CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indice di carico gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 08:37:39
#### Da quello che hai scritto non traggo nessun insegnamento, se non aver capito come si fa ad a scrivere 14000 post... 
Non è che si possono sempre scrivere cose intelligent ####
.
Poveri ingegnieri.collaudatori di pneumatici se la tenuta sul bagnato e' tenuta in cosi misera considerazione...d altronde quello che ha capito tutto ...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 08:46:41
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 19:53:09

Da quello che hai scritto non traggo nessun insegnamento, se non aver capito come si fa ad a scrivere 14000 post...  Non è che si possono sempre scrivere cose intelligenti!  ​​Oltre a nere, rotonde e con un buco in
mezzo, credo di aver posto la questione in altri termini: tecnici ed economici.  Peccato che tu non l'abbia capito.  Per quanto riguarda la questione frenata sul bagnato credo che con opportuna distanza di sicurezza si possa ovviare a qualsiasi problema. Personalmente, davanti a me ho sempre spazio a sufficienza. 
...
#### mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l' ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.####

Magari andare a leggere come si svolgono  le prove i test sul bagnato  anche sotto la voce  acquaplaning 
Si scopre che i 90km/h sono la velocità...

E' chiaro che non ho fatto il nome di nessuna fabbrica ma sono intervenuto solo su quella "" insignificante quisquiglia "' quale la tenuta sul bagnato dei vari pneumatici daltronde e' ovvio che sulla asciutto più sono slick meglio vanno 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/07/2017 alle 08:54:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 08:46:42
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 19:53:09

Da quello che hai scritto non traggo nessun insegnamento, se non aver capito come si fa ad a scrivere 14000 post...  Non è che si possono sempre scrivere cose intelligenti!  ​​Oltre a nere, rotonde e con un buco in
mezzo, credo di aver posto la questione in altri termini: tecnici ed economici.  Peccato che tu non l'abbia capito.  Per quanto riguarda la questione frenata sul bagnato credo che con opportuna distanza di sicurezza si possa ovviare a qualsiasi problema. Personalmente, davanti a me ho sempre spazio a sufficienza. 
...
#### mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l' ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.####

Magari andare a leggere come si svolgono  le prove i test sul bagnato  anche sotto la voce  acquaplaning 
Si scopre che i 90km/h sono la velocità...

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 09:01:57
In ogni caso, per le Michelin è indicata una classe di tenuta sul bagnato B, mentre per le Hankook la classe indicata è C.
Quindi la differenza è minima
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 09:17:43
In risposta al messaggio di fiorevale del 07/07/2017 alle 09:01:57

In ogni caso, per le Michelin è indicata una classe di tenuta sul bagnato B, mentre per le Hankook la classe indicata è C. Quindi la differenza è minima
La differenza sostanziale direi è teoria <> pratica, intendo dire che le Michelin hanno una storia di migliaia/decine di migliaia di installazioni sui mezzi come i nostri, che viaggiano nelle condizioni che sappiamo. Da quel che è dato sapere, gli scoppi sono in genere dovuti a problemi di pressione insufficiente e non dal cedimento del pneumatico per problemi di prodotto.

Per qualsiasi altro pneumatico, sulla carta anche superiore volendo, non c'è una storia fino a che "temerari" non proveranno e proveranno ancora, fino a quando non ci sarà uno storico sufficiente da paragonare.

E' mio parere che fino a quel momento le uniche risposte che potrà avere saranno del tipo "sulla carta ok, ma le Michelin.." e tra chi potrà darle questo tipo di risposta mi ci metto anche io che preferisco affidare la mia pelle, quella dei miei cari e di chi mi passa vicino ad un prodotto "con una storia" come Michelin, pur sapendo che difetti di produzione e quant'altro possono essere sempre in agguato: in fondo, la differenza economica sono quanto, 200€? cioè 40€/anno, 10€/pneumatico se tenuti 5 anni?
Io ci metto tutta l'attenzione del caso (pressione, verifica stato, sostituzione ogni 5/6 anni) poi oh, la sfiga è sempre in agguato.

Buoni viaggi
- Roberto -

Modificato da RobVision il 07/07/2017 alle 09:33:07
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 11:52:57
Io loscorso anno presi le Pirelli carrier, ma vedo che nessuno le prende in considerazione ....sad
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 16:18:09
In risposta al messaggio di whynot56 del 07/07/2017 alle 11:52:57

Io loscorso anno presi le Pirelli carrier, ma vedo che nessuno le prende in considerazione ....
Marketing disattento: le avessero chiamate Pirelli carrier&campering...
Bruno
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2017 alle: 16:52:19
Veramente ci sono sia le Carrier (siglate C) che le Carrier Camping (siglate CP), così come ci sono le Agilis (siglate C) e le Agilis Camping (siglate CP).
In questo caso la differenza di prezzo (gommadir....) è a favore delle Michelin
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 12:53:17
Ho trovato un simulatore/comparatore fra le classi di pneumatici, così ho provato a fare qualche simulazione...

Il sito è questo:

http://www.rezulteo-pneumatici....

Ho impostato velocità 90 Km/h, tipologia veicolo commerciale, la simulazione dà questi risultati (frenata sul bagnato):
Classe A: spazio frenata circa 36 m
Classe B: spazio frenata circa 40 m
Classe C: spazio frenata circa 45 m
Classe E: spazio frenata circa 51,5 m

Pertanto nel passaggio dalla classe B alla classe C ci sono 5 m in più di spazio frenata, (+12,5%)

Poi con procedure analoghe ho provato a calcolare il risparmio sul mio veicolo (IVECO Euro 5 35C17), 10000 Km/anno (3000 autostrada, 7000 statali).
Con un classe B (rispetto a un classe C) risparmierei 41€ all'anno. Su 5 anni d'uso 205 € risparmiati. Naturalmente facendo più Km il risparmio è maggiore...

In conclusione: per una valutazione d'acquisto, contano anche le classi sia di consumo sia di frenata sul bagnato.

Fate la prova anche col vostro.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 08/07/2017 alle 13:31:27
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 10:47:34
L'introduzione della etichetta se da un lato è sicuramente positiva per ovvi motivi, dall'altra può essere fuorviante perché vede solo una piccola parte delle prestazioni.
Questo induce gli utenti a disconoscere altri aspetti e i produttori a produrre pneumatici che difettano in molte aree di prestazione pur di scrivere "A"  nei 3 dati della etichetta.
Le stesse indicazioni della etichetta sono non chiare se non spiegate.
L'indicazione del rumore è relativo a quello esterno e non a quello trasmesso all'interno dell'abitacolo; inoltre le frequenze generate a pneumatico nuovo non sono le stesse dell'usato.
La frenata sul bagnato è un dato generale su aspetti standard.
A livello tecnico per gli esperti del settore il bagnato va quanto meno scisso in due varianti dove variano tantissimo gli elementi in giro ai fini del risultato:
- c'è l'asfalto umido o leggermente bagnato dove la mescola assume un aspetto fondamentale
- c'è lo spessore d'acqua dove si verifica il cosiddetto aquaplaning e in questo caso è fondamentale anche il disegno del battistrada che deve in grado di smaltire il fluido e il peso specifico trasmesso a terra.
Nei camper l'etichetta dello pneumatico non dice nulla relativamente alla resistenza dello stesso in condizioni gravose di affaticamento.
Nella progettazione si può variare la quantità di gomma sintetica o naturale e la conseguente possibilità di introdurre cariche o filler che diano determinate prestazioni ma ne pregiudichino delle altre

Ad esempio è noto che nei pneumatici per trasporto la percentuale di gomma naturale è preponderante perché contempla caratteristiche non replicabili come la resistenza meccanica che da garanzie di massima trazione per mezzi pesanti e appunto resistenza della carcassa in condizioni limite e perciò massima sicurezza.
Ma la gomma naturale pone dei limiti per l'aggiunta di cariche di silice, sostanza fondamentale oggi per avere il massimo nella scorrevolezza (consumo carburante) e nello stesso tempo aderenza su bagnato.
Questo è un classico esempio di conflitto di prestazioni su uno pneumatico.
9
molos
molos
06/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 18:33:49
Buongiorno a tutti, Michelin Agilis Camping le ho avute per 7 anni, valvole in metallo, nessun problema rilevato. Controllo pressione ogni mese, uso del veicolo almeno una volta alla settimana per circa 30 km per ricaricare anche le batterie. Ora le cambio sempre con Agilis Camping M+S 215/70/15 a 476  + montaggio. 
Buoni km a tutti.
molos
9
molos
molos
06/01/2016 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 18:36:40
In risposta al messaggio di bruno it del 07/07/2017 alle 16:18:09

Marketing disattento: le avessero chiamate Pirelli carrier&campering... Bruno
Le pirelli le montai sul primo camper nel 2004...dopo tre giorni le ho tolte e ho messo Michelin Agilis estivo. Le pirelli non stavano equilibrate.

molos
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 07:47:15
In risposta al messaggio di fiorevale del 05/07/2017 alle 14:57:35

Ordinate ieri, Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116-114Q M+S. 4 gomme 426€ compresa spedizione. Dovrò aggiungere 40€ per il montaggio e basta, adesso devo solo aspettare che arrivino sperando in un DOT recente
Scrivo solo ora perchè ho potuto controllare il DOT solo stamattina:
Gomme acquistate a metà pomeriggio del 04-07, spedite entro sera da Firenze e consegnate la mattina del giorno dopo a Bergamo. 
DOT recente 5216
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:00:16
In risposta al messaggio di fiorevale del 12/07/2017 alle 07:47:15

Scrivo solo ora perchè ho potuto controllare il DOT solo stamattina: Gomme acquistate a metà pomeriggio del 04-07, spedite entro sera da Firenze e consegnate la mattina del giorno dopo a Bergamo.  DOT recente 5216
ciao, è sicuramente un DOT abbastanza recente, ma per tua informazione normalmente acquistando on line io ricevo DOT di poche settimane prima, l'ultimo treno arrivato il 31 marzo aveva DOT 0317, e non era un pneumatico che va per la maggiore... almeno in Italia
Solo per riferimento.
Buoni pneumatici!

Vittorio

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 09:28:10
Effettivamente, poteva andar meglio. Ma poteva anche andare molto peggio, in fin dei conti hanno 6 mesi.
Solo che mi viene in mente ora che ho controllato il DOT di una sola gomma... spero siano tutte dello stesso lotto!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link