In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/08/2020 alle 18:26:08Ho fatto venire il dubbio anche a te
Una curiosità: siccome esteticamente non sono così brutte quindi immagino che tu non ti sei accorto da lontano delle condizioni della ruota, ti sei messo alla ricerca sui vari camper di qualcuno che avesse le gomme scadute? Io il DOT spesso non lo trovo neppure cercandolo ! Inoltre mi chiedo quella foto è stata fatta smontando la ruota ? Secondo me non c'è modo di fare quella foto con la ruota montata considerando lo sfondo.
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2020 alle 19:07:44ammetto le mie colpe, quando ho letto il tuo commento sono andato a rivedere la foto.
Ho fatto venire il dubbio anche a te
In risposta al messaggio di Laikone del 22/08/2020 alle 15:32:57Non mi interessa come è stata fatta la foto, a me bastava anche un disegno a matita del DOT... L'importante è il concetto: è pericoloso girare con certe gomme. Punto.
per i complottisti questa sarebbe la foto originale, anche se ritagliata per ingrandire il dettaglio del dot Si usino i neuroni per comprendere, non per criticare. Infine, per chi chiede come io abbia fatto a vedere queldot... oddio... mi sarò di certo sdraiato più volte a terra oltre ad assodare un investigatore privato che controllasse tutti i dot dell'aa. E' grazie a gente come voi che questo forum perde la verve e fa perdere la voglia di confrontarsi tra camperisti, almeno aveste la decenza di tacere. Buon proseguimento
In risposta al messaggio di Dash del 22/08/2020 alle 16:29:24verissimo Dash, ma sono stufo di coloro che metto in dubbio ogni cosa scritta ricamando sulle parole e strumentalizzando ogni volta l'impossibile.
Non mi interessa come è stata fatta la foto, a me bastava anche un disegno a matita del DOT... L'importante è il concetto: è pericoloso girare con certe gomme. Punto. Tanto per restare sul recente, un mio vicino dirimessaggio ha recentemente cambiato camper e ne ha preso uno usato (...abbastanza usato). Fra vicini, mentre a fine giugno facevamo dei lavoretti sui rispettivi camper, gli avevo detto che avevo ordinato delle gomme nuove per sostituire quelle di equipaggiamento originale, che entravano nell'ottavo anno ed erano diventate dure e poco confortevoli, oltreché a rischio scoppio. Morale: lui si è chinato sul suo per guardare il DOT ed è emerso 1701 (=17a settimana del 2001! 19 anni e passa). Ha preso un appuntamento dal gommista e ne ha subito fatte mettere quattro nuove, senza neanche la domanda di rito -superflua- ma queste andranno ancora bene?. Certo che il proprietario precedente ha corso un bel rischio: con le gomme dure come il marmo si allungano di molto gli spazi di frenata, la tenuta sul bagnato è praticamente nulla, e lo scoppio è dietro l'angolo... Un gommista mio conoscente ha descritto la differenza fra gomme vecchie e gomme nuove come la differenza fra le gomme per biro e le gomme per matita: le prime non si consumano mai ma strisciano via con niente, le seconde aderiscono bene al foglio. Dovrebbero davvero stabilire una data limite da verificare in sede di revisione. Un'aggiunta riguardo al processo di ricopertura: mi risulta che alcuni codici vengano grattati via e venga inserito sia il codice del ricopritore, sia un nuovo DOT della settimana/anno ricopertura. Se la gomma fosse stata ricoperta, probabilmente il lavoro sarebbe stato fatto 14 anni fa. Ancora peggio... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/08/2020 alle 16:35:29cannato completamente l'obiettivo BengalaJoe, io non mi metto ad insegnare a nessuno lungo le strade, ed è proprio per questo motivo che non ho detto nulla al proprietario del mezzo in questione. Metti che questo fosse uno dei tanti geni che scrivono qua... come pensi sarebbe finita?
Sono daccordo con tutti voi, ma alle volte quando si scrivono i post bisognerebbe cercare di usare toni adeguati. Mi immagino già chi ha creato il post che sta urlando con quello del cantiere stradale, che oltretutto sta lavorando sotto il sole cocente di agosto, urlandogli come deve fare il lavoro !! Fa caldo, fatevela una bella risata !!
Quando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 14:35:16qui, a me sembra che il DOT non c'entri nulla, dalla foto sembra che la gomma abbia preso qualcosa ( alone più scuro). quello non è un cedimento per vecchiaia
Quando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata Stanotte sono rientrato intorno alle 2 dalle ferie e trovarsi in questa situazione senza la possibilità di fermarsi in unapiazzola di sosta nel tratto prima di Bologna venendo da sud, cominci a pensare che tutto quello che si è detto qui in merito è molto importante e non vuole assolutamente sottovalutato. Ho il gemellato dietro e quella interna ha deciso di farmi questo regalo. Colpa mia, il Dot. è del 20/12 quindi 8 anni passati. Confidavo sul fatto che avendo appena sostituito quelle davanti, a fine ferie lunghe avrei fatto verso l’inizio dell’autunno anche quelle posteriori più vecchie di 2 anni. Invece no! Già è andata bene che non ci siamo messi in testa il camper... ma 5 minuti di strizza li ho passati. Non sottovalutiamo mai il tema GOMME
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2020 alle 14:45:15No stamattina con la luce del sole si nota bene che aveva fatto la bolla per cedimento strutturale del fianco e sfregando contro la balestra ho trovato le tracce di gomma.
qui, a me sembra che il DOT non c'entri nulla, dalla foto sembra che la gomma abbia preso qualcosa ( alone più scuro). quello non è un cedimento per vecchiaia
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 15:02:42il cedimento strutturale, NON LO FA per vecchiaia, per vecchiaia, al massimo si scolla il battistrada e poi scoppia.
No stamattina con la luce del sole si nota bene che aveva fatto la bolla per cedimento strutturale del fianco e sfregando contro la balestra ho trovato le tracce di gomma. Ho sentito un piccolo scoppio e odore di bruciato1-2 minuti pensando fosse nell’aria invece è entrato nell’ abitacolo attraverso la presa d’aria del pavimento sotto alla Truma e oggi la sorpresa
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 15:15:48guarda, quando la porti dal gommista per farla cambiare, chiedi a lui quale possa essere stata la causa
Non voglio insistere ma gonfiandola arrivo fino a circa 3 bar e poi comincia a sfiatare se avesse preso un urto soffierebbe da subito e non avrebbe lasciato le tracce di gomma strisciata sulla balestra La rottura e sul fianco non sul battistrada
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 15:27:55non può essere stata una pietra, se guardi bene la foto ti accorgerai che si tratta dal lato esterno verso il centro del camper
Potrebbe anche essere stata una pietra incastrata tra le due ruote, che camminando ha provocato il danno. Però, sono ipotesi. Un gommista saprà certamente trovare la causa. Facci sapere.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 14:35:16immagino siano da 15 ,ma di quale marca sono?
Quando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata Stanotte sono rientrato intorno alle 2 dalle ferie e trovarsi in questa situazione senza la possibilità di fermarsi in unapiazzola di sosta nel tratto prima di Bologna venendo da sud, cominci a pensare che tutto quello che si è detto qui in merito è molto importante e non vuole assolutamente sottovalutato. Ho il gemellato dietro e quella interna ha deciso di farmi questo regalo. Colpa mia, il Dot. è del 20/12 quindi 8 anni passati. Confidavo sul fatto che avendo appena sostituito quelle davanti, a fine ferie lunghe avrei fatto verso l’inizio dell’autunno anche quelle posteriori più vecchie di 2 anni. Invece no! Già è andata bene che non ci siamo messi in testa il camper... ma 5 minuti di strizza li ho passati. Non sottovalutiamo mai il tema GOMME