In risposta al messaggio di merlino64 del 15/01/2026 alle 07:50:01non acquisterei un CB da 800W senza prima aver controllato di persona quale alternatore hai effettivamente montato e soprattutto non mi fiderei di una risposta avuta da un forum.
Ciao,qualcuno per caso ricorda quanti ampere ha l'alternatore del ducato 244 cilindrata 2800 dell'anno 2003 senza aria condizionata? Mi serve per sapere se comprare o no un caricabatterie da alternatore da 800W...vi ringrazio Dani
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2026 alle 08:22:57Grazie,nella peggiore delle ipotesi considero uno da 90A,quindi approfitto chiedendo in media che assorbimento possa avere il camper in viaggio..tipo per le luci il frigo,la radio ecc,perche ho visto che il CB si puo' programmare e fare assorbire meno. Lo scopo e' ricaricare o alla peggio mantenere la batteria del condizionatore portatite che con propria spina dedicata assorbe max 500W
non acquisterei un CB da 800W senza prima aver controllato di persona quale alternatore hai effettivamente montato e soprattutto non mi fiderei di una risposta avuta da un forum. Posso dirti che non avendo l'A/C difficilmentesarà oltre i 90A, ovvero 1200W circa con conversione a 13,5V. Comunque, se ti sdrai sotto al mezzo vedrai l'alternatore e noterai l'etichetta; solo allora potrai essere certo di cosa è montato.
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/01/2026 alle 14:48:12devi considerare la totalità dell'impianto del mezzo e i relativi consumi.
Grazie,nella peggiore delle ipotesi considero uno da 90A,quindi approfitto chiedendo in media che assorbimento possa avere il camper in viaggio..tipo per le luci il frigo,la radio ecc,perche ho visto che il CB si puo' programmaree fare assorbire meno. Lo scopo e' ricaricare o alla peggio mantenere la batteria del condizionatore portatite che con propria spina dedicata assorbe max 500W Teoricamente se imposto il caricabatteria a tipo 25/30A non dovrei stressare troppo l'alternatore o sbaglio?
In risposta al messaggio di Laikone del 15/01/2026 alle 16:36:43Ciao intanto grazie per il supporto. Per rispondere alle tue domande il CB lo collegherei alla BM da 100A AGM e non ce un DC-DC istallato perche per questo tipo di CB non serve. Praticamente preleva l energia in esubero che produce l alternatore e con quella alimenta la batteria del condizionatore. Nel caso la BM si scaricasse oltre un certo limite lui in automatico smette di prelevare e fa anche da accumulatore in caso di avviamenti di emergenza. Si chiama caricabatterie per alternatore ecoflow da appunto 800w nn so se lo conosci ma a me e’ sembrata una bna soluzione x caricare la batteria del condizionatore che e’ al litio senza comprare una Power station x una questione di ingombro. Non per portarmi sfiga ma se si rompe, il motore andrebbe comunque senza ovviamente caricare la batteria ma va….mi e’ successo che si fosse allentato un dado sulla batteria che mi staccava l alternatore ma il motore girava comunque. Secondo te tutte le utenze in viaggio quanti Ampere assorbono cosi lo regolo di conseguenza ben al di sotto del suo amperaggio
devi considerare la totalità dell'impianto del mezzo e i relativi consumi. Alcune domande per aiutarti... - che tipo di batterie e quante ne monti? - c'è un dc-dc installato? se sì, di che potenza? - dove ti collegheresticon il CB nuovo? sulla BS o sulla BM? Come consiglio di base, ti direi comunque di settare il CB alla minima potenza per non stressare troppo l'alternatore. L'alternatore è un oggetto che se si rompe in viaggio, magari all'estero sei fermo fino alla sua sostituzione.
In risposta al messaggio di merlino64 del 15/01/2026 alle 20:00:44eccomi.
Ciao intanto grazie per il supporto. Per rispondere alle tue domande il CB lo collegherei alla BM da 100A AGM e non ce un DC-DC istallato perche per questo tipo di CB non serve. Praticamente preleva l energia in esubero cheproduce l alternatore e con quella alimenta la batteria del condizionatore. Nel caso la BM si scaricasse oltre un certo limite lui in automatico smette di prelevare e fa anche da accumulatore in caso di avviamenti di emergenza. Si chiama caricabatterie per alternatore ecoflow da appunto 800w nn so se lo conosci ma a me e’ sembrata una bna soluzione x caricare la batteria del condizionatore che e’ al litio senza comprare una Power station x una questione di ingombro. Non per portarmi sfiga ma se si rompe, il motore andrebbe comunque senza ovviamente caricare la batteria ma va….mi e’ successo che si fosse allentato un dado sulla batteria che mi staccava l alternatore ma il motore girava comunque. Secondo te tutte le utenze in viaggio quanti Ampere assorbono cosi lo regolo di conseguenza ben al di sotto del suo amperaggio
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2026 alle 10:32:23Belin Laikone sei il number one! Grazie sei sato chiarissimo e utilissimo. Per risponderti sul fatto della rottura dell'alternatore io intendevo solo che il motore non si spegne come farebbe un auto attuale di oggi...intendevo che certo succhia energia dalla batteria ma ti permette comunque di fare diversi chilometri senza magari avere bisogno del carroattrezzi.
eccomi. Sono andato a vedere il CB e ho notato che ne esistono di due tipi, uno da 800W, l'altro da 500. Credo che nel tuo caso sia meglio stare sul 500W, come loro stessi indicano, ti metto lo screen In merito al funzionamentodel motore con l'alternatore rotto, ti sfugge che ciò che ti è capitato è frutto del fatto che l'elettronica della meccanica veniva alimentata dalle batterie montate sul mezzo... e ciò avviene fino a quando queste hanno energia, dopo il motore si spegne. Ergo, se sei a qualche km da casa riesci a tornarci, ma se sei in Olanda (esempio) a casa non ci torni. La versione a 500W che dovrebbe creare un assorbimento massimo sull'alternatore di 40A circa direi che potrebbe anche andare bene in una condizione di normalità ovvero stai viaggiando con le BS cariche e nel frattempo carichi anche la batteria del clima con questo accessorio. La cosa si complica quando viaggi con le BS scariche, le quali assorbono parecchia energia e contemporaneamente il CB consumerà quei 40A. Attenzione, non sto dicendo che non lo devi fare, ma sarebbe opportuno fare qualche verifica sugli assorbimenti, perchè ciò che eventualmente l'alternatore non è in grado di fornire, il CB, il frigo continueranno a prelevare dalla batteria di bordo, tutte, BM compresa. ti aggiungo una tabella dei consumi delle utenze di bordo per farti una idea.
In risposta al messaggio di merlino64 del 16/01/2026 alle 12:14:05ciò che è importante è che sull'alternatore ricada il minor assorbimento possibile.
Belin Laikone sei il number one! Grazie sei sato chiarissimo e utilissimo. Per risponderti sul fatto della rottura dell'alternatore io intendevo solo che il motore non si spegne come farebbe un auto attuale di oggi...intendevoche certo succhia energia dalla batteria ma ti permette comunque di fare diversi chilometri senza magari avere bisogno del carroattrezzi. In realta' ero piu propenso per l'800w xke comunque non lavorerebbe al massimo e lo stresso meno visto che il cavo che collegherebbe le 2 unita e' XT60 che per sue particolarita e per il riconoscimento da parte della batteria del condizionatore,questa non preleverebbe piu di max 400/500W. Non lo attacco alla BS perche nelle istruzioni consigliano la batteria motore e quella e' sempre carica perche ho un pannello da 190w e conterei di partire anche con la batteria del condizionatore carica,quindi l'alternatore mi servirebbe piu da mantenimento. Se assorbe 400w son circa 35A ci devo aggiungere un 12A per il frigo e non so lo stereo o la ventola della cabina,ma altra domanda oltre all'alternatore,avendo un pannello da 190w questo non mi aiuta di un 10A visto che e' in parallelo tra BM e BS? Scusa son paranoie ma volevo appunto salvaguardare l'alternatore. Non posso usare il cavo xt150 perche dovrei collegarlo ad una delta 2 o similare e fare ponte con il condizionatore. Posso usare la presa xt150 ma non a condizionatore acceso perche quella presa e' occupata dalla batteria aggiuntiva. Come porta di ricarica ho solo la xt60 che supporta solo 400w. Bho secondo me se il condizionatore assorbe solo sui 400/500w in mantenimento magari riesco a farcela senza bruciare l'alternatore. Sicuramente tu avrai un idea piu certa e' x questo che ho scritto sul forum perche sono meno esperto anche se cerco di imparare un po da tutti,ma se ritieni che sia meglio da 500w lo prendo come consigli tu...
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2026 alle 14:53:08Grazie Laikone sei stato molto utile,paziente e ti sei informato su quello che dovevo acquistare….ti ringrazio dell interesse. Quello da me simulato voleva essere rispetto a condizioni ottimali di viaggio ( quindi con sole ecc ) per l aiuto del pannello. Certamente con brutto tempo o di notte le condizioni cambierebbero,ma era per fare una simulazione delle mie normali condizioni di viaggio di giorno,ma certamente faro’ i calcoli per un assorbimento in certe condizioni,giorno notte,cosi da impostare il regolatore a seconda del momento visto che si possono impostare i parametri,ma come detto il mio CB con presa xt60 non riuscira mai a mandare 800w ma solo al max 400w perche auto limitato. L alternatore dovro fare in modo che nn fornisca piu del 70% dellla sua potenza perche si surriscalderebbe se nn con un rgm motore di 2000 giri…..ci provo Laikone e il prox camper spero con A/R in cabina.Un sincero grazie x tutto,a presto ciao
ciò che è importante è che sull'alternatore ricada il minor assorbimento possibile. Il pannello FV contribuisce a fornire qualche Ampere, ma è utopico pensare possa sempre fornirti 10A, quando viaggi di sera o se piovequei 10A non li avrai mai, quindi l'impianto deve sopravvivere di vita propria, non con il contributo del FV. A mio modestissimo parere sei molto al limite con gli 800W e terrei almeno un 20% di bonus sulla corrente nominale dell'alternatore, ovvero MAI SOPRA i 70A circa di assorbimento. Fai la somma dei Watt della mia tabella in merito ai consumi che hai sul tuo mezzo e da lì decidi. Farei il caso peggiore, ovvero viaggiando di sera, con fari accesi ecc. ecc.
In risposta al messaggio di merlino64 del 16/01/2026 alle 20:56:18di nulla.
Grazie Laikone sei stato molto utile,paziente e ti sei informato su quello che dovevo acquistare….ti ringrazio dell interesse. Quello da me simulato voleva essere rispetto a condizioni ottimali di viaggio ( quindi con soleecc ) per l aiuto del pannello. Certamente con brutto tempo o di notte le condizioni cambierebbero,ma era per fare una simulazione delle mie normali condizioni di viaggio di giorno,ma certamente faro’ i calcoli per un assorbimento in certe condizioni,giorno notte,cosi da impostare il regolatore a seconda del momento visto che si possono impostare i parametri,ma come detto il mio CB con presa xt60 non riuscira mai a mandare 800w ma solo al max 400w perche auto limitato. L alternatore dovro fare in modo che nn fornisca piu del 70% dellla sua potenza perche si surriscalderebbe se nn con un rgm motore di 2000 giri…..ci provo Laikone e il prox camper spero con A/R in cabina.Un sincero grazie x tutto,a presto ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2026 alle 21:28:06Domani ci guardo e ti aggiorno,ma visto il mio livello di sfiga andrebbe gia bene da 90A…..
di nulla. Ma hai effettivamente controllato che alternatore hai montato? Perchè dopo tutto è questo che fa la differenza... magari è maggiorato...
In risposta al messaggio di merlino64 del 16/01/2026 alle 22:10:33ma infatti è ben per quello... può essere anche da meno eh
Domani ci guardo e ti aggiorno,ma visto il mio livello di sfiga andrebbe gia bene da 90A…..
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2026 alle 09:54:10Ciao….buonissima notizia alternatore bosh da 152A….direi che vado piu che tranquillo anche di notte caricando tutti i 400w che mi produce il CB con un gran margine per tte le altre utenze senza affaticare l alternatore che dovrebbe erogare 1800w. Grazie ancora x tutto un salutone Danilo
ma infatti è ben per quello... può essere anche da meno eh
In risposta al messaggio di merlino64 del 17/01/2026 alle 09:58:28152A sei praticamente perfetto in tutti sensi.
Ciao….buonissima notizia alternatore bosh da 152A….direi che vado piu che tranquillo anche di notte caricando tutti i 400w che mi produce il CB con un gran margine per tte le altre utenze senza affaticare l alternatore che dovrebbe erogare 1800w. Grazie ancora x tutto un salutone Danilo
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/01/2026 alle 11:33:21Per rispondere a tutti, non saprei se e’ stato sostituito perche il camper comprato nel 2020 aveva gia 2 proprietari,ma ho letto che Fiat istallava alternatori maggiorati sui mezzi adibiti a uso camper per sopperire ai consumi delle svariate utenze e montava quelli piu piccoli nei normali furgoni. Nel mio caso direi che son stato fortunato x un motivo o x un altro son ben 152A e sto tranquillo
Non è detto che Fiat monti Valeo... Esempio anche su quello del 2009 del mio amico c'è un 140A Bosch, sul mio del 2012 c'è un 150A Bosch e sono tutti di primo impianto. In ogni caso se non strettamente necessario non preleverei 50A con il dc-dc, io su quello del 2009 lo ho limitato a 35A e lo si attiva se necessario.