quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/05/2013 17:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo una cosa: Purtroppo le concessionarie hanno un costo manodopera imposto dalla casa madre. Questo costo e' dato principalmente da 3 cose: a) Specializzazione della manodopera su un determinato marchio, data da continui corsi di aggiornamento (che costano e non poco! Si parla a volte di corsi da 1500-2000€ a persona + spese di viaggio e sono OBBLIGATORI ovviamente...tratti un marchio, vorrai saperne di piu' rispetto agli altri sul tuo marchio?) b) Attrezzatura specifica: e non si parla solo di diagnosi, ma anche di attrezzi...le ultime auto in circolazione ad esempio hanno i freno a mano elettrici: per sostituire le pastiglie freno servono degli attrezzi appositi che oltre a mandare indietro i cilindretti dei freni si reinterfacciano anche in centralina per non far segnalare l'errore. Inoltre non dimentichiamoci che gia' una semplice diagnosi universale (che pero' non fa tutto) costa qualche migliaio di euro...come minimo in un'officina di medie dimensioni ne servono 2 o 3! c) Supporto ufficiale da parte della casa madre in caso di difficolta' in ambito lavorativo (contatto diretto con personale specializzato della casa per risolvere gli inconvenienti piu' difficili, ergo ispettori, tecnici ecc.ecc.) c) Tutela del marchio verso la propria concessionaria/officina autorizzata: ovvviamente se decido di diventare officina autorizzata/concessionario lo faccio per avere un vantaggio e questo avviene anche a livello di tariffe. Tutto questo porta ovviamente ad avere dei costi orari di manodopera diversi dalla semplice officina. Siamo tutti d'accordo che tra un costo di 30€ ora ivato di un generico e 66€+iva di una concessionaria BMW o Audi c'e' un abisso, pero' spesso per un problema in bmw/audi ecc. in 1ora ti risolvono tutto, un generico magari ce ne perde 3 che deve metterti in conto e torni alla spesa di prima. Ovviamente questa differenza su un problema grande non si nota, su un tagliando invece e' piu' che evidente!
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 29/05/2013 17:29:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come giustamente detto da Speedy ci sono delle volte che individui il problema alla 1a e sei un Grande, altre in cui il difetto non e' così evidente, la diagnosi ti da una cosa che poi non e' quella (o meglio e' quella, ma il difetto e' casuato da altro): in quel caso sei un incompetente, pero' il lavoro di ricerca guasto deve essere comunque rimborsato. Magari in questo caso si fa bella figura facendo pagare i materiali e non mettendo in conto tutta la manodopera (di solito i generici fanno così, in concessionaria dove ci sono le schede di lavoro da timbrare ecc. non succede) In questo caso non e' che fanno pagare l'incapacita'! Nessuno e' perfetto e nessuno e' un essere superiore che ci indovina sempre. Ti porto un esempio: Anno 1990, mio padre acquista una Alfa 164 nuova. L'auto fin da subito tira a dx: messa in convergenza l'auto e' perfetta, allora provano a girare le gomme, ma niente, provano a sostituire la scatola guida, ma non si risolve, sostituiscono testine, ammortizzatori ecc, (pensando che uno fosse piegato) ma nulla. Arrivarono a metterla nel banco scocca perche' pensavano che l'auto fosse nata storta o fosse stata picchiata e rifatta a regola d'arte!! Furono coinvolte 3 officine alfa e 4 ispettori che non sapevano piu' da che parte farsi! Alla fine un'intuizione! L'allora capo officina della concessionaria di zona disse: misuriamo un po' gli interassi dx e sx? Fatta la misura si accorsero che un braccetto era 1mm piu' indietro dell' altro (probabilmente per un assemblaggio errato): essendo montato tutto su silent block ovviamente gli attacchi al telaio e i dati di convergenza ecc. davano come corretta la misurazione, ma essendo tutto spostato piu' indietro di 1mm la macchina tirava da una parte. Abbiamo avuto fortuna che l'auto era in garanzia, anni dopo il problema si e' ripresentato e siamo riusciti ad intervenire rapidamente, ma come puoi ben vedere anche in quel caso non si e' trattato di incompetenza: un caso come quello successo a me e' 1 su 1milione! A tutto vai a pensare tranne che a quella come causa del problema
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 30/05/2013 08:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IL medico giuridicamente non ha obbligo di risultato, ma permetti che "moralmente" ha piu' obblighi di quanti ne puo' avere un meccanico visto che si parla della salute e della vita di un individuo?[;)] Se fosse come dici tu, tu porti dal tuo meccanico la macchina, lui consta che ha un grosso danno e che non e' riparabile: tu che fai, visto che non e' riparabile non gli paghi il tempo impiegato per constatare la NON fattibilita' del lavoro? Idem anche per il carrozziere o per l'elettricista, l'idraulico, il falegname...
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 30/05/2013 09:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non sono solito parlare a vanvera e non mi metto a discutere di qualcosa per presa di posizione o sentito dire. In gioventù, appena uscito dalla scuola con la qualifica di meccanico ho lavorato come operaio meccanico in un officina di campagna per un anno o più, in seguito ho lavorato per altrettanto tempo in un officina della Volvo... una significativa esperienza me la sono fatta. Nel primo il titolare era talmente onesto che mancava poco ci rimettesse: Non faceva pagare molti lavori e quando se li faceva pagare dava la massima disponibiltà nel pagamento; lavorava fino a notte cercando di trovare soluzioni senza cambiare i pezzi e senza caricare la manodopera... era un meccanico alla vecchia maniera e anche troppo onesto. Nella seconda officina c'era una ruberia continua con tabellari nei quali con i tempi di un tagliando ne dovevi fare quattro di auto. Pezzi recuperati da altre auto, fretta e tensione nel lavoro che portavano a continui litigi tra il titolare e la clientela, ricambi dei tagliandi cambiati non perchè consumati o usurati ma perchè facevano ingrassare il titolare. Visto che altre esperienze negli anni a seguito le ho avuto come cliente posso essermi fatto ed esprimere questa idea, che ti piaccia o no. Ripeto. i meccanici onesti ci sono ma bisogna cercarli bene. Per quanto riguarda il mio lavoro è già ampliamente bistrattato e comunque ne riconosco gli aspetti negativi. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 30/05/2013 10:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente, e ne abbiamo già...parlato, è Evidente che, NON si possa imputare una mancata "Riparazione" ad un medico, nello stesso modo in cui, il Peso della medicina e dei Medici, è diverso dal peso della Meccancia e dei meccanici... Immagino che un Avvocato, od un Magistrato, siano così tutelati, da risultare imbarazzanti, nei confronti di un'elettricista.... Guarda, mi spiace, sono forse un "Don Chiquotte" dei disgraziati, ma...NON riconosco un livello superiore ( e te lo avevo già espresso questo concetto...personale) ad un Laureato solamente per gli anni passati fra le capre che mangiano libri e le varie lezioni in ateneo, rispetto a chi il mestiere se l'è fatto sulle proprie spalle, portandosi dietro quel "Bagaglio" pesante, fatto di errori commessi, che è l'Esperienza (come diceva magnificamente, un mio docente di filosofia...) Esistono i Laureati Capaci e Rispettabili, ed esistono quelli che...hanno l'abilitazione magari per...Anzianità di presenza [;)], ed esistono i Lavoratori Capaci e dotati e i...mediocri/scarsi... Le piramidi sono un Magnifico esempio di Studio, Analisi, Ingegno, ma sono anche un Magnifico esempio di Lavoro Umano, e Fatica e...Dolore [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19: b) Attrezzatura specifica: e non si parla solo di diagnosi>> Come ti dicevo, io critico il prezzo che la Casa fa alle officine che alla fine determina i prezzi così alti. A parte le tasse che tutti devono pagare (e già quelle da noi sono a livelli record), ti sembra logico che Fiat -faccio un nome a caso- faccia pagare 2000 euro di corso per ogni singola persona? In fondo i concessionari sono il front-end con l'utente finale. E' come se l'azienda per cui lavoro mi facesse pagare un corso (che va a pro mio ma soprattutto... a pro loro!) 2000 euro! Li mando a cag...re in seduta stante! Poi ho visto alcuni strumenti di diagnosi da un amico meccanico. Un palmare, tra l'altro con un vetusto WinCE, un cavo OBD2, un software semplicissimo di prima diagnosi... io l'ho valutato 300 euro come costo totale di sviluppo. Premetto che ho lavorato in questo campo in cui interfacciavo strumenti a sistemi di automazione, realizzavo il programma, ecc. e so bene di cosa si parla. Quando mi ha detto che la Casa lo fa pagare 5000 euro (!) escluso la manutenzione annuale, mi sono cadute le braccia. Uno strumento che non faceva né più né meno quello che fa il mio PC portatile con cavo OBD2 da 10 euro e programma gratuito di diagnosi trovato in rete. Non oso pensare a quanto costi uno strumento più "complesso". Io sarei curioso di sapere se i costi applicati dalle case alle officine oltre confine sono gli stessi applicati in Italia. Io nutro seri dubbi. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di P1950 inserito in data 30/05/2013 12:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo che vogliono far credere che i motori siano di cristallo. Già il fatto che molte Case abbiano un proprio marchio di olio "privato" o siano in Join-venture con alcune case produttrici dovrebbe far riflettere. Penso alla Renault con Elf, alla Ford con il suo Motorcraft, Fiat con.. boh, mi sembra Agip? Insomma, sicuramente l'interesse c'è visto che nei libretti sono menzionati sempre i marchi consigliati. Io sul camper, a meno che non sia obbligato per motivi di garanzia, non cambio l'olio prima di 2 anni, tanto i km saranno al massimo 20.000. Sulla mia Lancia Y del 2000 (a metano), ho sempre fatto i cambi olio "per pietà" ogni 60.000 km e dopo 13 anni e 200000 km va come un orologio. E non parlo di olii sintetici, sicuramente più performanti. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2013 11:33:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è vero Gianfranco ne abbiamo già parlato ma come dicevano i vecchi repetita iuvant. Fermo restando , ovviamente, ed è un caposaldo, che tutti i lavori hanno pari dignità e sono degni della massima considerazione, io non riesco a giustificare che, poiché ormai tutto si misura con i soldi, un lavoro come meccanico piuttosto che imbianchino panettiere o macellaio, possa guadagnare tanto come un medico che ha a che fare con la salute degli umani. Poi in tutti i campi ci sono i più o meno bravi ma restando nella media c'è una differenza tra chi cambia l'olio e chi ti opera, sia pur solo di appendicite. Il primo, ha cominciato a guadagnare (in genere) fin da subito, il medico dopo i 30 anni. Ed in effetti questo livellamento (O addirittura squilibrio a favore del lavoro manuale) è cosa relativamente recente. Ora TUTTI vogliono guadagnare sempre più!
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/05/2013 08:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> addirittura LADRI, che lavoro fa lei?
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 30/05/2013 13:49:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si era già detto (l'avevo detto io...) che NON sempre è vero, esistono le...eccezioni (e parlavo di me [;)]) e comunque...è una scelta, NON è un'imposizione, si segue l'Istinto, il Cuore...[;)][;)][;)] Solo far presente che, ed è un'aspetto...forse estremo ma NON marginale... se il Chirurgo sbaglia...può...venir meno una persona, alla volta... se il gommista sbaglia (oppure il meccanico...) e dimentica...una garza al posto di un dado serrato su una testina di sterzo o su una ruota.... i potenziali...Sollevati dal peso della vita, possono essere da un minimo di 1 ad un massimo di 5 (se la vettura è omologata per 5 persone) oppure...anche Molte di più se la vettura coinvolge altre persone...oppure si tratta di un Pullman [;)][;)][;)][;)] Attenzione a semplificare troppo i rischi ed il peso dei vari mestieri.... i Meccanici NON cambiano SOLO candele e filtri...[:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 30/05/2013 15:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione...il chirurgo si fà firmare la liberatoria prima...[;)][;)][;)][;)] così...è privo di...rischi l'intervento [V][V][V] per il chirurgo...a posteriori, intendo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/05/2013 15:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma giusto per discutere...secondo te quanto sarebbe giusto che un meccanico guadagnasse all'ora (o al mese) e quanto un chirurgo? ( per citare sempre gli stessi).
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 30/05/2013 16:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In base alla responsabilità, capacità, e struttura supportata sulle proprie spalle... credo che NON si possa definire un importo a priori, non è digeribile 100-150€ a visita per un chirurgo ( o medico specialista in genere), magari usufruendo di strutture...NON personali/private [;)] come neppure tariffe ANIMA o similari per strutture...sguarnite o con pochi attrezzi speciali o specifici... Penso che, se il meccanico riesce a sopravvivere con struttura, attrezzature (acquisto, rinnovo aggiornamento...) pagandoci Tutto e vivendo dignitosamente con 35€/ora +iva... altrettanto possa essere considerato adeguato per un medico/chirurgo (per rimanere nel citato...)... Penso che un meccanico abbia iniziato come...apprendista di officina, percependo...il minimo tabellato (per il tempo...più lungo possibile, ritengono i titolari...) e poi abbia potuto fare il passo di Mettersi in Proprio, nello stesso periodo il Futuro medico Studiava, magari con spese sostenute dai genitori [:I][;)] Non vedo perchè, il Gap del differente trattamento economico, da parte del medico, debba essere colmato in meno tempo, e superato...spesso ABBONDANTEMENTE per effetto dell'Elittualità della professione [;)] Ci stà una agiatezza maggiore, a fronte di "rischio d'impresa" maggiore, se sbagli...chiudi [;)][;)][;)] ma NON per effetto del...Quadro appeso con Attestazione di Esame di Stato [;)] Ciao Gianfranco