


Ciao a tutti, ho di nuovo bisogno di voi. Da mesi sto sbattendo la testa contro questo problema e oggi ho fatto un altro passo avanti nella sua risoluzione. Come da titolo a cause del fatto che non mi metto le mani nel ... ehm a seguito di restyling ho commesso un duplice errore nel tagliare una pista che non dovevo tagliare e ripristinandola l'ho erroneamente collegata alla 12V e poi ripristinata correttamente a massa (errore stupidissimo, ma voi lo sapevate che in ambito automobilistico alcune robe hanno la 12v in comune e si comandano ognuna interrompendo una massa dedicata? Ecco io no, come se in casa su un interruttore interrompessi il neutro, vabbè esperienza). Ad ogni modo da quel momento ha smesso di funzionare l'indicatore che si muove di pochi mm quando accendi il quadro e poi rimane li piantato. Oggi sono andato da un artigiano dei quadri strumenti e, oltre ad avermi istruito sui servizi con la 12v in comune che interrompono la massa, mi ha detto di fare un'ulteriore prova conrtocircuitando il contatto che arriva dal bulbo con il contatto a massa e di fatto la lancetta schizza a fondo scala, il che, assieme al fatto che si muove di alcuni mm quando accendi il quadro, è indice che lo strumento non ha problemi. Di conseguenza mi ha detto di ricercare il problema sul bulbo apposito che si trova sulla testata (nuova scoperta poichè credevo fosse quello del radiatore che comanda anche l'elettroventola) dove dovrei trovarne anche un altro che invece si occupa solo della SPIA della temperatura. Mi ha anche detto che il cavo è dello stesso colore con il quale arriva alla morsettiera del quadro, nello specifico mezzo blu e mezzo rosso (quello della spia è azzurro) ma io proprio non lo trovo, posto che non so neanche benissimissimo cosa cercare LOL.