quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 14:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 7.20 metri per 2.30. Ducato 3000 Laika Ecovip Classic 1 E
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 12/03/2014 15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> gia il fatto che sia un camper puro è un punto a favore. Infatti elimini o riduci al massimo la tendenza a scivolare perchè con un passo di oltre 4m e uno sbalzo nullo, i pesi saranno distribuiti anche sull'anteriore. D'altro canto ti accorgerai che con quel passo di 4m spesso dovrai fare due manovre dove per esempio un MH di 6,60 ma passo 3,45 , come il mio, gira in una manovra sola. Sembra assurdo ma è così, lo ho avuto anch'io il furgonato. In quanto alla affidabilità, se dal 2008 non ha avuto problemi, probabilmente ha gia passato la fase critica.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 13/03/2014 09:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non oso chiederti quanto pesa la "bestia" [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014 01:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/03/2014 10:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche secondo me l'ASR dovrebbe fare questo, e quindi con il dubbio lo ho portato in Fiat dove mi hanno detto che è tutto a posto. Invece nei nuovi che hanno in Traction+ , che è una cosa simile ma molto piu efficente, si spera che il problema sia minore. Però quello che mi chiedo, si fa un camper con la trazione anteriore, ovvio che un camper ha tutto il peso dietro, allora per cercare di eliminare i problemi della trazione anteriore, bisogna fare camper con passo extralungo che poi si tribola a manovrare, bisogna mettere il traction+ , comunque abbiamo un mezzo con sterzata limitata (causa i giunti). Quello che mi chiedo è perchè non fare i camper direttamente a trazione posteriore, dove si puo vantaggiosamente mantenere il passo corto, e hanno maggiore sterzata. Usando la TA i vantaggi sono solo un maggiore risparmio per il produttore, ma poi i problemi sono tutti nostri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014 10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> PREMESSA: mi sono letto tutte e 5 le pag, moolto moolto interesanti @Luca19, che leggo spesso con piacere e passione, solo un piccolo appunto (magari ti è sfuggito[:I][8)][|)] ):
quote:Tra l'altro si parla tanto di problematiche del Ducato relative ai cambi, alle frizioni...ci siamo gia' dimenticati della 1a e della retro lunghissima dei Transit 125/135cv? E delle loro frizioni?>> la 1° del 135 (=137cv, capisco giusto [:I][8)][?] ) è una primina per salita e/o spunto in partenza...(io a pamper, come dice mia figlia [:D][;)][;)][:)] , scarico in piano parto direttamente in 2° dosando opportunamente frizione/gas senza slittamenti di frizione. I rapporti sono stati rispaziati per cui la 6° del 135, non è lo stesso rapporto della 5° del 125, risulta leggermente + lunga... (chiesi lumi appena lo acquistai e Nanonet rispose qui [url] https://forum.camperonline.it/Info-su-consumo-carburante-Ford-Transit_163840?whichpage=1&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=ColPapy12 ...eppoi c'è l'annosa questione del rapporto al ponte, mi pare di aver capito/letto [:I][:I][8)][8)][B)] che alcuni hanno la meccanica Ford TP 125 in questione, con rapporti al ponte + corti di 4,270 che li costringono a velocità di crociera 85/90 kmh se non vogliono "frullarsi" le orecchie oppure preferiscono NON sentire la moglie [:)][:D][;)][;)][8D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2014 09:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La bestia rientra nei pesi di legge con un serbatoio pieno di acqua, con il secondo vado fuori. Incredibile ma vero. Infatti, sarà un caso, ma non ho avuto troppe rogne... E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 13/03/2014 12:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora complimenti all'allestitore che ha scelto bene i materiali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 13/03/2014 11:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> comunque, anche con il Ducato 160 come media faccio 8,5 km litro e raramente supero i 100. Anch'io ho tagliato quasi tutti i we che facevamo prima, tengo i due soldini per andare all'estero in Agosto o per Pasqua, diciamo che in Italia il camper ormai lo uso veramente poco perchè spostarsi è diventato un costo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Sei veramente convinto che Ducato costi meno? Non e' che scelgono Ducato per la possibilita' di avere pianali ribassati, di poter avere telai alko, carreggiate allargate, gavoni passanti sotto ai pavimenti, poco scalino (o nullo) tra cellula e cabina?>> Io non credo sia questo il motivo: è dal 2010 che Ford ha tutte le cose elencate sopra (telaio skeletal). Anzi, se ci mettiamo un'infinità di gadget disponibili solo come optionals su Ducato (cruise control, specchietti elettrici riscaldati, braccioli sui sedili, piastre girevoli, headphone passeggero, ecc. ecc.) la motrice sarebbe molto più completa per l'uso camperistico. E' palese che Ford costa meno semplicemente perché è prodotto in Turchia con costi di manodopera dimezzati. Per questo il vero motivo rimane il marketing. Credo che da questo lato Fiat sia veramente un passo avanti. Guarda bene: anche la joint-venture con Citroen/Peugeot che rimarchia i Ducato prodotti a Chieti è una "furbata". I Francesi sono convinti di acquistare un mezzo francese... mentre è a tutti gli effetti (quasi, a parte qualche modello che ha motore Ford) un Fiat. Ammiro veramente da questo punto di vista il lavoro del marchio olandese. [:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/03/2014 15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La FIAT e il caro Marchionne sono dei bei furboni, fanno quello che conviene a loro, e sono anche bravi a convincere il prossimo. Che testa sto Marchionne! [:D][:D][:D] Se pensi che prendono dei SUV che in USA sono robetta da poco prezzo, ci appiccicano il marchio FIAT e li vendono al doppio [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 14/03/2014 21:18:46 (> ecco quello che mi piace leggere! Visto che vorrei prendere questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hymer.com/de/modelle...
Hymer ML-T 580 su MB 316 CDI, 120 KW/ 163 PS, Euro 6. Ero un po dubbioso per la piccola cilindrata di solo 2,2 ma da quello che dici dovrebbe essere un bel motore. Sto cercando di fuggire dal Ducato proprio per quello che dici tu sulle sospensioni fatte con i piedi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Masd inserito in data 16/03/2014 20:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a chi è rivolta la domanda? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2014 01:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi te lo faccio provare,comunque quello che prendi dovrebbe essere ancora meglio del mio,il mio ha 122 hp ed è 2900 cc 5 cilindri,ho chiesto in MB e possono portarlo a 156 hp ed euro tre,unico inconveniente che in Italia non viene omologato,anche se viene fatto dalla casa madre con tanto di nulla osta
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 17/03/2014 20:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> diciamo quello che vorrei prendere (se non si mette di traverso qualcosa) mi dicevano che ha un nuovo telaio specifico per autocaravan, che, detto da chi lo ha provato in anteprima, è di una stabilità veramente eccezionale, sia in marcia che in sosta, abituato ai precedenti MB. Ha di serie anche un sistema che, agendo tramite la centralina ABS e i freni, in caso di colpo d'aria laterale, come vento a raffiche o i bus che superano, lo mantiene automaticamente bello stabile e dritto. Sembra una cosa intelligente. Adesso aspetto che esca, poi cerco di vederlo, e poi aspetto un po che correggano i difetti di gioventu, e poi ci facciamo un pensiero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 18/03/2014 11:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non per deluderti,il mio MH ha 100.000 km ed i freni sono ancora quelli di fabbrica,la mia vecchia 200 E la ho venduta con oltre 700.000 km ed è andata in Russia per un altra giovinezza,il mio 200 C lo ho venduto con oltre 190.000 km,cambiato pastiglie freni a 170.000 e niente altro,il Ducato che avevo per lavoro lo anno alienato con 120.000 km e quattro anni di vita perchè l ultima cosa che si è rotta è stato il motore,ma prima si è rotto tutto,compreso l esplosione dell ingranaggio della retromarcia,la pressione dell olio non era sufficente,sostituita pompa e bronzine di banco ma a caldo il problema si ripresentava,ho chiesto di alzarmi il minimo,il meccanico mi ha detto che non può consegnarmelo cosi,c è il rischio che esca una biella dal blocco motore per mancanza di lubrificazione,hanno deciso di alienarlo,ora viaggio in Pajero