pò di discesa.(L'ultima a maggio 2008 alla stazione di servizio di Ginestra sulla FI-PI-LI, a 50 km da casa, tornavo da Fussen) In entrambi i casi, la batteria motore completamente prosciugata, causa il viaggiare a fari accesi, con il frigo a 12V, e le ventole di raffreddamento accese. La colpa, (anche mia) dell'alternatore di serie del mio mezzo, era da 45A[:(], adesso da 120A[:D] e non ho avuto più problemi. Comunque ho anche fatto un ponte inseribile in caso di necessità, con cavi da 30mmq[:D]; tra le due BS anche quelle da 100A, e la BM.
Si quando , vai ad accendere e non parte, sono attimi di gelido terrore, specie all'estero con i giorno contati, o in posti sperduti.
Ma questo non vuol dire che si deve mollare, un guasto può accadere anche con l'auto. Per fortuna il camper offre maggior confort, e le meccaniche sono di sicuro super collaudate, in quanto veicoli commerciali.
Comunque un consiglio, verifica il filo che porta la corrente al solenoide del motorino di avviamento (filino fine) , di solito c'è un fast a collegarlo e spesso sulle fiat si sfila, da allora lo saldo sempre su tutte. Controllare non costa nulla, anche a me sulla vecchia TIPO un meccanico a Livigno mi voleva cambiate il motorino di avviamento, poi il garzone di bottega mentre tirava su l'auto sul ponte lo vide e lo rinfilò, rifilandosi occhiatacce dal CAPO...
B.K.