CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Incoscienza o... altro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 100
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 19:07:44
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 20/08/2020 alle 18:26:08

Una curiosità: siccome esteticamente non sono così brutte quindi immagino che tu non ti sei accorto da lontano delle condizioni della ruota, ti sei messo alla ricerca sui vari camper di qualcuno che avesse le gomme scadute
? Io il DOT spesso non lo trovo neppure cercandolo ! Inoltre mi chiedo quella foto è stata fatta smontando la ruota ? Secondo me non c'è modo di fare quella foto con la ruota montata considerando lo sfondo.  
...
Ho fatto venire il dubbio anche a tewink
Federico
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2020 alle: 19:11:57
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2020 alle 19:07:44

Ho fatto venire il dubbio anche a te
ammetto le mie colpe, quando ho letto il tuo commento sono andato a rivedere la foto.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 15:32:57
per i complottisti 
questa sarebbe la foto originale, anche se ritagliata per ingrandire il dettaglio del dot
image(1879).png
Si usino i neuroni per comprendere, non per criticare.

Infine, per chi chiede come io abbia fatto a vedere quel dot... oddio... mi sarò di certo sdraiato più volte a terra oltre ad assodare un investigatore privato che controllasse tutti i dot dell'aa. 

E' grazie a gente come voi che questo forum perde la verve e fa perdere la voglia di confrontarsi tra camperisti, almeno aveste la decenza di tacere.

Buon proseguimento
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 22/08/2020 alle 15:34:17
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 16:29:24
In risposta al messaggio di Laikone del 22/08/2020 alle 15:32:57

per i complottisti  questa sarebbe la foto originale, anche se ritagliata per ingrandire il dettaglio del dot Si usino i neuroni per comprendere, non per criticare. Infine, per chi chiede come io abbia fatto a vedere quel
dot... oddio... mi sarò di certo sdraiato più volte a terra oltre ad assodare un investigatore privato che controllasse tutti i dot dell'aa.  E' grazie a gente come voi che questo forum perde la verve e fa perdere la voglia di confrontarsi tra camperisti, almeno aveste la decenza di tacere. Buon proseguimento
...
Non mi interessa come è stata fatta la foto, a me bastava anche un disegno a matita del DOT... L'importante è il concetto: è pericoloso girare con certe gomme.  Punto.

Tanto per restare sul recente, un mio vicino di rimessaggio ha recentemente cambiato camper e ne ha preso uno usato (...abbastanza usato). Fra vicini, mentre a fine giugno facevamo dei lavoretti sui rispettivi camper, gli avevo detto che avevo ordinato delle gomme nuove per sostituire quelle di equipaggiamento originale, che entravano nell'ottavo anno ed erano diventate dure e poco confortevoli, oltreché a rischio scoppio. Morale: lui si è chinato sul suo per guardare il DOT ed è emerso 1701 (=17a settimana del 2001! 19 anni e passa). Ha preso un appuntamento dal gommista e ne ha subito fatte mettere quattro nuove, senza neanche la domanda di rito -superflua- "ma queste andranno ancora bene?".

Certo che il proprietario precedente ha corso un bel rischio: con le gomme dure come il marmo si allungano di molto gli spazi di frenata, la tenuta sul bagnato è praticamente nulla, e lo scoppio è dietro l'angolo...

Un gommista mio conoscente ha descritto la differenza fra gomme vecchie e gomme nuove come la differenza fra le gomme per biro e le gomme per matita: le prime non si consumano mai ma strisciano via con niente, le seconde aderiscono bene al foglio.

Dovrebbero davvero stabilire una data limite da verificare in sede di revisione.

Un'aggiunta riguardo al processo di ricopertura: mi risulta che alcuni codici vengano grattati via e venga inserito sia il codice del ricopritore, sia un nuovo DOT della settimana/anno ricopertura. Se la gomma fosse stata ricoperta, probabilmente il lavoro sarebbe stato fatto 14 anni fa. Ancora peggio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 22/08/2020 alle 16:33:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 16:35:29
Sono daccordo con tutti voi, ma alle volte quando si scrivono i post bisognerebbe cercare di usare toni adeguati.
Mi immagino già chi ha creato il post che sta urlando con quello del cantiere stradale, che oltretutto sta lavorando sotto il sole cocente di agosto, urlandogli come deve fare il lavoro !!   
Fa caldo, fatevela una bella risata !!
wink
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 16:53:23
In risposta al messaggio di Dash del 22/08/2020 alle 16:29:24

Non mi interessa come è stata fatta la foto, a me bastava anche un disegno a matita del DOT... L'importante è il concetto: è pericoloso girare con certe gomme.  Punto. Tanto per restare sul recente, un mio vicino di
rimessaggio ha recentemente cambiato camper e ne ha preso uno usato (...abbastanza usato). Fra vicini, mentre a fine giugno facevamo dei lavoretti sui rispettivi camper, gli avevo detto che avevo ordinato delle gomme nuove per sostituire quelle di equipaggiamento originale, che entravano nell'ottavo anno ed erano diventate dure e poco confortevoli, oltreché a rischio scoppio. Morale: lui si è chinato sul suo per guardare il DOT ed è emerso 1701 (=17a settimana del 2001! 19 anni e passa). Ha preso un appuntamento dal gommista e ne ha subito fatte mettere quattro nuove, senza neanche la domanda di rito -superflua- ma queste andranno ancora bene?. Certo che il proprietario precedente ha corso un bel rischio: con le gomme dure come il marmo si allungano di molto gli spazi di frenata, la tenuta sul bagnato è praticamente nulla, e lo scoppio è dietro l'angolo... Un gommista mio conoscente ha descritto la differenza fra gomme vecchie e gomme nuove come la differenza fra le gomme per biro e le gomme per matita: le prime non si consumano mai ma strisciano via con niente, le seconde aderiscono bene al foglio. Dovrebbero davvero stabilire una data limite da verificare in sede di revisione. Un'aggiunta riguardo al processo di ricopertura: mi risulta che alcuni codici vengano grattati via e venga inserito sia il codice del ricopritore, sia un nuovo DOT della settimana/anno ricopertura. Se la gomma fosse stata ricoperta, probabilmente il lavoro sarebbe stato fatto 14 anni fa. Ancora peggio... Ciao da Dash  
...
verissimo Dash, ma sono stufo di coloro che metto in dubbio ogni cosa scritta ricamando sulle parole e strumentalizzando ogni volta l'impossibile. 

Come qualcuno ha scritto, il mio intento non è certo quello di far cambiare idea ai "guru" del forum... a me basta che anche un solo camperista faccia un controllo sul suo mezzo e tragga di conseguenza le proprie conclusioni. Il resto, lo lascio fare agli psicologi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 16:58:18
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 22/08/2020 alle 16:35:29

Sono daccordo con tutti voi, ma alle volte quando si scrivono i post bisognerebbe cercare di usare toni adeguati. Mi immagino già chi ha creato il post che sta urlando con quello del cantiere stradale, che oltretutto sta lavorando sotto il sole cocente di agosto, urlandogli come deve fare il lavoro !!    Fa caldo, fatevela una bella risata !!
cannato completamente l'obiettivo BengalaJoe, io non mi metto ad insegnare a nessuno lungo le strade, ed è proprio per questo motivo che non ho detto nulla al proprietario del mezzo in questione. Metti che questo fosse uno dei tanti geni che scrivono qua... come pensi sarebbe finita?

La risata posso anche farmela, sicuramente non rido quando vedo un mezzo con migliaia di euro di danni se va bene, o se un mezzo con quelle gomme dovesse saltarmi contro facendomi del male. Forse, rideresti meno anche tu.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:12:55
Mi spiace ma non sono d'accordo. 
Quando si vede qualcosa che non va, deve essere fatto presente all'interessato. 
Si possono usare mille cautele per non irretire la persona, ma va fatto. 
Vedi l'esempio di Dash, si può dire ridendo, ironizzando, anche lasciando un biglietto sul parabrezza, ma va fatto. 
Venirlo a dire qui non ha senso e non serve, non è certamente un comportamento consono a chi predica la saggezza che si vuol far intendere di avere. 

Federico
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:24:22
la differenza sta che qui informo migliaia di persone, e visti i commenti, qualcuno nelle stesse condizioni c'è, ma non conto su quelli che scrivono, i quali certamente non cambiano idea. Conto su quelli che leggono, controllano e agiscono per la loro sicurezza e indirettamente per la mia/nostra. 

Per il resto buon proseguimento, perchè tanto, è inutile.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 17:44:14
C'è chi si crede come il Papa all'omelia di mezzogiorno della domenica.
Se è questa la convinzione, la modestia deve essere ancora inventata. 
Federico
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:35:16
74D6045B-D25C-4AC3-BE94-FE035E1A57DE.jpegQuando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata 
Stanotte sono rientrato intorno alle 2 dalle ferie e trovarsi in questa situazione senza la possibilità di fermarsi in una piazzola di sosta nel tratto prima di Bologna venendo da sud, cominci a pensare che tutto quello che si è detto qui in merito è molto importante e non vuole assolutamente sottovalutato.
Ho il gemellato dietro e quella interna ha deciso di farmi questo regalo.
Colpa mia, il Dot. è del 20/12 quindi 8 anni passati.
Confidavo sul fatto che avendo appena sostituito quelle davanti, a fine ferie lunghe avrei fatto verso l’inizio dell’autunno anche quelle posteriori più vecchie di 2 anni.
Invece no! Già è andata bene che non ci siamo messi in testa il camper... ma 5 minuti di strizza li ho passati.
Non sottovalutiamo mai il tema GOMME
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 14:45:15
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 14:35:16

Quando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata  Stanotte sono rientrato intorno alle 2 dalle ferie e trovarsi in questa situazione senza la possibilità di fermarsi in una
piazzola di sosta nel tratto prima di Bologna venendo da sud, cominci a pensare che tutto quello che si è detto qui in merito è molto importante e non vuole assolutamente sottovalutato. Ho il gemellato dietro e quella interna ha deciso di farmi questo regalo. Colpa mia, il Dot. è del 20/12 quindi 8 anni passati. Confidavo sul fatto che avendo appena sostituito quelle davanti, a fine ferie lunghe avrei fatto verso l’inizio dell’autunno anche quelle posteriori più vecchie di 2 anni. Invece no! Già è andata bene che non ci siamo messi in testa il camper... ma 5 minuti di strizza li ho passati. Non sottovalutiamo mai il tema GOMME
...
qui, a me sembra che il DOT non c'entri nulla, dalla foto sembra che la gomma abbia preso qualcosa ( alone più scuro). quello non è un cedimento per vecchiaia
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:02:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/08/2020 alle 14:45:15

qui, a me sembra che il DOT non c'entri nulla, dalla foto sembra che la gomma abbia preso qualcosa ( alone più scuro). quello non è un cedimento per vecchiaia
No stamattina con la luce del sole si nota bene che aveva fatto la bolla per cedimento strutturale del fianco e sfregando contro la balestra ho trovato le tracce di gomma.
Ho sentito un piccolo scoppio e odore di bruciato 1-2 minuti pensando fosse nell’aria invece è entrato nell’ abitacolo attraverso la presa d’aria del pavimento sotto alla Truma e oggi la sorpresa 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:06:42
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 15:02:42

No stamattina con la luce del sole si nota bene che aveva fatto la bolla per cedimento strutturale del fianco e sfregando contro la balestra ho trovato le tracce di gomma. Ho sentito un piccolo scoppio e odore di bruciato
1-2 minuti pensando fosse nell’aria invece è entrato nell’ abitacolo attraverso la presa d’aria del pavimento sotto alla Truma e oggi la sorpresa 
...
il cedimento strutturale, NON LO FA per vecchiaia, per vecchiaia, al massimo si  scolla il battistrada e poi scoppia.
quello pneumatico, ha preso un urto o viaggiava sgonfio
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/08/2020 alle 15:08:39
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:15:48
Non voglio insistere ma gonfiandola arrivo fino a circa 3 bar e poi comincia a sfiatare se avesse preso un urto soffierebbe da subito e non avrebbe lasciato le tracce di gomma strisciata sulla balestra
La rottura e sul fianco non sul battistrada 

Modificato da eolo 58 il 24/08/2020 alle 15:18:48
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:19:29
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 15:15:48

Non voglio insistere ma gonfiandola arrivo fino a circa 3 bar e poi comincia a sfiatare se avesse preso un urto soffierebbe da subito e non avrebbe lasciato le tracce di gomma strisciata sulla balestra La rottura e sul fianco non sul battistrada 
guarda, quando la porti dal gommista per farla cambiare, chiedi a lui quale possa essere stata la causa
Silvio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:27:55
Potrebbe anche essere stata una pietra incastrata tra le due ruote, che camminando ha provocato il danno. 
Però, sono ipotesi. Un gommista saprà certamente trovare la causa. Facci sapere. 
Federico
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:31:11
Ok vedo se in settimana riesce a ordinare il treno dietro e vi aggiorno 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:32:20
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2020 alle 15:27:55

Potrebbe anche essere stata una pietra incastrata tra le due ruote, che camminando ha provocato il danno.  Però, sono ipotesi. Un gommista saprà certamente trovare la causa. Facci sapere. 
non può essere stata una pietra, se guardi bene la foto ti accorgerai che si tratta dal lato esterno verso il centro del camper
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 15:48:18
In risposta al messaggio di eolo 58 del 24/08/2020 alle 14:35:16

Quando si dice che la s..ga ci vede benissimo ma se poi ci spingo dietro... me la sono cercata  Stanotte sono rientrato intorno alle 2 dalle ferie e trovarsi in questa situazione senza la possibilità di fermarsi in una
piazzola di sosta nel tratto prima di Bologna venendo da sud, cominci a pensare che tutto quello che si è detto qui in merito è molto importante e non vuole assolutamente sottovalutato. Ho il gemellato dietro e quella interna ha deciso di farmi questo regalo. Colpa mia, il Dot. è del 20/12 quindi 8 anni passati. Confidavo sul fatto che avendo appena sostituito quelle davanti, a fine ferie lunghe avrei fatto verso l’inizio dell’autunno anche quelle posteriori più vecchie di 2 anni. Invece no! Già è andata bene che non ci siamo messi in testa il camper... ma 5 minuti di strizza li ho passati. Non sottovalutiamo mai il tema GOMME
...
immagino siano da 15 ,ma di quale  marca sono?   
non finirò mai di scriverlo ! avere montate gomme relativamente nuove non basta ,è necessario  montare anche dei sensori tpms  sulle gomme per monitorare costantemente  pressione temperatura con allarme sonoro tarato su certi valori ,sui nostri mezzi li ritengo  indispensabili per non avere brutte sorprese ,molto probabile  hai forato quella gomma che  perdendo  pressione poi è successo il guaio ... se avevi i sensori ti saresti  fermato evitando un brutto spauracchio...wink

Modificato da immortale1 il 24/08/2020 alle 15:54:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link