quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 27/05/2013 18:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non basta solo questo...purtroppo a volte capita di trovare lubrificanti con caratteristiche giuste a prezzi competitivi e marche sconosciute: questi lubrificanti spesso non sono lubrificanti nuovi, ma sono dei riciclati che mantengono la stessa base (che avra' fatto ormai qualche milione di km) alla quale vengono aggiunti additivi per la rigenerazione. Non si puo' pretendere con questi lubrificanti di fare le stesse percorrenze prescritte dal costruttore, soprattutto di fronte a motori di ultima generazione che prevedono tagliandi a lunga scadenza e spesso hanno degli stress enormi dati dai vari fap/dpf ecc. che sotto rigenerazione innalzano a dismisura le temperature di tutto il motore, lubrificante in primis. Come giustamente faceva presente Laikone il raffronto prezzo va fatto tra lo stesso tipo di lubrificante, stessa marca, stesso tipo, stessa gradazione. Per il resto i lubrificanti, se si vuole che una meccanica duri e non rompa le scatole nel tempo, vanno presi buoni e di marca[;)]...a te in 24 anni di tagliandi in fai-da-te non e' mai successo nulla da imputare ai lubrificanti, io invece in 24 anni di officine frequentate giornalmente per passione (prima) e per lavoro (poi) di grippaggi, turbine rotte, alberi a camme inchiodati, guide valvole e punterie rovinati in cui la causa erano lubrificanti di dubbia provenienza e/o errori di utilizzo degli stessi ne ho visti tanti. Poi che c'entra la fortuna aiuta gli audaci: anche io nonostante sia uno che di solito anticipa i tagliandi in un paio di casi ho ritardato il tagliando all'auto fino ai 40.000km[:0] con olio tradizionale (ma full sintetic) quando il libretto uso e manutenzione lo prevede ogni 30.000km con il longlife e ogni 15.000 se non si opta per il longlife...nonostante tutto la macchina ad oggi dopo 240.000km fatti con me (e ti assicuro che nonostante non le faccia mancare niente, se puo' dare 10 le chiedo 10,5 se non 11!) va ancora da dio e non consuma niente, ma si sta comunque parlando di un motore benzina, aspirato, da 50cv/litro...non so se un turbodiesel di oggi con una geometria variabile che gira a 200/250.000 giri-min (perche' sono questi i giri che fa la chicciolina di un turbo) con pressioni medie di 1,1bar se non piu', magari lubrificato da un "LUBE 5w30" che chissa' da dove arriva avrebbe digerito la cosa con la stessa indifferenza[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/05/2013 23:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:magari lubrificato da un "LUBE 5w30" che chissa' da dove arriva avrebbe digerito la cosa con la stessa indifferenza[;)]>> completamente d'accordo www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/05/2013 23:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> D'accordissimo che bisogna orientarsi verso marche conosciute e non andare al minimarket a comprare l'olio da 5 euro. Per quanto riguarda l'olio riciclato, non ci metterei la mano sul fuoco, ma credo che da molto tempo le case (anche le più note) reimmettano nel mercato olio rigenerato (tra l'altro non esiste normativa, che io sappia, sull'imposizione di un'apposita etichetta). Ci vorrebbe l'etichetta D.O.C.G. però dopo si và a rischio che qualcuno lo usi per condire[:D] Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 09:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sbagli, anche le grandi case stanno utilizzando olio riciclato, ma solo su prodotti di fascia piu' bassa: su un 20w60 racing per uso su auto sportive anche le basi sono nuove...e questo spiega gli alti costi di certi lubrificanti rispetto ad altri. Purtroppo i motori turbo, soprattutto quelli moderni, sono molto delicati e richiedono lubrificanti all' altezza della situazione con costi ovviamente piu' alti. Se consideriamo che attualmente i turbo saltano anche soltanto a causa dei fap e dei catalizzatori messi a vicino a loro: come ben sapete catalizzatori e fao lavorano a temperature altissime; una volta spento il mezzo il calore risale dallo scarico e tocca il turbo...l'olio sul turbo si scalda piu' di quanto non sia gia' caldo e a lungo andare, soprattutto con olii di bassa qualita' , crea delle lacche sui passaggi olio (grandi quanto una capocchia di spillo) che a lungo andare bloccano il passaggio d'olio grippando il rasamento del turbo e rompendo quindi la turbina. Non male vero?
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/05/2013 09:48:35 (> Non direi che il rapporto prezzo/qualità scongiura dall'acquisto di oli scadenti, una certificazione di conformità come descritta nel libretto me la faccio bastare, a meno che non ti fidi ciecamente del venditore e vuoi mettere un "Ferrari". Per quanto riguarda il surriscaldamento della Turbina alcune case consigliano di lasciare al minimo per un pò se ci si deve fermare dopo lunghe percorrenze (per dar modo all'olio di rendere omogeneo il calore su tutte le componenti). Da non esagerare naturalmente perchè si rischia la guarnizione di testa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://xoomer.virgilio.it/bigma...
Henry Ford che sosteneva un concetto di auto semplice diceva: "Quello che non c’è, non si rompe" Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 10:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, solo una piccola precisazione, TUTTE le case consigliano di attendere un attimo affinchè il Turbocompressore si stabilizzi come giri ed un pò smaltisca la temperatura raggiunta (basta rallentare prima di entrare in autogrill ed attendere qualche decina di secondi...prima di spegnere), Per quanto riguarda la guarnizione di testa...credo ti stia forse confondendo, puoi lasciare il motore in moto al minimo per...Tutto il tempo che vuoi, senza rischiare nulla, l'elettroventola farà il suo mestiere[;)] spegnere senza attendere che le tempareture si stabilizzino è questo pericoloso per dilatazione e bruciatura guarnizione di testa (e stiramento prigionieri, deformazione testa...ecc ecc...) [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2013 12:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0]Mi sa che hai ragione sul minimo (sarà un falso mito che mi ha incalcato qualcuno). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 28/05/2013 14:31:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'ho sentita anch'io quella della filiera diversificata dalle case per la grande distribuzione, non vorrei che fosse un falso segnale d'allarme (anche le case più famose si screditerebbero). Se non ci si fida si possono trovare offerte anche dal negozio di ricambi generici o dal Beeps (nel quale ho acquistato tergi ottimi a buon prezzo). Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/05/2013 15:10:47 (> Perchè ci mangiano sopra anche sui lubrificanti: Unica tra i grandi paesi europei, l’Italia applica un’ imposta di consumo sugli oli lubrificanti Alcuni paesi minori come Danimarca, Polonia e Portogallo hanno introdotto questa imposta ma con aliquote più basse fonti:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://gail.federchimica.it/Lib...
http://www.sicurauto.it/news/ac...
Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 15:23:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Korsara [:)][:)] Per la risposta non sapevo di questa tassa [}:)][}:)][}:)] e allora comprerò sulla baia tedesca d'ora in poi [;)][;)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 25/05/2013 17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fai venire in mente un fatto.. fino a qualche anno fa mi appoggiavo ad un meccanico locale che non mi aveva mai dato moltissima fiducia, un po' dubitavo sempre... ma tendevo a dire: MA VUOI MAI CHE SIA COSI'? Fino a quando mi chiese se avevo altri flaconi vuoti del MOTUL che usavo io da dargli. Gli chiesi che se ne faceva: raccoglieva l'olio esausto dei clienti e cosi' lo smaltiva con piu comodita' per trasportarlo. Cosi' mi disse... [:(][:(][:(][:(][:(] Cambiai l'ultima volta da lui l'olio al mio camper quando lo portai da lui per fare il lavoro... vado la' il giorno dopo e vedo il suo camper a fianco del mio (mentre prima non c'ero) e chiesi al ragazzo dell'officina cosa stava facendo. Aveva cambiato l'olio anche al suo mezzo. A me venne la MALSANA ma tanto quasi sicura idea che il mio MOTUL da me fornito fosse finito nel suo motore... e nel mio... chissa' cosa c'e' andato dentro. Perche' doveva spuntare cosi' di punto in bianco il suo camper? Si certo... 50% di possibilita'.. cmq poi il meccanico si rivelo' poco affidabile in tutto. Da quella volta solo cambi in fai da te.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013 18:44:23 (> La viscosità SAE indica se è monogrado o multigrado. La prima indicazione (10Winter) indica la partenza a freddo (valori indicativi: 10W: -20°C, 5W: -30/40°, 0W: -57°C circa), la seconda la tenuta dell'olio ad alte temperatura (W30: zone fredde anche d'estate, W40: Zone calde, W50: zone molto calde, equatoriali o motori molto spinti che scaldano notevolmente, ecc...) daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://xoomer.virgilio.it/bigma...
Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Neronequote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso...[?] non vorrei che si facesse un pò di confusione, più di quella che ho io in testa [;)][:D][:D][:D] la SAE è un'ente (Society of Automotive Engineers), che, in Europa, ha determinato una classificazione Numerica, degli Oli Lubrificanti, in base alla loro Viscosità Cinematica , esistono Oli Monogradi e Multigradi (per la verità oggi...è un'impresa trovare un'olio Monogrado...era MOLTO più facile Molti anni fà, quando però...esisteva Solo la base Minerale[;)]) la differenza NON stà, come detto, nella presenza o meno della lettera W che definisce la viscosità "Winter" misurata a -20°C circa.... ma dalla presenza di Un solo valore di Viscosità SAE... se nella classificazione sono presenti due numeri, intervallati da una lettera W allora Quell'olio è un olio Multigrado, con viscosità a freddo "Winter" a -20°C di...X e il secondo valore indicherà la viscositò a caldo misurata a 100°C circa ! [;)] esistono delle tabelle di viscosità SAE equivalenti per tenperatura...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/05/2013 19:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e come si dice a Palermo: ORO BENONid="red">id="size4"> [:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 18:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco perché hai risposto a me...[:D][:D] non sono mica io quello che dice che la guarnizione di testa si è rotta per colpa dell'olio... www.susezzapasa.it