CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

indecisione su nuovo ducato e ford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
achille43
achille43
25/09/2007 19
Inserito il 03/10/2007 alle: 08:42:11
vorremmo cambiare il camper per prenderne uno con garage.. siamo indeicis tra ecovip 9 su ducato oppure x 695 su ford... chi ci da consigli??? vorrei consigli anche su che sito potrei mettere l'annunio per la vendita del ns camper... grazie a tutti
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/10/2007 alle: 20:43:25
quote:Originally posted by Sev
quote:Originally posted by achille43
vorremmo cambiare il camper per prenderne uno con garage.. siamo indeicis tra ecovip 9 su ducato oppure x 695 su ford... chi ci da consigli??? vorrei consigli anche su che sito potrei mettere l'annunio per la vendita del ns camper... grazie a tutti >
> Fosse per me io seglierei un mezzo a trazione posteriore, poi vedi tu! Ciao, Sevid="size2">
>
> Be! forse sei anche indeciso x la cellula, l'ecovip e la serie x sono abbastanza distanti sia nel prezzo che nei contenuti,il mio consiglio x un camper con il garage è quello, a dispetto della marca comunque di un trazione posteriore. Ciao Paolo
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:12:37
sono di parte perché ho l'x695 ma entrambi i mezzi rientravano nel mio budget, quindi la scelta non ha visto al primo posto il listino i vantaggi dell'x695 sono la trazione posteriore che per camper così lunghi ti garantisce di andare dove vuoi (la trazione anteriore soffre di impantanamento). inoltre il ford ha ruote normali invece delle ruotine del ducato (introdotte per alleggerire), ha un serbatoio benzina ordinario di 80 litri invece che uno mignon da 60, ha freni che frenano e non che surriscaldano ed è insomma più proporzionato come rapporto tra mezzo - che è pesante - e meccanica inoltre la tipologia di cabina consente di avere una mansarda più ariosa (80 cm contro 72 dell'ecovip se ben ricordo) e ciò nonostante un camper meno alto (3,03 contro 3,20 sempre se ricordo bene). l'altro vantaggio è ovviamente il prezzo che ti consente di comprare accessori che il laika ecovip ha di serie (come l'antifurto perimetrale) mantenendo uno sconto di 6-7mila euro gli svantaggi sono i serbatoi di scarico più scomodi (due separati da 55 litri invece che uno da oltre 100), i consumi più elevati (più o meno 8 al litro con il ford contro 9 del ducato), la minore scelta nella tappezzeria, l'assenza del doppio pavimento il bagno senza finestrino non lo considero uno svantaggio perché l'oblò con turbovent (opzionale) garantisce un immediato ricambio d'aria e la parete in più è ben occupata da un elegante e capiente armadietto a specchio spero di essere stato oggettivo se vuoi saperne di più vienici a trovare in cellula: "laika serie x, ritroviamoci qui" ciao
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 10:54:58
Se è solo una scelta di meccanica, prendi quello che ti piace di più e più si adegua alle tue caratteristiche di guidatore. Pregi e difetti li hanno entrambi sia con trazione posteriore sia con quella anteriore. Cerca di non farti ammaliare da discorsi con guida su ghiaccio o tenuta di strada..... i problemi sono equivalenti; c'è chi va meglio in salita (posteriore) ma poi devi anche riscendere e va meglio l'altro (anteriore), le catene tanto vanno tenute sempre al séguito, non si sa mai, anche se situazioni estreme ormai è rarissimo trovarle, le strade vengono pulite spesso quando nevica; c'è quello più rumoroso e quelle un po più silenzioso in marcia; i consumi sono sempre su standard elevati (cioè consumano troppo tutti indistinamente), perchè fare 7/9 km al litro significa consumare quasi quanto una formula 1. Spero di esserti stato utile. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:35:02
IO posso solo dire che il Ducato 3000 e anche con moto nel garage va che è una meraviglia,in modo particolare è silenzioso e parsimonioso nei consumi. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 04/10/2007 alle: 15:29:16
pegaso1964 ha il grande merito di dar voce su questo forum a una maggioranza altrimenti silenziosa: quella che ritiene che le meccaniche siano "equivalenti" e quindi scegliere ducato, ford, iveco o renault sia una questione di gusti i costruttori ben sanno dell'esistenza di questa maggioranza e infatti puntano a differenziare gli allestimenti scegliendo la meccanica che li vincola meno. e in questo il ducato grazie alla trazione anteriore è senza dubbio superiore. paradossalmente, se esistono ancora camper su ford a trazione posteriore è perché costano un pochino meno rispetto ai ducato da un punto di vista tecnico però non c'è alcun dubbio che la trazione posteriore sia preferibile, quando si parla di mezzi intorno ai 7 metri, magari con garage in coda. è altrettanto vero che su camper medi e corti la trazione anteriore non abbia uguali del resto chi ha visto mai un ducato commerciale in giro lungo 7 metri? nessuno. al più si producono di 6,40. una ragione tecnica ci sarà... e, restando alla laika di cui si parla, come mai nella serie top (motorhome) si è scelto il ducato fino a sei metri e l'iveco a trazione posteriore per i rexosline più lunghi? solo un vezzo dei progettisti? ciò non vuol dire che chi abbia comprato uno splendido pegaso o un classico ecovip su ducato non abbia fatto un eccellente acquisto e non ne debba essere orgoglioso. però quando guidano devono fare più attenzione a evitare situazioni a rischio trazione come l'erba bagnata, la salita sdrucciolevole e così via io, che mi sono trovato nella medesima situazione di achille43, sono partito dall'idea che la meccanica dovesse essere la più adatta a un camper di quelle dimensioni. e ho deciso di accettare scomodità come gli scarichi separati. altri possono legittimamente pensarla al contrario. ma io non potrò mai sostenere che due serbatoi di grigie da 55 litri non comunicanti sia equivalenti a uno da 110. e nessun esperto sosterrà mai che per spostare un coso di 7,20 metri che pesa 35-40 quintali sia equivalente la tipologia di trazione
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 04/10/2007 alle: 19:16:26
quote:Originally posted by stirner
pegaso1964 ha il grande merito di dar voce su questo forum a una maggioranza altrimenti silenziosa: quella che ritiene che le meccaniche siano "equivalenti" e quindi scegliere ducato, ford, iveco o renault sia una questione di gusti i costruttori ben sanno dell'esistenza di questa maggioranza e infatti puntano a differenziare gli allestimenti scegliendo la meccanica che li vincola meno. e in questo il ducato grazie alla trazione anteriore è senza dubbio superiore. paradossalmente, se esistono ancora camper su ford a trazione posteriore è perché costano un pochino meno rispetto ai ducato da un punto di vista tecnico però non c'è alcun dubbio che la trazione posteriore sia preferibile, quando si parla di mezzi intorno ai 7 metri, magari con garage in coda. è altrettanto vero che su camper medi e corti la trazione anteriore non abbia uguali del resto chi ha visto mai un ducato commerciale in giro lungo 7 metri? nessuno. al più si producono di 6,40. una ragione tecnica ci sarà... e, restando alla laika di cui si parla, come mai nella serie top (motorhome) si è scelto il ducato fino a sei metri e l'iveco a trazione posteriore per i rexosline più lunghi? solo un vezzo dei progettisti? ciò non vuol dire che chi abbia comprato uno splendido pegaso o un classico ecovip su ducato non abbia fatto un eccellente acquisto e non ne debba essere orgoglioso. però quando guidano devono fare più attenzione a evitare situazioni a rischio trazione come l'erba bagnata, la salita sdrucciolevole e così via io, che mi sono trovato nella medesima situazione di achille43, sono partito dall'idea che la meccanica dovesse essere la più adatta a un camper di quelle dimensioni. e ho deciso di accettare scomodità come gli scarichi separati. altri possono legittimamente pensarla al contrario. ma io non potrò mai sostenere che due serbatoi di grigie da 55 litri non comunicanti sia equivalenti a uno da 110. e nessun esperto sosterrà mai che per spostare un coso di 7,20 metri che pesa 35-40 quintali sia equivalente la tipologia di trazione >
> per quanto grandissimo estimetore del Ducato quoto in toto il discorso! Quando cambierò prendero un patente C e sarà Iveco quindi trazione posteriore perchè effettivamente con il peso sul retro è meglio! Del ducato sono contentissimo però quando metto lo scooter nel garage la musica cambia!!! con i Daily che uso per lavoro, e uno è lungo 7,30 m, anche se carico ben oltre i limiti non fa una piega!!!
unneofita
unneofita
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 21:01:43
Ciao sono neofita e quindi ho bisogno di conoscere le esperienze dei camperisti più esperti. Ho chiesto a ducatisti e fordisti e quasi tutti mi hanno consigliato meccanica ford. Salute.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 04/10/2007 alle: 22:24:59
Ecco (secondo me...) i "+" e "-" delle due soluzioni: Trazione posteriore gemellata: - 250 Kg in più. - Consumi maggiori. - Rumorosità maggiore. - Costo maggiore. - Minor spazio per i gavoni e i serbatoi sotto. + Trazione un po' meglio. Trazione anteriore: + Peso inferiore. + Consumi inferiori. + Costo minore. + Rumorosità minore. + Maggior spazio per i gavoni e i serbatoi sotto. - Trazione un po' peggio. La Trazione l'ho descritta "un po' meglio/peggio" a causa dei differenti vantaggi/svantaggi salendo/scendendo con la neve con le due versioni. Se poi parliamo di rimanere entro i limiti di legge di 35 quintali direi che la trazione posteriore gemellata la vedo male. Per patente C la trazione posteriore gemellata invece è il TOP, salvo i problemi di circolazione e sosta e rivendibilità del mezzo dovuti alla patente C. Cordialmente, Marco.
21
marco479
marco479
29/03/2004 166
Inserito il 05/10/2007 alle: 10:07:18
Lungi da me l'alimentare polemiche. Il mio mezzo (nuovo Ducato) è lungo 7,23 metri, e viaggio spesso con lo scooter nel garage. Anche il mezzo precedente superava i 7 metri ed era su Ducato. Non ho mai avuto problemi ma, a dire il vero, non me li sono mai andati a cercare.....memore dell'esperienza di ex fuoristradista quando, mio malgrado, dovevo ricorre all'aiuto di potenti trattori per estrarre dal pantano il 4 x 4, solo apparentemente inarrestabile! In altre parole non aspetto di trovarmi in situazioni critiche. Cerco di prevenirle non sostando su terreni fangosi e non aspettando l'ultimo momento per montare le catene. Se poi sono proprio in difficoltà.....un buon verricello o un trattore da qualche parte lo trovo! Non ho acquistato il camper per fare fuoristrada, nè credo che esista in assoluto una trazione che possa metterti al riparo da ogni tipo di emergenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24202
Inserito il 05/10/2007 alle: 10:14:37
Il paragone è Ducato-Iveco. I costi si confrontano con meccaniche di pari blasone; paragonare il Ford all'Iveco mi sembra davero inopportuno. Per la trazione ti dico che ora ho un Ducato e prima avevo un Ford gemellato poteriore. Si effetivamente c'è qualche differenza, ma non è certo abissale. A me sembra che cambi poco o nulla. Volendo la "differenza di trazione" si recupera bene anche con dei pneumatici leggermente più tassellati che in fondo fanno meno "rumore in più" della trazione posteriore. Se anzichè un Iveco gemellato posteriore con ruote normali prendi un Ducato e ci metti dei pneumatici più tassellati cosa ottieni? (sempre "secondo me" ovvio) # Meno peso. # Meno soldi. # Più spazio sotto. # Stessa trazione (quasi...) della posteriore gemellata. Poi ognuno fa come gli pare ovvio. In fondo abbiamo solo dei camper, mica dei fuoristrada. Cordialmente, Marco.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 05/10/2007 alle: 10:59:08
quote:Originally posted by Emme48
Il paragone è Ducato-Iveco. I costi si confrontano con meccaniche di pari blasone; paragonare il Ford all'Iveco mi sembra davero inopportuno. Per la trazione ti dico che ora ho un Ducato e prima avevo un Ford gemellato poteriore. Si effetivamente c'è qualche differenza, ma non è certo abissale. A me sembra che cambi poco o nulla. Volendo la "differenza di trazione" si recupera bene anche con dei pneumatici leggermente più tassellati che in fondo fanno meno "rumore in più" della trazione posteriore. Se anzichè un Iveco gemellato posteriore con ruote normali prendi un Ducato e ci metti dei pneumatici più tassellati cosa ottieni? (sempre "secondo me" ovvio) # Meno peso. # Meno soldi. # Più spazio sotto. # Stessa trazione (quasi...) della posteriore gemellata. Poi ognuno fa come gli pare ovvio. In fondo abbiamo solo dei camper, mica dei fuoristrada. Cordialmente, Marco. >
> Sono d'accordissimo con te, specialmente con l'ultima parte del discorso: non dobbiamo andare a fare dei rally con il camper e se qualche volta ci si trova in situazioni "strane", tipo ghiaccio neve, fango, le soluzioni per uscirne ci sono![;)] La cosa strana che ho letto in un post precedente è quella di essere soddisfatti dei consumi: ma come si fa a giudicare parsimonioso un consumo di 7/9 km al litro? E' praticamente un consumo disastroso!!!! E questo vale per tutte le motorizzazioni! Possibile che non ci sia la possibilità di avere un motore veramente più parsimonioso nei consumi? Ma booohhhhh.....
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 06/10/2007 alle: 00:29:04
quote:Originally posted by achille43
vorremmo cambiare il camper per prenderne uno con garage.. siamo indeicis tra ecovip 9 su ducato oppure x 695 su ford... chi ci da consigli??? vorrei consigli anche su che sito potrei mettere l'annunio per la vendita del ns camper... grazie a tutti >
> tra linea Ecovip ed "X" la differenza qualitativa e' notevole; poi il discorso meccanica e' legato all'uso che ne fai del camper: se il 99% e' superstrada/autostrada allora va bene anche il Ducato, altrimenti e' preferibile la trazione posteriore.... Ciao ps: se fai qualche altro giro per "usati" e sei un po' fortunato puoi trovare anche un Ecovip su Iveco [;)] tipo il 2.1tw
18
achille43
achille43
25/09/2007 19
Inserito il 06/10/2007 alle: 15:31:29
oltre alla trazione, che è chiaro il post gemellato è meglio, il ducato (il mio è un ducato 18 maxi del 2002 con sosp ad aria)da problemi di tenuta laterale in autostrada oltre i 100 km/h.. il nuovo ducato a carreggiata larga da gli tessi problemi?? ogni sorpasso è un ondeggiamento della coda... il che costringe per stare sicuri a viaggiare a non più di 110 km/h.... l'altro giorno ono stato da un concessionario e sono salito su un ford.. appena salito ho fatto ondeggiare il mezzo e sembra che le sosp iano meno rigide del ducato... quindi in autostrada ondeggia di più del ducato seciondo me o sbaglio??
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 07/10/2007 alle: 11:14:48
x achille43 hai problemi di tenuta con il tuo ducato oltre i 100km/h sicuramente nel tuo mezzo qualcosa non va, fossi in te lo controllerei molto bene . Pure il mio è un 18 maxi con sospensioni ad aria ma ti posso garantire che come tenuta il ducato non ha eguali!!!!! prove fatte su percorsi con curvoni larghi e stretti e velocità ben superiori ai 100 km/h, ti garantisco che non è una guida facile anzi la sconsiglio a tutti, ma il ducato rimane incollato al terreno. Adesso ho trovato un buon balestraio, e per curiosità faccio aggiungere pure un foglio alle balestre , mantenendo sempre i soffietti ad aria, sono curioso voglio vedere che risultato ottengo. (e io la fiat non devo proprio ringraziarla perche sono uno sfigato del 146, ) Vuoi cambiare il camper, perche non aspetti qualche mese, a breve dovrebbe uscire il nuovo motore Ford 3200 5 cilindri 200cv, ho sentito gennaio , marzo 08 e sicuramente gli allestitori andranno a gara per averli. Ciao Franco
19
aragon
aragon
08/12/2006 129
Inserito il 07/10/2007 alle: 12:01:28
ciao, confermo quanto detto da one56 solo che sui VR tale motorizzazione sarà disponibile solo dalla produzione 09 quindi da settembre 2008...sempre che non vi siano probabili ritardi...rimane poi da verificare x i pesi, anche se ormai sembra diventare un male comune!!!
peppotto
peppotto
-
Inserito il 07/10/2007 alle: 17:24:31
ma allora le case costruttrici di autocaravan mettono cellule su telai in modo "ad capocchiam". Non penso. Penso solo che alcuni pensano troppo ACHILLE43 scegli in base alla cellula. Io sono felice possessore di un Adria A660 SP anteriore ducato 130 è una bellezza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link