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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 27/05/2013 alle: 23:45:01
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 27/05/2013  18:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non basta solo questo...purtroppo a volte capita di trovare lubrificanti con caratteristiche giuste a prezzi competitivi e marche sconosciute: questi lubrificanti spesso non sono lubrificanti nuovi, ma sono dei riciclati che mantengono la stessa base (che avra' fatto ormai qualche milione di km) alla quale vengono aggiunti additivi per la rigenerazione. Non si puo' pretendere con questi lubrificanti di fare le stesse percorrenze prescritte dal costruttore, soprattutto di fronte a motori di ultima generazione che prevedono tagliandi a lunga scadenza e spesso hanno degli stress enormi dati dai vari fap/dpf ecc. che sotto rigenerazione innalzano a dismisura le temperature di tutto il motore, lubrificante in primis. Come giustamente faceva presente Laikone il raffronto prezzo va fatto tra lo stesso tipo di lubrificante, stessa marca, stesso tipo, stessa gradazione. Per il resto i lubrificanti, se si vuole che una meccanica duri e non rompa le scatole nel tempo, vanno presi buoni e di marca[;)]...a te in 24 anni di tagliandi in fai-da-te non e' mai successo nulla da imputare ai lubrificanti, io invece in 24 anni di officine frequentate giornalmente per passione (prima) e per lavoro (poi) di grippaggi, turbine rotte, alberi a camme inchiodati, guide valvole e punterie rovinati in cui la causa erano lubrificanti di dubbia provenienza e/o errori di utilizzo degli stessi ne ho visti tanti. Poi che c'entra la fortuna aiuta gli audaci: anche io nonostante sia uno che di solito anticipa i tagliandi in un paio di casi ho ritardato il tagliando all'auto fino ai 40.000km[:0] con olio tradizionale (ma full sintetic) quando il libretto uso e manutenzione lo prevede ogni 30.000km con il longlife e ogni 15.000 se non si opta per il longlife...nonostante tutto la macchina ad oggi dopo 240.000km fatti con me (e ti assicuro che nonostante non le faccia mancare niente, se puo' dare 10 le chiedo 10,5 se non 11!) va ancora da dio e non consuma niente, ma si sta comunque parlando di un motore benzina, aspirato, da 50cv/litro...non so se un turbodiesel di oggi con una geometria variabile che gira a 200/250.000 giri-min (perche' sono questi i giri che fa la chicciolina di un turbo) con pressioni medie di 1,1bar se non piu', magari lubrificato da un "LUBE 5w30" che chissa' da dove arriva avrebbe digerito la cosa con la stessa indifferenza[;)]

Modificato da Luca19 il 27/05/2013 alle 23:56:05
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 28/05/2013 alle: 08:20:41
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/05/2013  23:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:magari lubrificato da un "LUBE 5w30" che chissa' da dove arriva avrebbe digerito la cosa con la stessa indifferenza[;)]>
> completamente d'accordo www.susezzapasa.it
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 09:08:29
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/05/2013  23:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordissimo che bisogna orientarsi verso marche conosciute e non andare al minimarket a comprare l'olio da 5 euro. Per quanto riguarda l'olio riciclato, non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che da molto tempo le case (anche le più note) reimmettano nel mercato olio rigenerato (tra l'altro non esiste normativa, che io sappia, sull'imposizione di un'apposita etichetta). Ci vorrebbe l'etichetta D.O.C.G. però dopo si và a rischio che qualcuno lo usi per condire[:D] Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/05/2013 alle: 09:48:35
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013  09:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sbagli, anche le grandi case stanno utilizzando olio riciclato, ma solo su prodotti di fascia piu' bassa: su un 20w60 racing per uso su auto sportive anche le basi sono nuove...e questo spiega gli alti costi di certi lubrificanti rispetto ad altri. Purtroppo i motori turbo, soprattutto quelli moderni, sono molto delicati e richiedono lubrificanti all' altezza della situazione con costi ovviamente piu' alti. Se consideriamo che attualmente i turbo saltano anche soltanto a causa dei fap e dei catalizzatori messi a vicino a loro: come ben sapete catalizzatori e fao lavorano a temperature altissime; una volta spento il mezzo il calore risale dallo scarico e tocca il turbo...l'olio sul turbo si scalda piu' di quanto non sia gia' caldo e a lungo andare, soprattutto con olii di bassa qualita' , crea delle lacche sui passaggi olio (grandi quanto una capocchia di spillo) che a lungo andare bloccano il passaggio d'olio grippando il rasamento del turbo e rompendo quindi la turbina. Non male vero?
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korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 10:13:52
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/05/2013  09:48:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non direi che il rapporto prezzo/qualità scongiura dall'acquisto di oli scadenti, una certificazione di conformità come descritta nel libretto me la faccio bastare, a meno che non ti fidi ciecamente del venditore e vuoi mettere un "Ferrari". Per quanto riguarda il surriscaldamento della Turbina alcune case consigliano di lasciare al minimo per un pò se ci si deve fermare dopo lunghe percorrenze (per dar modo all'olio di rendere omogeneo il calore su tutte le componenti). Da non esagerare naturalmente perchè si rischia la guarnizione di testa.

http://xoomer.virgilio.it/bigma...

Henry Ford che sosteneva un concetto di auto semplice diceva: "Quello che non c’è, non si rompe" Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2013 alle: 12:46:16
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013  10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, solo una piccola precisazione, TUTTE le case consigliano di attendere un attimo affinchè il Turbocompressore si stabilizzi come giri ed un pò smaltisca la temperatura raggiunta (basta rallentare prima di entrare in autogrill ed attendere qualche decina di secondi...prima di spegnere), Per quanto riguarda la guarnizione di testa...credo ti stia forse confondendo, puoi lasciare il motore in moto al minimo per...Tutto il tempo che vuoi, senza rischiare nulla, l'elettroventola farà il suo mestiere[;)] spegnere senza attendere che le tempareture si stabilizzino è questo pericoloso per dilatazione e bruciatura guarnizione di testa (e stiramento prigionieri, deformazione testa...ecc ecc...) [;)] Ciao Gianfranco
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 14:06:53
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2013  12:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0]Mi sa che hai ragione sul minimo (sarà un falso mito che mi ha incalcato qualcuno). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4490
Inserito il 28/05/2013 alle: 14:31:08
scusate, io ho un dubbio sui prodotti dell'ipermercato; io ho il dubbio che i prodotti forniti alle case siano una sorta di "prima scelta": più curati, più "freschi", ecc. Questa credenza mi viene dal fatto che l'officina mercedes da cui faccio i tagliandi mi ha fatto notare che diversi materiali, tipo tergicristalli, olio, pneumatici, riportanto un codice (mi sembra mz) che corrisponde al prodotto riservato alla rete mercedes, con tanto di stella a 3 punte; in effetti quando ho messo i tergicristalli presi al market (bosch) mi sono durati un anno e poi si è proprio cominciato a staccare la parte sottile che pulisce il parabrezza, mentre quelli montati successivamente in officina (tra l'altro usufruendo di uno degli sconti periodici del 20-30% che rendono i prezzi molto simili)ce li ho da 2 anni e adesso cominciano a fare qualche rumore ma sono ancora sani e li cambierò dopo l'estate. Poi la categoria dei meccanici include tra le sue fila un numero di "sola" e di incompetenti che non hanno quasi eguali, ma secondo me bisogna fare molta attenzione sui nostri costosi e amati mezzi
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 14:48:34
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 28/05/2013  14:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho sentita anch'io quella della filiera diversificata dalle case per la grande distribuzione, non vorrei che fosse un falso segnale d'allarme (anche le case più famose si screditerebbero). Se non ci si fida si possono trovare offerte anche dal negozio di ricambi generici o dal Beeps (nel quale ho acquistato tergi ottimi a buon prezzo). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/05/2013 alle: 15:10:47
Ciao Rispondendo al post a mio modesto parere non sei stato fregato i prezzi a Milano x un tagliando olio e filtri in officina sono quelli[}:)] Poi in rete li trovi a meno [;)][;)] Per quanto riguarda l'olio io uso il castrol ma è una mia fissa [:I][:I] la cosa che non capisco e il prezzo si va da 10,00€ a 20,00€ litro in Italia in Germania si arriva anche a 6,00€ /l ( chiaro dello stesso tipo di olio) Mi sapreste dare una motivazione plausibile di questa differenza? Grazie JJLETO
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 15:23:15
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/05/2013  15:10:47 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Perchè ci mangiano sopra anche sui lubrificanti: Unica tra i grandi paesi europei, l’Italia applica un’ imposta di consumo sugli oli lubrificanti Alcuni paesi minori come Danimarca, Polonia e Portogallo hanno introdotto questa imposta ma con aliquote più basse fonti:

http://gail.federchimica.it/Lib...

http://www.sicurauto.it/news/ac...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 28/05/2013 alle: 17:21:03
Mi è successo 2 anni fa sulla multipla a metano sempre messo selenia 5-30 la macchina è andata sempre bene, dopo la chiusura dell'officina di fiducia, consigliato vado in un'altra mi viene messo il mobil 10-40, il meccanico mi dice che con il mobil messo non c'è differenza, avrebbe lubrificato al meglio il motore, dopo una breve discussione lascio perdere pago e vado, sei mesi dopo bruciata la testa. l'attuale meccanico di fiducia mi disse che l'ottimum era un 5-30 per le sue maggiori capacità di lubrificazione rispetto ad un full synthetic 10-40, infatti messo anche sul camper, seppur come dal primo post messo pagato a caro prezzzzzzzo.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/05/2013 alle: 18:26:17
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013  15:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Korsara [:)][:)] Per la risposta non sapevo di questa tassa [}:)][}:)][}:)] e allora comprerò sulla baia tedesca d'ora in poi [;)][;)] Ciao JJLETO
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/05/2013 alle: 18:39:20
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/05/2013  17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fai venire in mente un fatto.. fino a qualche anno fa mi appoggiavo ad un meccanico locale che non mi aveva mai dato moltissima fiducia, un po' dubitavo sempre... ma tendevo a dire: MA VUOI MAI CHE SIA COSI'? Fino a quando mi chiese se avevo altri flaconi vuoti del MOTUL che usavo io da dargli. Gli chiesi che se ne faceva: raccoglieva l'olio esausto dei clienti e cosi' lo smaltiva con piu comodita' per trasportarlo. Cosi' mi disse... [:(][:(][:(][:(][:(] Cambiai l'ultima volta da lui l'olio al mio camper quando lo portai da lui per fare il lavoro... vado la' il giorno dopo e vedo il suo camper a fianco del mio (mentre prima non c'ero) e chiesi al ragazzo dell'officina cosa stava facendo. Aveva cambiato l'olio anche al suo mezzo. A me venne la MALSANA ma tanto quasi sicura idea che il mio MOTUL da me fornito fosse finito nel suo motore... e nel mio... chissa' cosa c'e' andato dentro. Perche' doveva spuntare cosi' di punto in bianco il suo camper? Si certo... 50% di possibilita'.. cmq poi il meccanico si rivelo' poco affidabile in tutto. Da quella volta solo cambi in fai da te.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 28/05/2013 alle: 18:44:23
avrei qualche dubbio che l'olio da 5-30 a 10-40 faccia briciare la guarnizione di testa... www.susezzapasa.it
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 18:57:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013  18:44:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La viscosità SAE indica se è monogrado o multigrado. La prima indicazione (10Winter) indica la partenza a freddo (valori indicativi: 10W: -20°C, 5W: -30/40°, 0W: -57°C circa), la seconda la tenuta dell'olio ad alte temperatura (W30: zone fredde anche d'estate, W40: Zone calde, W50: zone molto calde, equatoriali o motori molto spinti che scaldano notevolmente, ecc...) da

http://xoomer.virgilio.it/bigma...

Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
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duca82
duca82
16/04/2013 24
Inserito il 28/05/2013 alle: 19:11:56
la meglio e cercare di fare da soli anche se non sempre si può. per fortuna esiste internet e i forum che ti permettono di consultarti e chiedere aiuto per fare dei lavori fai-da-te.... altrimenti sarebbe un lusso mantenere un camper piccolo o grande che sia... ne approfitto per chiedere se qualcuno sa come posso cambiare l'ammortizzatori anteriori senza lo smonta molle?? duca82
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/05/2013 alle: 19:29:28
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso...[?] non vorrei che si facesse un pò di confusione, più di quella che ho io in testa [;)][:D][:D][:D] la SAE è un'ente (Society of Automotive Engineers), che, in Europa, ha determinato una classificazione Numerica, degli Oli Lubrificanti, in base alla loro Viscosità Cinematica , esistono Oli Monogradi e Multigradi (per la verità oggi...è un'impresa trovare un'olio Monogrado...era MOLTO più facile Molti anni fà, quando però...esisteva Solo la base Minerale[;)]) la differenza NON stà, come detto, nella presenza o meno della lettera W che definisce la viscosità "Winter" misurata a -20°C circa.... ma dalla presenza di Un solo valore di Viscosità SAE... se nella classificazione sono presenti due numeri, intervallati da una lettera W allora Quell'olio è un olio Multigrado, con viscosità a freddo "Winter" a -20°C di...X e il secondo valore indicherà la viscositò a caldo misurata a 100°C circa ! [;)] esistono delle tabelle di viscosità SAE equivalenti per tenperatura...
Scusa la precisazione, ma a me...aiuta [;)] Ciao Gianfranco
12
korsara
korsara
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26/02/2013 2855
Inserito il 28/05/2013 alle: 20:03:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2013  19:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come si dice a Palermo: ORO BENONid="red">id="size4"> [:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
21
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 28/05/2013 alle: 20:21:00
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013  18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non capisco perché hai risposto a me...[:D][:D] non sono mica io quello che dice che la guarnizione di testa si è rotta per colpa dell'olio... www.susezzapasa.it
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