quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013 20:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] pardon Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 25/05/2013 18:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in iveco ho appena preso 6 l di urania e un filltro olio per 110 euro iva compresa. Francesco www.ecovippari.com
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/05/2013 20:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo quanto detto in concessionaria fiat con auto fuori garanzia, ormai da anni, e detta da capo officina, e confermata anche dal mio attuale meccanico, questo per i primi motori 1600 che vennero messi sulle multiple 1600 np usavano 10 40, successivamente è stata cambiata la viscosità per ovviare a problemi che dava alla testa, ti ripeto così mi è stato spiegato, dopo quello che successo a me è una pura causalità, certo che nel periodo in cui avevo olio diverso da quello, raccomandato ho avuto problemini non da poco. Poi non essendo del mestiere e francamente non conoscendo bene l'argomento mi possono dire quello che vogliono, poi con l'aiuto del forum e di esperti del settore si scoprono tante cose e come spesso ti prendono per il *****.
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/05/2013 17:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il passaggio da 5w30 a 10w40 non c'entra nulla con il cedimento della guarnizione della testa[;)] Le due cose non sono connesse. L'olio non lubrifica la guarnizione della testa[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/05/2013 22:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I motori fiat 1.6 avevano problemi sulle teste, soprattutto se in versione bipower/blupower. Se non era corretta la gradazione dell' olio si incorreva in inconvenienti alle guide delle valvole (e' come se le valvole si grippassero), soprattutto se i motori erano alimentati a gpl/metano che notoriamente sono combustibili "secchi" (in pochi sanno infatti che gasolio e benzina hanno una specie di funzione "lubrificante"[;)]) In alcuni casi si e' verificata anche la rottura della testa, ma non a causa della lubrificazione Ribadisco che guarnizione testa e olio non c'entrano nulla e non sono connessi perche' l'olio non lubrifica la guarnizione. La guarnizione della testa puo' saltare per surriscaldamento, per eccessiva pressione (sui motori turbo), per deformazione della testa o per rottura della testa stessa.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/05/2013 22:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON lo sapevo... [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/05/2013 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma.. guarda che ai meccanici costano molto di più i ricambi[}:)]... poi ci sono i costi dell'officina, dello smaltimento, della suocera che va' alle Maldive[:D] ... a voglia i costi che hanno[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/05/2013 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente... a parte il fatto che devi avere i registri Carico-Scarico dell'olio e non puoi prenderlo...ovunque (serve scontrino fiscale o fattura ecc ecc), personalmente, posso avere dell'olio, pure molto buono, a base sintetica, pagandolo 2,80€, i filtri, se acquistati in blocco, da fornitori...anche Cinesi o Indiani...costano anche pochino... personalmente però...NON metterei questi particolari a NESSUN cliente, nè facendogli pagare poco nè...approfittando, per il semplice fatto che, basta un problema che...ti rovini Vita e Reputazione...NON merita ![:)] Se devo, metto TUTTI Ricambi Originali o di Primaria Marca, acquistati da rete ufficiale, con fattura, in modo tale da...poter confutare e rispondere in qualunque momento ad ogni quesito o accusa ! Ho già raccontato di fatti accadutimi, riguardo particolari ORIGINALI che, si sono rotti ed hanno causato Gravi danni al cliente (Fusione bronzine per difetto filtro olio, rottura pompa acqua e rottura cinghia distribuzione...pertanto Testa, Camme e Valvole...e pistoni... ecc ecc), TUTTI risarciti dal produttore del ricambio [;)][;)][;)] Ci tengo, inoltre, a precisare, che, pur non essendo più, da anni, in Attività come Autofficina, NON sono ricco, ma non lo ero, neppure quando lavoravo in tal senso, ed avevo un Ricca clientela [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/05/2013 12:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero, ci sono dei meccanici onesti in giro... ma bisogna cercarli con il lanternino[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/05/2013 11:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra..."Capisco benissimo che ci siano i costi d'azienda, il personale , il minimo della manodopera , lo smaltimento e così via , ma 300 euri (600 mila lire del vecchio conio) mi sembra veramente un pò caruccio. Se mettessi su una officina e facessi solo cambio olio e filtri e ne facessi otto al giorno mi metterei intasca 2400 euri, su cinque giorni fanno 12.000 euro, e al mese sono 48.000. Pensate ancora che non sia un pò caro ?"...)>> Peccato che i meccanici debbano pagarci IVA, INPS, INAIL, IRPEF, SMALTIMENTI BATTERIE, SMALTIMENI OLIO, SMALTIMENTO CANDELE, SMALTIMENTO FILTRI, SMALTIMENO PNEUMATICI, ADEGUAMENTO ATTREZZATURE, ADEGUAMENTO DIAGNOSI ELETTRONICHE, EVENTUALI OPERAI (ed anche loro hanno inps, inail, ecc.), SISTRI (pagato e mai partito[}:)][}:)][}:)]) e non ultimo FORNITORI. Senza considerare gli ammortamenti e/o finanziamenti accesi per l'acquisto delle attrezzature tipo ponti, smontagomme ecc. o ristrutturazione locali (perche' se non lo sapete le officine devono di qui a un tot di tempo adeguare le proprie strutture ai nuovi standard...tra questi un bel locale ignifugo di tot. mq per lo stockkaggio dei lubrificanti, un altro, separato per le gomme ed uno spazio predefinito per le batterie) Aggiungiamo anche che molti meccanici hanno non so quanti soldi non ancora riscossi da clienti ai quali non puoi non fare il lavoro e tanti altri lavorano con appalti per la manutenzione di parchi auto che passano come manodopera solo ed esclusivamente il tempario di officina (che come ben sapete non da sempre le tempistiche giuste perche' non considera la vite spanata, quella che si stronca, il problema per lo smontaggio di un componente...insomma, l'imprevisto che c'e' sempre e che allunga i tempi). ATTENZIONE!! Non sono un meccanico, ma sono nell' ambiente motoristico da anni (ho iniziato a frequentare le officine a 6-7anni...ne ho 32...fate voi!) e vi assicuro che non e' affatto come intendete o pensate voi! Ma tanto che lo dico a fare![V]
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 29/05/2013 12:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non e' vero! Ma perche' dovete parlare a vanvera tanto per parlare! Vogliamo parlare allora dell' onesta' di medici, avvocati, costruttori edili, assicuratori, negozianti, commercianti, artigiani in generale, elettricisti, idraulici o di tutti quegli impiegati (anche statatli) che passano le mattinate nei forum? Ma per piacere!![:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 28/05/2013 22:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque, a prescindere dall'olio, il problema della guarnizione di testa che si brucia è una cosa comune ai motori Fiat alimentati a Metano. Io l'ho bruciata per ben 2 volte, anche con l'olio corretto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/05/2013 15:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, conosco i costi dei meccanici e ti dò pienamente ragione. Credo però che l'attenzione su un eventuale "ladrocinio" sia da spostare sulle Case. Quando avevo il Ducato (purtroppo [:D]) il prezzo del tagliando era quello di Enrico. Adesso con Ford mi rivolgo ad una grossa autofficina UFFICIALE, con tanti dipendenti (ha al suo interno carrozzeria, centro revisioni, showroom, magazzino ricambi, ecc.) e il prezzo è stato 140 € per il primo tagliando e 250 euro (preventivo, lo porto lunedi) per il secondo. Vabbè, per il primo è stato fin troppo onesto il capofficina ma non avrebbe superato comunque i 250 €. Insomma, c'è una discreta differenza tra i 700€ chiesti da fiat e i 500€ chiesti da Ford. Quindi, secondo me, c'è da vedere quanto COSTANO i ricambi ufficiali e soprattutto la politica commerciale. Ricordo qualche anno fa ci fu un'inchiesta in cui venne fuori che alcune case automobilistiche puntavano sul prezzo basso d'acquisto del mezzo per poi recuperare un po' di soldi sulla manutenzione, con interventi obbligatori a dir poco esagerati e con prezzi dei ricambi gonfiatissimi. Allora (alcuni anni fa, ripeto) c'era in mezzo anche "la" casa italiana che per esperienza diretta, mi sembra, non abbia perso questo vizietto. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/05/2013 17:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Una domanda, che spesso mi sono posto, ma a Voi, quante volte è capitato che il vostro medico, nel dubbio, vi mandasse dallo specialista, poi, a fare degli esami specifici, per poi abbozzare una cura, e magari, a seguito altri controlli o fastidi espressi da Voi, ha cambiato cura ...?? Se tutto questo venisse fatto in Privato...[xx(][xx(][xx(] Per fortuna c'è la Sanità Pubblica...ma mi pare che...neppure quella sia Gratuita...o sbaglio [?][?][?] [;)][;)][;)] Certo, molto spesso sono passato per incapace (poche volte per fortuna, ma...Solo per fortuna [:o)][;)]), perchè NON ho individuato subito il problema... altre volte sono passato per Mago proprio per...l'esatto opposto [:I][:I][:I] perchè altri, non erano riusciti ad individuare subito, NON per questo, mi sono sentito superiore, una volta corre il cane...una volta la Lepre si dice [:I][:I][:I][:I] Bisogna Provare per credere... oggi poi, che hanno tolto dal mercato...Le Sfere di Cristallo per Meccanici [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] PS Credetemi, anche avere una diagnosi computerizzata, aiuta, certo, in certi casi ma...NON è la panacea, NON è come sembra, a volte sembra Windows con i suoi messaggi "Si è verificato un errore tipo XAB007893157STXUF nel modulo 10681792354...rivolgersi all'amministratore di sistema..." e Neppure Microsoft sà...a cosa si riferisca quell'errore [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco