CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Infiltrazioni motore Ducato 250 2.3 130 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 12:31:54
ciao 
sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieri ho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema  affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che  qualcuno mi possa rispondere.
nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica ,
devo comprare , questa la lista :
coperchio 504267418 -
staffa 504091612 -
perni  504021335 -  (quanti ne servono?)
graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?)
mi date conferma se è tutto giusto e completo ?
la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie,  prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare?
grazie
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 18:12:40
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54

ciao  sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieri
ho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema  affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che  qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni  504021335 -  (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie,  prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
...
ciao il mio 150 cv è del 2012,il coperchio in plastica era montato di serie,un paio di volte all'anno lo tolgo e lo lubrifico con una bomboletta di wd o similare.
marco
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 20:10:35
Ciao Pedro, Non ti so dire sui codici dei pezzi che ci vogliono, ma guarda bene che forse hai già la predisposizione per l'aggancio della copertura in plastica. Quindi è possibile che devi comprare solo la copertura. Dai un occhiata nel cofano motore di chi già c'è l'ha e cosi potrai renderti conto. Io la prima volta che ho tolto la copertura ho fatto una forza incredibile per toglierla, poi ho messo un po di grasso e ora ogni volta che la tolgo viene via senza nessuna fatica. La copertura in plastica si va ad agganciare in tre punti su dei perni che hanno sulla estremità delle piccole sfere. In ogni caso ti dico che anche con la copertura ho trovato l'acqua, e per questo quando è fermo ci metto un telo di plastica doppio(tipo quella trasparente) tagliato a misura su tutta la zona(giusto la zona interessata). Ho trovato questa foto sul web molto esplicativa sui punti di aggancio. Ho anche fatto una siliconatura(con il nero) tra le due parti in plastica e sotto dove sono i bracci dei tergicristallo perché proprio da li quando piove che entra tanta acqua
21cifqs.jpg
Pasquale.

Modificato da pakigt il 18/11/2018 alle 20:13:10
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 21:59:12
In risposta al messaggio di pakigt del 18/11/2018 alle 20:10:35

Ciao Pedro, Non ti so dire sui codici dei pezzi che ci vogliono, ma guarda bene che forse hai già la predisposizione per l'aggancio della copertura in plastica. Quindi è possibile che devi comprare solo la copertura. Dai
un occhiata nel cofano motore di chi già c'è l'ha e cosi potrai renderti conto. Io la prima volta che ho tolto la copertura ho fatto una forza incredibile per toglierla, poi ho messo un po di grasso e ora ogni volta che la tolgo viene via senza nessuna fatica. La copertura in plastica si va ad agganciare in tre punti su dei perni che hanno sulla estremità delle piccole sfere. In ogni caso ti dico che anche con la copertura ho trovato l'acqua, e per questo quando è fermo ci metto un telo di plastica doppio(tipo quella trasparente) tagliato a misura su tutta la zona(giusto la zona interessata). Ho trovato questa foto sul web molto esplicativa sui punti di aggancio. Ho anche fatto una siliconatura(con il nero) tra le due parti in plastica e sotto dove sono i bracci dei tergicristallo perché proprio da li quando piove che entra tanta acqua
...
intanto grazie per le vostre risposte, ok allora verifico se effettivamente c'è la predisposizione, comunque mi confermi che dovrei acquistare 3 perni? poi non capisco a cosa serve quella graffetta .image(593).png
e comunque da quel che ho capito  bisogna attuare tutte le modifiche per evitare di far convogliare l'acqua nel vano motore, perchè il coperchio da solo non risolve tutti i problemi, ma quello che mi preoccupa di più è come pulire le incrostazioni ,non vorrei fare danni con prodotti aggressivi o lamcie a pressione e comunque ulteriore acqua , non penso che nello stato attuale sia sufficiente spruzzare del WD (o si?!)
grazie

Modificato da pedro6 il 18/11/2018 alle 22:02:27
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2018 alle: 23:21:20
Ripeto, guarda prima se ci sono gli attacchi come in foto. La graffetta che dici e posizionata dove va la freccia nella foto "A" , e serve a tenere fermo e lontano dalla copertura uno o due tubicini. La graffetta va fissata proprio sulla copertura di plastica.
-Asciuga bene la zona interessata con il compressore, magari mettendo un tubicino vicino alla pistola in modo da arrivare bene in tutti i punti altrimenti difficili da asciugare. Se ci sono già tracce di ruggine(anche minime) spruzza su "tutti" i componenti il wd-40. Il wd-40 farà il suo lavoro con il tempo, se c'è ne bisogno mettere ancora il wd a intervalli di tempo( tipo ogni 3/4 mesi). Il wd si asciuga in fretta quindi puoi metterci dopo anche olio siliconico(con una siringa+tubicino), e intervalli le due cose. Quando sei soddisfatto di una discreta o buona pulizia(cioè no ruggine), allora metti solo olio siliconico e dai un occhiata ogni tanto. E' importante tenere comunque sia asciutto che lubrificati questi elementi che malauguratamente un giorno devono essere smontati.
Pasquale.

Modificato da pakigt il 19/11/2018 alle 08:41:31
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 09:40:06
Ciao, se si vuole limitare il ristagno di acqua sul coperchio testata e' necessario anche sigillare i passaggi da dove l'acqua penetra nel cofano motore. Ovvero la copertura in plastica nera (in 2 pezzi) che sta alla base del parabrezza, quella da cui escono i perni dei tergi. Va smontata, controllata che non sia deformata, e sigillata in basso. Altro punto di infiltrazione è la guarnizione che sta intorno al bocchettone presa aria per ventilazione abitacolo (quello nero che sta sotto al cofano e che si solleva con questo). Qui c'è poco da fare: io ho applicato sotto questo bocchettone una patella in gomma che copre il coperchio punterie e devia l'acqua oltre la testata.
Un saluto da Vittorio (MI).
7
pedro6
pedro6
02/11/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 21:41:08
grazie siete davvero gentilissimi, certo appena possibile mettero in pratica tutti i suggerimenti necessari per evitare che l'acqua penetri nel cofano motore, ma prima voglio acquistare e procurarmi tutto il necessario,
pakygt quindi mi confermi che se non è predisposto dovròacquistare il coperchio, la staffa, 3 perni e la graffetta ?
Potrebbe andar bene lo spray al silicone al posto dell'olio siliconico con la siringa?
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 22:09:38
Pedro ti confermo che se non hai già i pezzi al loro posto devi comprare tutto quello che hai elencato. Lo Spray no!, puoi provare, si, ma devi tenere d'occhio più spesso la situazione(cioè che rimane bene tutto lubrificato). L'olio siliconico serve proprio a questo, cioè restare li aggrappato nel tempo tenendo bene lubrificato i pezzi. La siringa (quella per le iniezioni)+Il tubicino perché arrivi direttamente dove serve. L'olio siliconico(comprato da Deca) io c'è l'ho perché faccio manutenzione alle mie bici(catena).
Pasquale.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 07:45:47
nonno pat 49 questo problema sussiste ancora con gli ultimi ducato? grazie
nonno pat 49
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 09:39:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/11/2018 alle 07:45:47

nonno pat 49 questo problema sussiste ancora con gli ultimi ducato? grazie
NO ! E' stato cambiato tutto , sembra migliorato nettamente il raccordo tra il parabrezza e la cosiddetta "vasca dei pesci" , dove va a raccogliersi l'acqua. Nella prima serie praticamente non c'era lo scolo dell'acqua (il foro di destra era raccordato ad un piccolo tubicino , mentre quello di sinistra era ..... a perdere). Nel più recente ci sono ben 3 fori di grosso diametro con relativi tubi di scolo. Dopo 3 anni e 1/2 all'aperto la testa del motore non presenta nessuna ossidazione.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 18:42:53
nonno pat 49 grazie paolo bitta 
nonno pat 49
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 19:48:14
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54

ciao  sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieri
ho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema  affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che  qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni  504021335 -  (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie,  prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
...
Se il tuo camper X 250 cc 2300 è dell'anno 2009, doveva già avere il coperchio visto che lo porta di serie già dal 2008.
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 19:54:26
Infatti quelli prodotti 2006 e 2007 sono stati oggetto di richiamo dove hanno, secondo loro risolto, mettendoci del grasso.
16
raftu
raftu
23/05/2009 4
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2019 alle: 00:06:58
In risposta al messaggio di pedro6 del 18/11/2018 alle 12:31:54

ciao  sono nuovo sia del forum che di camper, ho appena preso un camper con il motore ducato 250 2.3 130cv del 2009 il camper è sempre stato in garage, ora io lo tengo fuori e nell'ultimo mese ha preso molta acqua ,ieri
ho aperto il cofano motore è ho notato un accumulo d'acqua nelle sedi delle punterie, poi leggendo nel forum ho scoperto che è un problema  affrontato e risolto già da anni, ma sul mio il problema è ancora presente e mi accingo a risolverlo, ho letto e mi sono documentato su tutto ma mi restano ancora un alcuni quesiti, per questo ho deciso di aprire una nuova discussione sperando che  qualcuno mi possa rispondere. nelle varie letture non sono mai riuscito a capire l'esatta lista dei componenti da acquistare per il coperchio in plastica , devo comprare , questa la lista : coperchio 504267418 - staffa 504091612 - perni  504021335 -  (quanti ne servono?) graffetta 504269149 (non tutti la riportano , è proprio indispensabile?) mi date conferma se è tutto giusto e completo ? la seconda domanda riguarda le incrostazioni ormai presenti sulle punterie,  prima di mettere il coperchio sarebbe meglio trattare la parte , non ho trovato nessun tutorial in merito, qualcuno può darmi consigli su come procedere e che prodotti/attrezzi usare? grazie
...
Il problema lamentato fu oggetto di richiamo da parte della Fiat. Sul mio precedente camper (2011) era già montato il coperchio delle punterie ma le infiltrazioni di acqua comunque andavano a finire sulle punterie. Anche a garanzia scaduta ho fatto casino alla Fiat che mi ha sostituito le coperture in plastica poste sotto il parabrezza ma il problema non fu lo stesso risolto. La causa è proprio quella copertura in plastica che è formata da due pezzi che si sovrappongono al centro ed è da lì che si infiltra l'acqua. Io ho risolto sigillando quella giuntura e le infiltrazioni nel motore sono scomparse.
15
AlfaSte
AlfaSte
21/12/2009 65
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 09:16:40
In risposta al messaggio di pedro6 del 19/11/2018 alle 21:41:08

grazie siete davvero gentilissimi, certo appena possibile mettero in pratica tutti i suggerimenti necessari per evitare che l'acqua penetri nel cofano motore, ma prima voglio acquistare e procurarmi tutto il necessario, pakygt
quindi mi confermi che se non è predisposto dovròacquistare il coperchio, la staffa, 3 perni e la graffetta ? Potrebbe andar bene lo spray al silicone al posto dell'olio siliconico con la siringa?
...
Ciao!
Sei poi riuscito a risolvere il tuo problema? Io ho acquistato un camper con lo stesso motore e mi sono accorto un acquario sopra la testata... il carter funziona?
Grazie,
Ciao
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2021 alle: 20:59:52
In risposta al messaggio di raftu del 30/03/2019 alle 00:06:58

Il problema lamentato fu oggetto di richiamo da parte della Fiat. Sul mio precedente camper (2011) era già montato il coperchio delle punterie ma le infiltrazioni di acqua comunque andavano a finire sulle punterie. Anche
a garanzia scaduta ho fatto casino alla Fiat che mi ha sostituito le coperture in plastica poste sotto il parabrezza ma il problema non fu lo stesso risolto. La causa è proprio quella copertura in plastica che è formata da due pezzi che si sovrappongono al centro ed è da lì che si infiltra l'acqua. Io ho risolto sigillando quella giuntura e le infiltrazioni nel motore sono scomparse.
...
Ma l' acqua dal cofano ti entra ancora? Perché la soluzione migliore sarebbe di trovare il punto da dove filtra acqua dal cofano e va a finire sul motore ...
carpe diem ......


Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link