quote:Originally posted by Sev> Be! forse sei anche indeciso x la cellula, l'ecovip e la serie x sono abbastanza distanti sia nel prezzo che nei contenuti,il mio consiglio x un camper con il garage è quello, a dispetto della marca comunque di un trazione posteriore. Ciao Paolo
quote:Originally posted by achille43> Fosse per me io seglierei un mezzo a trazione posteriore, poi vedi tu! Ciao, Sevid="size2">
vorremmo cambiare il camper per prenderne uno con garage.. siamo indeicis tra ecovip 9 su ducato oppure x 695 su ford... chi ci da consigli??? vorrei consigli anche su che sito potrei mettere l'annunio per la vendita del ns camper... grazie a tutti >
>
quote:Originally posted by stirner> per quanto grandissimo estimetore del Ducato quoto in toto il discorso! Quando cambierò prendero un patente C e sarà Iveco quindi trazione posteriore perchè effettivamente con il peso sul retro è meglio! Del ducato sono contentissimo però quando metto lo scooter nel garage la musica cambia!!! con i Daily che uso per lavoro, e uno è lungo 7,30 m, anche se carico ben oltre i limiti non fa una piega!!!
pegaso1964 ha il grande merito di dar voce su questo forum a una maggioranza altrimenti silenziosa: quella che ritiene che le meccaniche siano "equivalenti" e quindi scegliere ducato, ford, iveco o renault sia una questione di gusti i costruttori ben sanno dell'esistenza di questa maggioranza e infatti puntano a differenziare gli allestimenti scegliendo la meccanica che li vincola meno. e in questo il ducato grazie alla trazione anteriore è senza dubbio superiore. paradossalmente, se esistono ancora camper su ford a trazione posteriore è perché costano un pochino meno rispetto ai ducato da un punto di vista tecnico però non c'è alcun dubbio che la trazione posteriore sia preferibile, quando si parla di mezzi intorno ai 7 metri, magari con garage in coda. è altrettanto vero che su camper medi e corti la trazione anteriore non abbia uguali del resto chi ha visto mai un ducato commerciale in giro lungo 7 metri? nessuno. al più si producono di 6,40. una ragione tecnica ci sarà... e, restando alla laika di cui si parla, come mai nella serie top (motorhome) si è scelto il ducato fino a sei metri e l'iveco a trazione posteriore per i rexosline più lunghi? solo un vezzo dei progettisti? ciò non vuol dire che chi abbia comprato uno splendido pegaso o un classico ecovip su ducato non abbia fatto un eccellente acquisto e non ne debba essere orgoglioso. però quando guidano devono fare più attenzione a evitare situazioni a rischio trazione come l'erba bagnata, la salita sdrucciolevole e così via io, che mi sono trovato nella medesima situazione di achille43, sono partito dall'idea che la meccanica dovesse essere la più adatta a un camper di quelle dimensioni. e ho deciso di accettare scomodità come gli scarichi separati. altri possono legittimamente pensarla al contrario. ma io non potrò mai sostenere che due serbatoi di grigie da 55 litri non comunicanti sia equivalenti a uno da 110. e nessun esperto sosterrà mai che per spostare un coso di 7,20 metri che pesa 35-40 quintali sia equivalente la tipologia di trazione >
quote:Originally posted by Emme48> Sono d'accordissimo con te, specialmente con l'ultima parte del discorso: non dobbiamo andare a fare dei rally con il camper e se qualche volta ci si trova in situazioni "strane", tipo ghiaccio neve, fango, le soluzioni per uscirne ci sono![;)] La cosa strana che ho letto in un post precedente è quella di essere soddisfatti dei consumi: ma come si fa a giudicare parsimonioso un consumo di 7/9 km al litro? E' praticamente un consumo disastroso!!!! E questo vale per tutte le motorizzazioni! Possibile che non ci sia la possibilità di avere un motore veramente più parsimonioso nei consumi? Ma booohhhhh.....
Il paragone è Ducato-Iveco. I costi si confrontano con meccaniche di pari blasone; paragonare il Ford all'Iveco mi sembra davero inopportuno. Per la trazione ti dico che ora ho un Ducato e prima avevo un Ford gemellato poteriore. Si effetivamente c'è qualche differenza, ma non è certo abissale. A me sembra che cambi poco o nulla. Volendo la "differenza di trazione" si recupera bene anche con dei pneumatici leggermente più tassellati che in fondo fanno meno "rumore in più" della trazione posteriore. Se anzichè un Iveco gemellato posteriore con ruote normali prendi un Ducato e ci metti dei pneumatici più tassellati cosa ottieni? (sempre "secondo me" ovvio) # Meno peso. # Meno soldi. # Più spazio sotto. # Stessa trazione (quasi...) della posteriore gemellata. Poi ognuno fa come gli pare ovvio. In fondo abbiamo solo dei camper, mica dei fuoristrada. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by achille43> tra linea Ecovip ed "X" la differenza qualitativa e' notevole; poi il discorso meccanica e' legato all'uso che ne fai del camper: se il 99% e' superstrada/autostrada allora va bene anche il Ducato, altrimenti e' preferibile la trazione posteriore.... Ciao ps: se fai qualche altro giro per "usati" e sei un po' fortunato puoi trovare anche un Ecovip su Iveco [;)] tipo il 2.1tw
vorremmo cambiare il camper per prenderne uno con garage.. siamo indeicis tra ecovip 9 su ducato oppure x 695 su ford... chi ci da consigli??? vorrei consigli anche su che sito potrei mettere l'annunio per la vendita del ns camper... grazie a tutti >