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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/03/2014 alle: 09:06:05
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014  14:21:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 7.20 metri per 2.30. Ducato 3000 Laika Ecovip Classic 1 E
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 09:15:49
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 12/03/2014  15:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gia il fatto che sia un camper puro è un punto a favore. Infatti elimini o riduci al massimo la tendenza a scivolare perchè con un passo di oltre 4m e uno sbalzo nullo, i pesi saranno distribuiti anche sull'anteriore. D'altro canto ti accorgerai che con quel passo di 4m spesso dovrai fare due manovre dove per esempio un MH di 6,60 ma passo 3,45 , come il mio, gira in una manovra sola. Sembra assurdo ma è così, lo ho avuto anch'io il furgonato. In quanto alla affidabilità, se dal 2008 non ha avuto problemi, probabilmente ha gia passato la fase critica.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 09:16:52
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 13/03/2014  09:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non oso chiederti quanto pesa la "bestia" [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:42:02
A me non è mai successo, ma il tuo sistema ASR sei sicuro che funzioni? Perchè nella condizione descritta dopo un primo slittamento della ruota su ghiaia dovrebbe frenare tale ruota trasmettendo trazione a quella che si trova sull'asfalto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/03/2014  01:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:11:12
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/03/2014  10:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche secondo me l'ASR dovrebbe fare questo, e quindi con il dubbio lo ho portato in Fiat dove mi hanno detto che è tutto a posto. Invece nei nuovi che hanno in Traction+ , che è una cosa simile ma molto piu efficente, si spera che il problema sia minore. Però quello che mi chiedo, si fa un camper con la trazione anteriore, ovvio che un camper ha tutto il peso dietro, allora per cercare di eliminare i problemi della trazione anteriore, bisogna fare camper con passo extralungo che poi si tribola a manovrare, bisogna mettere il traction+ , comunque abbiamo un mezzo con sterzata limitata (causa i giunti). Quello che mi chiedo è perchè non fare i camper direttamente a trazione posteriore, dove si puo vantaggiosamente mantenere il passo corto, e hanno maggiore sterzata. Usando la TA i vantaggi sono solo un maggiore risparmio per il produttore, ma poi i problemi sono tutti nostri. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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ColPapy12
ColPapy12
01/08/2012 265
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:51:35
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014  10:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> PREMESSA: mi sono letto tutte e 5 le pag, moolto moolto interesanti @Luca19, che leggo spesso con piacere e passione, solo un piccolo appunto (magari ti è sfuggito[:I][8)][|)] ):
quote:Tra l'altro si parla tanto di problematiche del Ducato relative ai cambi, alle frizioni...ci siamo gia' dimenticati della 1a e della retro lunghissima dei Transit 125/135cv? E delle loro frizioni?>
> la 1° del 135 (=137cv, capisco giusto [:I][8)][?] ) è una primina per salita e/o spunto in partenza...(io a pamper, come dice mia figlia [:D][;)][;)][:)] , scarico in piano parto direttamente in 2° dosando opportunamente frizione/gas senza slittamenti di frizione. I rapporti sono stati rispaziati per cui la 6° del 135, non è lo stesso rapporto della 5° del 125, risulta leggermente + lunga... (chiesi lumi appena lo acquistai e Nanonet rispose qui [url] https://forum.camperonline.it/Info-su-consumo-carburante-Ford-Transit_163840?whichpage=1&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=ColPapy12 ...eppoi c'è l'annosa questione del rapporto al ponte, mi pare di aver capito/letto [:I][:I][8)][8)][B)] che alcuni hanno la meccanica Ford TP 125 in questione, con rapporti al ponte + corti di 4,270 che li costringono a velocità di crociera 85/90 kmh se non vogliono "frullarsi" le orecchie oppure preferiscono NON sentire la moglie [:)][:D][;)][;)][8D]
Io mi sono informato DOPO aver fatto un noleggio con semi integrale Rimor Eurpeo 87+ su X250 130cv. Ho deciso che avrei comprato un TP mansardato. Ho scelto fra Ford e Iveco (avevo visto dei bellissimi Laika EV 200i ed 400 su 35c12 il 200i e 35c16 il 400, ma poi ho preso coscienza del PESO) la prima e poi mi sono scelto la pianta arrivando al mio SB678 su 135T350 preso usato del 2006 (in realtà cercavo anche 689tc, ma va benissimo anche così: ho meno spazio e meno problemi di peso, carico/scarico tavolino e seggiole spesso) a feb 2013. D'altronde sono al primo camper, ma mi sono reso conto che:
  • sono in vacanza e quindi velocità di crociera oltre i 95/100 kmh sono inutili (allora prendo l'aereo e faccio fly&drive, oppure rimando la meta a quando ho + gg di vacanza)
  • la meccanica camionistica è per me impagabile come sicurezza e spazi di manovra
  • la TP beve come una spugna, 8km/l con piede piuma e guida in coppia e allora centellino le uscite per godermele ancora meglio, proprio come un buon vino [:p][:D][;)][8D]
Cordialmente, Diego Chi dubbi non ne ha chissà cosa farà, tu dimmi dimmi tu quanti dubbi hai ^_^ L'importante nella vita è esserne convinti,,,...
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 13/03/2014 alle: 12:07:16
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 13/03/2014  09:16:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La bestia rientra nei pesi di legge con un serbatoio pieno di acqua, con il secondo vado fuori. Incredibile ma vero. Infatti, sarà un caso, ma non ho avuto troppe rogne... E
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:55:20
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 13/03/2014  12:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora complimenti all'allestitore che ha scelto bene i materiali. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 14:58:45
quote:Risposta al messaggio di ColPapy12 inserito in data 13/03/2014  11:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> comunque, anche con il Ducato 160 come media faccio 8,5 km litro e raramente supero i 100. Anch'io ho tagliato quasi tutti i we che facevamo prima, tengo i due soldini per andare all'estero in Agosto o per Pasqua, diciamo che in Italia il camper ormai lo uso veramente poco perchè spostarsi è diventato un costo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:32:25
quote:Risposta al messaggio di Luca19: Sei veramente convinto che Ducato costi meno? Non e' che scelgono Ducato per la possibilita' di avere pianali ribassati, di poter avere telai alko, carreggiate allargate, gavoni passanti sotto ai pavimenti, poco scalino (o nullo) tra cellula e cabina?>
> Io non credo sia questo il motivo: è dal 2010 che Ford ha tutte le cose elencate sopra (telaio skeletal). Anzi, se ci mettiamo un'infinità di gadget disponibili solo come optionals su Ducato (cruise control, specchietti elettrici riscaldati, braccioli sui sedili, piastre girevoli, headphone passeggero, ecc. ecc.) la motrice sarebbe molto più completa per l'uso camperistico. E' palese che Ford costa meno semplicemente perché è prodotto in Turchia con costi di manodopera dimezzati. Per questo il vero motivo rimane il marketing. Credo che da questo lato Fiat sia veramente un passo avanti. Guarda bene: anche la joint-venture con Citroen/Peugeot che rimarchia i Ducato prodotti a Chieti è una "furbata". I Francesi sono convinti di acquistare un mezzo francese... mentre è a tutti gli effetti (quasi, a parte qualche modello che ha motore Ford) un Fiat. Ammiro veramente da questo punto di vista il lavoro del marchio olandese. [:D] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:38:17
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 13/03/2014  15:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La FIAT e il caro Marchionne sono dei bei furboni, fanno quello che conviene a loro, e sono anche bravi a convincere il prossimo. Che testa sto Marchionne! [:D][:D][:D] Se pensi che prendono dei SUV che in USA sono robetta da poco prezzo, ci appiccicano il marchio FIAT e li vendono al doppio [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5982
Inserito il 14/03/2014 alle: 21:18:46
ho letto tutto e dico la mia,ho avuto Ducato per lavoro,ti spacchi la schiena,è talmente rigido che saltella invece di assorbire le asperità della strada,ho messo le sospensioni Orap al mio 310 MB,sarà diventato piu stabile ma non lo rifarei piu,ora ho un 312 MB è ballerino per gli altri ma è perfetto per me,non sento nulla,neanche quando percorro i viadotti dell autostrada,poi come motore secondo me è un altro pianete,con la quinta marcia riprende senza buchi dai 50/60 kmh a pieno carico,sono vicino ai 37 qli,il mio mezzo è lungo sei metri con la trazione posteriore,faccio inversione a U in una piastrella,prima di giudicare si dovrebbe provare,la differenza da fermo non si nota,ma quando attraversi la Germania tutta dun fiato e quando scendi non ti sembra vero che hai macinato 1200 km senza sentire il formicolio al fondoschiena e notare che la tua compagna/moglie è rimasta vicino a te,non è andata a cercare un posto piu comodo per tutto il viaggio giustifichi la differenza di prezzo.
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Masd
Masd
25/08/2010 75
Inserito il 16/03/2014 alle: 20:14:02
anch'io stesso problema su ducato 150 immatricolato 11/2013. spia arancione accesa.sono stato in quattro officine autorizzate 1 palermo, 1 messina, 2 catania, ed ora è sempre per la 5° volta nell'officina di catania. problema non risolto. in totale 22 giorni in officina per un mezzo che ha percorso in totale km 2.700 non è male. potresti essere più specifico nella descrizione della soluzione del problema, magari posso spiegarlo io e farlo risolvere. nel frattempo non mi sono dato per vinto: messa in mora del concessionario ed avviamento procedura per annullare il contratto acquisto/vendita.
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 17/03/2014 alle: 01:45:06
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 14/03/2014  21:18:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ecco quello che mi piace leggere! Visto che vorrei prendere questo:

http://www.hymer.com/de/modelle...

Hymer ML-T 580 su MB 316 CDI, 120 KW/ 163 PS, Euro 6. Ero un po dubbioso per la piccola cilindrata di solo 2,2 ma da quello che dici dovrebbe essere un bel motore. Sto cercando di fuggire dal Ducato proprio per quello che dici tu sulle sospensioni fatte con i piedi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 17/03/2014 alle: 01:46:20
quote:Risposta al messaggio di Masd inserito in data 16/03/2014  20:14:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a chi è rivolta la domanda? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5982
Inserito il 17/03/2014 alle: 20:43:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/03/2014  01:45:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vuoi te lo faccio provare,comunque quello che prendi dovrebbe essere ancora meglio del mio,il mio ha 122 hp ed è 2900 cc 5 cilindri,ho chiesto in MB e possono portarlo a 156 hp ed euro tre,unico inconveniente che in Italia non viene omologato,anche se viene fatto dalla casa madre con tanto di nulla osta
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
Inserito il 18/03/2014 alle: 01:37:45
quote:Risposta al messaggio di Hecktor2 inserito in data 17/03/2014  20:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> diciamo quello che vorrei prendere (se non si mette di traverso qualcosa) mi dicevano che ha un nuovo telaio specifico per autocaravan, che, detto da chi lo ha provato in anteprima, è di una stabilità veramente eccezionale, sia in marcia che in sosta, abituato ai precedenti MB. Ha di serie anche un sistema che, agendo tramite la centralina ABS e i freni, in caso di colpo d'aria laterale, come vento a raffiche o i bus che superano, lo mantiene automaticamente bello stabile e dritto. Sembra una cosa intelligente. Adesso aspetto che esca, poi cerco di vederlo, e poi aspetto un po che correggano i difetti di gioventu, e poi ci facciamo un pensiero. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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dromos
dromos
19/02/2012 132
Inserito il 18/03/2014 alle: 11:40:59
Mai avuto problemi sulla meccanica del mio Ducato euro 5 su Livingston (Roller Team) con cui ho percorso 45.000 Km in Europa (io viaggio solo sulle ruote e vado lontano). Pittosto qualche noia la esprimo sulla cellula dell'allestitore. La meccanica Fiat, eccezionale come sempre, fa il suo dovere in ogni occasione. I problemi possono saltare fuori da tutte le meccaniche. I problemi sulle meccaniche tedesche si perdono nella notte dei tempi. Sono proprietario di Alfa 156 19 mtj diesel, con cui ho girato tutta l'Europa ed ho percorso 210.000 Km. senza fare mai niente, e posso testimoniare (se fosse necessario) una meccanica perfetta e longeva. Omaggiato dal gruppo Fiat per non aver mai sostituito pastiglie e dischi freno (aggiungo: neppure frizione), spero che con le recenti alleanze americane la politica si rivolga costruire motori e auto di un certo tipo con le quali ci si può permettere di concorrere con chiunque. alfaroleo.
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5982
Inserito il 18/03/2014 alle: 21:12:33
quote:Risposta al messaggio di dromos inserito in data 18/03/2014  11:40:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non per deluderti,il mio MH ha 100.000 km ed i freni sono ancora quelli di fabbrica,la mia vecchia 200 E la ho venduta con oltre 700.000 km ed è andata in Russia per un altra giovinezza,il mio 200 C lo ho venduto con oltre 190.000 km,cambiato pastiglie freni a 170.000 e niente altro,il Ducato che avevo per lavoro lo anno alienato con 120.000 km e quattro anni di vita perchè l ultima cosa che si è rotta è stato il motore,ma prima si è rotto tutto,compreso l esplosione dell ingranaggio della retromarcia,la pressione dell olio non era sufficente,sostituita pompa e bronzine di banco ma a caldo il problema si ripresentava,ho chiesto di alzarmi il minimo,il meccanico mi ha detto che non può consegnarmelo cosi,c è il rischio che esca una biella dal blocco motore per mancanza di lubrificazione,hanno deciso di alienarlo,ora viaggio in Pajero
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angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 19/03/2014 alle: 14:59:23
ducato x250 del 2007, uno dei primi costruiti... all'attivo 200.000km dei quali almeno 150.000 con rimorchio 20q (teorici...hi hi hi) sempre tagliandato in concessanaria fiat ogni 30.000km regolazione lombare sedile guidatore rotta dall' inizio e mai sono risuciti ad aggiustarla. sostituita in garanzia la frizione (40.000km) ma senza eliminare il difetto 80.000km rottura gancio di traino originale con conseguente sorpasso del rimorchio :-) vabe forse questo non e' colpa della fiat 183.000 sostituiti disco freno ant, braccetto ruota anteriore e catena di distribuzione... sostituiti tre cerchi perche' "perdevano" nel corso degli anni ogni due anni convergenza obbligatoia perche' o tira o dx o tira a sx 186,000 rottura valvola con conseguente distruzione pistone e testata... sostituito motore a mie spese perche' ne' l'officina ne la fiat si sono prese alcuna responsabilita'... quando cambiero' camper, prendero' un altro fiat? spero di no :-) devo dire che non ne sono rimasto insoddisfatto del mezzo... ma di certo con la fiat, concessionari e meccanici autorizzati non voglio piu' nulla ad avere a che fare!

Modificato da angelobiz il 19/03/2014 alle 15:06:55
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